RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Gianni » martedì 22 novembre 2016, 15:25

Le Poison sono una linea economica delle Predator, quindi vanno sicuramente bene. Non ho mai provato il puntale in questione, ma si può andare abbastanza sul sicuro. Anche il prezzo penso che rispecchi il valore della stecca. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda pistillo99 » domenica 15 gennaio 2017, 15:16

Salve ragazzi! Volevo chiedervi un consiglio per il mio primo break da acquistare. Non volevo spenderci piu di 150€ visto che gioco amatorialmente e mi sto dedicando al pool da poco (di solito gioco a 8/15).  So che potrei spaccare direttamente con una stecca da sala ma mi piaceva l'idea di farmi un piccolo corredo  :P
Ho visto questa ma nn so se è valida:

http://www.biliardoshop.com/stecca-da-break-stargate

Grazie per i consigli!
Ultima modifica di pistillo99 il domenica 15 gennaio 2017, 15:16, modificato 1 volta in totale.
pistillo99
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 19:00

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 gennaio 2017, 2:34

Sì va più che bene, è un break/jump più che dignitoso. Anche il break/jump della Classic va bene e costa anche meno.

Riflessione: considerando che giochi a 8/15 e hai sempre il tiro dopo la spaccata, io andrei su una stecca che abbia un cuoietto duro ma non fenolico, visto che devi avere un ottimo controllo della battente dopo il break iniziale.
In fondo voi dovete cercare di aprire le bilie il meglio possibile e avere la bianca al centro del tavolo, quindi un break più di controllo che di potenza.

Inoltre a 8/15 lo usate il jump? Perchè la Stargate che hai linkato è break/jump.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Sbarbaleus » domenica 12 marzo 2017, 23:44

Salve a tutti,mi servirebbe un consiglio sull acquisto di una buona stecca da pool.Oramai gioco da 1 anno e mezzo seriamente e diciamo che vorrei passare a una stecca più bella di quella che uso attualmente(una fury da 70€)che comunque non è male ma non ha un puntale eccezionale.Guardando in svariati siti e sentento pareri sia nella sala dove vado sia in internet ho capito che le migliori sono le predator con puntale 314/3 e la longoni con puntale s3.Mi sorge un dubbio:da poco è uscito il puntale longoni s20...sapete dirmi come sia?grazie in anticipo per le risposte
Sbarbaleus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 13:47

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda damiraguilar » lunedì 13 marzo 2017, 16:19

Ciao,hahaaaa rido perché ho appena finito di scrivere sul topic di seaven leggilo forse puo darti una visione differente, comunque se vuoi un parere personale dato che con una ci gioco,  e se proprio vuoi un puntale composito con u n costo ragionevole e d ottimo,   Lucasi ibrid se trovi usato poca spesa molta resa, i soldi sono relativi per quanti ne hai se potessi spendere( come ho fatto artigianale) ma magari ci vuole piu esperienza di gioco, tecnica e forse materiali fai tu un augurio  che tu possa trovare la tua stecca senza regalare soldi per sopravvalutazione.CIAO
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Sbarbaleus » lunedì 13 marzo 2017, 16:59

Grazie mille per il consiglio
Sbarbaleus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 13:47

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 marzo 2017, 18:08

Se vuoi stare sulle stecche low-deflection, puoi trovare delle ottime occasioni nell'usato con Predator, Mezz, OB e Lucasi. Avrai in mano un'ottima stecca.
Poi come dice Damir non bisogna farsi prendere troppo dal marketing.
Longoni la conosco già meno perchè non ne ho mai avuta una. Qualche volta l'ho provata e il puntale mi sembrava un po' "spento". Ma de gustibus...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda damiraguilar » lunedì 13 marzo 2017, 18:11

Un MIO pensiero e consiglio, và a chi inzia ora e non vuole o, non può spendere per un puntale di "nuova tecnica e generazione" MHAA...piu di 250,se va bene, cercate Ob1 prma serie o se proprio volete predator  314/1serie io preferisco  ob, attenzione puntale ob2 sono diametro sotto il 12, ma meno conici di un z2 predator prima serie, ripeto per giocare con puntale fini mi occorre una tecnica completa granitica e molte ore di allenamento per affinare il tutto, per sapere cosa intendo giocate a snooker co stecche da snooker e ne riparliamo,...aggiungo che per un retrò a 4 o5 diamanti di distanza importante assumere una corretta tecnica di ponte ad anello molto salda con una importante penetrazione del puntale con lo z2 con anello stretto e saldo ad un certo punto si "intoppava" perché molto conico  l' ob2 piu lungo e piu graduale comunque per chi inzia ed è autodidatta puntale da 13 max12,70ciao,sempre imho. Ps ho un puntale tiger double x da 30" cuoio indovinate???? tiger per chi è  piu di 1,80m. info privato scusate off topic.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni


Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 14 marzo 2017, 15:00

Secondo me una buona scelta, è sempre una marca affidabile. Qualche tempo fa ho preso una McDermott economica usata perchè mi interessava il calcio con l'attacco 3/8x10 (che è l'attacco classico McDermott) e devo dire che mi sono ritrovato a giocarci molto volentieri anche con il suo puntale originale. In effetti McDermott fa comunque dei buoni prodotti, anche nella fascia economica.

Poi come detto l'attacco è uno dei più diffusi (ed è il migliore a mio parere) e se in un secondo momento vuoi fare un upgrade prendendo un Lucasi/Mezz/Predator/Jacoby/OB puoi farlo tranquillamente.
Tra l'altro anche la stessa McDermott fa dei bei puntali di alto livello e cioè il G-Core e l'Intimidator-2 (soprattutto quest'ultimo).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Seaven » martedì 14 marzo 2017, 15:14

Grazie Bata, e di queste Dufferin? (risorte??  :boh: ) avendo il puntale da 12,5 magari è giusto farci un pensierino... e il cuoietto Tiger... http://www.grandeemporio.it/Stecche-Biliardo/Stecche-pool-15-palle/Dufferin_Canada_stecche_da_pool
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 14 marzo 2017, 15:53

Non male anche le Dufferin, altra marca nordamericana sempre affidabile. Personalmente anch'io preferisco 12,5 come misura, però va detto che è soggettivo.

Tra l'altro noto su questo sito un'offerta interessante e cioè quella con la prolunga inclusa. Di solito per questa prolunga (che è molto utile) chiedono sempre 30 o 40 euro (una ladrata), quindi per 98 euro, stecca + prolunga + altri accessori sembrerebbe essere un'ottima occasione.

Questa con gli inserti turchesi è molto carina:
http://www.grandeemporio.it/Dufferin%20D533%20prolunga

Cmq tra McDermott e Dufferin in ogni caso avrai una stecca più che discreta con la quale poter migliorare parecchio. Non farti troppi dubbi e scegli anche in base a quella che ti piace di più.

PS: anche queste Dufferin hanno un attacco diffusissimo e cioè il 5/16x14, quindi il discorso dell'upgrade è sempre valido.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 14 marzo 2017, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Seaven » martedì 14 marzo 2017, 16:13

Wow perfetto  :) quanto ad estetica mi sono innamorato della Dufferin mosaico in colore legno antico  :D  ma anche le McDermott mi piacciono assai: l'unica cosa forse è che hanno la filettatura direttamente sul legno nell'attacco femmina ma vabbè non credo sia così rilevante. Infatti, l'offerta con la prolunga mi interessava parecchio, anche se non so quanto la utilizzerò. Credi che per un principiante come me un 13 mm sia più consigliabile di un 12,5? Ho letto che perdona meno l'errore...
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 14 marzo 2017, 16:42

Sì effettivamente si dice che per il principiante possa essere più adatto il 13 mm perchè perdona di più, ma anche 12,5 non è una misura davvero fine. I puntali che davvero perdonano poco sono quelli da 11.75 o 12.
Personalmente io trovo che 13 rispetto alla grandezza delle bilie da pool sia un po' troppo grosso, mi sembra un tronco  :D  però come detto sono gusti.

La prolunga non la si usa in tanti tiri, però in alcuni è davvero utile. È ovvio che in alternativa si può sempre usare il rastrello (che va comunque imparato a usare), ma in certi  tiri un semplice prolungamento della stecca ti fa tirare con più sicurezza.

Gli attacchi acciaio su legno sono per l'appunto il 3/8x10 e il radial, due attacchi molto diffusi in USA e usati da tanti cuemaker, anche prestigiosi. Può sembrare più fragile e soggetto a usura, ma in realtà non dà problemi di quel tipo.
Del resto se marche come Tiger, OB o McDermott o cuemaker come Capone, Dishaw, Drexler e Nitti li usano da tanti anni ci si può fidare.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Seaven » martedì 14 marzo 2017, 17:34

Adesso ho le idee un po' più chiare!  :) quindi alla fine non mi resta che andare ad estetica, dato che ne il puntale da 12,5 ne l'attacco direttamente sul legno sono un problema  :D  Grazie mille Bata
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti