RSS Facebook Twitter

Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 26 agosto 2014, 14:20

Hemmm... 0, 20, 40 mi disorientano un poco... Comunque io quello che vedo nei biliardi della mia zona è che se tiro con colpo in testa e gestisco la forza pensando solo al piazzamento della bianca, usandone il meno possibile, la bilia obbiettivo ha un andamento regolare che tende all'apertura... Questo per le bilie con angolo d'entrata inferiore ai 30° (rispetto allo 0° che intendo come bilia piena) e che con angolo compreso tra i 30 ed i 45° la compensazione che apporto non la quantifico con valori precisi proprio perché dipende dall'usura del panno delle sponde, dal grado di umidità e dalla forza che devo usare... Insomma, vado a sentimento... Magari il mio cervello fa dei calcoli, ma io non me ne rendo conto...

Hai ragione ho scritto una boiata, le sponde invecchiando aprono di più, a mia scusante posso solo portare l'ora del post ed il fatto che al tavolo non ci vado da più di2 settimane... Dovrò rileggere quel papiro e vedere quante altre boiate ho scritto...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 26 agosto 2014, 14:23

0 buca, 10 primo diamante, 20 secondo diamante e così via
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Gianni » martedì 26 agosto 2014, 14:51

E bravo Bata....te ne intendi di numerazioni  :)  ;)  come stai tutto bene?

A riguardo del gioco di sponda, al giorno d'oggi si vedono pochi traversini (bank shot) per il fatto che se lo sbagli vai a casa. Esattamente come dice Gumbo, un giocatore non si può permettere di sbagliare un tiro. I giocatori odierni sono giocatori di "percentuale" il che vuol dire, ogni decisione di tiro viene vagliata e presa a seguito della sua possibilità di riuscita. Se quel tiro non è il 99.99 x 100 sicuro, gioco una difesa, punto e basta.
Giocare di sponda lo si fà se si è costretti, ma mai o quasi mai se non si è sicuri al 100x 100. Per questo che molti saltano (una delle mie specialità) invece di andare per sponde. Normalmente mi comporto così, se la bilia è imbucabile, allora salto, se la bilia in quella posizione non è imbucabile allora vado per sponde, normalmente si riesce meglio a fare una difesa  (re-safe).

Ritornando ai traversini, vi sono un paio di sitemi per tirarli, però si possono usare solo se tutti i parametri sono esatti, e questo è abbastanza difficile.
Guardiamo le differenze, la bilia colpita dalla battente viene giocata con molta forza (bank Shot Speed)e scivola sul panno, la bilia oggetto viene giocata con poca forza e rotola verso avanti. Panno nuovo o vecchio, sponde che rispondono, che saltano o morte.
Poi iniziamo a parlare dell'angolo di uscita, a volte bisogna aprirlo, a volte chiuderlo, a volte ho una posizione della battente positiva sulla bilia a volte negativa.
Per rendere ancora tutto più complicato, ci si mette anche l'effetto laterale, che a volte serve e a volte no.

Gestire tutto questo non è molto semplice e si ha bisogno di grande conoscenza e esperienza. :)  ;)

Adesso si può capire, perchè se vediamo qualche traversino, lo vediamo solo in certe situazioni, dove il giocatore conosce perfettamente il risultato, tutto il resto è un tiro azzardato e si perdono le partite in questo modo. ;)  :D
Meglio una biglia che si avvicina a 80 gradi che un traversino. :okpollicione:
Ultima modifica di Gianni il martedì 26 agosto 2014, 14:51, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Gianni » martedì 26 agosto 2014, 15:04

X Luigi
Effetivamente ho visto Efren solo una volta saltare, anche se non mi ricordo esattamente dove l'ho visto. Lui conosce le sponde come le sue tasche, sa che se colpisce quel punto la battente va in quell'altro punto. :)  ;)

X Willi
Hummm... Ed i metodi d Gianni sono riservati ai possessori dei suoi libri o si può sperare in una veloce delucidazione, magari da parte del magister stesso?  :D

Non è semplice senza tavolo spiegare le mie strade sulle sponde, anche perchè sono spiegate dettagliatamente nei miei libri, quindi non sono segreti o cose del genere. Sai Willi, per imparare non basta avere gli occhi e le orecchie aperte, a volte da soli non si riuscirà mai a capire esattamente come funziona una cosa, basta però avere delle nozioni basilari sull'argomento, qualche dritta e allora si è in grado di capire più facilmente.  
Il mio motto è questo e secondo me è l'unico che ci porta a migliorarci: cerca il sapere e prova a metterlo in pratica. Quando ci sei riuscito, cerca altro sapere e poi prova a metterlo in pratica. A Volte per trovare il sapere bisogna cercare, cercare, cercare, cerca....ma alla fine si riesce sempre a imparare qualcosa.  :)  ;)  :D  
Buona Fortuna  :)  ;)  :okpollicione:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 26 agosto 2014, 15:16

Gianni ha scritto:E bravo Bata....te ne intendi di numerazioni  :)  ;)  come stai tutto bene?



qui tutto bene!  :)
ehehe... mi sto divertendo un sacco coi tiri di sponda, li sto provando e riprovando, sul mio vanno che è una meraviglia. Prossimamente li proverò anche sui Dynamic al Jolly e sugli Stargate al 33 cafè.  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Gianni » martedì 26 agosto 2014, 17:34

Come promesso, cose semplici ma che funzionano :)  ;)  :D
Quando provi sugli altri tavoli devi sempre prima fare qualche tiro di referenza, punto geometrico e punto di contatto. :)  ;) buon divertimento  

PS: Dal lunedi 29 settembre tengo altri tre giorni di allenamento intensivo con un ragazzo di Roma.... :)  ;)  :D  ormai la strada la sai :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il martedì 26 agosto 2014, 17:34, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Tiri di sponda nel pool (Bank shots)

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 26 agosto 2014, 17:38

sì infatti prevedo già che sui Dynamic al Jolly ci sarà da rifare un po' parametri... sponde flipper!  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 96 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 96 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti