RSS Facebook Twitter

situazioni di tiro

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda perseo » martedì 14 febbraio 2006, 18:57

Le soluzioni sono ben poche, non tanto per i punti quanto per la copertura ed il rimpallo in terza passata.

Su un biliardo che rientra poco (tipico del biliardo nuovo), si può giocare un filotto di seconda sfruttando un leggerissimo incandelo, a cercare il centro-centro.

Su un biliardo che rientra molto (tipico di un biliardo battuto), si può giocare il filotto di prima a rientro di colpo in testa, a cercare una diagonalizzazione.

A volte lo gioco di misura o di una passata e 1/4 a diagonalizzare (30-30) di traversino (chiaramente quando mi aiuta il pallino, per una steola indiretta).

Alternativa è il filotto di prima a parificare entrambe sulla sponda opposta (molto aleatorio).

Tutte le altre soluzioni sono poco produttive. Provatelo sul biliardo e vi renderete conto della difficoltà.

PS: il rientro è inteso tanto in prima traiettoria, quanto nelle successive.
PSPS: per Amelie, se cerchi il filotto di prima ad allargare morbido, devi sbagliarlo sullo stretto. Altrimenti la tua si rialza troppo verso il centro e sei sotto raddrizzo.

Fabio
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Bruno » martedì 14 febbraio 2006, 19:51

Di nuovo complimenti per la grafica Perseo.
Io su questa palla, o similare, è molto difficile valutare con esattezza quanto staccano le due bilie dea sponda, ci sono posizioni diverse anche su i tuoi schemi,   tiro solitamente o fila di prima a risalire con la mia con messa di traversino o fila di prima colpo sotto, un girello di giro contro, forza tre passate, con messa centro centro, la mia va in corta lunga e si dovrebbe incollare a sponda al centro della corta. La scelta può dipendere anche dal momento della partita, il primo fa una buona messa ed un buon patteggio, non ammette margini di errori la fila si fa o non si fa;
Il secondo se eseguito bene spazza il castello con una buona messa, anche sbagliando sullo stretto (primo birillo)   è possibile fare la fila di seconda, , anche se probabilmente è un tiro indicato più a goriziana che a birilli.
Interessante le soluzioni di rimpallo Biagio, stasera le provo.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda FLIK » martedì 14 febbraio 2006, 21:51

la palla è brutta,io opteri per il tiro di Sinon ma non come dice lui con palla in finezza ed effetto buono a scappare perchè in quella posizione bastra prenderla un filino grossa e si beve di giro,quindi,direi palla leggermente più grossa con un pelo di effetto contro in modo da esser certi di girare larghi.
FLIK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 330
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2005, 19:19
Località: foligno

Messaggioda billy » martedì 14 febbraio 2006, 21:54

Messaggio inserito da infinito

eh sechè????...io amento velocita e massivita sulla bilia diminuendo la penetrazione semplicemente essendo leggermente piu ditante con il brandeggio...;)
se poi o capito male le tue "cuciali tempistiche" ecchime, pronto ad aprir okki e orekkie :fico:

oggi pomeriggio l'ho provato sul campo,calibrare gli ingredienti di quella steccata non e' cosi' semplice,il tempo di contatto cuoio -palla (cruciali tempistiche di stacco)risulta fondamentale per l'esecuzione da te proposta;e' molto facile fare..."frittata".
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda perseo » martedì 14 febbraio 2006, 21:55

Complimenti a voi che apprezzate il mio contributo.  :D
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda billy » martedì 14 febbraio 2006, 22:13

Messaggio inserito da federicodellestelle

filotto di prima a retrocedere con stecca alzata, forza due passate

Federico Delle Stelle

Federico,nel primo disegno(Bruno) la battente e' a colla,se stacca ...mi trovi concorde.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda federicodellestelle » martedì 14 febbraio 2006, 23:09

billy se stacca è facile, ma se è a colla si può fare Triunfo docet "il colpo a retro lo devi saper mettere con palla a colla se no siamo buoni tutti"

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Bruno » mercoledì 15 febbraio 2006, 9:57

Ieri ho provato le soluzioni di rimpallo proposte da Biagio e devo dire che la prima mi risulta molto difficile, sia come individuare la giusta quantità di palla per fare il castello,  sia come forza da applicare ed anche il trattamento della battente non è facilissimo.
Mentre sono rimasto entusiasmato dalla seconda soluzione che 5/10  ho fatto birilli e copertura, 3/10 ho fatto copertura e solo 2/10 sono rimasto scoperto.
E’ importante dare il colpo in testa, ma questo è quasi automatico essendo a colla, un girello di giro a destra forza  risalire sulla corta, mira a mezza palla sulla battente ed il gioco è fatto.
E' da   considerasi secondo me insieme all’accosto l’altra  soluzione positiva, sempre con palle accostate.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda billy » mercoledì 15 febbraio 2006, 10:53

Messaggio inserito da federicodellestelle

billy se stacca è facile, ma se è a colla si può fare Triunfo docet "il colpo a retro lo devi saper mettere con palla a colla se no siamo buoni tutti"

Federico Delle Stelle

mantenere la giusta direzione di palla per colpire a distanza e con precisione avversaria con quel tipo di steccata che proponi e' ..da killer,ho il cuore di un ovino camosciato...non fa per me.
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda fabmont » mercoledì 15 febbraio 2006, 13:26

Scusa Perseo, complimenti anche da parte mia per la grafica ma, se non è un segreto, potresti dirci che simulatore usi?
O almeno dire: no non ve lo voglio dire, così smettiamo di chiedertelo.

Grazie
Fabrizio





Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda perseo » mercoledì 15 febbraio 2006, 14:10

Non è un semplice simulatore. Ma un programma di grafica tridimensionale: 3DStudioMax. Ho il piacere di avere un caro amico che ha uno studio di grafica tridimensionale. Mi ha messo a disposizione il suo studio. Poi io ho costruito il biliardo in perfetta scala, con i materiali e l'illuminazione...
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 15 febbraio 2006, 14:28

Biagio "vecchia" volpe del bilairdo quante ne sai. Comunque i tiri a rimpallo sono bellissimi e spezzano le gambe all'avversario, sai che c'è apro una nuova discussione.

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda infinito » giovedì 16 febbraio 2006, 0:44

biagio, ma sul giro di rimpallo non riesco a farlo, mi spieghi come si fa, visto che nelle mie prove vado a bere sempre subito ...cmq x una difesa un po cosi...metto una immagine, si sfrutta l'avvitamento della bilia a sponda x metter in diagonale, insomma un po come fece un po di tempo fa martinelli tirandolo pero di retrò

Immagine:
Immagine
31,53 KB

per quanto riguarda il raddrizzo con la bilia propia a colla, molto comunque dipende da com'e il tavolo, dall'umidita relativa, pero do una piccola dritta, sul panno nuovo o semi nuovo si fa piu facilmente di seconda come o spiegato prima, invece sul panno battuto o umido si fa piu facilmente di prima diminuendo un pelo di effeto e non cambiando la quantita di palla mirata(questo xche sul panno umido si avvita di piu la bilia quando si alza la stecca)
bye
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 16 febbraio 2006, 1:10

Infinito ______ semplice stai dando il taglio dalla parte sbagliata. Prova a darlo verso l'esterno: facilità l'uscita sulla corta dell' avversaria e permette uno sviluppo dell'effetto della battente sulla corta opposta allargandosi di striscio_

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda infinito » venerdì 17 febbraio 2006, 22:24

biagio, scusa se ti rompo di nuovo, ma a me medesimo il rimpallo a giro non mi riesce propio, in quella posizione di bilie se prendo il rimpallo x il giro con effetto a destra, vado dritto come un missile sul castello con la mia....
o provato a variare altezza e effetto di attacco, ma niente....
nelle mie prove pero mi rimaneva facile far il 5 sponde a parificar sulla corta.... ;)
adesso ti chiedo, me lo descrivi per filo e per segno codesto tiro per favore?
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti