RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 luglio 2016, 13:38

Ti ho messo il link di quella stecca perchè mi pare tu fossi interessato a quella fascia di prezzo. Altrimenti se vuoi una stecca da birilli di livello più alto non hai che l'imbarazzo della scelta. Essendo la specialità più diffusa in Italia hai un mercato enorme, basta guardare la sezione "mercatino" su questo forum e hai almeno 50 stecche usate da scegliere di qualunque marca e in qualunque range di prezzo. Così come nelle stecche da pool puoi superare tranquillmente i 1000 euro... Ci sono le Ares, Longoni, Thema, Doublel, FB, MG, Cittadino, R2R, Armoni, Nuclear, RF Revolution, Barabba, LM, TKB... e chi più ne ha più ne metta.

Il cuoietto di diametro più piccolo lo puoi mettere solo se il tuo puntale ha un diametro equivalente. Altrimenti metti assieme una scarpa e una ciabatta. Cmq anche nel pool puoi trovare puntali più fini, anche qui c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sul fatto di appesantire la stecca da pool certo che si può, è sufficiente che all'interno del calcio ci sia la vite che fa da peso. Si svita il gommino in fondo e se ne può mettere una più pesante. Io di solito le tolgo, perchè mi piace la stecca leggera. Riesco a "lanciarla" con più facilità.

Ma qui subentra la differenza di gioco. Io gioco a pool, che è una specialità che richiede piazzamenti della battente a volte molto complicati, in cui devi farla viaggiare per tutto il tavolo. Quindi devi impartire alla battente molta forza e spesso effetti molto marcati. Quindi una stecca pesante diventa difficilmente manovrabile.
Tu invece giochi a 8/15 e se non sei un giocatore molto forte, ti limiti a spingere le bilie piano piano vicino alle buche, per poi imbucarle nel tiro seguente. Il piazzamento della bianca per voi è un optional (a meno che, come dicevo, non appartieni alla categoria dei forti, ma non mi pare).

Quindi se non usi effetti, scusa se te lo dico, ma allora potresti anche usare un manico di scopa con in cima un cuoietto, per spingere in avanti le bilie basta quella...
A me sembra che tu scriva su questo forum da 5 anni cercando stecche, se in 5 anni non hai ancora trovato nulla, forse non è la stecca il problema, che dici?
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 28 luglio 2016, 13:38, modificato 5 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda antonellospl » giovedì 28 luglio 2016, 20:09

Ma!  Sicuramente il problema sta nell insieme.
Sono un dilettante che si diverte ogni tanto, appena mi hanno regalato la stecca ero veramente contento ma onestamente non mi ci trovo quando impatto con la bianca si sente un "toc" quasi di plastica come se il cuoietto  fosse durissimo e di plastica. Forse la soluzione più giusta ed economica é quello di cambiarlo con uno di tutto altra categoria? (La stecca che uso in sala quella da 5 birilli al momento Dell impatto é tutt altra storia... silenziosa come se ammortizzasse l impatto meno plasticosa  per indenderci.
Bata che faccio vado al negozio più vicino casa e gli dico di mettermi un cuoietto migliore e se possibile un pelo più piccolo? Hai idea di che misura sia il mio?
antonellospl
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 11:56

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 29 luglio 2016, 3:27

Le stecche Collapsar hanno tutte 13 mm come diametro. Se vuoi mettere un cuoietto più piccolo devi farti sfinare al tornio tutto il puntale. Se vai da Mimmo probabilmente te lo fa.
In ogni caso il suono ovattato del cuoietto all'impatto con la bilia è una caratteristica delle stecche da birilli, mentre le stecche da pool hanno un suono più acuto, più secco.
Non dipende solo dal cuoietto ma anche dalla ghiera e dal puntale costruiti diversamente. Comunque se prendi una stecca da birilli con puntale in kevlar o carbonlegno avrai quel suono molto soft e ovattato che ti piace. Inoltre avendo tutte le stecche da birilli un diametro inferiore vengono incontro ai tuoi gusti anche su questa caratteristica (e sono anche più pesanti). A questo punto fossi in te prenderei una stecca usata da birilli, se vai sul mercatino di Bweb ne trovi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 29 luglio 2016, 3:27, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda antonellospl » venerdì 29 luglio 2016, 10:15

Perfetto grazie 1000
antonellospl
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 11:56

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda crazyclimber » domenica 7 agosto 2016, 22:31

buonasera, dopo qualche anno di stop sono sul punto di riprendere a giocare ma a questo punto avrei bisogno che qualcuno mi ricordi alcune caratteristiche delle stecche.
per esempio, che differenze comporta l'utilizzo di un calcio arthur in ebano rispetto ad un calcio meucci pre-dot (quindi della prima metà degli anni 90)?
seconda cosa... che differenza c'è tra un puntale arthur ed un puntale low-deflection tipo 314-2?
grazie mille
Ultima modifica di crazyclimber il domenica 7 agosto 2016, 22:31, modificato 1 volta in totale.
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 8 agosto 2016, 9:47

Per quanto riguarda i calci, quelli che citi sono sicuramente due ottimi calci, le differenze potrebbero risiedere nel peso, nel bilanciamento o nel materiale d'impugnatura. Per quanto riguarda peso e bilanciamento va sempre verificato che ci sia la possibilità di modificarli con le viti interne. Quindi caratteristiche che rientrano nelle preferenze personali.
Altro non saprei dirti, va oltre le mie conoscenze...  :D

Per i puntali, quelli low-deflection banalmente scartano meno (lo scarto in inglese viene chiamato infatti squirt o deflection). Poi può anche non piacere come caratteristica, chi è sempre stato abituato a compensare fa un po' fatica ad adattarsi a questi puntali, però a mio parere semplificano di molto il gioco.
Inoltre io ho trovato che i puntali Predator (ma vale anche per marchi come Mezz, Jacoby, OB, ecc.) hanno una spinta superiore, in pratica c'è una minore dispersione di energia all'interno del puntale. Quindi ad esempio un retro o un colpo in testa frustato escono con maggiore facilità.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda crazyclimber » lunedì 8 agosto 2016, 17:08

e io che credevo che anche il materiale del calcio influisse sul comportamento della stecca, oltre ovviamente a peso e bilanciamento.
quindi a parte peso e bilanciamento si tratta solo di una questione estetica personale...
riguardo al puntale, mi sembra di capire che quelli "low deflection" siano da preferire rispetto a quelli tradizionali tipo arthur (non parlo del meucci pre-dot che sembra una fionda) che presentano uno scarto biglia più accentuato
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 8 agosto 2016, 17:31

Può darsi che il materiale con cui è costruito il calcio influisca, ho però sottolineato che non sono così esperto in materia da risponderti in modo esauriente. Sento molte opinioni in giro sull'influsso che ha il calcio nell'economia della stecca e secondo molti incide sensibilmente.
Io sostengo che un calcio "serio" ti dia un apporto alla steccata decisamente superiore di un calcio economico (quei casi in cui ti sembra di avere in mano una stecca giocattolo). Però, visto che nel tuo esempio ci sono una Arthur e una Meucci, siamo di fronte a due stecche costruite molto bene.

Per i puntali: per quanto mi riguarda, sì i low deflection sarebbero da preferire. Però ho conosciuto persone che facevano una gran fatica a gestire l'assenza (per quanto non totale) dello scarto, in quanto abituati diversamente. Andrebbero provati.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda crazyclimber » lunedì 8 agosto 2016, 18:03

grazie
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Claus72 » venerdì 12 agosto 2016, 17:09

:ciao:

L'Ebano è un legno pesante e rigido, se la stecca è tutta in ebano è molto probabile che abbia un'anima in acero, altrimenti sarebbe troppo pesante e il baricentro troppo avanzato (soprattutto se si usa un joint in metallo). Le Meucci mi sembra che pre-dot o post-dot i calci non siano cambiati, una stecca in genere più sottile e flessibile, se misuri il diametro al giunto dei due calci il Meucci è probabile che sia un paio di millimetri più piccolo. Quindi abbinare un puntale a queste due stecche dipende molto dai gusti e dallo stile di gioco, se vuoi usare la Meucci e preferisci una stecca un pelo più rigida lo abbinerei con un puntale con un profilo più conico, se ti piacciono le canne da pesca...il contrario.

Sui puntali low deflection non mi pronuncio, sono tra quelli non ancora convinto, soprattutto perchè tutte le prove con i vari robot e gli esperimenti condotti, usano spostare la stecca in parallelo alla linea di tiro , cosa che amplifica lo scarto enormemente, io per dare effetto tengo la stecca in diagonale rispetto alla traiettoria...e lo scarto cosí è minimo, almeno con le mie stecche da carambola, non uso stecche da pool.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda GiorgioRM » mercoledì 7 settembre 2016, 4:19

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto,
gioco da circa 3 anni ad 8 e 15, ora gioco con una action vinta ad un torneo.
Sento il bisogno di cambiare stecca spero mi possiate aiutare.
Vorrei una stecca con baricentro non troppo in avanti sono molto alto e mi rimane scomodo,l'estetica mi importa poco.
Non posso ne provare i vari puntali perchè nella mia sala girano solo Meucci e Longoni e non mi trovo bene con entrambe, la prima scarta tantissimo flette troppo e la seconda provate diverse Longoni non c'è fealing.
Vorrei spendere massimo 4-500 euro voglio una stecca che mi duri e mi dia sicurezza,devo essere io a sbagliare.
Leggendo qua e là ho visto le nuove Mezz Exceed ma non saprei che puntale scegliere wx700/900 hybrid... ho visto le Lucasi...della Predator potrei prendere solo la Sport2 con il 314/3 (bianca molto bella e sono puntato su questa).
Spero mi possiate aiutare GRAZIE MILLE
GiorgioRM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 0:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 7 settembre 2016, 10:02

Io ho provato il Mezz Hybrid Pro ed è un puntale che scarta pochissimo ed è molto rigido. Per me è sin troppo rigido, preferisco allora un Predator 314 (2 o 3), che è anch'esso abbastanza rigido, ma lo "sento" di più. Mi restituisce qualche sensazione in più.
Sempre della Mezz i puntali WX hanno un colpo più tradizionale, in quanto fatti da un pezzo intero di legno (non laminati o ibridi quindi). Scartano poco anch'essi, il WX900 (che è quello fine, tipo lo Z) scarta addirittura quasi zero...
Molto buono anche il puntale Ex-Pro della Mezz, che però ha un prezzo folle: siamo sui 400 solo di puntale.

Altrimenti due puntali che hanno un grandissimo colpo sono OB e Jacoby. Io sto giocando con quest'ultimo e mi trovo benissimo, per quanto scarti leggermente di più di un Predator.

Comunque se vuoi trovare qualche bella occasione ti suggerisco il gruppo facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL
Si trova parecchia roba di prima qualità, ad esempio ora c'è fuori una Meucci con puntale OB1 e una Predator Roadline con puntale 314/3. Comunque se scendi nella pagina ci sono diverse stecche interessanti, poi vabbè bisogna sempre chiedere se l'annuncio è sempre valido al venditore, quello è l'unico difetto di quel gruppo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 7 settembre 2016, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda GiorgioRM » mercoledì 7 settembre 2016, 12:06

Grazie dell'aiuto Bata,che ne pensi delle Lucasi?? Mi piacciono la LZ2008 e Hybrid LHC97
ne ho sentito parlare molto bene in generale e avendo l'attaco unilock potrei in futuro anche montare un 314.
Sono inscritto su fb a quel gruppo ma avendo messo da parte in 2 anni 500 euro per farmi una bella stecca...sinceramente di prenderne un buon usato non mi và,non mi interessa risparmiare quei 500 euro sono tutti i resti del tavolo ogni giorno  :D
Sempre gentilmente mi sai dire qualcosa sulla Predator sport2 ??
Le Mezz esteticamente sinceramente non mi fanno impazzire.
Senti questa...la mia stecca ( http://www.mondobiliardo.com/product.ph ... agon~.html )
ha il 5/16x18 ma se ci monto il 314??
GiorgioRM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 0:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 7 settembre 2016, 14:14

Lucasi devo dire che le conosco poco, ne ho maneggiata una sola per pochi minuti quindi non sarei attendibile. Comunque in tanti le usano e ne parlano bene, credo vai abbastanza sul sicuro. E rientra più nel tuo budget: marche come Predator, Mezz, OB o Jacoby costano decisamente di più.

Anche la Sport 2 non l'ho mai provata, se ti piace quel grip però penso sia ottima. Molti criticano i nuovi calci Predator, dicendo che quelli vecchi erano migliori. Onestamente non saprei, io ne ho uno vecchio (4k4) e mi trovo alla grande. Recentemente ho provato anche una Ikon e mi sono trovato abbastanza bene, preferisco la mia però :-)

Per quanto riguarda il 314 sul tuo vecchio calcio, si può fare, ma un calcio di alto livello ti restituisce più colpo. Io in passato ho provato a mettere dei bei puntali su calci economici e il risultato mi aveva deluso. Continuo a pensare che la parte più importante sia il puntale, ma il calcio ha un'influenza non trascurabile sull'economia della stecca.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda damiraguilar » giovedì 8 settembre 2016, 4:02

Ciao, ti posso dire che le Lucasi vanno molto bene provate, un paio di cui una la adopero attualmente, presa in USA, intorno ai 450/500$. La Lucasi ha una ottima esperienza nel costruire stecche anche per (terzi) ottimo bilanciamento e rifiniture, come l' ho provata ha risposto come mi aspettavo ottimo anche i puntali low deflection solo per me un po pesanti, ci giuoco senza peso,imho, e io giuoco con stecche artigianali, ciao.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti