RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » venerdì 10 aprile 2015, 13:13

Ti sbagli gumbo

Regolamento della carambola :

Il peso di ogni bilia deve essere compreso tra 205 e 215 grammi .... anzi nel regolamento internazionale il peso ammesso arriva a 220 grammi
Come vedi la tolleranza è la stessa identica che c'è per le bilie da birilli
210 grammi è il peso "tipico".

Il grammo di differenza ... lo ripeto ... è all'interno del set ... quindi 3 palle da 205 grammi sono esattamente regolari ed il set è di prima scelta al pari di 3 palle da 210 grammi o di 3 palle da 215 grammi. Quindi ribadisco ... parlare di seconda scelta per le SINGOLE palle che non pesano 210 grammi .... non ha senso.


Nel pool sinceramento non conosco i range quindi non mi esprimo
Ultima modifica di rimartille il venerdì 10 aprile 2015, 13:13, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » venerdì 10 aprile 2015, 13:20

rimartille ha scritto:
bracciostorto ha scritto:
rimartille ha scritto:Perdonami Gumbo, cosa significa peso ideale, come si determina, chi lo determina ed in base a cosa ?

Che sia il valore centrale rispetto alle tolleranze è un conto ... che sia ideale, per poterlo dire, richede parametri oggettivi che non saprei dove andare a pescare.

Penso sia fondamentale e determinante che, una volta individuato un peso di queste benedette bilie (attualmente sono in giro set prototipo per farle testare), la/le aziende produttrici, e non il distributore, assicurino la congruenza dei pesi in ciascun set con una minima tolleranza.
La faccenda relativa alla produzione di bilie di seconda o terza scelta a mio parere è inaccettabile. Se il prezzo di vendita è sempre lo stesso devono essere tutte di prima scelta, ben vengano a riguardo loghi e/o distintivi che evitino contraffazioni e mercati paralleli.


Esatto ... la congruenza in ciascun set ... che è cosa diversa rispetto ad un peso assoluto. E questo a quanto ne so, lo otterranno perchè i set omologati sono controllati da un essere umano, così come avviene ora per le 63.2

Sul ben vengano i loghi non sono d'accordo, simboli sì ... loghi no, per il semplice motivo che logo significa che quelle bilie devono avere uno specifico produttore e che a prescindere la strada è preclusa a qualunque altro produttore si affacci sul mercato.
Questo è inaccettabile ed illegale, perchè va a ledere qualunque legge antimonopolistica.

Peso assoluto no ma neanche peso oscillante nel range 205 - 220, mi sembra una esagerazione.
Per quanto riguarda il logo tu ti riferisci a quello dell'azienda produttrice, e non ci piove sulla inopportunità, io mi riferisco a qualcos'altro come ad esempio lo stemma tricolore coni FIbis.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » venerdì 10 aprile 2015, 13:44

Ma chiaro che quello è il range teorico. Il mio discorso è riferito semplicemente al prima/seconda scelta. Alla fine della fiera il range reale è di 4/5 grammi, almeno per le bilie che ho avuto modo di pesare personalmente
Ultima modifica di rimartille il venerdì 10 aprile 2015, 13:44, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » venerdì 10 aprile 2015, 14:16

Il vero rapporto dirimente è la tolleranza di + o - 1 grammo all'interno dei set dato che ammettere pesi che vanno dai 205 grammi ai 220 significa che quasi qualsiasi biglia fatta va BENE.
(E qui Maurizio ha ragione, non c'è nessuna prima o seconda scelta..)
Si lascia il tutto in mano alla solo omogeneità delle bilie all'interno del set.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda fibonacci » venerdì 10 aprile 2015, 14:20

Domanda....chi confeziona le scatole con il set delle 3 biglie?
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » venerdì 10 aprile 2015, 15:28

fibonacci ha scritto:Domanda....chi confeziona le scatole con il set delle 3 biglie?

L'azienda produttrice.
Poi l'importatore le apre le pesa rendendole omogenee per peso ed appone il famigerato bollino di omologazione.
Questa, a mio parere, è una sciocchezza senza confini. Sempre a mio parere le bilie dovrebbero essere selezionate e impacchettate in confezioni sigillate direttamente dal produttore a garanzia della bontà del prodotto.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda giabog » sabato 11 aprile 2015, 0:10

Che bella la favoletta dei +/- 2 grammi, l'ho sentita anche su peppa pig!
Ultima modifica di giabog il sabato 11 aprile 2015, 0:10, modificato 1 volta in totale.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Gumbo » lunedì 13 aprile 2015, 10:55

bracciostorto ha scritto:
fibonacci ha scritto:Domanda....chi confeziona le scatole con il set delle 3 biglie?

L'azienda produttrice.
Poi l'importatore le apre le pesa rendendole omogenee per peso ed appone il famigerato bollino di omologazione.
Questa, a mio parere, è una sciocchezza senza confini. Sempre a mio parere le bilie dovrebbero essere selezionate e impacchettate in confezioni sigillate direttamente dal produttore a garanzia della bontà del prodotto.


E questo e il problema.
Questa e una procedura che esiste solo in Italia.
Le bilie vengono pesate automaticamente in fabbrica.
Nonostante la tolleranza prescritta dal regolamento le bilie di prima scelta hanno una tolleranza di + o - 1g rispetto al peso "tipico" e vengono selezionate automaticamente e quindi confezionate.
Tutte le altre vengono nuovamente ripassate sulla macchina impostando un peso differente tipo 213g + o -1 e si formano altri set che però sono venduti a un prezzo leggermente inferiore (parliamo di una decina di € a fronte di un costo di un centinaio circa.E via dicendo.
Probabilmente l'importatore ha strappato un prezzo vantaggioso facendosi mandare tutte le bilie tra diciamo i 208 e i 212 e poi le pesa a mano con la scusa del bollino.
Poi alla fine o non le pesa o te le fa pagare molto di più.
Se non ci credete che le bilie pesate  di fabbrica pesano tutte uguali vi faccio un video mentre le peso.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda fibonacci » lunedì 13 aprile 2015, 11:31

Robe da matti! :stelle:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rik » lunedì 13 aprile 2015, 15:08

Gumbo ha scritto:
bracciostorto ha scritto:
fibonacci ha scritto:Domanda....chi confeziona le scatole con il set delle 3 biglie?

L'azienda produttrice.
Poi l'importatore le apre le pesa rendendole omogenee per peso ed appone il famigerato bollino di omologazione.
Questa, a mio parere, è una sciocchezza senza confini. Sempre a mio parere le bilie dovrebbero essere selezionate e impacchettate in confezioni sigillate direttamente dal produttore a garanzia della bontà del prodotto.


E questo e il problema.
Questa e una procedura che esiste solo in Italia.
Le bilie vengono pesate automaticamente in fabbrica.
Nonostante la tolleranza prescritta dal regolamento le bilie di prima scelta hanno una tolleranza di + o - 1g rispetto al peso "tipico" e vengono selezionate automaticamente e quindi confezionate.
Tutte le altre vengono nuovamente ripassate sulla macchina impostando un peso differente tipo 213g + o -1 e si formano altri set che però sono venduti a un prezzo leggermente inferiore (parliamo di una decina di € a fronte di un costo di un centinaio circa.E via dicendo.
Probabilmente l'importatore ha strappato un prezzo vantaggioso facendosi mandare tutte le bilie tra diciamo i 208 e i 212 e poi le pesa a mano con la scusa del bollino.
Poi alla fine o non le pesa o te le fa pagare molto di più.
Se non ci credete che le bilie pesate  di fabbrica pesano tutte uguali vi faccio un video mentre le peso.

Si,grazie del video se puoi.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda _Dead » lunedì 13 aprile 2015, 17:16

Ho trovato chi pesa le biglie... al minuto 1:05

https://www.youtube.com/watch?v=wBsib03uHw8
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 aprile 2015, 17:38

bello il filmato, grazie della segnalazione!  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Gumbo » martedì 14 aprile 2015, 12:12

Si questo era come si pesavano ai tempi di Mussolini.
A quanto ho capito in Italia si fa ancora cosi. Siamo tradizionalisti !!!

Dagli anni 60 le bilie sono fatte in fusione (non più tornite) e poi raffinate con due semi coppe abrasive.
Vengono quindi lucidate con delle lucidatrici automatiche.
Alla fine che e quello che interessa a noi vengono fatte scorrere su due binari che si allargano di pochi decimi e a seconda di dove cadono saranno più grandi o piu piccole. Levariazioni di peso tra bilie della stessa misura sono trascurabili. Se ci sono variazioni di peso apprezzabili questo può dipendere solo da difetti di fusione il che comporta che le bilie siano squilibrate e quindi non vanno perfettamente dritte.
Ecco perche vengono ripesate e quelle più leggere o più pesanti di quanto dovrebbero essere per la loro dimensione sono considerate di seconda o terza scelta.
Non esistono video in giro su come si costruiscono OGGI bilie da biliardo. Ma esistono video di come si costruiscono bilie da bowling, e alcuni passaggi (solo alcuni) sono gli stessi.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda _Dead » martedì 14 aprile 2015, 17:49

Gumbo ha scritto:Si questo era come si pesavano ai tempi di Mussolini.
A quanto ho capito in Italia si fa ancora cosi. Siamo tradizionalisti !!!


Infatti ero ironico  :)
Ultima modifica di _Dead il martedì 14 aprile 2015, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda chicco1 » martedì 14 aprile 2015, 22:41

:testata:  :testata:  :testata:
chicco1
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 85
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 0:24

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giro52 e 77 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 77 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: giro52 e 77 ospiti