RSS Facebook Twitter

pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda alpaca » mercoledì 11 giugno 2014, 22:04

non ho potuto scrivere la domanda nel titolo perchè non ci entrava...
cmq.. il mio dubbio è il seguente...
leggendo un pò quà e un pò la sul biliardo... ho visto che si afferma che nell'esecuzione di un tiro bisogna mirare sul centro della biglia immaginaria... oppure in alternativa che si deve mirare su 1/2 , 1/4, 1/8 ecc... di palla a seconda ovviamente dell'angolazione desiderata...

io invece quando eseguo un tiro, mi concentro non tanto sulla direzione di mira... piuttosto cerco di visualizzare dove la biglia avversaria sarà colpita.. e di conseguenza dove andrà... e aggiusto la direzione fintanto che non penso che la biglia vada in buca...

in poche parole... se non sono stato chiaro...  io mi concentro sul punto di impatto... non sulla direzione di mira...

è giusto o sbagliato (o magari è la stessa cosa.. e stò solo facendo confusione) ?
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Markoka46 » mercoledì 11 giugno 2014, 22:25

ciao alpaca non è sbagliato il tuo metodo poiche concentrandoti sul punto di impatto in questo modo ottieni anche la direzione in cui andra la bilia colpita xo devi anche calcolare che ci sono anche variabili da considerare come la forza e gli effetti se xcaso devi inbucare una biglia al centro di una delle due buche  e la battente e in una posizione ambigua rischi se tiri senza un minimo di effetto di fare si la biglia in buca al centro ma di inmbucare la battente nella buca ad angolo xcui il tuo discorso è valido a metà se colpisci con la battente la biglia nel posto giusto questa andra in buca è vero ma devi poi anche pensare alla forza che usi x poi lasciarti nella posizione migliore x il tiro successivo ma x capire queste cose ci vuole un pochino di pratica diciamo spero di esserti stato d'aiuto :ciao:  :ciao:  :ciao:
Markoka46
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 16:00

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 12 giugno 2014, 13:44

non ho mai capito come faccio a mirare, io vado totalmente a istinto, a esperienza rispetto a tutti i tiri che ho fatto in precedenza, una sorta di archivio mnemonico visivo...
Credo però che in generale mi concentro più sul punto d'impatto, anche se poi credo che sia un po' la stessa cosa rispetto alla direzione della battente.

Alpaca credo che tu usi il sistema della ghost-ball che è poi il sistema di mira elementare che tutti usiamo (o crediamo di usare) fin dai primi tiri.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Gianni » venerdì 13 giugno 2014, 8:41

Alpaca non usa il sistema della bilia fantasma ne quello delle porzioni bilia, lui mira sul punto di contatto. Che permette con le dovute cautele e pratica di imbucare le bilie.

Ricordo a chi usa un sistema del genere, che le bilie sono dei corpi rotondi e che il punto che miriamo sulla bilia oggetto  " non corrisponde mai al punto di contatto effetivo", a meno che la battente e la bilia oggetto e la buca non siano perfettamente diritte.

Questo sistema lo usano normalmente i giocatori occasionali ma forse è anche il più diffuso e si meravigliano che prendono la bilia oggetto sempre troppo piena e sbagliano la buca sempre dallo stesso lato. Questo modo di mirare con le dovute correzioni e pratica, viene usato anche da giocatori di alto livello.

Alpaca trova difficile immaginare la bilia fantasma, come d'altronde la maggior parte dei giocatori. Avere una cosa reale su cui  mirare semplifica molto la fase di mira, ma appunto con i dovuti accorgimenti. :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda alpaca » venerdì 13 giugno 2014, 13:54

gianni...... quindi mi consigli di cambiare sistema oppure meglio che continuo con quello che so fare ?

"e si meravigliano che prendono la bilia oggetto sempre troppo piena e sbagliano la buca sempre dallo stesso lato."

in effetti sulle biglie da prendere scarse... ho notato che aiutandomi con la biglia fantasma ottengo risultati notevolmente migliori....
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 15 giugno 2014, 8:17

Se con la bilia fantasma ottieni risultati migliori, ti sei dato da solo la risposta... Ovviamente, specie ai primi tempi, il metodo della bilia fantasma ti costringe a maggiore concentrazione ed a volte è proprio difficile da vedere (la bilia fantasma) specie quando ci sono altre bilie sulla traiettoria.
Ma l'unica cosa che ti aiuta in questo caso è l'allenamento, ed i processi di visualizzazione e mira con il tempo diventerà automatico, quindi veloce e più sicuro, e l'allenamento alla concentrazione di sicuro porterà i suoi buoni frutti  :)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Gianni » domenica 15 giugno 2014, 10:18

Chiaramente con le bilie con molta angolazione il sistema della bilia fantasma è precisa.
Secondo me un misto di sistemi e molta pratica ad imbucare bilie da la giusta sicurezza.

Esempio,
Bilie diritte o quasi, che vengono giocate con abbastanza forza + poca angolazione =  spostamento quasi nullo. Qui posso mirare sulla bilia, ho un punto di riferimento reale.

Bilie a 45 gradi con forza solo ad imbucare: molta angolazione + poca forza = massimo spostamento bilia oggetto = qui se si mira sulla bilia si andra a 10 cmm dalla buca, se si riesce a vedere la bilia fantasma in buca, se si colpisce sulla bilia esattamente mezza bilia, anche cosi si imbuca perfettamente ed è meno difficile della bilia fantasma.

Come detto un misto di sistemi (Bilia Fantasma, mira sulla bilia, porzioni di bilia, ombre della bilia oggetto e battente, sistema dell'orologio, sistema con la bilia battente, CTE, Pivot, 90/90  ecc.) siccome c'è ne sono molti, bisogna magari provare e vedere cosa ci può essere utile o no. Sono dell'idea che in certe situazioni di stress, conoscere certi sistemi aiuta molto.

E poi....imbucare, imbucare, imbucare  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Trueba » lunedì 16 giugno 2014, 10:05

Personalmente non ho mai amato particolarmente il sistema della biglia fantasma.
Preferisco, come Alpaca, concentrami sulla porzione da colpire...ma sopratutto con dice il buon Gianni ( su cui ancora pende la mia richiesta di amicizia su Facebook ; )...IMBUCARE...IMBUCARE...IMBUCARE
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 giugno 2014, 12:28

la mia curiosità sui sistemi di mira è la seguente: è accettabile il fatto di non avere nessun sistema di mira? Cioè in altre parole è necessario impararne uno? O ci sono giocatori che vanno a istinto/esperienza tutta la carriera?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Gianni » martedì 17 giugno 2014, 12:17

x Trueba = non ho pendenze, sei sicuro che mi hai mandato la richiesta d'amicizia?  :)  ;)

X Bata = un sistema di mira lo abbiamo dentro dalla nascita. Solo caminare come fanno i bambini sul muretto è una forma di mirare. Noi miriamo in continuazione, guidando l'auto, centrando l'interuttore della luce, ecc.

Ma come detto, si parla di bilie, cose rotonde e non di punti da colpire. Su di una cosa rotonda il punto di mira non è mai il punto di contatto effettivo, a meno che le due non bilie siano perfettamente allineate.

Quindi, prima o poi bisogna imparare qualcosa che aiuti a colpire il punto giusto, ci possono essere differenti soluzioni, ma qualcosa bisogna fare per non sbagliare.  :)  ;)  :D
Buon allenamento  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

pool, altezza del mento in funzione dell'angolazione

Messaggioda alpaca » venerdì 20 maggio 2016, 1:18

se per i tiri per cui l'angolazione è poca... trovo ideale abbassare la testa fino a toccare la stecca con il mento.... noto che per i tiri con una angolazione ampia (superiore ai 50°) se abbasso troppo la testa... ho più difficoltà (in particolare quando più la biglia da imbucare è distante dalla buca)... in quanto perdo la visione prospettica... e quindi preferisco alzare un pò la testa... per vedere meglio la profondità...
è giusto o sbagliato ?
ps... non so se è importante... ma io miro direttamente quando sono in posizione di tiro...
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 20 maggio 2016, 16:50

sì anche per me è copsì alpaca, più il tro è angolato e più mi alzo (anche se molto lievemente).

La mira bisognerebbe prenderla quando sei in piedi, poi una volta che ti sei abbassato si dovrebbero fare solo leggerissime correzioni di mira, quello che io chiamo "fine tuning".
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda damiraguilar » venerdì 20 maggio 2016, 17:25

Ciao, non sò se ho interpretato bene, ma secondo me, non ha molta importanza se su qualche tiro non sei "at taccato" con il mento sulla stecca (basta che la distanza non sia eccessiva) ciò che importa al momento del tiro e che il corpo, braccio, avambraccio, ed occhio (quello "dominante"), questo si deve essere sopra la stecca con la testa diritta e perpendicolare al piano  del tavolo. Aggiungo però che "quasi" tutti i giocatori a livello internazionale, e sopratutti la scuola di Taiwan tengono, praticamente il "mento" incollato sulla stecca. Altresì, di solito giova, a me molto, sui tiri da lontano e sopratutto sui fini "angolati", abbassandoci il più parallelamente al piano di giuoco con il mento sulla stecca "azzeriamo" la distanza e il nostro cervello puo "gestirla" come fosse una bilia  vicina. Se intendi con l'ultima frase che tu,...miri le bilie quando sei già "piegato ed impostato sul tiro, IO lo considero un  errore. La mira e l'indviduazione "immaginifica" dei "binari" dove scorreranno le bilie deve (IMHO) essere presa in piedi "lontano" dal biliardo ( almeno un metro, metro e mezzo) poi i piedi e il corpo ci porteranno ad "allinearci" sulla linea di tiro individuata. Mi permetto un consiglio prova rendere reale la "ghost" ball, cioè individua delle posizioni ed angolazioni che per te sono più "ostiche" all'imbucata (soprattutto le angolate vicine o attaccate a sponda) e prendi la 8 come bilia da imbucare, la 1 o la 3 come ghost ball, come battente una rigata così potrai vedere (con molto gesso) dove l'hai colpita e se hai dato involontariamente effetti, il tiro ti consiglio il più "pulito" possibile cioè in perfettamente in pancia e quindi senza effetti, va bene anche la bilia con il "morbillo" detta anche televisiva o di allenamento.
Ora posiziona la 8 per un tiro angolato e per te difficile, segna la posizione con il gesso per riprovare più  volte ora adoperando la 1 o la 3, posiziona la bilia come fosse la ghost ball, a perfetto contatto con la 8 (a costo di batterle leggermente se necessario) allinea il centro bilia delle due bilie al centro buca che hai scelto e il giuoco è fatto. Ora tira una decina di volte la bilia battente direttamente sulla ghost ball (che ora è fisicamente presente con la 1 o la 3 a seconda di quale hai scelto) il tiro consiste nel prendere ovviamente piena la ghost .
Fatto cio, tutte le 8 tirate dovrebbero essere andate in buca, ora riposziona le bilie come prima, mettendo molta attenzione dove la battente andrà ad impattare e su quale porzione della 8, dovrai mirare la ghost ball perfettamente piena in modo che la battente si sostituisca perfettamente,molta attenzione a questo, poi tu ti metti in posisizione di tiro, adesso quando sei allineato e pronto,...dovrai pagare qualcuno per togliere la ghost ball (la 1 o la 3 a seconda di quale hai scelto) ...poi tira. *Io ho capito da tempo che la "vista" è uno de sensi meno sviluppati,ahime, poi le bilie sono sferiche,...insomma il punto di "contatto" non era dove avevo sempre creduto fosse. Spero che possa aiutarti almeno un pò,comunque ricorda l'unico giudice insindacabile è il biliardo stesso, se imbuchi e controlli la battente, nella "tua maniera" unica e inimitabile è tutto ok, significa che i parametri "base" al momento del tiro li hai "rispettati", sempre, se ciò non fosse dobbiamo studiare e conoscere tecniche corrette e da non sottovalutare la "psicologia mentale " giusta,  per migliorare sempre, ...c'è sempre tempo IMHO ,ciao.
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 20 maggio 2016, 17:25, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda omeris » venerdì 20 maggio 2016, 18:55

accorgimento assai importante, ameno per noi birillari :
quando il cuoietto tocca la battente, cosa stai guardando ?   :perplesso:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: pool, domanda riguardo l'esecuzione del tiro...

Messaggioda alpaca » sabato 21 maggio 2016, 1:17

si lo so che la mira va presa in piedi.... per pigrizia però spesso salto questo passaggio... e miro direttamente dalla posizione di tiro...

x damir... ok.. proverò questo esercizio.. spero però che chi mi sposta la biglia non vuole essere pagato.. :D
a proposito... il tuo consiglio di ritrarre la stecca fino quasi al ponte mi è stato molto utile... in particolare riesco in questo modo finalmente a non dare effetti involontari...

x omeris.. hai chiesto a me cosa guardo? tempo fa avevo fatto una domanda proprio su questo argomento... cmq .. io al momento del tiro guardo la biglia che voglio imbucare...
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 92 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 92 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti