RSS Facebook Twitter

Nuovo panno gorina

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda _Dead » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:18

Mago Fasma ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho mai visto un gorina o un simonis e neppure il famigerato techno con sponde techno, di 4 mesi che scivoli nel modo descritto prima. Sono sempre convinto che hanno pulito le biglie con qualcosa e forse l'hanno usato pure sulle sponde. :boh:


Nessuna diavoleria o siliconi...è il panno che ha uno "speciale rivestimento" che riduce l'attrito tra la biglia e il tessuto .

Questo "speciale rivestimento" riduce notevolmente anche il formarsi  delle classiche "macchiette bianche" migliorando anche l'estetica del panno , nonchè la durabilità nel tempo.

P.S. sto parlando del nuovo panno Gorina Granito M RECREATIONAL PLUS.

:ciao:
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 18 febbraio 2015, 23:25, modificato 5 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:19

Runus ha scritto:Pure io quoto... nella sala Master CLub di Mesagne (Brindisi) hanno appena rifatto i panni ed i biliardi vanno ESATTAMENTE come descritto da effepi, ergo deduco che è qualche diavoleria sulle bilie.

Morale della favola... fenomeno gestibile SOLO da gente che ha TANTI anni di biliardo alle spalle e ne ha viste di tutti i colori, quindi ingiocabili per me, tanto da farmi dubitare anche dei più elementari punti di riferimento che vado cercando faticosamente ogni giorno possibile su un biliardo.

Da mangiarsi il fegato (aggiungo, VERGOGNA  :arrabbiato: )

p.s.
edito... i panni sono gorina, quindi zuppa identica

Ciao Renato, nel caso di Mesagne gli scivolamenti eccessivi credo si possano attribuire ai panni nuovi che pare subiscano un trattamento a base di silicone prima di essere messi in commercio.
Diversa la situazione di panni vecchi 4 mesi che scivolano come fossero nuovi, in questo caso sicuramente è stato fatto un trattamento alle bilie o sul panno sponda o su entrambi. Ricordo anni fa un noto giocatore del circuito naz-pro usare uno spray siliconico su uno strofinaccio che poi passava sul panno sponda.
:ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 19 febbraio 2015, 0:29

Ieri sera a Cantù: panno Gorina Granito M RECREATIONAL PLUS. Biliardi Hartes, nessun scivolamento, non velocissimo, il giro allarga se lo si picchia come risponde un biliardo rifatto da poco. Identica cosa al Massé di Sesto Calende da Genio............ecco forse lui può darci qualche precisazione ;)
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda circense » giovedì 19 febbraio 2015, 6:26

flavio plebani io ho ritrovato le risposte del biliardo nuovo come anni fà.. Striscio 25/30 da 20 di corta,angoli di battuta che chiudono e tre sponde di calcio che allargano di 3/4 punti ... Tutto questo nei primi giorni e calcola che ad Alessandria la gara è iniziata tre giorni dopo il cambio...Ma per lo meno con questi panni ho rivisto la sequenza:nuovo;semi battuto e battuto.. Ho ricominciato a giocare un anno e mezzo fà dopo 8 anni e non capivo cos'era successo ai panni nuovi!!!
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda mario traversa » giovedì 19 febbraio 2015, 10:16

mascherato ha scritto:non ti rispondo in merito ai gorina perchè non ci ho ancora giocato ma ti dico su cosa mi è toccato giocare venerdi'in campionato,provo il tavolo bricolla tutto taglio per rosso mi dava il largo della goriziana ,mai visto ,striscio di battuta fuori 2 palle ,tutti i giri stretti venivano da rosso e quelli giusti larghi ,squarci sul davanti ,infatti sul fine partita sui 500 pari piu o meno tiro una raddrizzata non bella ma nelle mie possibilita',traguardando le palle finivano in lunga, ancora un po' non prendo bilia e bevo,mi è costato la partita ....anche il mio avversario che giocava in casa non faceva una palla figurati,finita la partita c'era un forte giocatore ex pro e gli dico ,ma che panni sono questi,non sono gorina ,quanto tempo anno ?simonis di 4 mesi e io gli dico che a mio parere di modesto giocatore fanno pena per i vari motivi che gli spiego,lui mi risponde che mi devo adattare ,che i giocatori forti si adattano su tutto a voi le conclusioni



conclusione: se hai origini valtellinesi ti adatti meglio
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 19 febbraio 2015, 11:46

Il problema per me non è la corsa sul tiro diretto, ma quella sul tiro indiretto, e comunque anche al Massè alcuni tavoli correvano meno (ma io ne ho provato solo uno e sono subito stato reindirizzato a casa...http//www.turnaacatuachetesemingabun.it
:D
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 19 febbraio 2015, 12:11

Luca, è difficile se non impossibile che tutti i tavoli corrano o rispondano in modo uguale. Le variabili che influenzano la corsa e le risposte sono tante. Quello che voglio dire è che, sia a Cantù che ad Alessandria, non ho trovato scivolamenti particolari.....anzi.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda afm » giovedì 19 febbraio 2015, 12:45

Ciao,

giocato a Cantù sul biliardo 5...
Non ho trovato particolari anomalie...
Anche le corse mi sono parse, come dice Mago Fasma, un po' lente più che veloci...
Il 5 era abbastanza "gnucco" (pastoso per chi non capisce/fuori Lombardia).

:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda mascherato » giovedì 19 febbraio 2015, 17:16

gia mario le insci!
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda Biagio999 » venerdì 20 febbraio 2015, 12:02

e se si cominciasse a ragionare in previsione del cambio biglie e del cambio sponde? Con le 61,5 credo che gli scivolamenti sarebbero meno accentuati.

Chiedo a chi ci ha gia giocato: il panno sulle sponde è rasato o peloso? Fine o spesso?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda bracciostorto » venerdì 20 febbraio 2015, 12:31

Biagio999 ha scritto:e se si cominciasse a ragionare in previsione del cambio biglie e del cambio sponde? Con le 61,5 credo che gli scivolamenti sarebbero meno accentuati.

Chiedo a chi ci ha gia giocato: il panno sulle sponde è rasato o peloso? Fine o spesso?

:ciao:
Biagio le bilie da 61 le abbiamo usate fino al 2009, il passaggio ai biliardi internazionali per il gioco all'italiana cominciò con l'allestimento tipico dei biliardi da carambola, quindi panno uguale su piano e sponde. Nel giro di poco tempo si cambiò direzione diversificando il panno sulle sponde, dapprima usando un panno solo più spesso in seguito quello più spesso e peloso, tutto questo dovuto alla tipologia del nostro gioco come ad esempio i tiri di raddoppio a più passate che, se tirati su sponde con panno sottile, provocano un più facile salto bilia e rumori poco gradevoli.
Credo quindi che non cambierà nulla, d'altra parte sono convinto che gli eccessi di scivolamento siano dovuti al trattamento in fabbrica con prodotti a base siliconica e non allo spessore del panno. Le ditte produttrici dovrebbero a mio parere curare attentamente questa fase di lavorazione per non creare eccessive differenze tra una partita produttiva e l'altra. Concludo con un doveroso imho.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda flavio plebani » venerdì 20 febbraio 2015, 14:03

Io sono d'accordo sullo scivolamento del nuovo.
Ma il problema maggiore lo si ha nella colpitura frontale, dove si vede chiaramentmente che la palla battente scivola controtaglio almeno con il mio modo di steccare ,
Mago a Cantu io ho giocato di sponda benissimo davanti su 2 batterie solo mascia riusciva a realizzare pieni, tutti gli altri 15 facevano ridere e visto che si parla di bravi giocatori qualche dubbio lo avuto.
Però mi hanno tranquillizzato dicendomi che sstanno migliorando di giorno in giorno :ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda Mago Fasma » venerdì 20 febbraio 2015, 14:38

Flavio,pensa com'è il biliardo :boh: ...........il giorno prima io ho sbagliato quasi niente di prima, ma ho avuto qualche difficoltà di sponda :stelle:
Ultima modifica di Mago Fasma il venerdì 20 febbraio 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda flavio plebani » venerdì 20 febbraio 2015, 21:13

Scusa ma non voglio assolutisimanente che tu sia d'accordo con me, ho dato le mie impressioni che non valgono niente .
Però basta vedere i gironi e si capisce molto. :ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Re: Nuovo panno gorina

Messaggioda Mago Fasma » venerdì 20 febbraio 2015, 21:45

Flavio la mia non è una critica al tuo post, ma semplicemente una constatazione di come un giocatore (per le proprie caratteristiche) al contrario di un altro, riesca ad entrare in sintonia con il biliardo.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti