RSS Facebook Twitter

Correggere un difetto di mira

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda pallaovale » sabato 8 novembre 2014, 1:28

Secondo me potrebbe essere che ha l'occhio direttorio sx ma mette sulla stecca, in direzione di mira l'occhio destro.....forse....si potrebbe provare a fargli chiudere l'occhio sinistro e vedere come si comporta.
A mio avviso si tratta di un errore di allineamento nell'impostazione.
pallaovale
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:09
Località: nord Sardegna

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » sabato 8 novembre 2014, 11:54

In nessun caso chiudere un occhio......l'allineamento con l'occhio dominate deve avvenire instintivamente, se questo non avviene ci sono altri fattori che provocano questa difficoltà. In nessun caso dire dove mettere la stecca, solo di tenerla staccata un pò dal mento lo spessore di un pugno in modo che la stecca abbia la liberta di movimento che le occorre al momento del tiro e lasciar fare.

@ Ale
Come mi ero immaginato, non è una questione di tiro, bensi di impostazione.

Allora è tutto semplice, se si sente scomodo c'è qualcosa che non va nella sua impostazione. Una posizione corretta si ottiene, come prima cosa con la "comodità", poi con la "stabilita e equilibrio" poi con la liberta di movimento della stecca e con l'ottimale movimento della stessa.

Bisognerebbe vedere una foto o un video e si potrebbe vedere facilmente se vi sono errori di equilibrio e stabilità. Ti consiglierei per risolvere questo problema di usare "il passo del pinguino" (io lo chiamo cosi nel mio primo libro) in questo modo ognuno trova la propria impostazione facilmente.

Nella maggior parte dei casi si riescono a raggiungere risultati migliori quando si danno meno informazioni all'allievo, a volte meno è di più.  :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il domenica 9 novembre 2014, 10:24, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Palermo » domenica 9 novembre 2014, 0:58

Ma è mancino??
P.G.
Palermo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 239
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 16:54

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda rik » domenica 9 novembre 2014, 1:58

forse può anche essere un allineamento errato del gomito o del polso
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda anpal1939 » domenica 9 novembre 2014, 9:59

""in nessun caso chiudere un occhio..."" come allinearsi se si è destro e privo dell' occhio destro ?
anpal1939
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 10:35

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » domenica 9 novembre 2014, 10:29

Privo dell'occhio destro?
La testa sopra la stecca non bisogna decidere noi dove metterla, bensi è il nostro corpo che la porta al posto giusto. :)  ;) Noi dobbiamo solo saper osservare e aiutare il nostro corpo con una giusta impostazione a trovare la propria posizione ideale. :)  ;)

X Rik, se non sbaglio ha detto che quando porta la punta della stecca sulla bilia è gia da un lato, se fosse il problema di allineamento di polso, gomito, ecc si avrebbe il problema solo al momento del tiro. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gumbo » martedì 11 novembre 2014, 13:15

Dico la mia per quello che vale...

A me capita spesso se sono deconcentrato di dare effetto indesiderato a sx.
Mi sono accorto che dipende dal fatto che nell accompagnare il colpo la punta della stecca mi devia verso sx.
Per verificarlo basta mettere un cartoncino A4 sul biliardo sotto la stecca ed eseguire un retro con la stecca appena ingessata e guardare il segno che il gesso lascia sul foglio. Idealmente dovrebbe essere un segno perfettamente rettilineo. Normalmente è sempre un po storto, a volta un a uncino verso la fine.

Prestando attenzione all'errore di esecuzione mi sono accorto che questo dipende da due cose.
Primo che abbasso poco il gomito (gioco poco di spalla)
Secondo che abbassando poco il gomito tendo a urtare la mano che impugna la stecca contro le costole e quindi la allargo inconsciamente per evitare il contatto.

Concentrandomi su un piazzamento più trasversale, allungando un po il passo avanti col piede sx nella routine pretiro, eseguo il movimento del braccio più lontano dalle costole e inoltre mi concentro sullo sciogliere la spalla durante il tiro.
In questo modo riesco ad eseguire un movimento della stecca molto più lineare, soprattutto verso la fine della steccata, senza imprimere effetti indesiderati.
E certamente PER ME guardare la battente durante il tiro è importante per colpirla esattamente dove si vuole, anche se so che questo argomento è molto dibattuto e i pareri anche dei professionisti sono discordanti.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda rik » martedì 11 novembre 2014, 16:35

Concordo!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » mercoledì 12 novembre 2014, 12:57

Una posizione corretta si ottiene, come prima cosa con la "comodità", poi con la "stabilita e equilibrio" poi con la liberta di movimento della stecca e con l'ottimale movimento della stessa.


X Gumbo:
...liberta di movimento della stecca....  :)  ;)
Come volevasi dimostrare  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Scuolarobert » sabato 29 novembre 2014, 10:36

Allentare la presa della stecca, fare un movimento fluido e dopo aver mirato il punto di attacco, concentratevi sulla biglia battente e pensate alla forza e al punto esatto dove colpire per effettuare il giro necessario.

N.B. Insisti sulla presa della stecca fai una prova con indice e pollice.

Spero di essere stato esauriente ciao a presto, buon gioco.
Scuolarobert
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 10:20

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda mascherato » sabato 29 novembre 2014, 23:20

potrebbe tenere troppa stecca cioè la tiene troppo in fondo e gli parte il taglio,per prendere il suo centro palla deve guardare dove non viene riflesso il gommino ,quello è il centro palla
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda FedericoStella » lunedì 1 dicembre 2014, 11:08

Vorrei se possibile chiedere al sig.  Gianni Campagnolo considerazioni sul sistema di mira parallel aiming system, farei volentieri un disegno per spiegarloa  tutti, ma non sono in grado. In pratica mirare ai punti reali di contatto. ? Come lo trova e se conviene continuare a lavorarci sopra.
FedericoStella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 18:04

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda omeris » lunedì 1 dicembre 2014, 15:55

Gumbo ha scritto:Dico la mia per quello che vale...

A me capita spesso se sono deconcentrato di dare effetto indesiderato a sx.
Mi sono accorto che dipende dal fatto che nell accompagnare il colpo la punta della stecca mi devia verso sx.
Per verificarlo basta mettere un cartoncino A4 sul biliardo sotto la stecca ed eseguire un retro con la stecca appena ingessata e guardare il segno che il gesso lascia sul foglio. Idealmente dovrebbe essere un segno perfettamente rettilineo. Normalmente è sempre un po storto, a volta un a uncino verso la fine.

Prestando attenzione all'errore di esecuzione mi sono accorto che questo dipende da due cose.
Primo che abbasso poco il gomito (gioco poco di spalla)
Secondo che abbassando poco il gomito tendo a urtare la mano che impugna la stecca contro le costole e quindi la allargo inconsciamente per evitare il contatto.

Concentrandomi su un piazzamento più trasversale, allungando un po il passo avanti col piede sx nella routine pretiro, eseguo il movimento del braccio più lontano dalle costole e inoltre mi concentro sullo sciogliere la spalla durante il tiro.
In questo modo riesco ad eseguire un movimento della stecca molto più lineare, soprattutto verso la fine della steccata, senza imprimere effetti indesiderati.
E certamente PER ME guardare la battente durante il tiro è importante per colpirla esattamente dove si vuole, anche se so che questo argomento è molto dibattuto e i pareri anche dei professionisti sono discordanti.


A me capita di dare effetto indesiderato quando a destra e quando a sinistra, se non guardo bene al momento del tiro dove sto colpendo la battente con la stecca.
Ritengo che il difetto sia facilmente superabile ricordandosi, al monento del tiro, di concentrarsi sul punto dove desideriamo colpire la battente con la stecca. ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » lunedì 1 dicembre 2014, 16:42

X Federico Stella
Si è già parlato di diversi sistemi di mira. Anch'io li ho sperimentati tutti o quasi, non perchè non sono contento del sistema di mira che uso, ma perchè non si sa mai, si può trovare qualcosa di meglio o qualcosa che aiuta in qualche situazione.
La cosa importante e quella, che quando abbiamo la sensazione di avere più confusione che certezze, conviene ritornare alle origini.
Devo dire che "più si conosce e più possibilità si hanno" bisogna saper scegliere.

X Omeris
lo so che è una battaglia persa, ma ci riprovo  ;)  :)  al momento del tiro guardo il punto che voglio colpire con la battente e non la battente. Per colpire esattamente la battente al punto desiderato, devo portare la stecca sulla linea di mira, poi, brandeggiando miro alternativamente il punto sulla battente e sulla bilia oggetto che voglio colpire. Quando ho concluso la fase di mira, faccio una pausa con la punta della stecca vicino alla battente, alzo lo sguardo sul punto che voglio colpire sulla bilia oggetto, sempre mantenendo lo sguardo su questa bilia, ritraggo lentamente la stecca fino alla fine del movimento di caricamento, poi accelleando verso avanti attraverso la battente, fermandomi alla fine del tiro sul punto d'arresto. Fatto :)  ;)

X gli altri che parlano di gomiti, polsi e altro. Il problema è a monte. Infatti, lui dice che il suo allievo quando si abbassa è già fuori del centro bilia, come può in questo modo tirare diritto? Il problema è che non vede la linea di mira, che non porta la stecca sul punto giusto. Come con un cannone, se non lo si posiziona in linea con il bersaglio, non si potra mai colpirlo.  :)  ;)

X Analp1939
Conosco un giocatore svedese molto bravo che ha solo un occhio (incidente sul lavoro) con il tempo`e la pratica è riuscito abbastanza bene a continuare a giocare. Lui però, non è che chiude un occhio ogni tanto per mirare, lui ne ha uno solo "sempre", questa è la differenza e il discorso di non chiudere un occhio ogni tanto per mirare.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » lunedì 1 dicembre 2014, 16:47

Prestando attenzione all'errore di esecuzione mi sono accorto che questo dipende da due cose.
Primo che abbasso poco il gomito (gioco poco di spalla)
Secondo che abbassando poco il gomito tendo a urtare la mano che impugna la stecca contro le costole e quindi la allargo inconsciamente per evitare il contatto.


X Gumbo

A dire il vero un retrò si dovrebbe giocare solo di avvambraccio, se si abbassa il gomito, si colpisce la battente più in alto e alla fine abbiamo forse un fermo palla. :)  ;)

La liberta di movimento della stecca è molto importante, questo liberta non la si dovrebbe dare durante il tiro, bensi prima, quando ci si imposta prima del tiro.
Basta spostare un pò i piedi e il gioco è fatto. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti