RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » sabato 29 aprile 2017, 21:03

Più che "qual è la migliore" chiederei le caratteristiche, perché alla fine quelle citate sono tutte ottime case costruttrici....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda zap » domenica 30 aprile 2017, 9:24

Grazie per la risposta Andrea. Però chiedevo appunto, quali criteri si dovrebbero usare per la scelta e quindi a quali caratteristiche bisogna guardare per poter capire su quale tipo di stecca orientarsi. Innanzi tutto dico che preferisco una due pezzi.
zap
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 15:11

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda bracciostorto » domenica 30 aprile 2017, 10:27

zap ha scritto:Grazie per la risposta Andrea. Però chiedevo appunto, quali criteri si dovrebbero usare per la scelta e quindi a quali caratteristiche bisogna guardare per poter capire su quale tipo di stecca orientarsi. Innanzi tutto dico che preferisco una due pezzi.

Bravo dici bene "preferisco", a mio parere non ci sono dati oggettivi per dire che una stecca sia migliore di tal altra, i pareri sono personali. Anche la bellezza in sé non è oggettiva però rappresenta un primo gradino personale da cui partire per poi scegliere.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda strisciofortesteola » lunedì 1 maggio 2017, 14:11

Non sono molto esperto, però, per quelle che sono le mie sensazioni, mi sembra che lm e cittadino siano stecche più neutre e semplici, mentre longoni e armoni richiedono una meccanica migliore.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » martedì 2 maggio 2017, 6:51

zap ha scritto:Grazie per la risposta Andrea. Però chiedevo appunto, quali criteri si dovrebbero usare per la scelta e quindi a quali caratteristiche bisogna guardare per poter capire su quale tipo di stecca orientarsi. Innanzi tutto dico che preferisco una due pezzi.

Sicuramente una due pezzi per iniziare è giusto in quanto più facile e equilibrata, poi considera che normalmente ad esempio le longoni sono più rigide e difficili come stecche , invece ad esempio Lm e fb più morbide e più facili...comunque sicuramente una 2 pezzi...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda zap » martedì 2 maggio 2017, 9:54

Beh proprio all'inizio non sono. Ho giocato per 5-6 anni fino a 12 anni fa, poi ho lasciato e adesso ho ripreso da circa 6-7 mesi e mi sento di dire che ho un buon livello di gioco. Della stecca però non mi sono mai curato, ecco perché vorrei saperne e capirne un po' di più.
zap
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 15:11

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda zap » martedì 2 maggio 2017, 9:59

Ecco vorrei capire cosa significa stecca più difficile, o più semplice da gestire ecc.? Capisco che la stecca ha la sua importanza nel gioco, ma non é la sensibilità del braccio e la testa di un giocatore a determinare la buona riuscita o meno di un tiro?
zap
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 15:11

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda bracciostorto » martedì 2 maggio 2017, 10:57

zap ha scritto:Ecco vorrei capire cosa significa stecca più difficile, o più semplice da gestire ecc.? Capisco che la stecca ha la sua importanza nel gioco, ma non é la sensibilità del braccio e la testa di un giocatore a determinare la buona riuscita o meno di un tiro?

:okpollicione:
Completamente d'accordo con la tua domanda/perplessità. Stecca facile o difficile che significa? I concetti di facile e difficile sono attribuibili a caratteristiche quali maggiore o minore scarto? Ipotetico maggiore o minore effetto impartito a parità di cuoietto montato, di impulso impresso e di quota di attacco?
:boh:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda leosam » venerdì 5 maggio 2017, 11:17

Certamente la sensibilità è una componente del giocatore, forse quella più importante. L' attrezzo può aiutare a migliorarla. Chiaramente per sensibilità
si intende la giustaforzae quindi la stecca deve avere una buona"spinta".
Si intende dosare il giusto "colpo" o "mezzo colpo" e quindi la stecca deve aver discreta elasticità. Ed infine con una corretta bilanciatura deve poter assicurare con steccate differenti di non dover modificare il punto palla.
L' argomento non è certo facile, ma se si desse una percentuale di importanza ai componenti dell' attrezzo, il tutto potrà risultare più intuitivo e verificabile.
Quanto possa essere importante il calcio (manico) ?
Quanto la parte centrale (canotto) sia per una 2 sia per una 3 pezzi ?
Quanto il puntale ?
Quanto il cuoietto ?
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda strisciofortesteola » sabato 6 maggio 2017, 20:20

Non esiste la stecca migliore, ma quella con la quale ci si trova bene. Personalmente, consiglio vivamente di trovare una cittadino Andrea quarta cannibal
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda zap » lunedì 8 maggio 2017, 20:47

Grazie per il consiglio. Sono curioso di sapere pero il perché dovrei optare per la cittadino cannibal, anziché altre. Vogliate scusarmi se faccio tante domande, ma prima di giungere alla scelta definitiva della mia prossima stecca, voglio essere sicuro di quello che andrò ad acquistare
zap
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 15:11

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda cosmoceres » mercoledì 10 maggio 2017, 14:10

Dico la mia. Le stecche rispetto a quando ho cominciato a giocare, primi anni 90, sono migliorate parecchio e oggi, prendendo una qualunque stecca tra quelle citate, caschi comunque bene. Le differenze maggiori, a mio avviso, le fanno i puntali e i quoietti, il calcio conta fino a un certo punto. A mio parere se la stecca è recente, va dritta e il puntale e il cuoio sono ok, le differenze sono marginali. Poi conta anche quanto ti piace esteticamente un attrezzo ma la qualità del gioco non viene certo da lì. Per riprendere, basta buttarsi su un buon usato di qualunque marca tra quelle note, magari scegliendo un puntale non troppo rigido, poi, col tempo, ti renderai conto da te quale stecca ti da maggiore feeling. In ogni caso, nel range tra i 200 e i 300 € trovi di tutto e di più.
cosmoceres
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 61
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 19:49

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » mercoledì 10 maggio 2017, 17:18

Aggiungerei una piccola differenza tra puntale corto o lungo, poi ancor di più se il cono è intubato o pieno.....cambia notevolmente sia per il peso sia per maneggevolezza e rigidità..
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda cosmoceres » mercoledì 10 maggio 2017, 22:26

Si si. E anche tra tre pezzi e due pezzi cambia. Ma il fatto è che, in ogni caso, per chi ricomincia a giocare è meglio concentrarsi sulla tecnica che sui materiali. Prendi un buon usato ad un buon prezzo e ti butti sul tavolo, poi, con il tempo, maturi le scelte sulla stecca che più ti soddisfa. Non è che una stecca ti fa diventare Cavazzana e un altra un brocco come me. Io sono passato da una cittadino ad una Armoni 4 stelle e se sono migliorato un pochino è solo perché ho speso più soldi sul biliardo che sulla stecca.
Ultima modifica di cosmoceres il mercoledì 10 maggio 2017, 22:26, modificato 1 volta in totale.
cosmoceres
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 61
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 19:49

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Cagno70 » mercoledì 10 maggio 2017, 22:34

Ciao a tutti. Ho appena acquistato una ares sul mercatino..va benissimo. Però ho un dubbio..il puntale ha la scritta ares   non serigrafata ma posticcia con un adesivo..secondo voi è  un puntale originale?..ps . .il puntale non ha difetti e va benissimo..Grz ciao.
Cagno70
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 105
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 19:58

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti