RSS Facebook Twitter

Prima stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Prima stecca

Messaggioda nikto » giovedì 28 agosto 2014, 14:47

Buongiorno premetto che io gioco quasi solo a palla 9 e poche volte a palla 8 pero mi sto appassionando molto anche se non gioco in un tavolo di ottima qualità mi sto allenando tanto... le stecche che sto usando adesso erano insieme al biliardo e pur essendo in 2 pezzi fanno veramente pena ho visto che costano 9 euro l'una quindi non mi sembrano un gran che (infatti si è già staccato un cuoietto dopo 2 sett  :P )
ho visto che mi ispirano queste due stecche  http://www.mondobiliardo.com/product.php~idx~~~2816~~Stecca+Bison+California+4~.html   e   http://montaninobiliardi.it/stecche-biliardo/stecche/stecca-per-pool-smontabile-mod-kr-g20.html... volevo se possibile qualche consiglio grazie a tutti
nikto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 14:59

Re: Prima stecca

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 agosto 2014, 17:07

La seconda non si capisce bene chi la produca... Dovessi scegliere fra le due andrei sulla Bison, che è un marchio presente da diverso tempo (se non erro è una sottomarca Longoni), infatti è una stecca abbastanza diffusa.

Altre marche che trovo interessanti per una stecca entry-level:

Collapsar:
http://www.biliardoshop.com/stecca-collapsar-c-1

Fury:
http://www.biliardoshop.com/stecca-fury ... ror-fc-1-p

Supernova:
http://www.nirshop.it/stecca-supernova- ... -pool.html

Cuetec:
http://www.biliardoshop.com/stecca-cuet ... rettyPhoto[gallery]/0/

Dovessi scegliere io andrei su quest'ultima, perchè la trovo elegante e inoltre mi piace il puntale un po' più fine. Per intenderci questo è da 12,5 mm, contro i 13 mm classici di quasi tutte le stecche economiche. Come paragone ricordiamo che il 314/2 della Predator è di 12.75 mm.

Altra possibilità, ma la spesa lievita fino a circa 150 euro (o qualcosa in più), prendere il puntale 314 prima serie della Predator che è venduto a circa 100 euro, e prendere una stecca con calcio compatibile all'attacco del puntale. In questo modo avresti una signora stecca ad un prezzo tutto sommato modico (e un puntale di riserva).
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 28 agosto 2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Prima stecca

Messaggioda nikto » giovedì 28 agosto 2014, 17:36

grazie in effetti l'ultima di quelle che mi hai detto ispira molto anche me :-)  ho visto anche che il puntale PUNTALE PREDATOR 314/29 UNI-LOC PRIMA EDIZIONE è in offerta http://www.biliardoshop.com/puntale-predator-314-29-uni-loc-prima-edizione però non sono riuscito a trovare una stecca in cui montarlo che non costi troppo... perche se la trovavo sui 50 euro potevo farci un pensierino se no penso optero per quella li  :)  :)  :)
nikto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 14:59

Re: Prima stecca

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 agosto 2014, 18:58

L'ideale sarebbe sempre poterle prendere in mano, giusto per sentire un po' il baricentro, il peso, se ti piace il materiale dell'impugnatura... Però chiaramente non sempre si può fare. Se non sei troppo lontano da Bergamo o Mariano Comense (Biliardoshop e Norditalia) potresti fare un salto per vederle da vicino e toccarle con mano.
Calcola cmq che le stecche citate sono cmq oneste, non puoi pretendere la luna (sono pur sempre economiche), ma ci si può giocare tranquillamente e rispetto ai cessi che danno insieme al biliardo noti già un gran miglioramento. Poi se vedrai che il tuo livello cresce, magari ti guarderai in giro per prodotti di livello più alto. Ma questo arriva dopo...
E ricordiamoci che le bilie le fa il braccio, non la stecca!  ;)
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 28 agosto 2014, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Prima stecca

Messaggioda Gianni » giovedì 28 agosto 2014, 19:01

Intanto benvenuto nel Forum dove i giocatori di Pool stanno aumentando sempre di più :)  ;)  :D

Per iniziare va bene qualsiasi stecca, tanto non ci si accorgerebbe della differenza.  :)  ;)
Il puntale nella foto del link che hai messo non è un 314, bensi uno Z prima Serie, diametro 11.75 mm. Un puntale non proprio adatto per un principiante. Se trovi un 314, che sia prima, seconda o terza serie, non importa, vanno bene tutti.  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Prima stecca

Messaggioda nikto » giovedì 28 agosto 2014, 19:03

hahahha quello sicuramente  :)  :)  :)  penso opterò per http://www.biliardoshop.com/stecca-cuetec-cobra-c1#prettyPhoto risparmio notevole e per iniziare va bene  :D
curiosità un puntale più piccolo cosa comporta di preciso???
nikto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 14:59

Re: Prima stecca

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 agosto 2014, 19:10

Gianni è vero nella foto c'è lo Z, ma è un errore del negozio, in realtà vendono il 314... A quel prezzo non credo ti diano lo Z!  :)

Nikto, io (ho il Predator Z) ho notato che riuscivo a imprimere più facilmente certi effetti, soprattutto riesco a dosare le varie sfumature d'effetto un po' più precisamente. Il risvolto della medaglia è che all'inizio puoi avere qualche effetto indesiderato di troppo e risultare meno preciso nell'imbucata. Cmq 12,5 mmm non è una finezza estrema, lo Z ad esempio sono 11.75 mm. Diciamo che rimani ancora nella misura classica.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 28 agosto 2014, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Prima stecca

Messaggioda Gumbo » venerdì 29 agosto 2014, 3:10

Io ho diverse stecche, alcune discrete altre meno, in materiali diversi e con profili di puntale e diametri diversi. Anche con cuoietti diversi, di cui uno è un super soft layered abbastanza costoso (10$).
Mi sono annotato le high run con le varie stecche su dieci inning e alla fine nessuna stecca mi fa giocare meglio o peggio.
Alcune mi piace di più come mi trasmettono le vibrazioni, in questa o quella situazione però alla fine secondo me è veramente più una questione di feeling con la stecca che altro.
Non ti aspettare miglioramenti cambiando la stecca, e se non hai budget secondo me non vale la pena spenderci tanto.
Io alla fine prevalentemente continuo a giocare con una stecca ASKA, made in canada, con puntale in acero canadese, pagata usata 30 Euro e che nuova costa una 90ina di dollari. Però è bella dritta, ha un cuoietto multistrato abbastanza buono che è sempre tenuto in perfetta forma.
Il mio consiglio è risparmia sulla stecca e investi sul cuoietto.
Ultima modifica di Gumbo il venerdì 29 agosto 2014, 3:10, modificato 1 volta in totale.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Prima stecca

Messaggioda Gianni » venerdì 29 agosto 2014, 10:03

A riguardo della Foto dello Z, può benissimo essere che non è il puntale che vogliono vendere.

X Gumbo,
Sul cuoietto ti do perfettamente ragione, l'unico contatto con la battente la stecca c'è l'ha con il cuietto, quindi un buon cuietto, lavorato bene è una necessità per ogni giocatore che pratica seriamente questo Sport.

Gioco da parecchi anni a Pool, non sono uno che cambia spesso e che corre dietro, diciamo alle mode del momento, ma nonstante tutto la stecca con cui gioco adesso da 8 anni è la mia quinta stecca. Le altre c'è l'ho ancora tutte e e ogni tanto provo qualche colpo con queste stecche e alla fine decido sempre che l'ultima, quella che gioco normalmente, anche se è storta dalla nascita mi da le migliori reazioni. (Bisogna dire che ormai fa parte del braccio) :)  ;)  :D  

Effettivamente è vero che è il braccio che fa le bilie e provare a fare dei Run con diverse stecche può aiutare a capire con quale si giochi meglio solo fino ad un certo punto. Direi che sarebbe meglio fare per tutte le prove degli esercizi: dove le bilie sono sempre posizionate nella stessa posizione, provare alla stessa distanza con dei colpi base ripetuti più volte, cercando di dosare la forza, cercando di dosare l'effetto. Poi, a monte di tutto ci sta come per ogni cosa la simpatia, quale stecca mi piace di più, quale mi da la migliore sensazione al momento del tiro, poi, quando si ha deciso, conviene dimenticarsi delle alternative. :)  ;)  :D  E si vive tranquilli :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il venerdì 29 agosto 2014, 10:03, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Prima stecca

Messaggioda Gumbo » venerdì 29 agosto 2014, 15:10

Proverò il discorso degli esercizi, effettivamente hai ragione, ed è meglio in questo modo per provare cosa è meglio dell'una e dell'altra, cosa che comunque riesci più o meno a intuire anche giocandoci.
Ad esempio nonostante tutte le cose che si vedono scritte in giro non mi dispiacciono per niente le stecche in materiali compositi e anima in legno.
Ne ho due una in Titanio e una in Carbonio, e devo dire che specie sui tiri distanti e dritti queste mi vanno meglio, da dire che ambedue hanno profilo SST quindi sono più leggere in punta e consentono più follow up al colpo. Il dosaggio dell'effetto del puntale in acero, specie nei retrò lo trovo un po migliore, specie  

PS
Discorso diametro. Io gli arrotondo a tutte il cuoietto con un profilatore da 17mm.
Non vedo come la differenza di diametro tra una da 12.5 e una da 13 possa cambiare qualcosa dal momento che la curvatura del cuoietto e quindi la superficie di contatto con la bilia è la stessa per tutte le stecche....
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Prima stecca

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 29 agosto 2014, 15:37

a parità di curvatura non è uguale la superficie, non può esserlo... superficie = raggio al quadrato x 3.14
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 29 agosto 2014, 15:37, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Prima stecca

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 29 agosto 2014, 15:40

ah tu dici superficie di contatto... beh credo che cambi anche quella in proporzione. In ogni caso la sensazione di steccata tra uno Z e un 314 è molto diversa, lo riconosceresti bendato.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Messaggioda Gumbo » venerdì 29 agosto 2014, 16:45

Si la steccata sono d'accordo ma quella cambia da puntale a puntale a prescindere dalla dimensione. Ricordo però che a una stecca a cui era stato assottigliato il puntale (ma tipo di un paio di mm.) la steccata era molto più soft anche se consumava cuoietti uno dopo l'altro, perchè si schiacciavano e il padrone era sempre dietro a riprofilarli...
Quindi si, sul discorso steccata è possibile che minor diametro da un feeling diverso anche la stessa stecca...
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Prima stecca

Messaggioda nikto » giovedì 4 settembre 2014, 19:23

buongiorno a  tutti  :D  grazie dei numerosi consigli... alla fine causa biliardoshop in ferie  ho comprato questa stecca in un negozio a genova http://www.mondobiliardo.com/product.php~idx~~~2779~~Stecca+Champion+KH+07A~.html (oltretutto l'ho pagata 100 euro)la differenza rispetto a quella con cui giocavo è abissale sopratutto il peso e gli effetti che si riescono ad imprimere... comunque grazie a tutti per la disponibilità  :D  :D  :D
nikto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 14:59

Acquistare prima stecca...

Messaggioda Mark17ifu » venerdì 5 settembre 2014, 15:00

Salve a tutti, in questi giorni stavo riflettendo sull'acquisto di una stecca, io non è da molto che gioco, tuttavia nella mia zona non ci sono attività dedicate al biliardo quindi se voglio giocare devo affidarmi a bowling ecc. e in questi luoghi le stecche sono disastrose anche all'occhio di un principiante. quindi stavo optando per prenderne una. (Bisognerebbe parlare anche dello stato dei tavoli ma quella è un'altra storia  :) )
comunque ho cercato un po' su internet e ho trovato questo sito http://www.biliardoshop.com/stecche-biliardo/pool dove ci sono stecche un po' da tutti i prezzi. il mio budget sarebbe dai 50-75 fino ad arrivare a 100 per avere un salto di qualità importante. come ho letto sul forum la prima stecca è un po' da studio ovviamente ancora non ho dei gusti precisi quindi cerco una stecca versatile che mi permetta di fare sia tiri potenti ma anche tiri al tocco. Riguardando invece la mia statura sono alto circa un m 1,73 mani non grandissime ma tendenti alla media. non so se serve io sono sinistro...

detto tutto questo cerco un prodotto che abbia una buona qualità prezzo, e che vada bene per 2-3 anni e poi in un futuro la cambierò . questa stecca non mi serve per competizioni ma semplicemente per una steccata fra amici.

ps. mi ero dimenticato mi sudano spesso le mani può essere utile l'acquisto di un guanto? mi capita spesso dopo alcune partite di avere la mano d'appoggio rovinata.

Grazie in Anticipo e scusate se mi sono dilungato troppo.
Ultima modifica di Mark17ifu il venerdì 5 settembre 2014, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Mark17ifu
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 14:50

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti