RSS Facebook Twitter

panno sintetico

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

panno sintetico

Messaggioda ziobenny77 » mercoledì 18 marzo 2015, 22:26

Salve, sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un particolare. scusate l'ignoranza...ho sentito di un panno sintetico che non ha bisogno del riscaldamento. È vero? Qualcuno sa qualcosa? Grazie
ziobenny77
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 22:19

Re: panno sintetico

Messaggioda rik » mercoledì 18 marzo 2015, 23:26

Sarebbe ora (per me).
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: panno sintetico

Messaggioda ggac » giovedì 19 marzo 2015, 10:59

Royal Pro, conosciuto nella carambola, distribuito da una ditta greca (Pavlos Zachariadis?). Scorrevole, con il biliardo a 30° funziona benissimo. Usando lo stesso panno anche sulle sponde lo scivolamento sembra eccessivo ed il rientro nullo, tavolo perfetto per i carambolisti di zona ma non amato dai birillai. Con panno peloso (non mi chiedere quale) sembra che sia perfetto per tutti anche dopo 2 mesi di gioco. Costo del panno rispetto ai tradizionali praticamente irrisorio. Questo è quanto ne so. :ciao:
Ultima modifica di ggac il giovedì 19 marzo 2015, 10:59, modificato 2 volte in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: panno sintetico

Messaggioda ggac » giovedì 19 marzo 2015, 11:06

"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: panno sintetico

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 19 marzo 2015, 12:53

Sarebbe da provare
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: panno sintetico

Messaggioda afm » giovedì 19 marzo 2015, 13:09

Sicuramente...
Me ne verrebbe meno la poesia di poggiare il palmo della mano per saggiare se la temperatura è ok...

Sono un romantico  :rolleyes:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: panno sintetico

Messaggioda ggac » giovedì 19 marzo 2015, 13:24

Un breve nanetto: il primo montato è stato di colore bluette, tipico della carambola, la sgradevolezza della sensazione di mettere la mano sul piano freddo è stata una delle peggiori che abbia mai provato; dopo 20 minuti ho dovuto smettere, avevo mal di testa e conati di vomito. Ad onor del vero il bluette è più acceso di quello che normalmente si usa nella carambola perchè il fornitore, parole sue, lo aveva preso di sera..... :D  :D  :D
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: panno sintetico

Messaggioda Andros » giovedì 19 marzo 2015, 13:36

...dopo 4 o 5 birre... :D
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: panno sintetico

Messaggioda bracciostorto » giovedì 19 marzo 2015, 14:12

ggac ha scritto:Un breve nanetto: il primo montato è stato di colore bluette, tipico della carambola, la sgradevolezza della sensazione di mettere la mano sul piano freddo è stata una delle peggiori che abbia mai provato; dopo 20 minuti ho dovuto smettere, avevo mal di testa e conati di vomito. Ad onor del vero il bluette è più acceso di quello che normalmente si usa nella carambola perchè il fornitore, parole sue, lo aveva preso di sera..... :D  :D  :D

A parte i malesseri fisiologici  :)  e la sgradevole sensazione del piano freddo come ti è sembrato il biliardo in riferimento alle geometrie?
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: panno sintetico

Messaggioda Gumbo » giovedì 19 marzo 2015, 16:33

Tutti i panni anche i sintetici soffronto si sbalzi di umidità.
In USA ai tornei di 3 sponde dove per ragioni di sponsor non si usano biliardi riscaldati ho visto mettere campane infrarosse sopra il biliardo televisivo perchè il pubblico tutt'intorno altrimenti lo rende ingiocabile.

Non credo che il sintetico sia la soluzione di tutti i problemi.
In tutte le specialità i panni considerati "buoni" hanno dal 70% di lana in su....ci sarà un motivo.
Non in tutte le specialità ( e non in tutti i biliardi) si usa il riscaldamento.
Io penso che una buona deumidificazione ambientale, impostata al 40%, renderebbe quasi superfluo il riscaldamento.
Il problema non è la temperatura quanto l'umidità.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: panno sintetico

Messaggioda Andros » giovedì 19 marzo 2015, 16:55

Gumbo ha scritto:Il problema non è la temperatura quanto l'umidità.


E vaglielo a spiegare a chi gioca... ;)
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: panno sintetico

Messaggioda ggac » giovedì 19 marzo 2015, 16:57

@Braccio: non ti riferisco la mia opinione perché non ho la capacità per dirti qualcosa di tecnicamente valido, mi limito a riportare i pareri dei giocatori più quotati, quindi prendila come testimonianza "de relato ex parte" :D  Assolutamente eccellenti per quel che riguarda i birilli nella combinazione sintetico peloso anche dopo molte ore le geometrie sono impeccabili e la trama fittissima rende quasi nulle le esitation delle bilie in finale di corsa. Qualche eccesso di scivolamento e rientro nullo, addirittura "positivo" nello sviluppo come fosse un vecchio tamburato, quello con le sponde rasate (il bluette) per il quale i locali carambolisti impazziscono di goduria.
@ Gumbo essendo in rayon l'umidità non gli interessa, l'umidità è un fattore nelle fibre naturali, naturalmente igroscopiche, il sintetico, a meno di particolari condizioni da Aquaman non ne è infastidito.
Non so se siano una soluzione e nemmeno se siano validi, mi limito a riportare quanto vedo e quanto sento :ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Messaggioda Gumbo » giovedì 19 marzo 2015, 17:26

Intendevo dire che al di la del discorsio igroscopia se l'ambiente è più umido tutto è più umido, panno, stecca, bilie, giubbino del giocatore, contapunti ecc.
E un aumento dell'umidità causa un aumento della della frizione bilie/panno per cui diminuiscono gli scivolamenti (il panno ha più "grip").
A prescindere da questo cio che conta è la pratica quindi se i VIP si trovano bene merita di essere provato.
Non esiste la cosa migliore in assoluto esiste la cosa migliore PER UN CERTO USO...
Quindi se per i birilli va bene il panno sintetico non mi meraviglierei.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: panno sintetico

Messaggioda _Dead » giovedì 19 marzo 2015, 19:02

Oltre a quello c'è anche il sintetico della RenzLine California 35%viscosa + 65%poliestere che non è malaccio !

A differenza del Royal pro non lascia segni, puntini bianchi ecc... e il rumore di rotolamento della biglia è meno accentuato del panno Royal pro che è molto sottile.

ggac ha scritto:@ Gumbo essendo in rayon l'umidità non gli interessa, l'umidità è un fattore nelle fibre naturali, naturalmente igroscopiche, il sintetico, a meno di particolari condizioni da Aquaman non ne è infastidito.

Il rayon invece assorbe umidità a differenza del nylon  ;)

Inoltre c'è da sottolineare come Pavlos Zachariadis nel link postato da ggac si lamenti del monopolio assoluto nel mondo del biliardo quanto riguarda panni, biglie, ecc..

"Andiamo gente ...... sveglia ..... le cose sono cambiate, per cui alcune norme devono cambiare.
E i consigli di amministrazione di tutte le Federazioni, se vogliono che la storia scriva qualcosa di buono, a patto che essi governano, devono osare ..... Essi devono in qualche modo aiutare i club e i membri, secondo la democrazia, dare la libertà ai loro membri per scegliere il prodotto del loro desiderio. E i clubs prenderanno in considerazione l'opinione della maggioranza dei loro membri.
Così alla fine, è tutta una questione di opinione e il desiderio della maggioranza ..... E che deve essere rispettata.
Perchè devono sempre essere gli interessi privati a governare la maggioranza?
Se alcune Federazioni vorrebbero apportare modifiche, perché non usano un regolamento di UMB su nuovi materiali? Essi hanno il diritto/dovere di testare un nuovo materiale.
Se un paese decide di organizzare un torneo ufficiale e fa un accordo con un nuovo brand di tavoli da biliardo,di panni ecc.. credo che non ci sia nessun problema, giusto? ....... Oppure c'è?
" ecc.. ecc..  :)
Ultima modifica di _Dead il giovedì 19 marzo 2015, 19:02, modificato 6 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: panno sintetico

Messaggioda ggac » venerdì 20 marzo 2015, 1:09

Per quello che ne so rayon e viscosa sono la stessa pappa di legno o cotone, non sono comunque impermeabili, solo che la quantità di umidità assorbita rispetto alle fibre classiche è infinitesima, questo intendevo. In merito al rumore di rotolamento sinceramente non l'ho notato, ma potrebbe dipendere anche dal tipo di mobile e dallo spessore della lavagna :ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti