RSS Facebook Twitter

attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i migliori?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i migliori?

Messaggioda giopre73 » mercoledì 2 luglio 2014, 18:07

Un saluto a tutti i frequentatori del forum, l' argomento che vorrei trattare e anche approfondire riguarda proprio gli attacchi delle stecche, in quanto secondo me molto importanti nella funzionalita' e nella consistenza del colpo (morbido/rigido) della stecca e comunque molto trascurato nelle varie discussioni; personalmente gioco a biliardo da parecchi anni e ho avuto sempre stecche con attacchi in ottone trovandomi sempre bene, pero' ho notato che quando ho provato la stecca di qualche amico con attacchi in materiale diverso, sentivo nella colpitura una diversa sensibilita' nel braccio oltre che un suono differente.
Tra l' altro una volta mi capito' di assistere in una sala ad una strana scena, cioe' un giocatore di biliardo mentre stava montando il puntale al manico della stecca rimase incastrato in maniera un po' obliqua e non ci fu verso di sbloccarlo in nessun modo, praticamente si era accavallata la filettatura e il proprietario della stecca naturalmente stizzito gridava come un pazzo dicendo: questi maledetti attacchi in alluminio!
Poi parlando con altri giocatori si arrivo' ad una spiegazione e cioe' che l' alluminio essendo un materiale piu' molle o piu' esattamente meno consistente rispetto ad altri, poteva fare questi brutti scherzi.
Alla luce di tutto questo che ne pensate riguardo agli attacchi delle stecche?
Spesso da queste esperienze raccontate o da un confronto obiettivo, qualcosa di positivo si impara...
giopre73
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1353
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 17:43

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda shelby » mercoledì 2 luglio 2014, 18:26

il materiale centra poco e niente  ;) nessun costruttore investe davvero del tempo per i giunti...tranne uno. di solito si filetta un albero e lo si pianta nel calcio.....tanto son sempre andati bene  :accidenti:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda rimartille » mercoledì 2 luglio 2014, 21:07

Per me, una volta che serra bene differenze sostanziali non ce ne sono, se non per il bilanciamento (l'ottone lo porta più avanti perchè pesa di più ..... poi per il resto una volta che è stretto .... sono vite e dado ... e diventa un corpo con qualunque materiale ... IMHO
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda shelby » mercoledì 2 luglio 2014, 22:36

Bisogna aggiungere altre cose come ad esempio...diametro e lunghezza del perno, scelta del filetto (il numero dei filetti e di conseguenza la profondità influiscono ), eventuali incassi tra punta e calcio, superficie d'accoppiamento tra punta e calcio, qualità delle lavorazioni (spessissimo si vedono stecche con punte fuori asse di centimetri). Giustissimo il discorso dei pesi specifici. il giunto unisce due elementi molto diversi tra loro e meriterebbe molto più studio. IMHO anche per me :)
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda first69 » giovedì 3 luglio 2014, 21:35

La differenza c'é e si sente.....!!!
Posseggo due stecche della stessa marca e lo stesso modello con attacchi diversi,una é con la boccola tutta in acciaio e l'altra con boccola acciaio e ottone ovviamente quella con acciaio e ottone spinge molto di più e oltretutto la trovo un po più reattiva ma preferisco l,altra. In tutto questo per consiglio vi dico che non deve essere mai con attacchi interamente di alluminio perché si corre il rischio del grippaggio con conseguente sfilettatura quindi uno dei due attacchi deve essere di materiale diverso (acciaio/ottone).
first69
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 536
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 18:39
Località:

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda shelby » giovedì 3 luglio 2014, 21:47

È un pò diverso...diciamo che non tutti i materiali si adattano bene ai filetti utilizzati. Es. filettare un albero/foro in Al 10x1 è quasi un suicidio. esempio opposto...prova a grippare oppure ad avvitare "storta" una punta con giunto Viper/VP2 o ancora un 5/16 x 14 - 18 e alcuni altri
Ultima modifica di shelby il giovedì 3 luglio 2014, 21:47, modificato 1 volta in totale.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda Gianni » giovedì 3 luglio 2014, 22:00

Parlo per il Pool, ma penso che andrebbe bene per qualsiasi stecca.
Il miglior attacco secondo me è il radial pin oppure il 3/8/10, sono delle viti molto grosse e per avere il miglior risultato, vengono inserite direttamente nel filetto nel legno del puntale.
Inoltre, Cosa molto importante il jointche sarebbe la parte dove la vite attaccata alla stecca, se il Joint è in metallo il comportamento della stecca sarà più brusco che se fosse in avorio, legno o plastica. Dopo quasi 20 anni di Joint in metallo, ho cambiato con uno in avorio, tutta un'altra Cosa, si ha molta più sensibilità e si riesce a dosare la forza più facilmente. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda giopre73 » giovedì 3 luglio 2014, 22:58

Tutto cio' che si dice in questi interventi naturalmente e' frutto di punti di vista e ognuno ha il suo, ma penso che per una legge fisica quando si imprime un colpo ad un attrezzo composto da due o piu' parti la maggior parte della reazione che ne scturisce termina soprattutto in quei punti di giunzione  caratterizzati proprio dagli attacchi che anche se ben saldi, sono comunque dei corpi estranei oggetto di punto di sensibilita' dell' attrezzo  e inevitabilmente tutto questo influisce nel suono del colpo e nella sensazione che si avverte nel braccio, quindi alla luce di tutto questo e' facilmente deducibile che la tipologia degli attacchi influisce e come nella giocabilita' della stecca! BUON BILIARDO A TUTTI... :letto?:  :ciao:  :ciao:
giopre73
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1353
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 17:43

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda shelby » giovedì 3 luglio 2014, 23:14

I miei più che altro son dati di fatto :)
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Attacchi puntale vecchi e nuovi

Messaggioda leosam » mercoledì 15 marzo 2017, 18:39

Non sempre, ma diverse aziende di stecche, cambiano tipo attacco puntale,
per i nuovi modelli .  Avete riscontrato differenze tecniche o vi sono sembrate solo manovre commerciali ?
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda damiraguilar » venerdì 17 marzo 2017, 16:31

Finalmente Gianni,...."bloccare" il feeling/trasmissione del colpo/sbracciata tra due "mosaici" in legno sapientemente accostati tra loro per di più con il certosino compito di "bilanciare" la stecca ad opera d'arte solo con le "guancette" dei legni pregiati, ..con una oncia di acciaio in mezzo Brrr,..per quello ho venduto la mia Mezz oramai da collezione...meglio tardi che mai, ne sono content
Ora ,l'argomento, sono più di 100 anni con la carambola e dopo il pool che ci si ingegna sulle stecche che in primis erano create da un unico "ciocco"  di legno, feeling/trasmissione a go go, ma il legno, materiale detto "vivo" quando cresce puo nascodere venature "bolle" ecc. quindi non esssere uniforme e comunque riprducibile, senza contare se parliamo di legni più  o meno pregiati, se stagionati (very important) 10 ~20~ od oltre 40 anni. Va da se che nella mia (ristrettezza) chiedo venia considero La stecca quella di legno, non ho mai capito perché Carambola, Snooker, piramide, pool, "ancora"  legno e nei birilli tutti questi materiali, mha. Ora una premessa la propagazione del suono si "riproduce" attraverso "vibrazioni" nell'aria sappiamo che, questo,  viene amplificato dalla densità "atomica" dei materiali solidi (c'è chi nè ha di più e chi meno), se devo origliare dietro una porta appoggio l'orecchio ad essa perché il legno è "denso" e propaga meglio le vibrazioni che originano il suono. Ecco per Me il feeling/trasmissione sulla sbracciata produce molto più che il moto ad un corpo sferico e la bilia l'avverte, va da se che un giunto tra due "corpi" unisce ma anche divide, sopratutto se la densità "atomica" del medesimo è moltooo differente dai due corpi da unire bloccando il feeling/trasmissione .
Quindi ancora in caranbola e pool si trova il legno/legno ok feeling/trasmissione, ma con il tempo la filettatura potrebbe dare problemi, e allora si è andati sull'ottone e rame anche dato che,come leghe di metalli, non sono "duri" "avvincinandosi" alla densità del legno, a parità di altri metalli, e che comunque consglierei sopratutto su materiali "inermi" come fibra carbonio carbon legno, ecc. anche per legno un buon compromesso. I Cue Maker più grandi hanno molto investito sulla giuntura, con ricerca di materiali, leggeri e resistenti con attenzione ad non interrompere equilibri con attacchi che non  appesantissero e con materiali che si avvicinasserò alla densità ddel materiale adoperato (legno) Joe Gold (esposte sue stecche al m.o.m.a di N.Y.) adopera il G10 un materiale in cui la densità è simile al legno come Ray Schuler ha brevettato un attacco lasciando sempre i legni a contatto, e adoperando alluminio pressofuso quello adoperato alla N.A.S.A., ed ottone il migliore secondo me, inoltre all'occorrenza un artigiano capace sà cosa adoperare, per alleggerire un puntale è stato impiegato la bachelite con un ottimo risultato (tnks Micue Miky) con questo ciao e....imho.      
Gianni ha scritto:Parlo per il Pool, ma penso che andrebbe bene per qualsiasi stecca.
Il miglior attacco secondo me è il radial pin oppure il 3/8/10, sono delle viti molto grosse e per avere il miglior risultato, vengono inserite direttamente nel filetto nel legno del puntale.
Inoltre, Cosa molto importante il jointche sarebbe la parte dove la vite attaccata alla stecca, se il Joint è in metallo il comportamento della stecca sarà più brusco che se fosse in avorio, legno o plastica. Dopo quasi 20 anni di Joint in metallo, ho cambiato con uno in avorio, tutta un'altra Cosa, si ha molta più sensibilità e si riesce a dosare la forza più facilmente. :)  ;)
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 17 marzo 2017, 16:31, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: attacchi: ottone, alluminio, acciaioRX1,  quali i miglio

Messaggioda andrea alt » sabato 18 marzo 2017, 14:02

first69 ha scritto:La differenza c'é e si sente.....!!!
Posseggo due stecche della stessa marca e lo stesso modello con attacchi diversi,una é con la boccola tutta in acciaio e l'altra con boccola acciaio e ottone ovviamente quella con acciaio e ottone spinge molto di più e oltretutto la trovo un po più reattiva ma preferisco l,altra. In tutto questo per consiglio vi dico che non deve essere mai con attacchi interamente di alluminio perché si corre il rischio del grippaggio con conseguente sfilettatura quindi uno dei due attacchi deve essere di materiale diverso (acciaio/ottone).

Sono d'accordo completamente, ottone è più pesante e ovviamente spinge di più.....materiali diversi reazioni diverse....io lo riscontrai su una fb qualche anno fa dove avevo 2 punte tra cui una originale e un'altra fatta fare da un bravissimo artigiano che mi mise, a richiesta, l'attacco sul puntale in ottone....ebbene riscontrai una spinta non indifferente rispetto all'altro e un peso maggiorato non di poco.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti