RSS Facebook Twitter

confronto "statistico"

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda bb » venerdì 17 febbraio 2006, 12:46

Anchi'io come qualcun'altro penso che il gioco con più colpi sia il 5 birilli.
Non penso proprio che si fermi ai 4/5 colpi affermato da qualcuno ma che abbia un variegato bagaglio di colpi.
BB

BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda antoroma120 » venerdì 17 febbraio 2006, 12:49

ogniuno tira acqua al suo mulino

C'è un urgente bisogno di andare avanti, auspicando che il futuro ci riservi un salutare ritorno al passato...
antoroma120
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2005, 5:16
Località: Napoli

Messaggioda billy » venerdì 17 febbraio 2006, 13:05

quand'e' che un colpo diventa un'altro?Se come base di approccio prendo il volvere il radere il saltare il girare intorno ad un asse il resto sono sfumature di steccata e posizione del corpo. Chi usa piu' sfumature? e chi puo' dirlo.....
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda perseo » venerdì 17 febbraio 2006, 14:43

Scusa Claus72, ma quando colpisci una biglia, le dai una rotazione e punto. Il resto è fisica e geometria. La biglia non è così intelligente da sapere se impatta una sponda o qualunque altro oggetto... quindi cosa centra il gioco di sponda. Nel gioco di sponda le steccate sono tanto quelle del gioco di prima. Se stiamo parlando di geometrie hai sbagliato post, qui si parla di colpi, e rotazioni di biglia battente. Le geometrie sono una conseguenza del colpo e della fisica del biliardo.

...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe

FABIO

Concordo pienamente con Billy...
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Claus72 » venerdì 17 febbraio 2006, 15:48

No, la biglia non è intelligente, ma il giocatore deve sapere cosa farà la biglia quando impatta una sponda con diverse rotazioni. Benchè le steccate siano le stesse le reazioni sono diverse, o mi dirai che il tuo sistema assoluto e universale (quasi divino) porta automaticamente all' onniscenza quindi non c'è bisogno di studiare la dinamica delle biglie, già che tutto è dimostrato a priori per logica a trigonometrica.

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » venerdì 17 febbraio 2006, 16:07

Certo che no Clau72... La mia teoria preve la conoscenza dei diversi impatti sulle sponde e della maggior parte delle componenti fisiche. Il mio sistema universale lo ritengo divino in quanto gli altri sono infernali. Ma comunque si torna a parlare di geometrie e non di colpi. Quindi non mi farò coinvolgere in questa blanda discussione.

Guarda il cannocchiale di Galileo, prima di proferire giudizi affrettati.

FABIO.
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Claus72 » venerdì 17 febbraio 2006, 16:18

Mah...avevo fatto capolino perchè il discorso lo aveva introdotto il grande Luigi, ma penso che me ne tornerò nella mia tana...l' aria non si è ancora rinnovata

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda lou peralta » venerdì 17 febbraio 2006, 17:40

a)Chiedo a tutti scusa se sono stato frainteso, ma non chiedo scusa a nessuno di esprimere i miei pensieri come opinioni documentate.
b) vorrei rilevare la prima leggera imprecisione del giovane amico Bruce e cito testualmente la domanda:
<<Durante l'ultima trasmissione di snooker su Euorosport, uno spettatore, via e-mail, ha rivolto a Cavalli questa domanda: "In quale specialità del biliardo viene impiegata la maggiore varietà di colpi?">>. Non vedo proprio perchè la carambola (soprattutto la partita libera, che ne è l'espressione più tipica)debba esser esclusa (forse non sai nemmeno cos'è?).
Secondo (simpatico quasi al limite del divertente)"svarione" è quello di confondere la difficoltà di un tiro, o di una partita, o di un gioco, con la varietà dei colpi di stecca.Intanto i colpi di stecca riguardano il "meccanismo" d'un tiro, la sua esecuzione fisico- meccanica. Altra cosa è tutto il fenomeno relativo al tiro, compresa la geometria che ne nasce.Inoltre un tiro può essere uguale al precedente, ma non per questo meno bello:mi diverto personalmente molto se riesco a eseguire dieci colpi a rail in americana TUTTI UGUALI FRA LORO! (vuol dire che l'esecuzione è stata difficile e magistrale e che è stata eseguita solo con un solo tipo di colpo).
Ma, giovane amico Bruce, devi sapere che ho giocato a birilli per una vita(è stato il mio primo amore!)e negli anni cinquanta frequentavo l'accademia biliardi in via Torino a La Spezia), dove un ottimo giocatore (Dino Andreini) in una sfida che durava tutto il giorno per 1 settimana fece per tutta la settimana tutti i tiri di rinquarto facendo cadere solo il rosso.Penso che un birillista dovrebbe essere fiero di tale "monotonia".
Il tiro di sponda,ma lasciate che me lo domandi io se si sta parlando di qualcosa di noto o di misterioso. Il colpo di sponda è un tipico colpo di carambola, in cui la biglia di battuta fa carambola dopo aver giocato di sponda(sul pallino?, sulla 3, sulla 9 per chiudere l'inning? a voi la scelta).
Sempre pronto alle questioni tecniche, non sono interessato invece alle contrapposizioni campanilistiche. :lol:  :D  
Seppur rifacendomi ad un linguaggio convenzionale nella letteratura del biliardo, non voglio imporre degli schemi rigidi, am per capirsi bisogna pur partire da definizioni poco equivoche.
Nella partita a 5 birilli io credo di poter identificare la possibilità dei seguenti colpi: di scorrente, di retrò, di sponda,infine qualche raro fuettè e qualche rarissimo massè.
Per esempio il tiro di filotto, o quello di rinterzo, o di rinquarto (non importa se di raddoppio o di una passata) è o di scorrente o di retrò, come la maggior parte dei colpi sui tiri diretti dei giochi con le buche.
Mille poi sono le sfumature ( amorti, frustato, penetrato,ecc. ecc.) siete in disaccordo?
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda martille » venerdì 17 febbraio 2006, 17:51

Vado in controtendenza rispetto agli amici birillari, in quanto più leggo e più mi convinco che il numero di colpi (e la qualità) usati in una partita di carambola siano più vari rispetto ai birilli.
Giocando con Stefano mi ha mostrato varie modalità di portare colpi scorrente e a retrocedere ad esempio, varianti pressochè sconosciute alla maggior parte dei giocatori di birilli.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda luigi » venerdì 17 febbraio 2006, 19:28

E' anche vero però che nella carambola tre sponde, un colpo a stoppare la battente, uno scorrente ammortizzato (per muovere poco la battente) o anche un mezzo colpo (sempre per "muovere poco la battente"), nella suddetta specialità difficilmente trovano applicazione, anzi, in un certo senso, sono in antitesi con le finalità stesse del gioco. Mentre nei birilli, pool e snooker, sono colpi che si usano molto spesso.
Come però è altrettanto vero che uno scorrente "brillante" nella carambola (spesso) e nello snooker (qualche volta), si tira, mentre nei birilli quasi mai (o "mai").

Parlando poi in senso pratico, tralascerei anche il massé. Nel Pool e snooker è del tutto assente, nei birilli praticamente... anche, ma pure nella tre sponde se ne vede uno ogni morte di Papa. Ho decine di filmati di partite "reali" di tre sponde e non ricordo di averne mai visto... uno.
Mentre se parliamo in via teorica, allora è chiaro che il massé trova più applicazione nella carambola che non nelle altre specialità.
Più o meno lo stesso vale anche per il piqué, che pure nella carambola è invece usato abbastanza di frequente in partita reale, però unicamente nella "libera" e nella carambola a "una sponda", ma non nella "tre sponde".

Certo che si dovrebbe anche sapere se la domanda "Quale specialità ha più colpi di stecca", è da intendersi in senso teorico o pratico...
Bhò?
D'altra parte, come dice il saggio billy: "e chi puo' dirlo.....?".
"Chi" può dirlo non lo so, ma visto che "a chi", ufficialmente, spetta dirlo è... Cavalli, sentiremo che... dirà.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Ryno » venerdì 17 febbraio 2006, 20:57

Tanto per dire anche la mia :ok: ,forse la carambola a 3 sponde [?]
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda dffmade » venerdì 17 febbraio 2006, 23:39

Come essere in disaccordo con Billy.
L'unico dispiacere è che un Caro Amico del forum e Gramde conscitore di biliardo abbia avuto delle sgradevoli sensazioni (che tra l'altro condivido).

Vorrei essere più partecipe nella discussione ma mi rendo conto a questo punto della mia totale ignoranza nelle specialità altrui. Seguirò con ansia il resoconto di Cavalli e le vostre ulteriori risposte.

P.S.  :P Luigi ma come fai a trovare sempre argomenti così accattivanti e coinvolgenti? ;)  :)

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Bruce » sabato 18 febbraio 2006, 0:29

Messaggio inserito da luigi

Durante l'ultima trasmissione di snooker su Euorosport, uno spettatore, via e-mail, ha rivolto a Cavalli questa domanda: "In quale specialità del biliardo viene impiegata la maggiore varietà di colpi?".
Maurizio non ha risposto, o meglio, ha risposto dicendo che la domanda meritava una ponderata riflessione e che quindi si sarebbe preso il tempo per farla, riservandosi poi di rispondere in una delle prossime trasmissioni.
Visto che qui sul Forum sono presenti giocatori di tutte le spacialità, Voi cosa (o come) rispondereste a quella domanda?

Credo superfluo precisare che il raffronto andrebbe fatto unicamente fra: carambola tre sponde - 5 birilli - Palla 9 e snooker, senza prendere in esame le varianti di ognuna, quali: goriziana, libera, Pool continuo o altre.

Sperando che il tutto si mantenga nei confini di un confronto "statistico" e non diventi un ulteriore confronto... "famigerato".




Quoto il primo post di Luigi e vi prego di leggerlo SINO IN FONDO, dice di non prendere in esame, goriziana, "LIBERA" e pool continuo.
Visto che il primo post ci chiede di escluderli, escludiamoli.

Come ultima cosa, seguo il cammino di Claus72 "IL SAGGIO". Ciao.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda fabmont » sabato 18 febbraio 2006, 2:25

Mah...avevo fatto capolino perchè il discorso lo aveva introdotto il grande Luigi, ma penso che me ne tornerò nella mia tana...l' aria non si è ancora rinnovata


Come ultima cosa, seguo il cammino di Claus72 "IL SAGGIO".


Anch'io ultimamente preferisco rimanere nella mia "tana".
A volte però mi domando se sia "saggio" farlo.  ;)



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda luigi » sabato 18 febbraio 2006, 2:33

quote:
Sperando che il tutto si mantenga nei confini di un confronto "statistico" e non diventi un ulteriore confronto... "famigerato".

Pur essendo consapevole che citare se stessi è, quanto meno, poco elegante, tuttavia non posso fare a meno di farlo per chiarire che tale frase conclusiva fu concepita non per riallacciare il discorso ad una vecchia discussione, quanto proprio nella speranza che si evitasse, ove mai ci fosse stata partecipazione di interventi, di trasformare la discussione in un qualcosa di "famigeratamente" polemico, cosa questa che accade decisamente troppo di sovente, in questi ultimi tempi sul Forum (e ormai, neanche tanto... ultimi).
Purtroppo, pare che lo scriverlo non sia servito a molto, ne, a dire il vero, avevo troppe speranze che così non fosse.

E' abbastanza evidente che il quesito proposto altro non poteva essere che una "speculazione intellettuale", fatta per il piacere di farla e non certo per arrivare a definire realmente e concretamente una qualsivoglia classifica fra le varie specialità. Prima di tutto perché potrebbe "tentare" di farla unicamente un "profondo" (ma "profondo" davvero) conoscitore di "Tutte" queste discipline. E poi perché, anche così, probabilmente sarebbe impresa impossibile... "e chi può dirlo..." conclude giustamente il nostro Billy. In ogni caso sembrava potesse essere interessante speculare un po' sul biliardo, spostandone, una volta tanto, l'ottica in senso generale, uscendo cioè dal guardare al biliardo unicamente rapportandolo ai birilli.
Ma è chiaro che per poter discutere in senso astratto, è indispensabile che lo si faccia sulla base dei propri dubbi e non certo della proprie certezze. Che razza di discussione ci potrà mai essere fra due persone, quando una (o entrambe) pensa di essere depositaria della "verità"? Non sarà mai una discussione, quanto invece un tentativo di "conversione" reciproca, col solo esito di sfociare poi in contrapposizone sterile.
Purtroppo, e spiace dirlo, questo pare che succeda principalmente coi giocatori di birilli. Sarà forse perchè è il gioco stesso praticato, che è di... "contrapposizione".
In tal senso, è il Forum stesso che offre molti spunti di... riflessione.


La "verità".
A mio parere, nel censuratore automatico del Forum, andrebbe aggiunta anche questa parola, fra quelle che vengono censurate automaticamente.

L'ho già detto e quindi mi ri-cito: "Nel biliardo l'unica cosa certa è che non vi è niente di... certo".
E aggiungo che il convicersi di questo è forse il primo gradino da salire se ci si vuole realmente migliorare come giocatori.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 125 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 125 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti