RSS Facebook Twitter

Stecche omologate

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Stecche omologate

Messaggioda shelby » venerdì 8 agosto 2014, 7:07

Nelle recenti gare di pool viste in tv nessun giocatore aveva l'omologazione...e la maggior parte gioca con stecce estere.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Stecche omologate

Messaggioda bricollagiuseppe » venerdì 8 agosto 2014, 8:18

Chiamatelo ....omologazione. ...bollino...adesivo...tassa...pizzo....per me è solo una delle tante fregature per raschiare soldi da ogni dove....tutto ridicolo e fuori da ogni logica!!! ....lo steccone o la mezza stecca sono omologati? I tavoli hanno sempre il bollino? E rispondono allo standard ? Ma quando mai ....L'Italia è prima nel mondo per truffe e tasse farlocche....e ci tiene a mantenere il primato ....a chi ha tirato fuori questa storia del bollino gli darei un bel massè senza cuoietto in testa ed il bollino glielo metterei in fronte...  ladro omologato
bricollagiuseppe
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 590
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 13:22
Località: messina

Re: Stecche omologate

Messaggioda maxlong » venerdì 8 agosto 2014, 9:48

Grande Giuseppe, cambierei solo una cosa di quello che hai appena detto, perchè il massè suggerirei di farlo con il gommino attacato ma dalla parte del calcio e non solo in fronte.
maxlong
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 9:37

Re: Stecche omologate

Messaggioda rimartille » venerdì 8 agosto 2014, 9:50

Gumbo ha scritto:Non ci si capisce niente. In un altra circolare dicono che il puntale non deve piu essere omologato....
Poi il limite per l'omologazione della stecca usata era il 2011. Dopo tale data possono essere solo acquistate stecche gia omologate. Ergo tutte le stecche di costruzione non nazionale non possono essere usate per le competizioni. Questo non credo sia stato chiarito nellincontro col garante....
Vorrei capire chi afferma che la questione non riguarda il pool se basa le sue affermazioni su prassi verificata in occasione di tornei ufficiali o cosa altro.
Se la questione effettivamente e in questi termini, mi riservo di rendere LA questione di  pubblico dominion a mezzo web sui siti internazionali, inquanto violazione (restraint of trade) delle legisazioni internazionali sul libero commercio.



Sempre a causa dello scoppio ritardato :D

Di regolamenti ne sono usciti una serie perchè l'antitrust è intervenuta (su mia denuncia) ed ha obbligato alla modifica del regolamento per (mi pare) 4 volte. La versione messa fuori da _Dead è una versione vecchia. Il bollino del puntale è stato eliminato un anno dopo l'inserimento delle omologazioni, per una serie di motivi ... tra cui quello che da noia quando si brandeggia e si stacca.

Le attrezzature da sala non hanno l'obbligo dell'omologazione, quindi finitela con gli stecconi, è scritto nel regolamento che sono esentati.
A chi parlava del biliardo senza bollino ... se lo trovi e stai zitto ... colpa non è delle omologazioni ma tua che non protesti presso la direzione di gara.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Stecche omologate

Messaggioda Gumbo » venerdì 8 agosto 2014, 11:58

Grazie per la precisazione e soprattutto per essere ricorso al garante.
Vorrei sapere se si trova e dove un regolamento completo e aggiornato.
Mi pare che per questa questione ci si sia perfettamente omologati all'abitudine italiana non solo di imporre pizzi legalizzati ma anche di promulgare leggi e regolamenti in maniera farraginosa e impossibile da decifrare...
Chi si e inventato questa storia del bollino e pronto per andare in parlamento non meno di chi si occupa di renderne pubblici i contenuti....

PS.
Il rastrellino e' ammesso?
Ultima modifica di Gumbo il venerdì 8 agosto 2014, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Stecche omologate

Messaggioda rimartille » venerdì 8 agosto 2014, 12:04

l'attrezzatura di sala non va omologata .... stecconi e rastrellino in sostanza.

Questa storia delle omologazioni secondo me non ha un solo "colpevole" .... ne ha diversi :

1) chi se l'è inventata (schierandosi poi contro la federazione stessa e l'omologazione come se lui fosse vittima) ... perchè si ... è successo anche questo :D
2) I produttori di stecche ... potevano opporsi tranquillamente, in particolare con l'ultima stesura del regolamento, ma hanno deciso di firmare, anche perchè molti di loro hanno VOLUTO i bollini di cui ora si lamentano, per eliminare la concorrenza degli artigiani
3) I giocatori di biliardo, che quando era il momento, per non esporsi, hanno deciso di abbassare il capo .... perchè tanto 1 euro che cosa è .... le omologhiamo e siamo a posto. Il solito discorso di chi non guarda aldilà del proprio naso .... e scaduta la sanatoria degli usati .... oooopppssss ... si incazza perchè ci sono le omologazioni.

Ora la cosa esiste e non c'è molto da fare .... ovvero ... si potrebbe fare una protesta collettiva di migliaia di persone ... ed allora qualcosa succederebbe .... ma non si farà perchè bisognerebbe abbandonare l'anonimato del forum ;)
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Stecche omologate

Messaggioda Pistillone » venerdì 8 agosto 2014, 12:12

rimartille ha scritto:Le attrezzature da sala non hanno l'obbligo dell'omologazione, quindi finitela con gli stecconi, è scritto nel regolamento che sono esentati.

Allora posso fare i tornei con una stecca della sala
Ultima modifica di Pistillone il venerdì 8 agosto 2014, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Pistillone
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 19:12

Re: Stecche omologate

Messaggioda rimartille » venerdì 8 agosto 2014, 12:19

se te la porti a fare un torneo ... non è un'attrezzatura da sala.
Comunque ... i post come quello di Pistillone sono uno dei motivi per cui alle volte conviene non rispondere dando informazioni .... quindi io chiudo qui. Chi vuole informazioni scriva in federazione ....
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Stecche omologate

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 8 agosto 2014, 13:15

La notizia che per il pool la bollinatura non sia necessaria mi è stata data in prima persona dal vivo dall'allora responsabile organizzativo e direttore gara per i campionati italiani e della regione veneto della scorsa gestione, mi è stata confermata dal responsabile nazionale pool fino al 2012 e dai fatti (nessun giocatore di pool di mia conoscenza possiede una stecca bollinata, e ne conosco parecchie decine...)

Dopo aver avuto la conferma da parte delle 2 maggiori autorità dell'epoca per la sezione pool, direi che mi potevo ritenere ragionevolmente certo che la bollinatura riguardava solo la sezione stecca... Ora nel mondo ideale, "carta canta" quindi la regola scritta dovrebbe prevalere sul verbo diffuso o sull'opinione generale, ma a tutt'oggi in nessuna gara ufficiale FIBiS-Pool è stato mai effettuato un controllo dell'omologazione degli strumenti di gara, e, a quanto mi risulta, nemmeno dei tavoli o delle bilie...

Caliamoci un attimo nel mondo reale... Nel pool riuscire a trovare sale dove svolgere le gare con più di una decina di iscritti è già difficile, i set di bilie sono quelli che sono, a volte vecchi anche di una decina di anni, per i tavoli e l'illuminazione vale lo stesso discorso, per le attrezzature dei giocatori, poi... Si vedono stecche di ogni forma ordine e grado, provenienti da ogni parte del mondo... Secondo alcune versioni della regola sulla bollinatura ( o meglio secondo alcune versioni riferite da giocatori - io non ho conoscenza diretta della regola scritta se non per la prima stesura riportata da _Dead, ma solo di quanto riportatomi da persone che considero competenti) per i fornitori esteri dovrebbero provvedere alla bollinatura gli importatori, ma spesso nel pool le stecche arrivano direttamente da rivenditori esteri, quindi nessuna possibilità di controllo.
Oltretutto, se leggete tutta la prima stesura della regola, salta subito all'occhio che è scritta in maniera totalmente miope, rivolta esclusivamente al mercato interno e pensando solo al gioco dell'italiana... Si parla dei produttori di stecche e tavoli, ma si capisce che si intende i produttori NAZIONALI, si parla di un unico produttore di bilie, discorso che vale principalmente per la sezione stecca... Credo che anche nella carambola ci siano più produttori delle bilie, a parte la Aramith... Di sicuro ci sono più produttori per le bilie da pool...
Quanto scritto nel documento riportato da _Dead ha senso e si può applicare solo alla sezione stecca, altrimenti la regola va riscritta completamente per tener conto di tutte le eccezioni necessarie a renderla valida per tutte le altre specialità. Sempre in quel documento si chiarisce che che la bollinatura altro non è che un modo di reperire risorse da destinare alla diffusione e lo sviluppo del biliardo in Italia... Visto che per biliardo in Italia si intende sempre i birilli, perché le altre specialità dovrebbero contribuire con degli omaggi gratuiti?

Ma siamo in Italia una cosa non si riscrive per renderla maggiormente valida... Si corregge con circolari e note, si stillano gli addendum, si stendono strati e strati di vernice e quindi per capire ora a che punto siamo con la regola della bollinatura, siamo costretti a riesumare tutte le comunicazioni in merito... Qualcuno è in grado di farlo? Io no... Ma non si può nemmeno riportare una delle tante versioni, perché risulta incompleta o non aggiornata.



OK è tanta retorica con pochi fatti... Gli unici fatti attualmente rilevanti sono che i controlli di bollinatura vengono effettuati SOLO nelle gare della sezione stecca, e che il controllo dell'attrezzatura di gara si limita alla verifica della presenza del bollino, non delle caratteristiche dell'attrezzatura.

Detto questo, si può discutere di tutto, ma non so quanto senso abbia.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il venerdì 8 agosto 2014, 13:15, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Stecche omologate

Messaggioda Gumbo » venerdì 8 agosto 2014, 13:33

Straquoto willy e mi spiace la decisione di Rimartille, che mi pare lunico che si e messo in gioco personalmente col ricorso al garante. Io se si fa qualche protesta ci sono anche senza anonimato.
Peccato che alla fine della fiera non si riesca a fare un punto Della situazikne ad oggi, se non per prassi e interpretazioni dei direttori di torneo.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Stecche omologate

Messaggioda _Dead » venerdì 8 agosto 2014, 14:50

_Dead ha scritto:
Willy_Pinguino ha scritto:Il discorso vale solo per la sezione stecca.


Solo ora per la sezione stecca, prima no...come mai ?

Testo nascosto:
Immagine


Veramente la mia era una domanda, come mai ?... su quel documento c'è scritto che andavano omologate tutte le stecche , pool, carambola e birilli ...(per i boccettisti è previsto un bollino sul gomito)... come mai solo NOI della sezione stecca abbiamo avuto questo privilegio della ciquita??
Ultima modifica di _Dead il venerdì 8 agosto 2014, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Stecche omologate

Messaggioda Silver » venerdì 8 agosto 2014, 17:32

Inutile protestare adesso, come sempre ci accorgiamo in ritardo di quanto siamo "polli".

E non solo nel caso dei bollini.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Stecche omologate

Messaggioda Gumbo » venerdì 8 agosto 2014, 20:15

Non condivido questa cantilena dell'inutile protestare adesso.
Non e che tutti erano interessati a fare tornei prima del 2010.
Se una  cosa e sbagliata uno ha diritto a lamentarsene e a cercare di cambiarla in qualunque momento.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Stecche omologate

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 8 agosto 2014, 20:32

_Dead ha scritto:
_Dead ha scritto:
Willy_Pinguino ha scritto:Il discorso vale solo per la sezione stecca.


Solo ora per la sezione stecca, prima no...come mai ?

Testo nascosto:
Immagine


Veramente la mia era una domanda, come mai ?... su quel documento c'è scritto che andavano omologate tutte le stecche , pool, carambola e birilli ...(per i boccettisti è previsto un bollino sul gomito)... come mai solo NOI della sezione stecca abbiamo avuto questo privilegio della ciquita??


Credo sia abbastanza evidente che riguardo alle altre specialità del biliardo, la situazione sia inapplicabile alla regola della bollinatura.

Pool e snooker hanno patria in altre nazioni, non da noi, e tutti i produttori più conosciuti, anche artigianali, sono esteri.

Perfino la carambola ha più produttori esteri che italiani, e comunque le numeriche di iscritti italiani di pool, snooker e carambola, anche se sommati, non raggiungono nemmeno il 15% ( forse nemmeno il 10%) dei giocatori di biliardo iscritti alla FIBiS. A questo punto a mio parere è stata scelta la molto italica strada di alterare la regola per applicarla alla fascia più larga piuttosto che adattarla per uniformarla a tutti gli iscritti della federazione, visto che questa uniformità avrebbe signifcato riscrivere la regola in maniera molto più complessa.
In quel periodo poi, esisteva ancora la Federbiliardo, per quanto riguarda il pool, ed una regola vessatoria, anche al costo di 1 euro a bollino avrebbe influito negativamente sulla fusione che si cercava di mettere in atto all'epoca, per cui ritengo che il perché sia da ricercare nella solita commistione di comodità e utilità politica.

Niente di cui sorprendersi, siamo in Italia, no?
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Stecche omologate

Messaggioda bigmasse » venerdì 8 agosto 2014, 20:48

Inizio dicendo che nel 2010 io non pensavo di fare tornei. E che non ho seguito la vicenda fino a pochi giorni fa! Ma non si potrebbe fare una specie di raccolta di firme nelle sale biliardo e vedere se le persone vogliono eliminare realmente questo "dannato" bollino e poi in caso di esito positivo presentarlo alla fibis? Ripeto che io sono un puro ignorante in argomento     marco.
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti