RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » mercoledì 22 aprile 2015, 21:55

Le differenze non stanno solo nel colore...
Avevo una Cifalà FB con due puntali (CL e Fibercomp)...
Beh, il comportamento era decisamente diverso...
Non è solo questione di colori...
:ciao:
Ultima modifica di afm il mercoledì 22 aprile 2015, 21:55, modificato 1 volta in totale.
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Consiglio su stecca da internazionale

Messaggioda AnarchAngel » mercoledì 22 aprile 2015, 23:45

Buona sera a tutti.
Premetto che la seguente domanda riguarda l'acquisto della mia prima stecca, poiché fino ad oggi ho sempre usato quelle prese a nolo in sala... e ne ho provate un bel po', devo ammettere!
E' già parecchio tempo mi sono messo sulle tracce della mia prima stecca. Sono stato ad un soffio dal prendere una Vaula Suprema nuova. Poi però, mentre riflettevo sul fatto che il puntale in legno non fosse granché adatto al gioco 5-9 birilli (e, d'altro canto, con quello in fibra il prezzo lievita di quasi 80€!), mi sono imbattuto per caso in una stecca di marca Joker - non conosco il nome del modello, mi spiace - del 2005, ricondizionata e garantita, puntale in carbon-legno da 68 cm, punta da 12.5mm, calcio da 71 cm con attacco per la prolunga, 638 gr. di peso totale. Esteticamente presenta qualche segno superficiale sul legno del calcio, ma nulla che richiami l'attenzione. Calcio e puntale sono perfettamente coassiali e, forse, il venditore riesce a rimediarmi anche una prolunga apposita a 15 o 20€. Il prezzo complessivo di stecca, sacca ed un paio di altri piccoli accessori (un proteggi-cuoio, un porta-gesso e, mi sembra, un raschietto per girello) è di 110€.
L'avrei già comprata perché, nella mia più completa ignoranza, credo si tratti di un prodotto estremamente valido. L'unica mia perplessità risiede nella lunghezza totale, 140 cm scarsi.
Voi che dite, è un pochino sotto-misura per l'internazionale?
Grazie sin d'ora per qualsiasi aiuto vogliate o possiate darmi e, per ora, buona notte.
AnarchAngel
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 22:05

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Nuvelieliaren » giovedì 23 aprile 2015, 0:33

Salve a tutti, domandina semplice semplice, Githium o Kevlar?
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Consiglio su stecca da internazionale

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 23 aprile 2015, 3:59

AnarchAngel ha scritto:Poi però, mentre riflettevo sul fatto che il puntale in legno non fosse granché adatto al gioco 5-9 birilli


Perchè il legno non è adatto?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda AnarchAngel » giovedì 23 aprile 2015, 9:41

Chiedo scusa per lo sbaglio di topic, fattomi giustamente osservare da fabrisoft. Credevo di aver fatto le cose per benino, e invece non mi ero reso conto ci fosse questo "maxi topic-contenitore". Chiedo nuovamente venia ed attendo il parere degli esperti. Buona giornata a tutti
AnarchAngel
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 22:05

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda rimartille » giovedì 23 aprile 2015, 15:04

afm ha scritto:Le differenze non stanno solo nel colore...
Avevo una Cifalà FB con due puntali (CL e Fibercomp)...
Beh, il comportamento era decisamente diverso...
Non è solo questione di colori...
:ciao:



Conosci quel modello in particolare ??? Io sì e l'ho provata con diversi materiali. E' sempre un paletto.

P.S. E anche delle differenze in generale legate al MATERIALE e non al singolo puntale ci sarebbe da dire. Hai mai provato a togliere il vinile dal puntale in CL o a vedere i puntali quando vengono costruiti ? Ovviamente non parlo dei puntali in legno in cui sei un maestro (quelli che costruisci sono davvero meravigliosi ... complimenti), ma di quelli in fibra. Se vai sul sito di Longoni ti renderai conto che molte convinzioni, specialmente verso i CL, sono solo suggestione.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda rimartille » giovedì 23 aprile 2015, 15:05

Nuvelieliaren ha scritto:Salve a tutti, domandina semplice semplice, Githium o Kevlar?



Prova e scegli .... non esiste il meglio, ma esiste la preferenza personale. E' molto soggettivo ...e tra l'altro ogni puntale è una storia a se.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Consiglio su stecca da internazionale

Messaggioda rimartille » giovedì 23 aprile 2015, 15:07

Bata_Reyes ha scritto:
AnarchAngel ha scritto:Poi però, mentre riflettevo sul fatto che il puntale in legno non fosse granché adatto al gioco 5-9 birilli


Perchè il legno non è adatto?


Piacerebbe saperlo anche a me
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » giovedì 23 aprile 2015, 16:05

La FB Cifalà, effettivamente, è una stecca molto difficile, almeno per me, per cui l'ho data via dalla disperazione...
Devo dire che però, con il CL, mi trovavo bene...
Con il puntale bianco invece (il Fibercomp di FB) era veramente "nervosa"...
Tuttavia alcune cose che prima mi venivano facili adesso, con la mia attuale Cittadino, mi vengono meno bene...
Per cui è tutto relativo...

P.S. Perché, Rimartille, dici che costruisco i puntali in legno? Hai sbaglaito persona credo... :boh:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Consiglio su stecca da internazionale

Messaggioda ghira74 » giovedì 23 aprile 2015, 16:44

rimartille ha scritto:
Bata_Reyes ha scritto:
AnarchAngel ha scritto:Poi però, mentre riflettevo sul fatto che il puntale in legno non fosse granché adatto al gioco 5-9 birilli


Perchè il legno non è adatto?


Piacerebbe saperlo anche a me



si puo' giocare anche col legno certamente ... pero' servirebbero dei puntali buoni tipo quelli di alcalde

altri invece scartano o recuperano e diventano difficili da gestire


quelli in fibra/kevlar/quello che si vuole tipicamente sono piu' facilmente addomesticabili
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 23 aprile 2015, 16:49

il problema dei puntali in legno sarebbe che scartano? guarda se mi trovi un puntale di qualunque materiale che scarta meno del Predator Z2 o dell'OB2 ti offro da bere...  ;)

Andare al di sotto di questo livello di "scarto" credo sia fisicamente impossibile.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 23 aprile 2015, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda AnarchAngel » giovedì 23 aprile 2015, 16:50

Dopo tanto cercare, ho deciso di restringere la cerchia delle papabili alle tre - fra quelle trovate - che si avvicinano più ai limiti della mia tasca. La prima già la conoscete, ed è l'unica ricondizionata e garantita, sebbene un po' stagionata.
La seconda è sempre una Joker, ma più recente, modello Master, due pezzi con contrappesi all'interno, non ne conosco i dati dimensionali né le condizioni perché l'ho trovata su un annuncio ma il proprietario assicura essere perfetta. Chiede €150, inclusa la sacca ma escluse le ss.
La terza è una Armoni Modello Nigra, due pezzi senza contrappesi (come la prima Joker) e, come la precedente, non so un granché altro che non sia le rassicurazioni dello stato pari al nuovo da parte del venditore. Anche questa ad €150, incluse sacche e prolunga ma escluse le ss. Ma di questo non mi preoccuperei, dato che il seller non abita troppo distante da me.
Consigli spassionati? Quale delle tre? Occhio, non vi chiedo quale delle tre sia la migliore, perché col tempo ho capito che una stecca può essere migliore o peggiore a seconda di chi la brandeggia. Ma, dovendo dare un giudizio oggettivo, quale comprereste per voi stessi? Ovviamente se foste degli amatori/esordienti come me, non per il livello che avete raggiunto, s'intende.
Grazie
AnarchAngel
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 22:05

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » giovedì 23 aprile 2015, 16:53

La prima va più che bene...
Con il tempo potrai sceglierne una diversa basandoti su una maggiore conoscenza...
:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda ghira74 » giovedì 23 aprile 2015, 17:26

Bata_Reyes ha scritto:il problema dei puntali in legno sarebbe che scartano? guarda se mi trovi un puntale di qualunque materiale che scarta meno del Predator Z2 o dell'OB2 ti offro da bere...  ;)

Andare al di sotto di questo livello di "scarto" credo sia fisicamente impossibile.



sono a spicchi? (tipo S5)
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 23 aprile 2015, 18:38

sì.
Ah per inciso, Longoni non è riuscito ad arrivare ai livelli di Predator in quanto a scarto. Li ho provati parecchio in sala...
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 23 aprile 2015, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti