RSS Facebook Twitter

"Rating" dei giocatori nel pool

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda rik » sabato 13 settembre 2014, 8:02

auspico un sistema di punteggi tale da non demoralizzare i neofiti
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Gianni » sabato 13 settembre 2014, 11:45

Se ci fosse un sistema abbastanza esatto sarebbe auspicabile usarlo, anche per sapere il reale valore di ogni giocatore. Giovedi vedo una ragazza americana Professionista di Pool, e le voglio chiedere se mi può dare informazioni esatte sul sistema usato in America. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Gumbo » sabato 13 settembre 2014, 13:07

Da un po di anni a questa parte il circuito pro e open. Chiunque può iscriversi se paga l'iscrizione. I livelli più bassi non saprei. So che ce questa organizzazione APA che utilizza un sistema di valutazione ed handicap per cui se io gioco contro Reyes abbiamo le stesse possibilità. La formula che usano e' peggio di un segreto di stato...
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 15 settembre 2014, 21:31

Formula segreta? Mi suona strano... Vorresti dirmi che i giocatori accettano accoppiamenti e handicap senza fiatare fidandosi di una fantomatica formula segreta che nessuno può verificare? O in America i giocatori SN fatti di tutt'altra pasta, o più probabilmente la formula è complessa, ma disponibile a chi ci si voglia cimentare, e in molto non sollevano dubbi per non dimostrare la loro incapacità a capire il meccanismo...

Ma io sono qua, e non conosco nessun giocatore d'oltre oceano quindi tutto può essere... Il mio è solo un ragionamento di logica comportamentale...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Claus72 » lunedì 15 settembre 2014, 23:53

Ciao a tutti dopo tanto tempo.

Questo è un tema che a me piace tanto per cui...mi ci butto.

Il metodo usato dall'APA è complesso non tanto per la sua formula ma per la sua ragione di essere, l'APA promuove il gioco a squadre (legue play) quindi il sistema da loro ideato (Equalizer) ha come proposito far sì che i valori in campo siano livellati tra due squadre in competizione, per le gare statali e nazionali NON viene usato il sistema in quanto le stesse sono fatte per categorie (5), discorso a parte negli open (unico spazio dove potresti incontrarti con Bata Reyes  ;) ) dove non ci sono categorie.

Come diceva effettivamente Gumbo la formula di calcolo per il punteggio usato per stabilire il livello agonistico non è pubblico, ma si sa che ha come base i fogli di punteggio prestabiliti (abbastanza complicatini) e che i tiri difensivi e la quantitá di riprese hanno un peso importante sul calcolo del livello, in quanto si fa molto enfasi nel segnare la quantitá di tiri di difesa eseguiti e si puó anche ricorrere al direttore di gara in caso che un giocatore tiri deliberatamente a sbagliare in modo da non elevare il suo handicap attuale. Il sistema sembra funzionare, anche se è piuttosto macchinoso e forse non attuabile in contesti più modesti (pochi giocatori e/o poche gare).

Il sistema Elo (non è una sigla, per cui non va tutto maiuscolo  ;) ) è attuabile in ogni contesto, personalmente ho fatto l'esperimento nel mio club e i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti, logicamente come tutti i sistemi con base statistica ha bisogno di un certa quantità di dati che ne stabilizzi i risultati, nel mio esperimento già dopo 5 gare i punteggi erano abbastanza stabili e non mostravano comportamenti anomali.

Il bello del sistema Elo è che tiene conto del valore dell'avversario per assegnare i punti, basandosi su un modello probabilistico, se un giocatore appena arrivato, quindi con il punteggio base (io ho usato 1500 come punto di partenza) batte immediatamente il campione della sala (con 2000 punti), vedrá salire il propio punteggio in modo drastico, e il campione perderá punti in egual misura, viceversa se il campion batte un giocatore con un punteggio molto più basso non guadagnerà tanti punti, in quanto il risultato era scontato (dentro le probabilità).

Da qualche parte sul forum c'è la discussione sull'applicazione del sistema e credo anche di aver caricato il file Excel con i risultati di fine stagione (9 gare), se interessa...
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Bruce » martedì 16 settembre 2014, 6:36

Che piacere rileggerti.   :ciao:
* Onore al BOMBA *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda Claus72 » martedì 16 settembre 2014, 15:09

Cia Bruce!! :ciao:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: "Rating" dei giocatori nel pool

Messaggioda claudiociubecca » mercoledì 17 settembre 2014, 1:26

Credo che sarebbe molto interessante l'utilizzo di un sistema come l'elo nel biliardo, magari un giorno ci penseranno.

P.S. claus spero che interverrai piu' spesso nel forum
claudiociubecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 2:05
Località: Roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti