RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda gorex75 » domenica 7 aprile 2019, 13:38

Forse mi sono spiegato male e ho interpretato male quanto mi avevi detto...
La mia intenzione era quella di prendere una stecca nuova, perchè storicamente non sono molto fortunato, quindi, andando sull'usato, avevo paura di farmi rifilare una sola... una stecca storta, crepata, non so....
Quando l'ho detto al mio maestro, e gli ho dato il mio budget (intorno ai 200€) mi ha detto che sul nuovo, con quel prezzo, non avrei trovato nulla di buono. Che avrei dovuto andare sull'usato, in modo che, con quel budget, avrei comunque potuto comprare qualcosa di buono.
Mi sembra che siano le stesse cose che state dicendo voi. Mi ero spiegato male io, e probabilmente avevo frainteso la tua frase "la marca di stecca non è importante, vanno bene tutte"..... perchè con 200€, sul nuovo, si trova qualcosa della Vaula e della Collapsar, pensavo quindi che anche quelle potessero andar bene (che invece il mio maestro mi ha sconsigliato).
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda B1 » domenica 7 aprile 2019, 13:43

Penso abbia ragionissima il tuo maestro, con 200 250 euro trovi gia ottimi usati; e una stecca usata se tenuta bene non ha nulla di diverso da una stecca nuova. In bocca al lupo!
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Cico » domenica 7 aprile 2019, 16:10

Una stecca nuova decente non si trova a meno di 400 euro. Tutto cio' che si trova intorno ai 200 euro sono steccacce entry level che dovrai buttare dopo 2 o 3 mesi, non appena ti sarai impratichito un po'.
Quindi evita di fare quella spesa.
Giocherai in una sala suppongo, se hai anche un maestro. Quindi credo che, come in ogni sala, anche nella tua ci saranno delle stecche usate in esposizione. Chiedi di provarle e fatti aiutare nella scelta dal tuo maestro. Come ti e' stato detto, si possono trovare ottime stecche usate intorno ai 200 euro.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » domenica 7 aprile 2019, 22:09

Cico, noto delle incongruenze tra la tua prima e l’ultima frase. Sbaglio?
250, 300€ porti via delle ottime stecche usate.
Ultima modifica di jk11ul il domenica 7 aprile 2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » lunedì 8 aprile 2019, 9:10

A parte che le stecche di vent'anni fa sono molto molto migliori,strutturate, di quelle attuali...vanno proprio meglio punto...
Ribadisco che con 150 euro trovi un ottimo usato che puoi tenere anche tutta la vita!!!! Le stecche "entri-level" nei birilli non esistono come ad esempio nel pool....
Conosco tantissime e fortissime prime categorie che giocano ad esempio con la primissima fb maggio che ha forse più di vent'anni!!! Giorni fa ho preso in mano una fb di quell'epoca con un puntale bellissimo in carbon legno(che non si trovano più di quella fattura) e sono rimasto veramente colpito, come al solito, di come costruivano straordinariamente le stecche tempo fa!!!! Siamo noi che vogliamo sempre la novità e la bella stecca, la QUALITÀ è un'altra cosa!!!! Ora la maggior parte delle stecche sono intubate, vanno benissimo ci mancherebbe, io stesso ne ho una..Ma le stecche di una volta sono QUALITÀ superiore!!! Altro che entrilevel
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda gorex75 » lunedì 8 aprile 2019, 12:25

Sì, sì, è chiaro. Infatti adesso ho abbandonato l'idea della stecca nuova e ne sto cercando una usata proprio qui sul mercatino.
Ho raccolto qualche offerta che valuterò col maestro (perchè io francamente, ci capisco poco o niente) e poi prenderò una di quelle.
Grazie a tutti dei consigli.  :ave:
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Cico » lunedì 8 aprile 2019, 16:40

jk11ul ha scritto:Cico, noto delle incongruenze tra la tua prima e l’ultima frase. Sbaglio?
250, 300€ porti via delle ottime stecche usate.

Nessuna incongruenza.
Lui parlava di stecche nuove a 200 euro e quelle sono steccacce. A quel punto, come si e' detto, si trovano ottime stecche usate.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda Cico » lunedì 8 aprile 2019, 16:45

andrea alt ha scritto:A parte che le stecche di vent'anni fa sono molto molto migliori,strutturate, di quelle attuali...vanno proprio meglio punto...
Ribadisco che con 150 euro trovi un ottimo usato che puoi tenere anche tutta la vita!!!! Le stecche "entri-level" nei birilli non esistono come ad esempio nel pool....
Conosco tantissime e fortissime prime categorie che giocano ad esempio con la primissima fb maggio che ha forse più di vent'anni!!! Giorni fa ho preso in mano una fb di quell'epoca con un puntale bellissimo in carbon legno(che non si trovano più di quella fattura) e sono rimasto veramente colpito, come al solito, di come costruivano straordinariamente le stecche tempo fa!!!! Siamo noi che vogliamo sempre la novità e la bella stecca, la QUALITÀ è un'altra cosa!!!! Ora la maggior parte delle stecche sono intubate, vanno benissimo ci mancherebbe, io stesso ne ho una..Ma le stecche di una volta sono QUALITÀ superiore!!! Altro che entrilevel


Il concetto di entry-level, come peraltro ho gia' spiegato prima, si applica a quelle stecche NUOVE, che si trovano in giro in vendita a 200 euro o meno. Quelle stecche possono andare bene per chi non ha mai preso in mano una stecca o per chi non ha nessun tipo di ambizione se non quella di dare quattro steccate con gli amici al sabato sera.

Per questo, come detto, consigliavo all'amico che chiedeva info di rivolgersi al mercatino dell'usato perche', come dici tu, si trovano ottime stecche anche a 150 euro.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda andrea alt » lunedì 8 aprile 2019, 16:47

Aaaa ok , non avevo capito bene....pardon!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » lunedì 8 aprile 2019, 17:15

Cico ha scritto:
jk11ul ha scritto:Cico, noto delle incongruenze tra la tua prima e l’ultima frase. Sbaglio?
250, 300€ porti via delle ottime stecche usate.

Nessuna incongruenza.
Lui parlava di stecche nuove a 200 euro e quelle sono steccacce. A quel punto, come si e' detto, si trovano ottime stecche usate.

Infatti!
Sono io che sono rincoglionito :)
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » mercoledì 8 maggio 2019, 11:01

Ciao a tutti,

secondo voi, è meglio utilizzare un tubolare con una certa grammatura che sostituisce i pesi della stecca?
Ai fini del peso è ininfluente ma sembra che, così facendo, lo stesso sia meglio distribuito e quindi si ha una migliore funzionalità dell'attrezzo.
Che cosa ne pensate?
Ma poi come si ottiene una corretta bilanciatura?

Grazie per i contributi che vorrete darmi.  :rolleyes:

:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » mercoledì 8 maggio 2019, 12:54

Una stecca costruita apposta come dici tu sarebbe un’idea, anche se non potresti cambiare il bilanciamento; modificando una stecca esistente invece non funzionerebbe perché andrebbe a variare il punto di bilanciamento di parecchi centimetri in avanti.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda afm » mercoledì 8 maggio 2019, 12:59

Nel senso, mi sconsigli di togliere i pesi e sostituirli con un tubolare della medesima grammatura?
Un mio amico mi ha consigliato di fare così per avere una migliore distribuzione del peso...
Però mi chiedevo appunto di come fare a bilanciare la stecca...
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » mercoledì 8 maggio 2019, 16:35

Secondo me che non sono un esperto: una stecca esistente ha un puntale di peso definito, un calcio di un altro peso, e un’asta portapesi con dei pesi incorporati che fanno in modo che il bilanciamento sia quello corretto a 40-42 cm dal fondo del calcio.
Se tu mantieni lo stesso puntale e lo stesso calcio, ma sostituisci asta e pesi con un canotto di ugual peso, il punto di bilanciamento non sarà più lo stesso.

I 40-42 cm (o 39-43) per i più esigenti, sono il tuo punto di riferimento per avere una stecca bilanciata.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda amedeo » mercoledì 8 maggio 2019, 18:11

Togliere addirittura l'asta portapesi non è possibile, a meno che non si tratti di una stecca tipo Barabba che avvita il calciolo in fondo al calcio, altrimenti il calciolo resta privo di ancoraggio. Ma anche togliendo soltanto i pesi e lasciando l'asta nuda, questa - rimanendo priva degli appoggi costituiti dagli oring  che avvolgono i pesi all'interno del calcio - tende a vibrare e nei colpi un po' sostenuti la stecca spesso suona.  
Per avere una migliore distribuzione del peso è preferibile frazionare in più gruppi i pesi sull'asta (almeno 2, meglio 3) e volendo anche in combinazione con una guaina da applicare esternamente sul calcio,tenendo conto del peso complessivo della stecca.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti