RSS Facebook Twitter

cambio panno e sponde

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » martedì 3 febbraio 2015, 23:17

Buonasera,
Ho 22 anni e da un mese a questa parte mi è venuta questa mania del biliardo...ho giocato una sera a pool in una sala da bowling e da qual giorno ho sempre voglia di giocarci e vado sempre più spesso.

Dato che ho lo spazio ho deciso di investire un po di danari e mi sto compranfo un biliardo Longoni Tornado da 224*112...

Lo vado a vedere questa domenica e credo proprio che lo prenderò. Dalle Foto il panno sembra messo abbastanza bene, però il venditore mi ha detto che ha una sponda indurita.

Completo di biglie e 8 stecche: 300€

Che ne dite? Quanto può venire a costare riparare una sponda? Si può fare da soli?

Sono un completo neofita della disciplina e spero di trovare risposte e conoscere meglio questo mondo sul forum!

Grazie a tutti!
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Gianni » mercoledì 4 febbraio 2015, 20:26

Intanto benvenuto tra noi  :ciao:  :ciao:
Secondo me ti conviene aspettare un pò e capire se veramente la voglia rimane.
Poi aspetterei anche perchè non avendo conoscenze facilmente compri qualcosa che "forse" non è il massimo, visto il prezzo e le sponde dure, il che vuol dire che il tavolo avra forse 30-40 anni e se poi è a gettoni, ancora peggio.
Le misure di un tavolo regolamentare, se ti interessa sono 254 cm x 127 cm.

Non devi guardare le condizioni del panno, normalmente quando il tavolo viene smontato è molto difficile o quasi impossibile rimontare lo stesso panno. Poi non conviene, una volta smontato costa poco mettere anche il panno nuovo, normalmente il costo è il tempo che ci vuole per smontarlo e rimontarlo.  :)  ;)  :D
Buona Fortuna  :)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » giovedì 5 febbraio 2015, 13:28

Grazie per la risposta...
Il tavolo sono abbastanza convinto di comprarlo...anche perché una partita tra principianti con gli amici è comunque divertente...di sicuro non è il massimo però il venditore mi è sembrata una persona per bene...se ne vuole disfare perché, per quel che ha detto, è dell'ex cognato che se ne è andato di casa.

Per il panno ho sentito e letto molti pareri discordanti sul fatto di mantenere o cambiare il panno...
Ipotizzando di doverlo sostituire qual è un prezzo giusto? Sapreste indicarmi o linkarmi un prodotto online?

E altra domanda: perche dici ancora peggio se con gettoniera?

Edit: ha la gettoniera
Ultima modifica di dilagildo il giovedì 5 febbraio 2015, 13:28, modificato 1 volta in totale.
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda GT Turbo » giovedì 5 febbraio 2015, 15:15

ciao di dove 6??
potrei mandarti un ragazzo che fa questi lavori e senti quanto vuole ecc ecc
GT Turbo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 16:41
Località: Milano provincia

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » giovedì 5 febbraio 2015, 16:12

Abito tra como e erba...Mandami il tuo numero in pvt e vediamo!
Ultima modifica di dilagildo il giovedì 5 febbraio 2015, 16:12, modificato 1 volta in totale.
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 6 febbraio 2015, 3:41

ma visto che sei di Como non ti conviene sentire cosa ti dice la Longoni (Alzate Brianza)? Si occupano proprio di questo...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Gumbo » venerdì 6 febbraio 2015, 10:25

Ci sono diverse cose da verificare. Prima cosa se il piano e' in ardesia (e di solito e' così nei biliardi a gettone) e se l'ardesia e un pezzo unico. Date le dimensioni del biliardo potrebbe anche essere un ardesia unica con panno incollato. In tal caso la sostituzione non e indispensabile anche se serviranno molti amici forzuti per movimentarla. E attenzione a non romperla. E pesante e fragile.
Se l'ardesia e in più pezzi (ma ne dubito) allora il panno lo devi cambiare.

Sponde: moltissimi biliardi a gettone hanno delle sponde diciamo prefabbricate. Cioè sono imbullonate alla.struttura di legno delle.sponde o all'ardesia. Si sostituiscono in blocco, cioè si svita la sponda vecchia e si sostituisce con una nuova che si compra già completa e rivestita di panno. Serve per agevolare il lavoro di chi fa la manutenzione che non sono montatori ne meccanici di biliardi ma gente che principalmente svuota le gettoniere di flipper e calcetti e riempie i distributori di merendine.
Se le sponde sono di questo tipo ovviamente puoi fare il lavoro da solo. Diversamente sostituire una gomma non e un lavoro alla portatadi tutti e purtroppo anche molti.montatori lavorano molto male sui biliardi da pool. Per cui vanno supervisionati e pagati solo a lavoro completato e se fatto a regola d'arte.
Un ultima cosa. Se una sponda e indurita devi comunque cambiarle.tutte.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » venerdì 6 febbraio 2015, 15:43

Grazie mille!
Si è in ardesia da 22mm monoblocco.

Ho amici forzuti! Lol

Sapresti dirmi un sito che vende le sponde?
Il biliardo è un Longoni modello "tornado".
Online lo vendono a 2500€ minimo...anche se ne dovessi spendere 300 per comprarlo e altri 100/200 per sistemarlo credo che come cifra sia buona...almeno per iniziare!
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Gianni » venerdì 6 febbraio 2015, 22:02

Non so, a volte trovi sotto 500 Euro degli usati in buone condizioni, veri tavoli e non un tavolo del genere.

Scusa la franchezza, ma i tavoli a gettone sono fatti per le sale giochi e non per giocare veramente a biliardo, facilmente  dovrai acquistare un set di bilie, perche i tavoli a gettoni hanno a seconda del sistema la battente o più piccola o più grande delle altre bilie, poi le stecche, non ci contare troppo, di solito per quei tavoli esposti al pubblico, si usano veramente delle stecche un pezzo unico e di scarsissima qualità. Poi aggiungi il cambio delle sponde, sicuramente anche il panno, io ci penserei sopra un pò, e capisco perchê se ne vogliano disfare  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Gumbo » sabato 7 febbraio 2015, 4:26

Il problema delle ardesie in un pezzo solo e che spesso sono di spessore ridotto (meno di 25). Solitamente le gettoniere non hanno una struttura di supporto dell ardesia se non sui bordi e questo comporta che con gli anni l'ardesia si imbarca al centro. In questi biliardi teoricamente sarebbe buona pratica girare l'ardesia ad ogni cambio panno ammesso che sia possibile ma di solito e cosi.
In linea di massima sono d'accordo con Gianni. Però alla fine 300 € non sono molti. Io ti consiglierei per prima cosa di verificare che l'ardesia non si sia imbarcata, e poi visto che sai che il biliardo e Longoni, senti loro per sapere se usa sponde prefabbricate ed eventualmente quanto costa un set completo.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » sabato 7 febbraio 2015, 15:42

La fortuna ha voluto che la ditta longoni si trova a 5km da casa mia...nemmeno lo sapevo...e mi han detto che le sponde si sostituiscono come mi avete detto voi, ossia sono attaccate solo con dei bulloni.

Domani vedrò il biliardo e se è tutto OK lo ritiro! Posterò le Foto!

Grazie mille per le dritte ragazzi!
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Gumbo » sabato 7 febbraio 2015, 19:16

Chiedi bene il prezzo delle sponde perchè quelle sponde prefabbricate non sono economicissime. Gia che ci sei valuta anche il cambio del panno.
Ti posso dare una mano online per fare un buon lavoro.
Probabilmente il panno costera una frazione del costo delle sponde, quindi gia che ci sei rimettilo a nuovo e non ci pensi più.
VALUTA LA PLANARITÀ DELL'ARDESIA !!
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda dilagildo » sabato 7 febbraio 2015, 21:59

Lo farò gumbo! Gentilissimo!
Vi tengo aggiornati!
dilagildo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 19:14

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 7 febbraio 2015, 23:51

sei fortunato ad avere la Longoni vicino a casa, Alessandro è una persona seria ed onesta, di sicuro potrà farti un buon lavoro. Io sono rimasto soddisfatto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: cambio panno e sponde

Messaggioda GT Turbo » lunedì 9 febbraio 2015, 19:45

ciao ti mando in pm il suo numero cosi senti direttamente lui
GT Turbo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 16:41
Località: Milano provincia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 151 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 151 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti