RSS Facebook Twitter

Correggere un difetto di mira

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Correggere un difetto di mira

Messaggioda @le » venerdì 7 novembre 2014, 11:04

Ciao a tutti.
Secondo voi come posso correggere un difetto di mira di un ragazzo che tende a dare sempre effetto a destra?
In poche parole lui pensa di colpire il centro esatto della battente, in realtà la sta colpendo leggermente a destra. Gioca con la stecca sotto il mento.
:ciao:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 7 novembre 2014, 12:32

se non mi concentro lo faccio pure io, sono un po' disassato... beh io gli farei fare tantissimi fermi palla con una bilia battente puntinata. Lui stesso vedrà quando la bilia si ferma immobile oppure si ferma ma continuando a girare sul posto e il cervello registrerà il punto esatto da colpire.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda omeris » venerdì 7 novembre 2014, 13:51

@le ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo voi come posso correggere un difetto di mira di un ragazzo che tende a dare sempre effetto a destra?
In poche parole lui pensa di colpire il centro esatto della battente, in realtà la sta colpendo leggermente a destra. Gioca con la stecca sotto il mento.
:ciao:


Accertati, prima di tutto, che al momento del tiro stia guardando la battente e dove la colpisce esattamente e non l'altra bilia o la sponda.
Poi ti ricordo i noti esercizi di lasciare i soli due birilli laterali, mettere la bilia sulla penitenza di pallino e tirare a piu' passate cercando di restare dentro ai birilli senza uscire o abbatterli - mettere le bilie a cm. 50 circa e farle rimpallare volutamente.  :)
Ultima modifica di omeris il venerdì 7 novembre 2014, 13:51, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda rimartille » venerdì 7 novembre 2014, 15:44

@le ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo voi come posso correggere un difetto di mira di un ragazzo che tende a dare sempre effetto a destra?
In poche parole lui pensa di colpire il centro esatto della battente, in realtà la sta colpendo leggermente a destra. Gioca con la stecca sotto il mento.
:ciao:


Ti dico come ho "educato" io il mio occhio. La palla tocca il panno esattamente all'altezza del suo centro. Punta della stecca vicino a dove la palla tocca il panno, e poi alzi il ponticello fino alla quota di attacco. Lì è senza effetto.

A furia di fare questo esercizio, il cervello inizierà a percepire il centro palla e non sarà più necessaria tutta la trafila.
Ultima modifica di rimartille il venerdì 7 novembre 2014, 15:44, modificato 2 volte in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda bigmasse » venerdì 7 novembre 2014, 15:44

Il mio metodo è molto simile...il centro é dove la palla è più alta e miro li!
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda rimartille » venerdì 7 novembre 2014, 15:47

omeris ha scritto:
@le ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo voi come posso correggere un difetto di mira di un ragazzo che tende a dare sempre effetto a destra?
In poche parole lui pensa di colpire il centro esatto della battente, in realtà la sta colpendo leggermente a destra. Gioca con la stecca sotto il mento.
:ciao:


Accertati, prima di tutto, che al momento del tiro stia guardando la battente e dove la colpisce esattamente e non l'altra bilia o la sponda.
Poi ti ricordo i noti esercizi di lasciare i soli due birilli laterali, mettere la bilia sulla penitenza di pallino e tirare a piu' passate cercando di restare dentro ai birilli senza uscire o abbatterli - mettere le bilie a cm. 50 circa e farle rimpallare volutamente.  :)



Omeris ... colpisce a destra la BATTENTE con il cuoietto (da effetto) ... non sbaglia la mira sull'avversa.
Ultima modifica di rimartille il venerdì 7 novembre 2014, 15:47, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda omeris » venerdì 7 novembre 2014, 15:57

e allora ?
gli esercizi che consiglio sono proprio per colpire nel punto giusto LA BATTENTE  e non per la mira sull'avversa !  :perplesso:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda @le » venerdì 7 novembre 2014, 16:01

Vorrei allinearlo bene e non dirgli semplicemente "colpisci più a sinistra" compensando l'errore con un altro errore di valutazione; quindi la domanda è più rivolta a come correggere posizione della testa o del corpo.
Vorrei che vedesse il centro palla lì dove è.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda omeris » venerdì 7 novembre 2014, 16:05

mettigli la bottiglietta di Coca Cola e fallo entrare nell'imboccatura con la steccata,vedrai che se lo vuole fare si allinea !  ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Piero Feno » venerdì 7 novembre 2014, 17:29

Prova con la Ceres a Fefito gli è' servita parecchio .....
Piero Feno
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 216
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 13:15
Località: Alta Savoia

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda omeris » venerdì 7 novembre 2014, 19:19

No ! quella e' alcolica !  :D
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Piero Feno » venerdì 7 novembre 2014, 23:07

Rinnovo l'invito,mio "marito" con 24.000 ceres ha pulito completamente il gesto tecnico da movimenti inopportuni.
Piero Feno
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 216
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 13:15
Località: Alta Savoia

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda Gianni » venerdì 7 novembre 2014, 23:23

Una domanda, mira il punto sbagliato sulla battente, oppure mira il punto giusto e al momento del tiro da indesideratamente effetto laterale?

Il fatto che tiene la stecca sotto il mento, dipende se è appoggiato il mento o no. Il mio consiglio e quello di tenere il mento staccato lo spessore di un pugno dalla stecca. In questo modo la stecca ha la liberta che gli serve nel movimento.

Un'altro consiglio è quello di curare molto il momento di mirare prima di abbassarsi, in piedi, portare la stecca verso l'alto e abbassarla nella direzione della linea di mira al centro della battente.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda @le » venerdì 7 novembre 2014, 23:50

fb06a977 ha scritto:Prova con la Ceres a Fefito gli è' servita parecchio .....


No Piero era la stecca che scartava un diamante... :D
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Correggere un difetto di mira

Messaggioda @le » venerdì 7 novembre 2014, 23:53

Gianni ha scritto:Una domanda, mira il punto sbagliato sulla battente, oppure mira il punto giusto e al momento del tiro da indesideratamente effetto laterale?

Mira da subito sull'effetto.

Gianni ha scritto:Un'altro consiglio è quello di curare molto il momento di mirare prima di abbassarsi, in piedi, portare la stecca verso l'alto e abbassarla nella direzione della linea di mira al centro della battente.  :)  ;)

Compie già una routine di movimenti per andare sul tiro ed infatti si sente scomodo, si corregge e si rimette sull'errore. Credo che sia una questione di percezione visiva errata.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti