RSS Facebook Twitter

Il biliardo internazionale deve rientrare???

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda omeris » venerdì 24 ottobre 2014, 17:46

da Gumbo
...omissis....
PS.
I biliardi da 3S con gomme klematch rientrano meno perchè le klematch sono piu solide delle artemis ma ho letto qui sul forum che a molti non piacciono per l'effetto "flipper".
Non ho idea se Mari abbia mai costruito biliardi con gomme klematch. Comunque il profilo sponda è (dovrebbe essere...) diverso e ci se ne accorge facilmente verificando con la dima.[/quote]

Che cos'e l'effetto "flipper" ? Il biliardo va in tilt ? :D
Chi ha esperienza di gioco a birilli con gomme klematch, puo' dirci qualcosa relativamente al rientro ed altro ?
Ultima modifica di omeris il venerdì 24 ottobre 2014, 17:46, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda B1 » venerdì 24 ottobre 2014, 20:53

nira ha scritto:Chiaramente non è un dato quantificabile da un valore X.
Un amico con cui mi piaceva trascorrere il tempo a parlare di biliardo un giorno mi propose un concetto di partenza: " Con l'avversa in acchito il rientro minimo che deve avere un biliardo deve impedirti di passare per tre volte sul castello dei 5 birilli".
A voi ulteriori considerazioni

È ancora il mio riferimento durante la prova biliardo per farmi un idea sul rientro....
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda bracciostorto » venerdì 24 ottobre 2014, 22:22

circense ha scritto:......
Sarebbe bello sapere quali sono le risposte ideali secondo l'intenzione di chi ha inventato questo tipo di biliardo.

Nessuno ha inventato questo tipo di biliardo per il gioco dei birilli, questo biliardo nasce per il gioco della carambola ed usato nel mondo intero. Trentanni fa circa l'allora vigente federazione biliardistica italiana decise di eliminare lo storico biliardo a 6 buche e sponde tamburate sostituendolo con l'attuale biliardo internazionale.
Il perché del rientro lo ha spiegato bene Gumbo così come le possibili manipolazioni per diminuire questa caratteristica.
Forse il circolo dove hai trovato quei biliardi è frequentato da nostalgici del patriottico biliardone  :D
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda rimartille » venerdì 24 ottobre 2014, 22:39

Gumbo ha scritto:
circense ha scritto:Ti assicuro che ieri,mentre provavo il biliardo, mi facevo schifo da solo da come forzavo,e quell'impertinente di mari continuava ad allargare.La mia saltava felice e l'altra se ne andava!!!
Dopo 6 o 7 prove gli ho detto,al mari, a voce alta:"ma quando c.... rientri?"
Un locale con aria soddisfatta mi ha risposto:"no no,qua non rientrano!!"
Ho subito pensato a una frase che comincia con MA è finisce con ...O!!!!


Se non rientra vuol dire che sono stati adottati degli accorgimenti/artifici per non farlo rientrare. Principalmente per "indurire" la gomma (si noti il virgolettato sulla parola indurire).
Il rientro è proporzionale a quanto la bilia "sprofonda" nella gomma. Artifici come nastrare le gomme, tirare a morte il panno delle sponde, riempire le gole ecc. possono ridurre il rientro (però possono risultare in comportamenti anomali in altre situazioni rispetto a quella indicata nel diagramma postato più sopra).

PS.
I biliardi da 3S con gomme klematch rientrano meno perchè le klematch sono piu solide delle artemis ma ho letto qui sul forum che a molti non piacciono per l'effetto "flipper".
Non ho idea se Mari abbia mai costruito biliardi con gomme klematch. Comunque il profilo sponda è (dovrebbe essere...) diverso e ci se ne accorge facilmente verificando con la dima.


Perdonami Gumbo ma non sono completamente d'accordo con quanto ho evidenziato. Il fatto che la palla sprofondi diminuisce l'angolo di apertura, non lo inverte causando il rientro. Al limite incandela perche la sponda da una spinta parallela alle sponde lunghe, non dalla parte opposta rispetto all'angolo di attacco. Il rientro è semplice effetto indotto. Non per niente le palle rientrano in particolare se smezzate e se colpite con una certa violenza, perchè l'effetto è maggiore. Un biliardo che non rientra è un biliardo insensibile agli effetti ... così come non rientra probabilmente incandela le palle tirate grosse di effetto.
Perchè ? come spiegato da Gumbo perchè le gomme sono finite o sono state trattate in maniera inappropriata, o sono state montate ad altezze anomale o con inclinazioni anomale. Quanto deve essere il rientro ??? Non penso esista una unità di misura ed una indicazione univoca. Per quello che mi riguarda deve rientrare quanto basta per mantenere un comportamento prevedile e che permetta variazioni con il trattamento opportuno della palla. Se il biliardo ha dei comportamenti tanto anomali da essere imprevedibili e non correggibili trattando opportunamente la palla, a mio avviso rientra troppo o troppo poco. So che è approssimativo .... ma come ho detto non penso ci sia una definizione assoluta purtroppo.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda Gumbo » sabato 25 ottobre 2014, 3:50

@ Rimartille, hai ragione riguardo al discorso del rientro. Ero stato sbrigativo nella spiegazione riferendomi più che al "rientro" alla chiusura rispetto all'angolo geometrico.
E anche vero però che più la bilia sprofonda nella sponda più risente degli effetti, in quanto la superficie della sponda a contatto con la bilia è maggiore e quindi anche la trasmissione degli effetti è maggiore.
Questo quello che intendevo dire e che tu giustamente hai puntualizzato  :okpollicione:

@ Omeris, non so cosa si intende esattamente con effetto "flipper". E' un termine che ho letto per la prima volta qui sul forum. E' stato anche menzionato da Clabo quando parlava delle varie gomme che avevano provato.
Forse vuol dire che sono troppo veloci, non saprei, dovresti chiedere a chi ha coniato il termine.  :boh:
Posso solo dirti che nella carambola le klematch sono considerate ottime gomme, spesso preferite anche alle Artemis 79.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda circense » sabato 25 ottobre 2014, 14:06

Bracciostorto mi hai fatto pensare a quanti post,commenti,liti,insulti e quant'altro se il forum fosse esistito e in uso al tempo del cambio dei biliardi.
Una guerra!!! :shockato:
Ultima modifica di circense il sabato 25 ottobre 2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda mario traversa » domenica 26 ottobre 2014, 9:28

Gumbo ha scritto:@ Rimartille, hai ragione riguardo al discorso del rientro. Ero stato sbrigativo nella spiegazione riferendomi più che al "rientro" alla chiusura rispetto all'angolo geometrico.
E anche vero però che più la bilia sprofonda nella sponda più risente degli effetti, in quanto la superficie della sponda a contatto con la bilia è maggiore e quindi anche la trasmissione degli effetti è maggiore.
Questo quello che intendevo dire e che tu giustamente hai puntualizzato  :okpollicione:

@ Omeris, non so cosa si intende esattamente con effetto "flipper". E' un termine che ho letto per la prima volta qui sul forum. E' stato anche menzionato da Clabo quando parlava delle varie gomme che avevano provato.
Forse vuol dire che sono troppo veloci, non saprei, dovresti chiedere a chi ha coniato il termine.  :boh:
Posso solo dirti che nella carambola le klematch sono considerate ottime gomme, spesso preferite anche alle Artemis 79.











effetto flipper vuol dire che la bilia in sponda corta rimbalza in maniera eccessiva e quindi acquisisce velocità ma tende a non rispettare la traiettoria ( apertura o chiusura) richiesta dal tiro quindi tende a scivolare + che a rotolare sul panno e spesso questo impatto corrisponde a un rumore sordo
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: Il biliardo internazionale deve rientrare???

Messaggioda strisciofortesteola » martedì 2 maggio 2017, 4:14

Quasi: dall'acchito, di tre passate, facendo il due stretto, deve ripassarci di seconda passata, e fare il filotto di terza
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 89 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 89 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti