RSS Facebook Twitter

bilanciare una stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » martedì 13 maggio 2014, 11:56

rex ha scritto:Sono d'accordo.
Vorrei però riuscire a comprendere cosa avviene"tecnicamente"appesantendo o alleggerendo la stecca oppure portando(il nostro caso)il bilanciamento indietro.
Io in questo momento(gioco da pochissimo)ho la stecca a neanche 640g
Bilanciata a circa41 senza contare il gommino finale(culacciolo?)


Diventa lungo e complicato il discorso Rex ... io ho cercato di semplificare anche perché se uno avesse un biliardo in casa o gestisse un bar col biliardo avrebbe a disposizione tutto il tempo che vuole per fare centinaia di ore di prove (giocare a biliardo costa - specie da soli dove non si può dividere il costo del tempo con altri giocatori).

Sei fai alcuni esercizi base puoi capire molto perché quando si tira e si comprende di non avere colpito nel punto mirato (sia esso la bilia o sia esso una sponda) c'è qualcosa che non va nell'impostazione, la quale comprende anche dove si impugna la stecca e come la si impugna (martello - gomito aperto - gomito chiuso - peso del corpo avanti - indietro) sono tutti fattori che influiscono al momento del tiro - in funzione della posizione delle bilie sul biliardo (vicino a sponda - vicino al castello).
Ci sono troppi fattori in gioco e quello che secondo me bisogna individuare è come correggere l'impostazione perché è solo una questione di impostazione.
La bilanciatura della stecca aiuta ma non è fondamentale.

Come ti hanno detto altri ci sono tanti fattori in gioco, anche l'altezza del giocatore perché se uno è di statura bassa farà fatica a impugnare la stecca verso il tallone e se deve impugnarla più avanti per trovare una impostazione più corretta al momento del lancio della stecca dovrà bilanciarla più avanti altrimenti impugnerebbe la stecca in un punto non bilanciato.
Ho fatto un esempio ma i fattori in gioco sono tanti, anche il puntale della stecca, il cuoietto, il punto in cui si mira (a volte si sbaglia il punto di mira e si pensa di avere eseguito male il tiro).
E' difficile dare indicazioni da un forum.
La teoria è importante ma mai quanto la pratica e l'esercitazione. Non ti importerà molto capire tecnicamente perché una bilanciatura più avanzata fa sbagliare o meno alcune giocate, bisogna capire dove si sbaglia e cercare con la bilanciatura di ridurre il danno o gli errori di impostazione.
Solitamente la regola base è che la bilanciatura avanti è più indicata per le persone di bassa statura e per migliorare i tiri di precisione di misura e di calcio, e viceversa per i tiri diretti, di colpo, etc.

Io mi trovo bene con la mia stecca e non la cambierò mai (con questo non dico di non averne provate altre), l'ho bilanciata in un punto ed ho bloccato fisicamente il bilanciere in quel punto per non essere tentato di spostare i pesi  :) . Se dei giorni non sbaglio un tiro e dei giorni ne sbaglio tanti non dipende dalla stecca e dalla sua bilanciatura ma da me. Non credo che esista una bilanciatura che compensi totalmente gli errori del giocatore.
Io ad esempio ho notato che se fumo meno e bevo meno caffè prima di una battuta di biliardo gioco meglio  :)
Ultima modifica di Bruno Aprile il martedì 13 maggio 2014, 11:56, modificato 2 volte in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda bertit » martedì 13 maggio 2014, 12:14

Cifalà sosteneva che una stecca da 630 gr  doveva essere bilanciata a 100 cm
dal cuoio  per  cui  100:630 = X : al peso della tua stecca
attenzione che questo era ai tempi delle bilie del 61,5 che tanto danno tutti per certo ritornino a settembre.  Io non credo a questa equazione troppi componenti
non sono prese in considerazione ad es. morfologia del giocatore approccio posturale, tipo di sbracciata tipo di stecca materiali della stecca etc etc.
ma spero di aver soddisfatto la vs. curiosità  ciao Lorenzo
bertit
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 9:48

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda bertit » martedì 13 maggio 2014, 12:15

Cifalà sosteneva che una stecca da 630 gr  doveva essere bilanciata a 100 cm
dal cuoio  per  cui  100:630 = X : al peso della tua stecca
attenzione che questo era ai tempi delle bilie del 61,5 che tanto danno tutti per certo ritornino a settembre.  Io non credo a questa equazione troppi componenti
non sono prese in considerazione ad es. morfologia del giocatore approccio posturale, tipo di sbracciata tipo di stecca materiali della stecca etc etc.
ma spero di aver soddisfatto la vs. curiosità  ciao Lorenzo
bertit
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 9:48

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » martedì 13 maggio 2014, 12:34

A me risulta che al grande Cifalà la stecca la bilanciava un'altra persona (fidato amico indubbiamente) e non lui personalmente.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Spanish » martedì 13 maggio 2014, 13:24

Nei tempi in cui "Re Carlo" era il numero uno e nel frattempo incominciava ad affacciarsi, sul palcoscenico, un giovane argentino (tre volte campione del mondo), si asseriva che pur dandogli in mano una "mazza da scopa", Lui il siculo/piemontese, avrebbe battuto chiunque a prescindere...!
Senza fare tanti commenti e come già partecipato, la bilanciatura di una stecca risulta essere comunque molto soggettiva e nel contempo "tutta una farsa"...!
Se un bravo/ottimo giocatore risulta essere vincente, vuol dire che ha trovato subito il giusto equilibrio con l'attrezzo altrimenti diventa, con il passar del tempo, solo una "fissazione" dalla quale non se ne esce più fuori!

P.S. Dimenticavo un particolare molto importante: a quei tempi gli attrezzi non avevano il bilanciatore interno, ma bensì venivano prodotte con una "bilanciatura medio/standard" che quasi tutti, bravi e non bravi, accettavano e si adeguavano.
Ultima modifica di Spanish il martedì 3 febbraio 2015, 14:59, modificato 2 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda rex » martedì 13 maggio 2014, 19:42

grazie,veramente interessante parlare con voi(anche saebbe mooolto meglio conversare).
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » mercoledì 14 maggio 2014, 8:16

@Rex:
magari fare anche due tiri assieme  :)
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda bertit » mercoledì 14 maggio 2014, 8:37

ecco l'equazione di Cifala
bilanciatura misurata dal cuoio  
cm 100 : 630(gr peso stecca) = x  : al peso della tua stecca
la dava per le bilie del 61,5
io la uso come base poi modifico per le mie sensazioni io sto giocando con una 2 pezzi peso 660 gr  punto zero a 104/105  cm .
ciao a tutti Lorenzo
bertit
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 9:48

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Spanish » mercoledì 14 maggio 2014, 9:08

bertit ha scritto:ecco l'equazione di Cifala
bilanciatura misurata dal cuoio  
cm 100 : 630(gr peso stecca) = x  : al peso della tua stecca
la dava per le bilie del 61,5
io la uso come base poi modifico per le mie sensazioni io sto giocando con una 2 pezzi peso 660 gr  punto zero a 104/105  cm .
ciao a tutti Lorenzo


... anche perché, sembra oramai sicuro che dalla prossima stagione si ritorni alle bilie 61,5
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Gianni » mercoledì 14 maggio 2014, 10:20

Voi cugini dei birilli vi volete solo complicare la vita.
La stecca va presa in mano e la mano ti dice se hai in mano un giavellotto/ una lancia o se hai un semplice pezzo di ramo d'albero.

Dove impugnare la stecca non è una cosa che uno decide da solo, la prendo avanti o alla fine del calcio, questo punto è dettato dalla nostra altezza e leve che abbiamo.
Piccolo pro memoria: La mano del ponte e la mano che impugna hanno sempre la stessa distanza tra loro. Al momento Zero, dove il cuoietto è vicino alla battente, il ponte è sufficientemente lontano che mi permette un movimento di caricamento completo senza che la punta esca dal Ponte, il braccio di tiro è perfettamente a piombo verso il basso, questo è il punto dove devo impugnare la stecca.

Se il Peso è leggermente avanti, aiuta soprattutto i principianti e i giocatori di piccola statura o ragazzi, in questo modo, se si gioca con il ponte aperto non si colpisce dopo un colpo a scorrere la lampada, almeno diventa più difficile.
Con il peso un pò arretrato, un giocatore di piccola statura, impugnando la stecca vista la sua altezza molto avanti, al momento del tiro avrebbe tutto il peso alla fine della stecca e alzerebbe  la punta della stecca sempre verso la lampada.  :)  ;)  :D

Il peso leggermente arretrato aiuta la sensibilità, aiuta a muovere la battente quei 5 cm che a volte servono, in conpenso ci vuole più qualità di impostazione e sbracciata.

Un peso in avanti, aiuta dove si deve usare più forza, e come detto, specialmente per i principianti, fa rimanere più facilmente il puntale sul ponte.

Un Piccolo anedoto, un mio allievo ha una stecca Mezz con puntale WD700 l'ho provata un paio di volte la stecca va bene ma è pesante.
Ho rivisto questo ragazzo dopo tre mesi e l'ho allenato per un paio d'ore. Ho visto che sbagliava molto e ho pensato che qualcosa non andava. Gli ho fatto fare il tiro che normalmente si usa per l'acchito iniziale, ma invece di usare forza due (due passate) l'ho fatto tirare con forza 4 (4 Passate) e doveva passare attraverso due bilie che erano distanti tra loro lo spessore di due bilie. Catastrofe, anche se le bilie fossero state mezzo metro l'una dall'altra non ci sarebbe riuscito. Gli ho dato tutti i consigli possibili e immaginabili, come brandeggiare, ecc. ma niente, non ci riusciva. La cosa non mi dava pace, ho preso la sua stecca e volevo provare a mia volta. Come la prendo in mano, sento un bilanciamento terribile, mi sembrava di avere in mano un bastone e non una lancia, ho provato, primo tiro come il suo, poi sempre un pò meglio, ma mai diritto, niente. Cosa impossibile per me. Gli dico che la sua stecca ha un bilanciamento strano e gli do la mia stecca, come per incanto già il primo tiro, diritto perfetto, il secondo, il terzo tutti bei diritti. Poi mi racconta che la sua stecca era per lui troppo pesante e allora ha tolto la vite. Preso il metro, 51.5 cm dal calcio. Gli ho fatto notale che a parte uno o due Cuemaker che sono vicino a 50 cm, nessuno li oltrepassa, forse c'è un motivo. Abbiamo pesato la vite, tagliata e fatto un bilanciamento da 46.6 e adesso, come per incanto, entrambi riuscivamo a tirare diritto con la stessa stecca che mezzora prima non ci riuscivamo.

Il bilanciamento  è  molro importante, non mi era mai capitata una cosa così lampante, normalmente sono solo sensazioni e sono soggettive, ma questa prova è veramente una grande certezza. :)  ;)

Questo per dire, che bisogna trovare una buona via di mezzo, o se no, bisogna fare come nel golf, cambiare stecca a ogni tiro.  :)  ;)  :D

A parte il caso limite che ho raccontato, se con la stecca si può tirare diritto, la differenza la fa solo "il braccio che tira".  :)  ;)

Buoni esperimenti e quando avete trovato una buona bilanciatura, dimenticatevi delle alternative.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 14 maggio 2014, 11:32

omeris ha scritto:Posso soltanto dirti che mi risulta che se vuoi piu' colpo (e meno spinta) devi arretrare i pesi verso il calcio, o in caso contrario, l'inverso  :ciao:


anche secondo me i birillisti complicano di brutto le cose.
Ad esempio cos'è il colpo e cos'è la spinta? A me francamente sfugge...

Secondo me c'è un attrezzo (la stecca) che viene spinto dal braccio e impatta la bilia, applicandogli forze differenti, per intensità e direzione. Tutto lì...
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 14 maggio 2014, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Spanish » mercoledì 14 maggio 2014, 11:47

Gianni ha scritto:Voi cugini dei birilli vi volete solo complicare la vita.
La stecca va presa in mano e la mano ti dice se hai in mano un giavellotto/ una lancia o se hai un semplice pezzo di ramo d'albero.
....................................
Dove impugnare la stecca non è una cosa che uno decide da solo, la prendo avanti o alla fine del calcio, questo punto è dettato dalla nostra altezza e leve che abbiamo.

Bata_Reyes ha scritto:anche secondo me i birillisti complicano di brutto le cose.
Ad esempio cos'è il colpo e cos'è la spinta? A me francamente sfugge...
Secondo me c'è un attrezzo (la stecca) che viene spinto dal braccio e impatta la bilia, applicandogli forze differenti, per intensità e direzione. Tutto lì...


:okpollicione: ... è quello che ho sempre sostenuto, bravi CUGINI fate bene a scriverlo, l'attrezzo è sempre stato e lo sarà per sempre un attrezzo "esclusivamente soggettivo".......complimenti per la franchezza e la sincerità dimostrate...!!! :)
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 14 maggio 2014, 11:52

ehehe....  :okpollicione:

poi per carità ci sono dei dati fisici oggettivi, come il fatto che una stecca scarta più di un'altra, o altri fenomeni fisici, però talvolta si tende effettivamente ad esagerare un po'...  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Spanish » mercoledì 14 maggio 2014, 13:29

Bata_Reyes ha scritto:ehehe....  :okpollicione:
poi per carità ci sono dei dati fisici oggettivi, come il fatto che una stecca scarta più di un'altra, o altri fenomeni fisici, però talvolta si tende effettivamente ad esagerare un po'...  ;)

Bata è vero, esistono nella gestione "dell'attrezzo" dati fisici e/o altri fenomeni come quello che hai menzionato (una stecca scarta più di un'altra), tuttavia una volta trovata la soluzione il gioco è fatto!
Quando si vince, ti posso garantire, una stecca vale l'altra (a me è capitato questo), quando non si è vincenti o mediocri giocatori, ci si aggrappa o si cerca "d'aggrapparsi all'uva non riuscendoci" per poi asserire:
"ok...tanto l'uva era acerba"...!!!
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » mercoledì 14 maggio 2014, 14:11

:D  :D  " ci si aggrappa o si cerca "d'aggrapparsi all'uva non riuscendoci" per poi asserire: "ok...tanto l'uva era acerba"...!!!"

Ci ho fatto una diapositiva con questo detto: "quando la volpe non arriva all'uva (appesa sul ramo ovviamente) dice che è acerba"
La diapositiva non riguarda il biliardo (giusto per precisare)  :)
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 37 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 36 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti