RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » lunedì 27 marzo 2017, 18:03

damiraguilar ha scritto:Buon giorno, una precisazione è dovuta, io gioco e considero la "stecca" in legno, non concepisco un puntale come "canna da pesca" completamente vuota, per me risulta "amorfa" e a-morta parlando di un puntale pieno ciò che ho detto è inconfutibilmente provato. Ps mi sono sempre chiesto come sui birilli, in italia si sia arrivato a questi puntali ed in tutte le altre discipline esiste ed resiste il legno anche se... modificato ed alleggerito in punta, ...tantè mi scuso ma non avevo ponderato che esistono puntali completamente vuoti và da se che ciò cambia completamente ragionamenti e meccaniche, che sono felice di non conoscere. Ps; guardatevi dal giuoco del marketing sponzorizzazioni non è oro ciò che luccica ,......almeno non sempre , detto questo faccio ammenda ,ciao.

Ma guarda che si discute, poi a ognuno come la pensa...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda damiraguilar » lunedì 27 marzo 2017, 19:21

Si certamente,  ciò non toglie che avventatamente, non praticando suddetti puntali (completamente vuoti) ho risposto su qualcosa che è relativo ad puntali "pieni" quindi non "calzante". Ciò non toglie la mia curiosità sul perché per i birilli si sia fatta questa scelta che secondo me, aggiunge poco, e... toglie molto. Curiosità da appassionato del biliardo rinnovo le scuse e distinti saluti.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » lunedì 27 marzo 2017, 20:02

Dami.....va bene tutto ma le scuse non le capisco....semplicemente io da giocatore di birilli ho sempre sentito e fatto al contrario....
Aggiungo comunque che tra l'altro un puntale più e vuoto e più "suona" quindi immaginiamoci un puntale completamente vuoto.....
Un abbraccio
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 28 marzo 2017, 9:15

Però scusate, non è scritto da nessuna parte che una barra piena sia meglio di un tubo. Anzi, fisicamente parlando, in molti casi è decisamente meglio il tubo.
Considerando anche la differenza di costi, visto che un puntale in legno decente sembra costare un occhio della testa.
Quindi quale mossa di marketing?
Al massimo, se proprio vogliamo trovare un interesse recondito, io opterei sul fatto che probabilmente pochissimi steccaioli siano capaci oggi di fabbricarne uno di alta fattura.
Detto questo, credo si possa giocare benissimo con entrambe le tipologie, credo sia tutta questione di essere padroni della propria stecca.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » giovedì 30 marzo 2017, 8:18

Buon giorno a tutti....
Vi piace la nuova armoni quarta????? Qualcuno l'ha provata???
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda leosam » giovedì 30 marzo 2017, 9:11

Costruita a Forli dal sign Mambelli con precisione e scelta di materiali sempre all' altezza.... rientra però in una operazione commerciale separata, nel senso che viene venduta da un suo responsabile commerciale, sponsor dell' atleta firmatario della stecca. Tante' che il puntale è differente dall' ormai tradizionale puntale Armoni sia per lunghezza ma soprattutto per l ' attacco. Scelta a mio parere a dir poco discutibile. Non mi addentro nelle caratteristiche tecniche per non tornare su argomenti che sarebbero solo frutto di polemica tra non addetti ai lavori......
Ultima modifica di leosam il giovedì 30 marzo 2017, 9:11, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » giovedì 30 marzo 2017, 9:33

La cosa curiosa è che nelle sale ci sono già tanti New-novelli Quarta con la loro Armoni bella luccicante...
E le caratteristiche tecniche sono sono un dettaglio...
:rolleyes:
:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 30 marzo 2017, 9:41

Matteo di cosa ti stupisci?
Il mondo è fatto così. Ogni oggetto viene venduto, nella maggioranza delle volte, solo per la marca, chi lo sponsorizza, ecc.
Il biliardo non è diverso.
Se tutti comprassimo solo per le qualità di un attrezzo, gli steccaioli non avrebbero più la necessità di avere dei campioni sotto contratto.

In ogni caso la stecca è molto bella, posso solo immaginare il costo che presumo sarà improponibile.
La cosa divertente invece, è che per vederla uno debba andare sul mercatino di BW e non sul sito del produttore..........
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda ggac » giovedì 30 marzo 2017, 10:09

leosam ha scritto:C il puntale è differente dall' ormai tradizionale puntale Armoni sia per lunghezza ma soprattutto per l ' attacco.

Sai quali sono le misure? Anche il diametro del manico a 5 cm dal fondo, per una mia curiosità
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » giovedì 30 marzo 2017, 10:15

Ciao Nicola, come sai gioco con Armoni per cui sfondi una porta aperta...
Vista martedì sera in gara a Brescia...
Come tutte le Armoni, facilitate dalla bellezza del legno vivo, la stecca risulta essere veramente elegante...
Circa le differenze tecniche cui accennava leosam, penso sia l'attacco più grosso di diametro (20mm contro i 19mm soliti), un diamtero forse un pelo più grosso nella zona dell'impugnatura, mentre mi lascia più perplessa la lunghezza della punta (nel senso anche la mia Prestige mi pare sia 70cm...)
Altro non so...
:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » giovedì 30 marzo 2017, 10:52

Ma perché quant'è lunga la.punta Matteo???? E poi di armoni con attacco 20 ce ne sono tante in giro....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda ggac » giovedì 30 marzo 2017, 10:53

Grassie
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » giovedì 30 marzo 2017, 11:04

Allora Andrea, la mia è 70cm...
Nell'annuncio presente questa mattina, relativo a questa stecca, si parla proprio di 70cm...
Io ho scritto di avere qualche dubbio perchè leosam parla ANCHE di lunghezza diversa oltre che di altro (per il puntale)...
Per quanto riguarda l'attacco, pensavo si fosse passato ad un attacco più largo di diametro ma se mi dici che c'è ne sono già in giro con attacco 20 chiedo scusa...
Io facevo il confronto con la mia di stecca...
Magari è cambiata la boccola...
:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda leosam » giovedì 30 marzo 2017, 14:25

Confermo che il puntale ha una boccola differente (diverso attacco) ma sempre di 20 mm di diametro. L' operazione è stata voluta in questo modo per motivi commerciali. Questo non consente l' adattabilità dei puntali Armoni attualmente in circolazione. Certamente chi decide di spendere 900 euro forse non si porrà il problema di poter sfruttare eventuali altri puntali.... ne ordinera' di altri specifici. Per me il puntale è lungo 71 cm..... ma posso sbagliarmi. La stecca, in stile armoni non è intubata nel canotto.  Se poi volete provarla.... chiedete di farvi fare qualche tiro a chi l' ha già acquistata. Vedremo la prima "usata " quando sarà messa sul mercatino...... se dovessi scommettere entro il mese di maggio.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda damiraguilar » giovedì 30 marzo 2017, 19:40

1970_Nicola ha scritto:Però scusate, non è scritto da nessuna parte che una barra piena sia meglio di un tubo. Anzi, fisicamente parlando, in molti casi è decisamente meglio il tubo.
Considerando anche la differenza di costi, visto che un puntale in legno decente sembra costare un occhio della testa.
Quindi quale mossa di marketing?
Al massimo, se proprio vogliamo trovare un interesse recondito, io opterei sul fatto che probabilmente pochissimi steccaioli siano capaci oggi di fabbricarne uno di alta fattura.
Detto questo, credo si possa giocare benissimo con entrambe le tipologie, credo sia tutta questione di essere padroni della propria stecca.

Ciao Nicola sono in parte , soprattutto nel finale del tuo scritto d'accordo con te, io reputo che le"senzasioni/vibrazioni/feeling" le ho maggiormente sulla "consistenza" dei materiali ripeto io gioco solo legno ma è una scelta personale e "de gustibus", un pò mi sono informato di come si comporta, un puntale in legno, ripeto ,...senza offesa un puntale vuoto mi dà analogia con la "canna da pesca" ma qui sono ignorante in materia, ho lanciato più volte l'amo (per restare in materia :D ) in modo che chi del settore oppure qualcuno, che ha studiato l'argomento "seriamente" mi esplicasse, che cosa mi dà meglio di un legno in fatto di scarto, di, sensibilità nei retrò i n un , massè e magari anche il perché.
Per il marketing nè sappiamo qualcosa nel pool, con aziende da tutto il mondo, che spesso tirano fuori puntali ogni 10 mesi, sempre con prestazioni migliorate scarto inesistente, a prezzi ben oltre  i 300 euro, sponsorizzate da questo o quel campione del mondo, ma sappiamo perchè lo fanno vero? O veramente crediamo che dopo 8/10 mesi quel puntale o stecca sia meglio della precedente? Io proprio no, ciao
Ultima modifica di damiraguilar il giovedì 30 marzo 2017, 19:40, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti