RSS Facebook Twitter

bilanciare una stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

bilanciare una stecca

Messaggioda Francesco Liberati » mercoledì 9 aprile 2014, 11:48

Chiedo aiuto, come posso allenarmi per bilanciare una stecca? Ho giocato finora con bilanciamento a 43 cm dal calcio, ma spostando indietro i pesi ho notato che mi trovo meglio in parecchie soluzioni, solo che spesso devo "tenere salda la stecca" per non steccare, soprattutto nei tiri di calcio con effetto e colpo sopra...
La mia stecca ha pesi nel calcio, nel cono e nell' attacco del puntale, è una FB.
Come posso allenarmi per provare le diverse soluzioni e trovare quella a me più adatta?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi
Francesco Liberati
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 20:35

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda andrea alt » giovedì 10 aprile 2014, 9:35

Secondo la mia piccola esperienza non c'è una tecnica precisa ,devi provare e riprovare ,ogni braccio è diverso, aggiungere togliere spostare e rispostare cercando di trovare il peso e il punto di bilanciamento per te migliore. Vai così e non aver paura di provare diverse soluzioni. Sicuramente ci vuole tanta pazienza!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda omeris » giovedì 10 aprile 2014, 18:28

Posso soltanto dirti che mi risulta che se vuoi piu' colpo (e meno spinta) devi arretrare i pesi verso il calcio, o in caso contrario, l'inverso  :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 11 maggio 2014, 22:52

Non è facile dare indicazioni a mio avviso ... conosco gente che continua a spostare i pesi senza dedicare il tempo necessario per provarla in tutte le giocate e in tutti i tiri.
Io penso che molto dipenda dalle caratteristiche del giocatore (impostazione - braccio) se uno è un buon colpitore e difetta un pochino nei tiri di sponda o di misura forse è meglio che tenga la bilanciatura avanti ... viceversa se pecca un pochino più nei tiri diretti e di colpo, ma è una mia veduta ovviamente.
Io ho portato la bilanciatura a 43 e l'ho bloccata li  :)
Ultima modifica di Bruno Aprile il domenica 11 maggio 2014, 22:52, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda rex » lunedì 12 maggio 2014, 11:28

....se uno è un buon colpitore e difetta un pochino nei tiri di sponda o di misura forse è meglio che tenga la bilanciatura avanti ... viceversa se pecca un pochino più nei tiri diretti e di colpo....


ciao bruno,potresti essere xfavore più preciso in quetsa tua affermazione?
"credo"di trovarmi in questa situazione(la seconda) e ,se possibile,vorrei approfondire.
grazie.
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Spanish » lunedì 12 maggio 2014, 13:03

La bilanciatura dell'attrezzo da gioco risulta essere una caratteristica molto soggettiva.
La maggior parte dei giocatori di "livello inferiore" (1^ 2^ e 3^cat.) e parte dei giocatori definiti di eccellenza, predilige la bilanciatura a 41 compreso il tappo in gomma finale.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di farti vedere (nelle tue esecuzioni) da un giocatore esperto, dove potrà senz'altro consigliarti in quanto "conoscitore" delle varie impostazioni e tecniche d'esecuzione come dicevo, per l'appunto, molto soggettive.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Biagio999 » lunedì 12 maggio 2014, 13:05

43, 45 o 38 sono solo numeri se presi dal calcio. Il bilanciamento va preso partendo dalla punta.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 12 maggio 2014, 13:52

rex ha scritto:
....se uno è un buon colpitore e difetta un pochino nei tiri di sponda o di misura forse è meglio che tenga la bilanciatura avanti ... viceversa se pecca un pochino più nei tiri diretti e di colpo....


ciao bruno,potresti essere xfavore più preciso in quetsa tua affermazione?
"credo"di trovarmi in questa situazione(la seconda) e ,se possibile,vorrei approfondire.
grazie.


Spanish ti ha dato un grande spunto di riflessione ed è quello che intendevo dire in un certo senso pure io. Quando ho iniziato a giocare a biliardo non potevo giudicare la mia impostazione o come tiravo e i giudizi degli altri mi hanno aiutato a valutare meglio.

Come ho detto molto dipende dall'impostazione perché anche se esistono delle regole base ognuno alla fine si imposta come è più comodo e giocherà così per tutta la vita. Tuttavia in base all'impostazione assunta in funzione del modo di colpire un giocatore può essere più preciso nei tiri veloci o di colpo e meno preciso nei tiri di sponda o di misura. Devi farti valutare da qualcuno più esperto e vedere se riesci a correggere eventuali difetti di impostazione che ti impediscono di essere meno preciso su alcuni tiri. Non sempre uno riesce a modificare tali difetti ma tentare non nuoce mai. Se sei poco preciso nei tiri di misura la bilanciatura più avanti aiuta un pochino di più.
Ci sono molti esercizi da fare per capire se si tira realmente nel punto in cui si mira ed in rete si trovano (su You Tube ad esempio). Se non ottieni i risultati degli esercizi indicati spesso c'è qualche errore di impostazione che va corretto.

Ciao
Ultima modifica di Bruno Aprile il lunedì 12 maggio 2014, 13:52, modificato 2 volte in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda ildiamante » lunedì 12 maggio 2014, 18:44

Ciao, BRUNO, potresti gentilmente darmi i  link degli esercizi di mira su youtube.
grazie
ildiamante
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 17:49
Località: SARDEGNA

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 12 maggio 2014, 21:09

Alcuni li trovi nelle lezioni di Lotti e Cavalli:
http://www.youtube.com/watch?v=v-tsfb3DOMo
:ciao:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda rex » martedì 13 maggio 2014, 7:47

Sono d'accordo.
Vorrei però riuscire a comprendere cosa avviene"tecnicamente"appesantendo o alleggerendo la stecca oppure portando(il nostro caso)il bilanciamento indietro.
Io in questo momento(gioco da pochissimo)ho la stecca a neanche 640g
Bilanciata a circa41 senza contare il gommino finale(culacciolo?)
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

peso e bilanciamento stecca

Messaggioda proteina77 » martedì 13 maggio 2014, 8:41

vorrei capire se esiste in grandi linee un peso e una bilanciatura standard. io per esempio odio impugnare la stecca in fondo,per evitare questo come devo sistemare i pesi? poi nei raddoppi e negli sfacci tendo a dare troppo colpo non permettendo alla palla di aprirsi come vorrei,quale potrebbe essere la soluzione?
proteina77
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 88
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 22:00

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda bertit » martedì 13 maggio 2014, 8:48

sapiamo tutti che non esiste un principio unico per la bilanciatura , se posso suggerire dimentica i cm  ma parti con i pesi messi circa al centro del bilancere poi comincia spostare verso il culacciolo il blocco più pesante e giocaci , continua a spostare indietro fino a quando senti la biglia sotto il cuoietto
secondo me gli obbiettivi sono 2 uno sentire la biglia sotto il cuoio sia per percepire il colpo che l'attrito nei tagli due che la stecca vada dritta sul punto che vuoi colpire ovvero che sbandi e recuperi quanto serve a te per avere sicurezza nel giocare se vi interessa c'è una equazione del grande Cifalà per
trovare la bilanciatura oppure trova un amico che sia un forte carambolista
che ti aggiusta la stecca al punto zero e da li parti per cercare la tua bilanciatura con la tua stecca e questo non sarà mai uguale a quello di altri .
Io sono del principio che la bilanciatura si misura dal cuoietto ma quanto sei alto quanto pesi che apertura di braccia hai come sei impostato al tiro basso
tipo giocatore di pool o alto tipo carambolisti questa sono tutte variabili della bilanciatura scusa se ti ho complicato la vita ma se si vuole trovare
razionalità  bisogna considerare tutte le variabili a dimenticavo il peso della stecca che fa cambiare il punto zero ; l'unico suggerimento vai in sala e prova
prendendo nota dei cambiamenti che fai e delle sensazioni , io sono 4 mesi che sto cercando di mettere a posto la mia .  ciao a tutti  Lorenzo
bertit
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 9:48

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda rex » martedì 13 maggio 2014, 10:57

se vi interessa c'è una equazione del grande Cifalà per
trovare la bilanciatura


molto curioso......dimmi dimmi......
rex
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 11:31

Re: bilanciare una stecca

Messaggioda proteina77 » martedì 13 maggio 2014, 11:05

quale sarebbe questa equazione????
proteina77
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 88
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 22:00

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti