RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 15 ottobre 2019, 1:28

Il peso amio avviso è perfetto, infatti sono 19,2 once, quindi un peso assolutamente nella media delle stecche da pool. C'è chi gioca con stecca più leggera (io gioco con 18,7), chi più pesante, ma è un peso ideale secondo me.
Sul diametro del puntale in effetti stando alla tua misura ci sono 0,2 mm di differenza, lo trovo strano perchè questi sono puntali prodotti su scala industriale, quindi di solito escono identici l'uno all'altro. Quindi volendo puoi farglielo presente...

Anche qui però è una misura molto comune per giocare a pool, considera che il Predator 314 (sia il 2 che il 3) ha un diametro di 12,75 mm.
Quindi se il problema è solo questa lieve differenza di diametro, credo che possa essere irrilevante ai fini del gioco.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » mercoledì 16 ottobre 2019, 23:21

Provo a giocare con questa stecca. Nel caso non dovessi trovarmi bene, un puntale con tappino più piccolo tipo 12,0  12,2 esiste? oppure mi consigli una stecca completa di calcio?
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 ottobre 2019, 23:37

La Cuetec fa anche l'R360 in versione 12 mm, ma costa 230 $ solo il puntale, quindi non so se vale la pena. Altrimenti ci sono altre marche come Predator, Mezz, Longoni o Lucasi che hanno puntali più fini tra gli 11.75 mm e i 12,2 mm.
Però dovresti cambiare stecca per una questione di compatibilità di attacchi.

Altra cosa che si può fare se non ti trovi bene è dare il puntale a uno steccaiolo e farlo sfinare fino alla misura desiderata. Nel nord Italia c'è Michelangelo Cavinato (Padova) che esegue questo tipo di lavori.

Ma ripeto, quelle tra i 12,5 mm e i 12.75 mm sono le misure più diffuse al mondo nel pool, quindi penso che ti troverai bene.
Un conto se tu fossi stato già abituato da anni di gioco con un puntale fine, ma se ho ben capito questa è la tua prima stecca, quindi non credo che avrai problemi a usarla.
Oltretutto se sei alle prime armi una misura superiore è consigliata, visto che un diametro più fine perdona decisamente meno le imperfezioni tecniche della steccata.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda ilsanto » sabato 19 ottobre 2019, 9:52

Predator/Meucci a parte, c'è qualcun'altro che commercializza ancora puntali con attacco 5/16-18?

Edit 2: Mi rispondo da solo.
Ce ne sono (Players, Tiger, OB ecc. ecc.) ma per avere un'ampia scelta, bisogna rivolgere lo sguardo al mercato statunitense. Qui, poca roba.
Ultima modifica di ilsanto il sabato 19 ottobre 2019, 9:52, modificato 3 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 19 ottobre 2019, 22:57

Esatto risposta esatta!  :D  La scelta fra i vari attacchi la propongono diversi costruttori, ma sempre partendo dagli USA. Oppure su qualche sito grosso trovi qualche 5/16x18, tipo Ortmann, ma poca roba come dicevi tu.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda ilsanto » domenica 20 ottobre 2019, 12:14

Bata_Reyes ha scritto:Esatto risposta esatta!  :D  La scelta fra i vari attacchi la propongono diversi costruttori, ma sempre partendo dagli USA. Oppure su qualche sito grosso trovi qualche 5/16x18, tipo Ortmann, ma poca roba come dicevi tu.


Se posso dire, sono ancora indeciso per la nuova stecca da usare per l'8/15:

1. Ho un datato ma validissimo calcio Meucci (5/16-18) a cui potrei aggiungere un puntale, senza lasciarci giù troppe palanche, stavolta (il puntale originale della Meucci è andato a farsi benedire per motivi su cui non sto qui a disquisire  :D ). Come dicevo, mi stuzzicano i puntali HXT della Players. 150 Euro e passa la paura.
Il puntale Predator l'ho provato e oltre ad essere costosetto, non mi piace per nulla.

2. Con quel puntale (HXT) si trovano delle Players PureX da mondobiliardo, ad un prezzo onesto, se consideriamo l'importazione (tra l'altro con il cuoietto della Kamui che male non fa - anche se non ho ancora capito se è un H o un M). L'avrei già presa (HXTE4, 250 Euro) se non fosse che 19 oz per me è ancora un po' leggerina (no so se ordinandola di un peso diverso, costi uguale o di più. In alternativa, potrei porovarla con un anello da 2 oz).      

3. Provare finalmente un benedetto puntale in carbonio, senza grosse pretese, da 73/12,50 e aggiungerlo al calcio della Ares (TR1/20) con cui mi trovo da dios e che intanto ho comunque messo in vendita. No carbonio no party? 120 Euro e via andare.

4. Ho una vecchia Vaula Supernova, ancora dritta come un fuso, a cui basterebbe cambiare il cuoietto e fare un picclo intervento sul peso ma ho già scartato questa ipotesi, perchè la voglio tenere per le sole "spaccate".
Ultima modifica di ilsanto il domenica 20 ottobre 2019, 12:14, modificato 5 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 20 ottobre 2019, 22:07

calcio della Meucci tanta roba, sarebbe carino aggiungerci un bel puntale.
Una cosa che ti suggerirei di fare è provare sia l'Ares che la Supernova in lungo e in largo provando tutti colpi che potresti eseguire in partita, quindi facendo degli allenamenti anche intensi, che possano farti capire con quale ti trovi meglio.
E magari se ne hai la possibilità provare anche qualche altro puntale di gente che conosci in sala.

Io quando decisi di giocare dei tornei di 8/15, provai tutte le mie stecche, partendo dal presupposto che magari la mia stecca abituale da pool poteva non essere l'ideale per un gioco che ha dei tiri decisamente diversi. Infatti finii per usare una vecchia McDermott con puntale sfinato, che però mi dava garanzia sui tiri dritti, anche a basse forze.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda ilsanto » lunedì 21 ottobre 2019, 10:40

Ibridare la Ares potrebbe essere un azzardo.  
Ho deciso di prendere comunque una Players ma non più la HXTE4; prendo la HXT93.
Stesso puntale (HXT), stesso cuoietto (un Kamui Soft, come piace a me), ad un costo più contenuto e peso a me congeniale (21 oz).
Nessuno in Italia la vende, quindi la prendo in Germania (mi sarebbe comunque costata meno che prenderla qui).
In questo modo posso testare il puntale, anche con il calcio della Meucci  :D
Ultima modifica di ilsanto il lunedì 21 ottobre 2019, 10:40, modificato 2 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 21 ottobre 2019, 10:40

Buona scelta, senza spendere un capitale  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda solopluto » lunedì 28 ottobre 2019, 22:28

Salve a tutti, sono nuovo
ho un problema al calcio della mia stecca nuova... fa rumore appena lo Poggio sul tavolo graditi consigli grazie
solopluto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2019, 22:21

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 28 ottobre 2019, 23:02

prova a togliere il paracolpi alla fine del calcio e guarda se all'interno se c'è un bullone (quasi sempre con la testa a brugola). Talvolta questo bullone (che funge da peso ed è sostituibile) si svita un po' e la conseguenza è che la stecca "suona".

Altra possibilità: all'altro lato del calcio c'è l'attacco, talvolta il blocco in acciaio si svita un po' dal calcio, prova a dargli una stretta, anche a mano.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda solopluto » martedì 29 ottobre 2019, 16:20

Grazie stasera ci provo
solopluto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2019, 22:21

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda FedericoAmore » giovedì 2 gennaio 2020, 14:24

Ciao a tutti, sono un principiante molto motivato che vorrebbe acquistare la prima stecca...

Ho letto con molto interesse i consigli dati nel passato e stavo pensando ad una Collapsar, qualcuno conosce meglio il modello WX BLACK? Per 99€ e avendo attacco 5/16-14 mi pare perfetta per poter in futuro sostituire il puntale con uno migliore.

Che ne dite?

Grazie
snooker needed
FedericoAmore
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 8:39
Località: Catania

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 2 gennaio 2020, 14:36

sì ottima scelta proprio per la possibilità di metterci eventualmente un altro puntale. Tra l'altro il 5/16x14 che monta è anche compatibile con l'attacco United della Mezz.
Del resto il nome della stecca fa proprio il verso ad una linea di puntali Mezz: WX 700, WX 900  ;)
E cmq anche nella sua configurazione originale è una stecca più che dignitosa, con la quale puoi giocarci anche bene.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 24 luglio 2021, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda FedericoAmore » giovedì 2 gennaio 2020, 14:46

Sì infatti sicuramente per un po' resterà in configurazione originale :) grazie
snooker needed
FedericoAmore
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 8:39
Località: Catania

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti