RSS Facebook Twitter

ghiera...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

ghiera...

Messaggioda rex » giovedì 12 marzo 2015, 10:09

buongiorno a tutti.
avrei 2 quesiti da porvi:
1)quanta e quale importanza ha l'altezza della ghiera'?
2)per gli utilizzatori del jollycue:ma la grana grossa della carta abrasiva dell'oggetto nn crea dei "solchi" troppo marcati per la buona riuscita del cambio cuoietto?
Grazie anticipatamente.
Ps. 5 birilli
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: ghiera...

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 12 marzo 2015, 11:27

Non credo che l'altezza sia molto importante,forse è più importante il materiale. L'altezza con cui esce dalla ditta va bene e se ti piace un po' più bassa la puoi diminuire di 1/1.5mm. Troppo bassa non va bene perchè potresti rovinare la zona del puntale dove appoggia la ghiera. Per quanto riguarda il jollycue, quello che uso io, non lascia segni eccessivamente profondi, ma anche se così fosse ne beneficerebbe l'attacco del cuoietto  :ciao:
Ultima modifica di Mago Fasma il giovedì 12 marzo 2015, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: ghiera...

Messaggioda leosam » giovedì 12 marzo 2015, 11:36

La ghiera riveste una particolare inportanza nel puntale.......sia per il materiale (mescola più o meno dura) con cui è fatta,un pò meno per l'altezza utilizzata (sempre tra 2,5 mm e 4 mm). Per quanto riguarda il jollycue, vi è una tecnica di "rotazione" negli ultimi 4 secondi che elimina i solchetti......
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: ghiera...

Messaggioda rex » giovedì 12 marzo 2015, 12:29

quale tecnica...?
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: ghiera...

Messaggioda shelby » giovedì 12 marzo 2015, 14:14

Ritagliare un dischetto di grana 240 è questione di secondi.
Ma per fare un buon lavoro il puntale va ruotato più volte...perché il perno del disco ha un pò di gioco e se tenuto sempre fisso il piano non esce "perfettamente" perpendicolare. Buon lavoro
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: ghiera...

Messaggioda rex » giovedì 12 marzo 2015, 17:47

Molte grazie
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: ghiera...

Messaggioda Sp3CtR3 » giovedì 12 marzo 2015, 20:55

leosam ha scritto:La ghiera riveste una particolare inportanza nel puntale.......sia per il materiale (mescola più o meno dura) con cui è fatta,un pò meno per l'altezza utilizzata (sempre tra 2,5 mm e 4 mm). Per quanto riguarda il jollycue, vi è una tecnica di "rotazione" negli ultimi 4 secondi che elimina i solchetti......


Scusami quale sarebbe questa tecnica di rotazione? Perché effettivamente anche io ho pensato al fatto che magari potesse asportare troppo materiale della ghiera stessa. Stavo pensando all'acquisto del jolly cue ma poiché non ho mai cambiato cuoietti vorrei sapere il più possibile sull'argomento. A e poi non è il disco che ruota sul puntale? Il puntale rimane bloccato giusto? Grazie!  ;)
Sp3CtR3
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 20:06

Re: ghiera...

Messaggioda luigi » venerdì 13 marzo 2015, 17:30

Sp3CtR3, dal momento che dici di non aver mai cambiato cuoietti, se fossi in Te, prima di applicare tecniche sofisticate (vedi jolly cue), imparerei a farlo nel modo più semplice. Cioè: togli il girello vecchio; pulisci la ghiera dei residui di colla usando: alcol-solvente-trielina o scollanti che trovi da qualsiasi ferramenta e poi togliendoli con uno straccio ed un poco di... pazienza. In questo modo, non solo non togli materiale, ma, principalmente, eviti di fare alla ghiera il danno peggiore, cioè quello di "arrotondarne" il bordo. Pulita la ghiera, passi il fondo del girello nuovo su carta vetrata, in modo da renderlo più ricettivo alla colla, e, una volta asciutta la colla, lo applichi.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: ghiera...

Messaggioda Gumbo » sabato 14 marzo 2015, 11:03

Questo lo puoi fare se il cuoietto e incollato con colla tipo bostik. Se hanno usato cianoacrilato (attak) coi solventi gli fai ben poco....
A meno che non esista uno scollante specifico pero non so quali possono essere gli effetti sul materiale della ghiera...
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: ghiera...

Messaggioda Sp3CtR3 » sabato 14 marzo 2015, 17:53

Per l'attack o colle cianoacrilate esiste lo scolla tutto ma sinceramente come ha detto gumbo potrebbe essere corrosivo. Sul foglio illustrativo c'è scritto espressamente che potrebbe danneggiare alcune tipo di plastiche (ABS). Ma le ghiere dei puntali in che materiale sono fatte? Ho letto che sono in Teflon giusto?
Sp3CtR3
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 20:06

Re: ghiera...

Messaggioda Gumbo » sabato 14 marzo 2015, 21:57

Possono essere diversi materiali.
I migliori sono in resina fenolica (la stessa delle bilie) ma ci sono anche in molti altri tipi di plastiche e resine.
Quindi è una prova che non farei sulla mia stecca....
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: ghiera...

Messaggioda Sp3CtR3 » domenica 15 marzo 2015, 14:14

Ok capito. Tu come procedi per la tua sostituzione del cuoietto? E quale colla usi? Grazie in anticipo! ;)
Sp3CtR3
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 20:06

Re: ghiera...

Messaggioda Mago Fasma » domenica 15 marzo 2015, 22:33

E quale colla usi?

Bostik, Pattex extreme, Artiglio. Con queste tieni in pressione il cuoietto per almeno 12 ore prima di lavorarlo. Se non vuoi aspettare tutto quel tempo, usa l'Attack, ma solo il tipo Flex Gel, perchè il classico Attack lascia uno strato "vetroso" che da un rumore secco quando tiri. Inoltre ti consiglio, se dovessi usare il cianoacrilato (Attack), di montare i cuoietti con diametro dal 13mm in su in quanto risulta difficile centrarli perfettamente in pochi secondi.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: ghiera...

Messaggioda Sp3CtR3 » domenica 15 marzo 2015, 23:12

Mago Fasma ti ringrazio! Pensavo proprio di utilizzare quella tipologia di colla visto che non mi va di carteggiare la ghiera (non ho ancora tolto il cuoietto vecchio ma se è attaccato con attack un po' dovrò carteggiarla per toglierne i residui. Cercherò cmq di carteggiarla leggermente e tenendo più possibile parallela lo strato di carta sulla ghiera). Un'ultima domanda è questa: nel caso dovessi in futuro cambiare un cuoietto attaccato con quelle colle che solvente posso utilizzare per toglierne i residui? Leggo di acetone, trielina, alcol denaturato ma sono abbastanza confuso  :boh:
Sp3CtR3
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 20:06

Re: ghiera...

Messaggioda Mago Fasma » domenica 15 marzo 2015, 23:46

Devi stare molto attento a carteggiare la ghiera perchè rischi di rovinarle il piano. Se hai il Jolly Cue usa quello, con 2 o 3 passate togli lo strato d'Attack.
per rimuovere i residui delle altre colle io uso l'acetone.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti