RSS Facebook Twitter

tiro indiretto - domanda da principiante

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

tiro indiretto - domanda da principiante

Messaggioda lordmark » giovedì 2 febbraio 2006, 18:09

Salve a tutti  :)

Dopo qualche mese passato sui tavoli da pool, mi sono avvicinato da poco al gioco dei 5 birilli. Mi hanno insegnato che, perché il tiro sia valido, la battente o la avversaria devono toccare una sponda prima di andare a castello; ma ieri rileggendo un pdf del regolamento fibis non ho trovato traccia di questo, anzi nel capitolo della goriziana leggo che il tiro indiretto raddoppia il punteggio, e questo mi fa pensare che non si commetta fallo a non toccare una sponda.
Insomma, ho le idee un po' confuse....
lordmark
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:26
Località: Vicenza

Messaggioda paciuli » giovedì 2 febbraio 2006, 18:37

Ciao e benvenuto  :)
In nessuna specialità del gioco dei birilli (al contrario del pool  ;) ) vi è alcun obbligo di toccare sponde, nè prima nè dopo l'impatto con la bilia avversaria o l'abbattimento di birilli. Come hai giustamente interpretato, a goriziana (9 birilli) i tiri "di calcio", ovvero quando tocchi una o più sponde prima di impattare l'avversaria, fruttano punti doppi rispetto ai tiri "di prima".

Alla prossima!  :)

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Cico » giovedì 2 febbraio 2006, 19:04

Attenzione che se la battente va a castello vuol dire che hai fatto una sonora bevuta!!!!

Più in generale a biliardo esistono tiri di prima e tiri di seconda.

Però se prendi per esempio il fisso (avversaria fronte a castello, solo da spingere dentro) puoi andare a castello senza aver neppure preso una sponda...

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda lordmark » giovedì 2 febbraio 2006, 20:19

:P  ovviamente la battente a castello non sarebbe divertente!

quindi posso spedire l'avversaria direttamente sul castello...ma non ho capito l'allusione al pool: io per pool intendo le bilie numerate sul tavolo all'americana, e non sapevo di obblighi di sponda lì...
lordmark
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:26
Località: Vicenza

Messaggioda Spiderman » giovedì 2 febbraio 2006, 21:41

Ciao lordmark, nel pool, affinchè un tiro sia valido, DOPO l'impatto tra bilia battente e bilia numerata, almeno una bilia sul tavolo (non fa differenza se sia la bianca, quella colpita dalla bianca o un'altra) deve toccare sponda o finire in buca.
Questa regola non c'è, ad esempio, nello snooker, dove si può accostare la bilia bianca ad un'altra bilia senza toccare sponda.
Ri-benvenuto da un poolista.. :)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda XPAOLOX » venerdì 3 febbraio 2006, 0:47

ciao a tutti
credo..... :arrossire:  si debba toccare prima la sponda nel caso che le due bilie siano attaccate e non in nessun altro caso
scorreggiatemi :lol:  se mi sbaglio
ciao ciao
XPAOLOX
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 23:36
Località: ARIANO

Messaggioda paciuli » venerdì 3 febbraio 2006, 0:57

XPAOLOX: non ne sono sicuro al 100% ma credo proprio che sia come dici tu  :)  Pensandoci bene, la situazione di "touching balls" è affrontata diversamente in tutte le specialità... ad esempio, nello snooker il contatto è già inteso con la bilia adiacente, e si può semplicemente allontanare la bianca senza toccare alcuna altra bilia. Nella carambola, il giocatore ha addirittura facoltà di posizionare sulle rispettive penitenze le bilie attaccate, se lo desidera. Nel pool e nei birilli si è invece obbligati a colpire la sponda (o un'altra bilia, ma solo a pool  ;) )

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda lordmark » venerdì 3 febbraio 2006, 1:19

Messaggio inserito da efren

Ciao lordmark, nel pool, affinchè un tiro sia valido, DOPO l'impatto tra bilia battente e bilia numerata, almeno una bilia sul tavolo (non fa differenza se sia la bianca, quella colpita dalla bianca o un'altra) deve toccare sponda o finire in buca.
Questa regola non c'è, ad esempio, nello snooker, dove si può accostare la bilia bianca ad un'altra bilia senza toccare sponda.
Ri-benvenuto da un poolista.. :)


Questa regola non la sapevo...ma a dire il vero gioco a pool con 5-6 compagni diversi e con ognuno si applica un regime di regole differente! C'è chi fa anche il secondo tiro dopo l'apertura, chi considera fallo colpire con la battente una bilia avversaria anche se questa poi colpisce una delle proprie, chi posiziona la battente in mano solo nel punto di acchitto e chi invece in tutta la linea...insomma un'infinità di varianti, ci si mette d'accordo all'inizio e via!  ;)
lordmark
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:26
Località: Vicenza

Messaggioda Biagio999 » venerdì 3 febbraio 2006, 1:30

lordmark_ Visto la tua provenienza, mi permetto solo di suggerirti di fare una capatella al circolo della Sig.ra AMELIE (circolo Vicentino del biliardo)che non tarderà a farsi sentire. Farai sicuramente prima a farti spiegare le cose basilari del gioco_

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Roby » venerdì 3 febbraio 2006, 10:44

Calma calma ... nel gioco dei birilli se le 2 bilie sono attaccate, si puo' tirare a smezzare senza necessariamente toccare alcuna sponda, l'unica condizione e' che NON si possono fare punti, se si fanno (di pallino o di castello) sono punti bevuti SENZA pero' il fallo di bilia libera !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda amelie » venerdì 3 febbraio 2006, 10:54

Ciao Lordmark!
Benvenuto nel forum!
Io gioco al Circolo Vicentino del Biliardo (circolo A.I.C.S)  di Altavilla Vicentina!se vuoi una sera ci troviamo così ti chiarisco un po' le idee!  :D  :D  :D
Scherzi a parte.... di dove sei esattamente??? Vicenza centro o dintorni?

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda paciuli » venerdì 3 febbraio 2006, 11:15

Messaggio inserito da lordmark
Questa regola non la sapevo...ma a dire il vero gioco a pool con 5-6 compagni diversi e con ognuno si applica un regime di regole differente! C'è chi fa anche il secondo tiro dopo l'apertura, chi considera fallo colpire con la battente una bilia avversaria anche se questa poi colpisce una delle proprie, chi posiziona la battente in mano solo nel punto di acchitto e chi invece in tutta la linea...insomma un'infinità di varianti, ci si mette d'accordo all'inizio e via!  ;)


Guarda, nel pool "della domenica" se ne vedono di cotte e di crude... alcune delle più "simpatiche":
- Se si imbuca la 8 in spaccata, è partita persa;
- Quando si ha palla in mano dopo uno "scratch" (bianca in buca), si è obbligati a restare dietro la linea di base, e a colpire una palla che sta nella parte superiore del tavolo. In pratica, se le biglie del tuo tipo sono tutte nella parte bassa, con palla in mano devi TIRARE DI SPONDA a tutto biliardo  :ferito: ;
- Chi ha palla in mano (sempre da dietro la linea di base) ha due tiri, ovvero se sbaglia la prima imbucata (ma solo la prima) può iniziare una seconda serie;

E ce ne sono davvero tante altre... alcune di esse sono dettate dalle necessità del biliardo a gettoni, in cui non si possono recuperare le biglie imbucate, ma la maggior parte dall'ignoranza delle regole ufficiali, che si tramanda di generazione in generazione  ;)
Questa regola dell'obbligo di sponda, che efren ti ha perfettamente spiegato, ad esempio non la sa nessuno. E si sbaglia anche nei casi di doppia imbucata (una piena e una fasciata... che si fa? Il turno prosegue o passa all'avversario?), nella scelta del colore dopo la spaccata, ecc. ecc. ecc.... adesso la pianto  ;)  Ma ti consiglio di studiare bene le regole ufficiali del pool e di imporle anche ai tuoi amici il più possibile, carta alla mano se necessario!  :D

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » venerdì 3 febbraio 2006, 11:33

Messaggio inserito da amelie

Ciao Lordmark!
Benvenuto nel forum!
Io gioco al Circolo Vicentino del Biliardo (circolo A.I.C.S)  di Altavilla Vicentina!se vuoi una sera ci troviamo così ti chiarisco un po' le idee!  :D  :D  :D
Scherzi a parte.... di dove sei esattamente??? Vicenza centro o dintorni?

Sotto con gli allenamenti!
Amelie


... beh lordmark, occasione da non perdere. E' brava, è bella, è simpatica e ha il marito grosso, geloso e che fa il macellaio  :D  :D  :D

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » venerdì 3 febbraio 2006, 11:41

Messaggio inserito da Roby

Calma calma ... nel gioco dei birilli se le 2 bilie sono attaccate, si puo' tirare a smezzare senza necessariamente toccare alcuna sponda, l'unica condizione e' che NON si possono fare punti, se si fanno (di pallino o di castello) sono punti bevuti SENZA pero' il fallo di bilia libera !

Roby


Ma dai? Quindi posso tirare a smezzare con bilie a colla senza che sia considerata carrozza, ma non posso fare punti? Mi sembra una regola quantomeno bizzarra per non dire assurda, ma se è così... grazie di avermi corretto!  :D  Ennesima differenza tra le varie casistiche di touching ball ehehehhehhe  ;)

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » venerdì 3 febbraio 2006, 11:52

La prima confusione è il concetto di carrozza di cui si è già disquisito.
Quando colpisci 1 bilia che è a colla con un'altra per smezzare, fai sempre carrozza quindi se fai punti sono bevuti ma niente palla in mano.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 39 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 39 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti