Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche
Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche
Grazie della risposta
prenderò in cosiderazione l'acquisto delle stecche elite, e forse in futuro dei cortini. Una domanda: come si sostituisce il cuoietto? Va rimosso quello vecchio e incollato il nuovo? in generale come funziona l'intera parte terminale della stecca ? (cuoietto, parte bianca ).
prenderò in cosiderazione l'acquisto delle stecche elite, e forse in futuro dei cortini. Una domanda: come si sostituisce il cuoietto? Va rimosso quello vecchio e incollato il nuovo? in generale come funziona l'intera parte terminale della stecca ? (cuoietto, parte bianca ).
di nulla!
Per il cuoietto qui trovi delle ottime spiegazioni:
viewtopic.php?f=37&t=20746&hilit=sostituzione
Per il cuoietto qui trovi delle ottime spiegazioni:
viewtopic.php?f=37&t=20746&hilit=sostituzione
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
(Cerca: tutti) - Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Ciao Ragazzi,
comincio col prensentarmi dato che sono al primo post...
mi chiamo Andrea da Brescia 31 anni anche se vivo a shanghai per lavoro.
mi sono avvicinato al biliardo da 3 mesi perchè la mia ragazza gioca veramente bene..
quindi volevo chiedere a voi dei consigli per comperare due stecche una per aprire e una per giocare.. l'unica cosa che dovreste considerare è che sono 1,95 m per 85 kg e tutte le stecche che mi prestano mi sembrano sempre piccolissime.. grazie mille!!!!
comincio col prensentarmi dato che sono al primo post...
mi chiamo Andrea da Brescia 31 anni anche se vivo a shanghai per lavoro.
mi sono avvicinato al biliardo da 3 mesi perchè la mia ragazza gioca veramente bene..
quindi volevo chiedere a voi dei consigli per comperare due stecche una per aprire e una per giocare.. l'unica cosa che dovreste considerare è che sono 1,95 m per 85 kg e tutte le stecche che mi prestano mi sembrano sempre piccolissime.. grazie mille!!!!
ciao benvenuto. Messa così è una domanda un po' generica... Visto che sei agli inizi andrei su qualcosa di economico, per poi capire in seguito se vuoi qualcosa di più "professionale" (per modo di dire).
Per quanto riguarda la lunghezza della stecca puoi optare per stecche con puntale da 30 o 31 pollici (normalmente sono 29), così dovrebbe essere della tua misura.
Qui ad esempio una stecca da 62 pollici totali (10 cm in più di una normale)
https://www.pooldawg.com/elite-62-extra ... se-package
Per la stecca da break basta che abbia il cuioetto fenolico (che è molto duro), ce ne sono anche di economiche.
Cmq a Shanghai penso ci siano dei negozi di stecche, ti consiglio di andarci e vederle dal vivo. Altrimenti su internet puoi sbizzarrirti sui negozi on-line...
Fra l'altro anche la tua ragazza potrebbe darti degli utili consigli visto che è brava.
ciao
Per quanto riguarda la lunghezza della stecca puoi optare per stecche con puntale da 30 o 31 pollici (normalmente sono 29), così dovrebbe essere della tua misura.
Qui ad esempio una stecca da 62 pollici totali (10 cm in più di una normale)
https://www.pooldawg.com/elite-62-extra ... se-package
Per la stecca da break basta che abbia il cuioetto fenolico (che è molto duro), ce ne sono anche di economiche.
Cmq a Shanghai penso ci siano dei negozi di stecche, ti consiglio di andarci e vederle dal vivo. Altrimenti su internet puoi sbizzarrirti sui negozi on-line...
Fra l'altro anche la tua ragazza potrebbe darti degli utili consigli visto che è brava.
ciao
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 7 ottobre 2015, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
Domani passo da un negozio di Shanghai ma qui c'è una giungla di marchi e sottomarchi un pò cinesi un pò Koreani un pò non si sa nemmeno da dove arrivano...
La cosa che mi fa incazzare di più della mia morosa è che qualunque stecca le dai lei gioca... non gliene frega nulla..(questa è una grande lezione) sono io il perfettino dei due che vuole le mie cose...
Per una stecca da 62 pollici credi possa fare al caso mio? oppure scendo a 60 pollici?
e come peso? io ero orientato a verso un 21 Oz. solo perchè l'ho già usata e in mano mi da una bella sensazione..
Grazie di tutto
La cosa che mi fa incazzare di più della mia morosa è che qualunque stecca le dai lei gioca... non gliene frega nulla..(questa è una grande lezione) sono io il perfettino dei due che vuole le mie cose...
Per una stecca da 62 pollici credi possa fare al caso mio? oppure scendo a 60 pollici?
e come peso? io ero orientato a verso un 21 Oz. solo perchè l'ho già usata e in mano mi da una bella sensazione..
Grazie di tutto
Sulla lunghezza difficile dire cosa potrebbe fare al caso tuo, dipende come ti trovi... Comunque 60 in effetti è già un pochino più lunga di una normale (circa 3 cm in più), quindi potrebbe bastare per te. Altrimenti vedi se c'è da 61.
Per il peso 21 oz è già piuttosto pesantina, però se sei abituato vai pure su quella, casomai prova anche un 20 oz per vedere se le sensazioni migliorano.
Immagino la quantità di stecche proposte in un negozio a Shanghai, che figata! Comunque per ora vai sulla stecca che più ti convince prendendola in mano, magari anche per il tipo di impugnatura che ha. Dai anche un'occhiata al cuoietto montato che non sia troppo secco (a volte restano troppo tempo in magazzino e il cuoietto ne risente).
Per il peso 21 oz è già piuttosto pesantina, però se sei abituato vai pure su quella, casomai prova anche un 20 oz per vedere se le sensazioni migliorano.
Immagino la quantità di stecche proposte in un negozio a Shanghai, che figata! Comunque per ora vai sulla stecca che più ti convince prendendola in mano, magari anche per il tipo di impugnatura che ha. Dai anche un'occhiata al cuoietto montato che non sia troppo secco (a volte restano troppo tempo in magazzino e il cuoietto ne risente).
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
Ciao ragazzi
Ho giocato assiduamente parecchio tempo fa.. poi le varie vicissitudini mi hanno portato ad abbandonare il panno verde per alcuni anni e ora che ho ripreso, vorrei farlo in modo un'attimino più serio .... la mia domanda per ora riguarda le Break, vorrei acquistarne una, ma non vorrei spendere molto, anzi il meno possibile... questo perchè avrò tempo di acquistare stecche più serie... neho trovate di vari tipi, con cuoietto classico, in bachelite e in carbonio o almeno a me sembra tale visto che ho trovato una stecca sul web che mi incuiosisce.... mi dicono che la bachelite sia molto performante.. .o almeno quali sono le varie carateristiche di questi materiali? la stecca che ho visto è questa
http://www.amazon.it/Dynamic-Billard-bi ... break+jump
Ho giocato assiduamente parecchio tempo fa.. poi le varie vicissitudini mi hanno portato ad abbandonare il panno verde per alcuni anni e ora che ho ripreso, vorrei farlo in modo un'attimino più serio .... la mia domanda per ora riguarda le Break, vorrei acquistarne una, ma non vorrei spendere molto, anzi il meno possibile... questo perchè avrò tempo di acquistare stecche più serie... neho trovate di vari tipi, con cuoietto classico, in bachelite e in carbonio o almeno a me sembra tale visto che ho trovato una stecca sul web che mi incuiosisce.... mi dicono che la bachelite sia molto performante.. .o almeno quali sono le varie carateristiche di questi materiali? la stecca che ho visto è questa
Salve, sono un ragazzo di 16 che vuole cominciare la propria carriera da biliardo, e per farlo ho anche bisogno del materiale, le stecche. Non ho un budget molto alto, forse massimo 100 e qualcosa, per aquistare 2 stecche, una break e quella principale. Cosa mi consigliereste?
-
Alex The Great
(Cerca: tutti) - Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 16:35
X Smokingbs: Intanto benvenuto tra noi
se sei 1.95 devi prendere una stecca più lunga possibile. Devi pensare che hai le braccia molto lunghe e solo una stecca più lunga ti premette di avere il braccio di tiro che cade a piombo. Se la stecca è corta, avrai sempre l'avambraccio verso avanti. Ci sono molti giocatori oggi giorno che inseriscono tra il puntale e il calcio, una prolunga di 10 cm. Poi ci sono giocatori famosi come Strickland e Van Boening che hanno stecche lunghissime.
se sei 1.95 devi prendere una stecca più lunga possibile. Devi pensare che hai le braccia molto lunghe e solo una stecca più lunga ti premette di avere il braccio di tiro che cade a piombo. Se la stecca è corta, avrai sempre l'avambraccio verso avanti. Ci sono molti giocatori oggi giorno che inseriscono tra il puntale e il calcio, una prolunga di 10 cm. Poi ci sono giocatori famosi come Strickland e Van Boening che hanno stecche lunghissime.
Ultima modifica di Gianni il venerdì 9 ottobre 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
"POOL, Il biliardo americano" 1° e 2° Parte, libri in italiano per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.
pool.libro@bluewin.ch
"POOL, Il biliardo americano" 1° e 2° Parte, libri in italiano per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.
pool.libro@bluewin.ch
X Vicentino: Anche a te, benvenuto tra noi
La bachelite essendo dura come le bilie, fa si, che quando spacchi, al contatto tra il cuoietto e la battente, non vi è nessuna deformazione o smorzamento, la velocità della stecca viene data completamente alla battente. Quindi, compra con gli occhi, qualcosa che ti piace e che abbia un cuoietto di materiale duro, bachelite, carbonio, ecc.
La bachelite essendo dura come le bilie, fa si, che quando spacchi, al contatto tra il cuoietto e la battente, non vi è nessuna deformazione o smorzamento, la velocità della stecca viene data completamente alla battente. Quindi, compra con gli occhi, qualcosa che ti piace e che abbia un cuoietto di materiale duro, bachelite, carbonio, ecc.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
pool.libro@bluewin.ch
pool.libro@bluewin.ch
X Alex the great, anche a te benvenuto tra noi
Se pensi che per un'ora di biliardo si spende 10/12 Euro, puoi immaginare cosa puoi comprare con 100 Euro per due stecche. Se veramente vuoi iniziare una carriera che a quanto pare non hai nessuna idea di cosa comporti, ti direi di farti un pò le ossa prima. Metti i soldi da parte, continua a giocare con una stecca da sala (apprezzerai ancora di più quando riuscirai a acquistarne una decente, attorno ai 150/200 Euro) nel frattempo cerca di imparare il più possibile, sia sui materiali da usare, prova magari diverse stecche di qualche amico o conoscente, impara la teoria, cerca conoscenza sia sul gioco che su tutto quello che comporta una carriera di biliardo. Pensa che pochissimi in Europa possono vivere come professionisti, per non parlare dell'Italia (dove c'è la concorrenza dei birilli, boccette, ecc.) la maggior parte die giocatori di livello alto, sono andati negli Usa.
Un'ultima Cosa, la stecca è solo un atrezzo, che se lo sai usare riesci fare molte cose, ma se no lo sai usare non serve a niente. Piccolo anedoto che forse ti fa capire facilmente: a un torneo qualche mese fà si parlava tra i giocatori dei diversi puntali. Abbiamo provato die tiri a dire il vero molto difficili e cosa per me non strana, quei giocatori che riuscivano a eseguire quei tiri, ci riuscivano con tutte le stecche, mentre i giocator0i che non riuscivano, non riuscivano con tutte le stecche. Morale, dietro la stecca (il braccio) è sicuramente molto più importante della stecca stessa.
Se pensi che per un'ora di biliardo si spende 10/12 Euro, puoi immaginare cosa puoi comprare con 100 Euro per due stecche. Se veramente vuoi iniziare una carriera che a quanto pare non hai nessuna idea di cosa comporti, ti direi di farti un pò le ossa prima. Metti i soldi da parte, continua a giocare con una stecca da sala (apprezzerai ancora di più quando riuscirai a acquistarne una decente, attorno ai 150/200 Euro) nel frattempo cerca di imparare il più possibile, sia sui materiali da usare, prova magari diverse stecche di qualche amico o conoscente, impara la teoria, cerca conoscenza sia sul gioco che su tutto quello che comporta una carriera di biliardo. Pensa che pochissimi in Europa possono vivere come professionisti, per non parlare dell'Italia (dove c'è la concorrenza dei birilli, boccette, ecc.) la maggior parte die giocatori di livello alto, sono andati negli Usa.
Un'ultima Cosa, la stecca è solo un atrezzo, che se lo sai usare riesci fare molte cose, ma se no lo sai usare non serve a niente. Piccolo anedoto che forse ti fa capire facilmente: a un torneo qualche mese fà si parlava tra i giocatori dei diversi puntali. Abbiamo provato die tiri a dire il vero molto difficili e cosa per me non strana, quei giocatori che riuscivano a eseguire quei tiri, ci riuscivano con tutte le stecche, mentre i giocator0i che non riuscivano, non riuscivano con tutte le stecche. Morale, dietro la stecca (il braccio) è sicuramente molto più importante della stecca stessa.
pool.libro@bluewin.ch
pool.libro@bluewin.ch
Alex The Great ha scritto:Salve, sono un ragazzo di 16 che vuole cominciare la propria carriera da biliardo, e per farlo ho anche bisogno del materiale, le stecche. Non ho un budget molto alto, forse massimo 100 e qualcosa, per aquistare 2 stecche, una break e quella principale. Cosa mi consigliereste?
Per la stecca da gioco secondo me Collapsar e Supernova Michigan sono le migliori entry level, soprattutto come rapporto qualità prezzo (stanno sui 60 euro). Ne ho viste davvero parecchie in sala e una Collapsar l'ho anche avuta, sono delle stecche che fanno egregiamente il loro dovere. Tutti quelli che conosco che le hanno avute non si sono mai lamentati.
http://www.biliardoshop.com/stecca-collapsar-c-1
http://www.biliardoshop.com/stecca-pool ... michigan-4
Anche per la break andrei su Collapsar, in particolare questa che è sia break che jump, così puoi anche impratcihirti un po' coi jump. Poi in seguito potrai anche prendere un jumpino che fa solo quello (sono meglio per saltare), ma per iniziare va bene anche questo. Anche questa è sui 60 euro.
http://www.biliardoshop.com/stecca-coll ... -jump-cj-7
Oppure quest'altra della Dynamic sempre 60 euro e sempre jump+break, segnalata da un altro utente sul forum:
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 9 ottobre 2015, 19:55, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
Vicentino ha scritto:http://www.amazon.it/Dynamic-Billard-bi ... break+jump
mi pare ottima, e cmq questa la potrai tenere anche a lungo, una volta che c'è la punta in bachelite (chiamata anche fenolica) il break va benissimo. Meno di 60 non si trova per un break.
Oppure un sistema per spendere anche meno è trovare una stecca di seconda mano con cuioetto normale e metterci il fenolico. Io ho fatto così... stecca da 20 euro usata della Adam e tip da 1 euro
E' chiaro però che ti ritroveresti la ghiera in plastica e il cuioetto fenolico, quindi avresti un pochino di dispersione d'energia in più che quelle con ghiera e cuioetto che sono un tuttuno (come quella nel link che hai postato).
Inoltre l'incollatura fra ghiera in plastica e tip fenolico spesso è rognosetta.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 9 ottobre 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
Gianni ha scritto:XMetti i soldi da parte, continua a giocare con una stecca da sala (apprezzerai ancora di più quando riuscirai a acquistarne una decente, attorno ai 150/200 Euro) :) ;) :D
ciao Gianni, capisco il ragionamento che fai, ma giocare con le stecche da sala è quasi sempre davvero impossibile... Non hanno il cuoietto o ce l'hanno rovinatissimo, il puntale non scorre nemmeno col guantino e quando scorre senti tutti gli strati di schifezza e tutte le scheggiature ce si sono depositati negli anni. Inoltre spesso pesano 1 kg...
Giocare con questi "manici da scopa" è soltanto frustrante e rischia di passarti la voglia.
Secondo me investire 50 o 60 euro per la prima stecca vale la pena, perchè hai una stecca che puoi custodire in perfetto ordine ed è davvero un'altra cosa, inoltre essendo tua ti dà anche qualche stimolo in più, almeno per me è stato così.
Fra l'altro se due amici vogliono risparmiare possono prendersene anche una in due, tanto si tira uno alla volta
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 9 ottobre 2015, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
-
Bata_Reyes
Bata, mi riferivo più al fatto della mancanza quasi totale di conoscenze dei materiali, adesso hai messo qualche stecca e potrà guardare. Per questo avevo detto di aspettare e provare qualche stecca nel frattempo.
Per le stecche da sala, dipende....ci sono sale che hanno Cuetec o Dufferin, buone stecche che se il cuoietto è a posto si può giocare meglio di tante stecche cinesi.
Per le stecche da sala, dipende....ci sono sale che hanno Cuetec o Dufferin, buone stecche che se il cuoietto è a posto si può giocare meglio di tante stecche cinesi.
pool.libro@bluewin.ch
pool.libro@bluewin.ch