RSS Facebook Twitter

calo mentale

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: calo mentale

Messaggioda Spanish » lunedì 26 ottobre 2015, 14:28

Gianni ha scritto:
Non si rischia la vita giocando a biliardo, se si perde si perde...domani è un altro giorno.  :D  :D
Mi dispiace ma ho un'altra idea di Cosa sia il coraggio.
Penso ai minatori sotto terra, agli operai che una volta, senza nessuna sicurezza costruivano i grattacieli.
In tutti i casi lascio a te la tua opinione, che le fobie non si possano curare, meglio scappare.  :)  ;)
Buona Fortuna  :)

:okpollicione: ... omeris, l'ennesima "lesson learn" ...  :ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: calo mentale

Messaggioda omeris » sabato 14 novembre 2015, 19:25

Mi sono solo limitato a segnalare quanto sostiene al riguardo un biologo, filosofo ed etologo di fama mondiale, come Henri Laborit.
Per Yerkes e Dodson (v.post.n°11 pag. 1) non c'e' bisogno di "rischiare la vita" per soffrire una condizione emotiva nota a pressochè tutti gli atleti e che spesso e' positiva. Invito a non diventare tutti filosofi, ma a ragionare tranquillamente su come comportarci quando il fenomeno procura risultati negativi, meglio se conoscendolo e non soltanto per "sentito dire".
Per quanto riguarda le "lesson learn" vi parla uno che ha comunque 53 medaglie d'oro vinte in gioventu' in competizione sportiva individuale. :)
Ultima modifica di omeris il sabato 14 novembre 2015, 19:25, modificato 3 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 15 novembre 2015, 0:08

e quando vincevi le medaglie d'oro come gestivi la pressione?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: calo mentale

Messaggioda omeris » domenica 15 novembre 2015, 12:12

la pressione, seppure al limite, rimaneva in curva positiva, esaltando la prestazione.
Ora, con gli anni, evidentemente e' piu' facile superare il limite, anche se non sempre accade .
Mi sembra, dato che avevo il sonoro disturbato, che abbia detto delle cose interessanti al riguardo Aniello nella intervista dopo la partita con Della Torre all'ultima BTP ed ho chiesto una trascrizione a Betitaly, ma non mi rispondono. Come posso ottenerla, o la registrazione della partita e la conseguente intervista ?  ;)
Ultima modifica di omeris il domenica 15 novembre 2015, 12:12, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

sharapovi biliardisti

Messaggioda lunarossa » mercoledì 9 marzo 2016, 12:17

Buongiorno,
sull'onda dello scandalo doping della splendida tennista russa,
mi chiedevo quale sia la situazione nel campo biliardistico.
esistono regole? elenchi di sostanze? e sopra tutto controlli?
so per certo sull'uso dei beta bloccanti, e non nego che ai miei primi tornei
due gocce di benzodiazepine mi aiutavano a stare calmo.
Quali sono i rumor in proposito?
lunarossa
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 19:29

Re: calo mentale

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 9 marzo 2016, 14:54

lunarossa ha scritto:non nego che ai miei primi tornei
due gocce di benzodiazepine mi aiutavano a stare calmo.


Da non credere  :shockato:
Non è mai giustificabile, anche se si è professionisti
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda lunarossa » mercoledì 9 marzo 2016, 17:51

guarda che parlo di episodi di trenta anni fa. Comunque benzodiazepine e betabloccanti sono farmaci comunemente usati per altre patologie  vista  anche l'età media dei biliardisti. In sostanza se un iperteso ansioso gioca a biliardo cosa deve fare? sospendere la terapia? Appunto chiedevo quali sono
le regole in materia.
lunarossa
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 19:29

Re: calo mentale

Messaggioda Gianni » mercoledì 9 marzo 2016, 20:29

Beh..se sono passati 30 anni, allora va bene  :)  ;)  :D

Normalmente c'è una lista antidoping WADA dove sono inseriti tutti i medicamenti che non si possono prendere nello Sport.

Se un giocatore ha una patologia per cui deve prendere uno di questi prodotti (non per voglia sua, ma confermata da un buon medico), deve prima di partecipare alla manifestazione scrivere allorganizzazione che per motivi Medici sta prendendo un certo medicamento iscritto nella lista antidoping. L'organizzazione dopo aver preso le giuste informazioni, decide se far partecipare o no l'atleta.
Qui sto parlando di Campionati Nazionali, Europei e mondiali e non del torneo del sabato sera.

Nel biliardo (Pool), almeno da noi in Svizzera vengono fatti dei controlli sporadici, ma vengono fatti. Anni fà si facevano a quasi tutte le finali del Campionato. Di solito, il Campione Svizzero di Pool Continuo di ogni categoria, essendo prima specialità ad essere giocata, si sapeva che veniva chiamato per il test antidoping (una volta sono dovuto andare anch'io e non mi è piaciuto molto :ferito: , anche se il risultato è stato negativo). % anni fa sono stati fatti 5 test a persone che si presumeva fossero dopati, infatti 4 sono stati positivi alla Cannabis e squalificati per 6 mesi. Sei mesi dopo, al primo torneo che uno di questi 4 ha partecipato, ancora test Doping e ancora positivo. 2 anni di squalifica. Adesso gioca, ma deve andare di tanto in tanto a fare il test.

Purtroppo in Italia non ho mai, ne visto ne sentito di test antidoping e secondo me c'è ne sarebbe però un grande bisogno, per fare un pò di pulizia.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: calo mentale

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 10 marzo 2016, 11:10

Sì... poi si potrebbe discutere su quanto la cannabis possa essere considerata una sostanza che migliora le prestazioni... a me sembra alquanto improbabile, anche perchè spesso fumandosi una canna c'è un notevole calo della concentrazione, cosa fondamentale per il biliardo. Comunque anche Ronnie O'Sullivan fu privato di un torneo perchè positivo alla cannabis. Infatti nel suo libro dice che questa è sempre stata la sua dipendenza più forte.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: calo mentale

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 10 marzo 2016, 11:34

lunarossa ha scritto:guarda che parlo di episodi di trenta anni fa. Comunque benzodiazepine e betabloccanti sono farmaci comunemente usati per altre patologie  vista  anche l'età media dei biliardisti. In sostanza se un iperteso ansioso gioca a biliardo cosa deve fare? sospendere la terapia? Appunto chiedevo quali sono
le regole in materia.

Beh la morale non va in prescizione, ma ora senza essere troppo serio e giustizialista è come lo hai scritto che lo ha fatto sembrare peggio.
Sicuramente questi sono farmaci per curare patologie, ed è ovvio che non si può non prenderle se si deve.
Però presumo che queste situazioni siano regolamentate dagli organi competenti.
Ma in ogni caso il mio commento era rivolto a chi prende questi farmaci per curarsi il batticuore causato da una partita di biliardo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 10 marzo 2016, 11:38

Bah!!! Io l'unico antidoping che ho sentito biascicare nelle sale è quello di tizio e caio che spara a zero su campioni dicendo che pippano prima delle partite, ecc.
Ma poi vai a vedere e l'unica prova che hanno è che magari è un tifoso di tizio che è acerrimo rivale di caio...........classica situazione da bar dello sport

Tutto questo per appoggiare le parole di Gianni che diceva che nel biliardo italiano, forse, l'antidoping non si sa ancora cosa sia.

P.S.: ragazzi ma la Sharapova???  Io la perdonerei sempre e comunque  :D  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda omeris » giovedì 10 marzo 2016, 12:09

Domando :
se un iperteso, onde contenere l' ansia da prestazione che può nuocergli, prende prima di una gara un ansiolitico che normalmente non usa, cade nel doping o no ?   :boh:
Ultima modifica di omeris il giovedì 10 marzo 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda bracciostorto » giovedì 10 marzo 2016, 12:20

omeris ha scritto:Domando :
se un iperteso, onde contenere l' ansia da prestazione che può nuocergli, prende prima di una gara un ansiolitico che normalmente non usa, cade nel doping o no ?   :boh:

http://www.fibis.it/media/pages/109/att ... doping.pdf
Controlla se il principio attivo del medicinale sia compreso tra quelli proibiti.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: calo mentale

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 10 marzo 2016, 12:35

omeris ha scritto:Domando :
se un iperteso, onde contenere l' ansia da prestazione che può nuocergli, prende prima di una gara un ansiolitico che normalmente non usa, cade nel doping o no ?   :boh:


Se non erro, e vi prego smentitemi subito se dico castronerie, Girardi è uno di questi casi. Non ricordo dove e chi ma l'ho sentito dire da qualcuno.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: calo mentale

Messaggioda lunarossa » giovedì 10 marzo 2016, 12:50

allora, da quello che capisco l'argomento è un po' nebuloso.
Siamo una disciplina sportiva, quindi soggetta alle regole internazionali in tema di doping. Quindi anche nei campionati provinciali dovrebbero valere
le stesse regole. Vista l'età media dei partecipanti dovrebbe essrci un continuo invio di certificati medici alla federazione. invece nisba Mai ovviamente visto in trenta anni un solo controllo: niente pipi nel barattolino.
Quindi liberi tutti! Sono certissimo  ma ovviamente non ho prove dell'assunzione di farmaci beta bloccanti da parte di giocatori anche di livello, per ammissione diretta (faccio il medico) quanto questo poi incida sulle loro prestazioni non so. Omeris: penso che non ci sia alcun problema, ma
bisognerebbe avere risposte da un membro della federazione.
lunarossa
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 19:29

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 121 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 121 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti