RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Puntale fb carbonio

Messaggioda mimulus » sabato 8 dicembre 2018, 17:33

Qualcuno che ne è in possesso, o magari che l'ha provato, saprebbe dirmi come vanno i puntali in carbonio di ultima generazione della fb? Perché personalmente vedo che chiunque possiede una stecca fb, gioca o con quello bianco o al massimo con il carbon legno. Questo lo noto pure tra le categorie di eccellenza, sapreste togliermi qualche dubbio perché sarei intenzionato ad acquistarlo.
mimulus
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 14:35

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Nuvelieliaren » sabato 8 dicembre 2018, 23:32

Non sono un espertone anzi sono un amatoriale di basso livello, darò la mia umile ed inutile opinione ovvero, è la moda secondo me  :arrossire:
Io sono in possesso di puntali carbonlegno e carbonio (Non per stecca FB però) e non so giocare con nessuno dei due ma siccome vedo più usato il carbonlegno mi adeguo anche io alla "moda" non capendone nulla  :lol:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 9 dicembre 2018, 14:24

nonno luigi
al nonno il kevlar a sempre dato buone soddisfazione .

                        auguri e buon biliardo  nonno luigi .
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda cuccureddu » sabato 15 dicembre 2018, 6:34

Il  carbonlegno   è cosi formato:   la  prima fasciatura è  per  tutti i puntali  in carbonio..un  giro di kevlar  maglia stretta(281)  e un  giro  di  carta  da  1  decimo   tinta   legno .
 il  untale in   Kevlar   invece    ha  dopo il carbonio come primo strato  ..due giri  di tessuto  in Kevlar  maglia stretta (281) o maglia larga  (285 )   e un giro  di vetro  (  garza) 1021    che poi  viene rett
ificato  saluti
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: Puntale fb carbonio

Messaggioda glS » giovedì 20 dicembre 2018, 19:18

mimulus ha scritto:Qualcuno che ne è in possesso, o magari che l'ha provato, saprebbe dirmi come vanno i puntali in carbonio di ultima generazione della fb? Perché personalmente vedo che chiunque possiede una stecca fb, gioca o con quello bianco o al massimo con il carbon legno. Questo lo noto pure tra le categorie di eccellenza, sapreste togliermi qualche dubbio perché sarei intenzionato ad acquistarlo.


Io ho una FB e ho sia il puntale in carbonlegno sia quello bianco.
Sono un amatore, decisamente lontano dall'essere un professionista, e quando ho comprato la stecca ho iniziato a giocare con il carbonlegno che trovo più "pastoso" nel colpo (non trovo un termine tecnico migliore per definire la sensazione della steccata).
Da un po' di tempo sono passato al bianco che secondo me è più preciso (ma anche più sensibile, quindi quando sbaglio... sbaglio di brutto).
Quello che mi ha spiegato il titolare della FB quando ho comprato la stecca un paio d'anni fa è che sono andati da un artigiano della zona a imparare come lavorare il carbonio e adesso riescono a produrre puntali che hanno tutti le stesse caratteristiche, mentre quelli che facevano prima erano sempre uno diverso dall'altro.
In pratica hanno standardizzato le prestazioni e ogni puntale è uguale all'altro (ovviamente a parità di materiale).

ciao
glS
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2017, 18:35
Località: Segrate (MI)

Nuova stecca

Messaggioda mauro59 » venerdì 8 marzo 2019, 15:49

Ciao a tutti, sono nuovo iscritto...vorrei ricominciare a giocare a biliardo dopo tantissimi anni....ho vomprato stecca usata in negozio e mi hanno detto di dare una passata di cartavetro alla punta perchè il gesso prende meglio....è uso corretto farlo?
mauro59
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 20:06
Località: torino

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda fabrisoft » venerdì 8 marzo 2019, 16:39

si, è uso comune alzare il pelo del cuoio di tanto in tanto.
te ne renderai conto visivamente come cambia nel trattenere il gesso prima e dopo l'operazione, quindi passato un pò di tempo quando ti ritroverai nella stessa situazione non dovrai fare altro che ripassare la cartavetro.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda mauro59 » venerdì 8 marzo 2019, 17:06

ok...grazie
mauro59
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 20:06
Località: torino

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda gorex75 » giovedì 4 aprile 2019, 3:08

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando in questi giorni al biliardo.
Giocavo da giovane a Pool, ma in maniera mooolto amatoriale, usando le stecche fornite dalla sala.
Ora sto cercando di imparare il 5 birilli, e vorrei dotarmi di una mia stecca personale.
Non sono qui a chiedere consigli specifici su quale stecca comprare (Oddio, se proprio volete, potete anche fare "nomi e cognomi" :D ) piuttosto invece mi piacerebbe capire un po' le caratteristiche dei vari prodotti sul mercato.... leggo di puntali di legno, carbonio, kevlar.... punte in cuoio e altri materiali (mi sembra di aver capito...), lunghezze diverse, diametri diversi.... Insomma, un mare di roba dove mi piacerebbe, non dico navigare, ma almeno galleggiare, quindi vi chiederei se esiste qualche risorsa dove trovare le indicazioni utili per capirci qualcosa.
Grazie
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo


Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda gorex75 » sabato 6 aprile 2019, 2:44

Mmmmhhh... se è una risposta alla mia richiesta, mi aiuta poco però... non è che ci siano grandi indicazioni su come orientarsi.... sono semplicemente un po' di siti dove acquistare una stecca... se sai già che stecca acquistare  :D
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » sabato 6 aprile 2019, 8:26

I consigli che posso darti:

La marca di stecca non é importante, vanno tutte bene.

Per iniziare scegli una stecca 2 pezzi, ha una giocabilità più semplice perché meno rigida.

Per il materiale del puntale, per iniziare, andrei sul kewlar (diametro gommino 12mm) che perdona molto di più gli errori.

Per il resto, al di là della stecca, conta come usi l'attrezzo (leggi "steccata ").

Spero di esserti stato utile.

Ciao!
Ultima modifica di afm il sabato 6 aprile 2019, 8:26, modificato 1 volta in totale.
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda gorex75 » domenica 7 aprile 2019, 1:29

Grazie mille, queste sono 2 dritte importanti.
Avevo letto qualcosa sul kevlar, che fosse più... "facile" delle altre, ma non sapevo se fosse una notizia attendibile.... il carbonlegno invece, com'è ?
Sul discorso invece delle 2 pezzi che sono meno rigide delle 3 pezzi, non ne avevo idea...
Ho messo un annuncio sul mercatino per cercare una stecca usata (il mio "maestro", al contrario tuo, mi aveva consigliato di non acquistare una stecca nuova, in quanto col mio budget, 200€-250€, avrei potuto prendere solo una stecca di una marca.... come dire... non buona. Quindi per prenderne una migliore, mi aveva consigliato di andare sull'usato), terrò sicuramente conto dei tuoi consigli nella scelta.
Grazie ancora
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » domenica 7 aprile 2019, 9:52

Il tuo maestro ti ha detto una cavolata...in quanto non è il prezzo che fa la "bontà" dell'attrezzo!!! Puoi tranquillamente trovare un'ottima stecca anche a 150 euro!!! Ovviamente devi andare sull`usato sicuramente!!!!
Mi raccomando però occhio al truffatore seriale!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » domenica 7 aprile 2019, 13:00

Ciao, come dice l'amico Andrea, il prezzo non fa il valore della stecca...e poi non ci siamo capiti...anche io intendevo una stecca usata! Quando capirai un po' di piu circa i comportamenti di un attrezzo potrei decidere di comprarla nuova! Ma ricordati che la cosa più importante è come si usa  :rolleyes:
Ultima modifica di afm il domenica 7 aprile 2019, 13:00, modificato 1 volta in totale.
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti