RSS Facebook Twitter

soft brake

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

soft brake

Messaggioda dffmade » sabato 4 marzo 2006, 14:28

Strickland ci ha fatto tutto il mondiale 2004 e ho pensato di provare.
Personalmente mi si trovo molto bene, se il rombo è fatto bene la wing ball cade sempre ed è più semplice controllare la bianca. Le palle si aprono lo stesso, quasi sempre senza riattaccarsi successivamente.
Quindi la domanda è:
Per quale motivo spaccare forte se si rischia di più? O per lo meno, a parità di risultato perchè sprecare tutta quella forza?

Forza poolisti tiriamo fuori una discussione degna del forum!

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda antoroma120 » sabato 4 marzo 2006, 15:23

la prima cosa che mi viene in mente anche se nn è particolarmente tecnica è che con le palle battute o messe col sardo la nove è praticamente immobile salvo che venga colpita da un altra palla,pertanto spaccare forte aumenta le possibilità di fare la nove...ma non credo sia questa la motivazione, sicuramente uno rombo aperto bene 9 volte su 10 è molto più importante di una 9 su chissà quanti spacchi...e credo si possa esludere la motivazione coreografic :D  anche se uno spacco tipo quello di shannon daulton o di larry nevel devo ammettere che è più bello da vedere rispetto ad esempio di corey deuel...è difficile dare una risposta esaustiva...bel post comunque,argomento molto interessante... :D  :)

C'è un urgente bisogno di andare avanti, auspicando che il futuro ci riservi un salutare ritorno al passato...
antoroma120
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2005, 5:16
Località: Napoli

Messaggioda Gufo » sabato 4 marzo 2006, 15:51

Io ke sono x l'Italiana&di pool non ci capisco na mazza, ho giocato l'unica volta al secondo torneo di BW con Efren ;) , mi son sempre kiesto xkè nel pool si usa cosi tanta forza...ho pensato...sarà
un gioco x veri MACI...òòòòh Pazza[:X][:X]  :D .

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda antoroma120 » sabato 4 marzo 2006, 15:55

mmm...interessante la risposta di gufo...ma nn credo sia questo...
sarà che i panni da italiana sono delle saponette e sono riscaldati...forse per quello sembra un gioco da femminuccie... :D ovviamente scherzo...ciao :arrossire:

C'è un urgente bisogno di andare avanti, auspicando che il futuro ci riservi un salutare ritorno al passato...
antoroma120
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2005, 5:16
Località: Napoli

Messaggioda Gufo » sabato 4 marzo 2006, 17:40

Tu skerzi ma io ho pensato proprio ke essendo i vostri dei tavoli
con panno più grosso e non riscaldato,x far fare un pò di strada
alle bilie,bisogna "suonargliele" di santa ragione :D  :D

Vero è ke in linea d massima la vostra bilia bianca non deve
quasi mai fare tante sponde x raggiungere un obbiettivo...

I birilli è da femminucce? beh è vero infatti le donzelle ke lo popolano son dei bei pezzi di Figliola :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda antoroma120 » sabato 4 marzo 2006, 17:43

...in effetti non hai torto,ogni gioco ha le sue necessità...per quanto riguarda le donzelle...bhè se è come dici tu le ragazze del pool dovrebbero essere belle aggressive...quindi a ciascuno il suo...sono gusti :D  ;)

C'è un urgente bisogno di andare avanti, auspicando che il futuro ci riservi un salutare ritorno al passato...
antoroma120
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2005, 5:16
Località: Napoli

Messaggioda dffmade » sabato 4 marzo 2006, 18:48

Anton, non credo affatto che sia quella la motivazione perchè, come sicuramente avrai provato, se invece di spaccare dal lato spacchi a metà trà lo spot e la sponda il nove va dritto in direzione della buca d'angolo, spesso restandoci molto vicina. Cosa questa estremamente rischiosa perchè se non fai palla è più semplice per l'avversario chiudere il game. Per questo motivo da parecchio tempo si spacca dal lato e non dal centro, è molto meglio tenere il nove al centro del tavolo che vicino ad una buca o in una posizione più "scomoda" per l'uscita dopo un "7" sbagliato.

A questo punto però continuo a non spiegarmene il motivo.

Io non sono nessuno per poterlo consigliare, ma se dovessi insegnare a un neofita non gli consiglierei mai un hard brake, troppe variabili.
Vorrei sentire anche il parere di Efren, Gianni, flag, jerry e tutti gli altri  :D a tal proposito

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Spiderman » sabato 4 marzo 2006, 20:01

Secondo me il soft break (con la sua variabile "Cut break", la 1 presa di taglio) è una soluzione che può essere valida soltanto a determinate condizioni.
Ad esempio, se le bilie sono battute e la palla d'angolo è assicurata, allora, raggiunto un grado di confidenza col tavolo tale da trovare la forza per aprire le bilie al punto giusto, non c'è ragione di spaccare troppo forte richiando di perdere il controllo di bianca e 1 o di finire in buca o fuori.
Oppure, caso diametralmente opposto: la palla d'angolo non va neanche a morire e dopo un pò di spaccate si ha difficoltà ad imbucare. Allora, con il cut break, si prova ad imbucare la 1 al centro, sperando di avere un tiro valido sul 2.
In tutti gli altri casi in genere si spacca forte nella speranza che, se non va la corner ball, le bilie facciano più strada ed incontrino qualche buca.
In genere, comunque, non si dovrebbe mai spaccare al massimo della forza, a meno che non ci si chiami proprio Shannon Daulton. La forza giusta, in condizioni normali, dovrebbe essere intorno al 70-80%. Lo stesso Bustamante raramente immette tutta la sua forza nel break, eppure con il giusto movimento riesce a spaccare come pochi altri.

Detto ciò, non vedo l'ora che il palla 10 sostituisca il palla 9, così di palla d'angolo non si dovrà più parlare e la finiremo anche con le manfrine su chi fa il triangolo, come lo fa e così via: 1 al centro, oppure un'altra a caso... e basta... :)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 140 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 140 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti