RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » domenica 30 marzo 2014, 17:40

e con i biliardi di ultima generazione,prodotti con sponde adeguate alle bilie 63,2 come la mettiamo ?  :stelle:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Biagio999 » domenica 30 marzo 2014, 19:25

herminez ha scritto:Ma davvero questi dirigenti della federazione , tuttora in carica ,avrebbero l'intenzione di fare dietrofront dopo l'adozione , studiata preventivamente a lungo, delle biglie più grandi?
Ma credete veramente che possano darsi la zappa sui piedi da soli?
Pensate davvero che prendano questa decisione rimanendo spudoratamente in carica?
Dovrebbero coerentemente dimettersi tutti ed io questo NON lo credo.
Intanto stiamo facendo solo supposizioni che , in mancanza di un chiarimento ufficiale , porterà inevitabilmente un danno economico notevole ai costruttori di stecche bloccando le vendite.
Si sta creando una situazione di stallo che non porterà bene a nessuno .  :arrabbiato:  :testata:


mi sembrano delle considerazioni molto appropriate all'argomento.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Piero Feno » domenica 30 marzo 2014, 21:10

effe77 ha scritto:Nel periodo del cambio per errore un prima locale ed un naz giocarono in gara con la 61.5 (errore del gestore della sala che diede 1 set di biglie vecchie)
I 2 giocarono tutta la partita, e pure bene, senza accorgersi di nulla, al punto che non lo hanno mai saputo.

Retrocessione immediata per i due atleti.
Cordiali saluti.
Piero Feno
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 216
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 13:15
Località: Alta Savoia

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » domenica 30 marzo 2014, 21:56

Bata_Reyes ha scritto:ragazzi ma vi ricordate quando, come giustificazione del cambio bilie, venne addotta la motivazione che le bilie da 63,2 venivano già usate nella carambola coreana (o Yotsudama)? Già la motivazione era grottesca, ma poi si venne addirittura a sapere che non era neppure vero!  :lol:


No. E' vero che erano (sono) utilizzate nella carambola coreana, ma in Europa sono utilizzate anche in quella ceca.
L'assurdità è stata quella di voler sostenere che NON AVREBBERO DATO I PROBLEMI di quelle da 61.5.

Infatti sono state addirittura peggiori.

Ma la cosa assurda è aver creduto (sic!) a generiche garanzie di maggiore qualità generale.
Quello è davvero l'aspetto comico.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda cuccureddu » domenica 30 marzo 2014, 21:58

Omeris è semplice :
 L'altezza delle sponde su tantissimi tavoli erano già alte ,  diversamente per raggiungere l'altezza  adeguata , le sponde sono state spessorate con  un  foglio di   laminato " non incollato "  da  1 mm  oppure da  1.2  mm  ( posizionato dietro la sponda rivestita  dal panno) appoggiate  in chiusura sulla lavagna ,  basterà   toglierli.  ciao
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda cuccureddu » domenica 30 marzo 2014, 22:37

Volendo dare un valore  Nazionale  a questo gioco dei birilli inventato dagli "ITALIANI"  verrebbe  il desiderio   pur lasciando  naturalmente   il  biliardo  da Carambola  ,  di rivalutare   il   biliardo   tamburato   con le  6 difficoltà  (buche) con  le bilie da 64 mm.
Ribadendo che il gioco  dei  birilli  non  è il gioco da carambola sono assolutamente due giochi  troppo diversi  .  infatti   sono" nati " da  due   tavoli con caratteristiche  completamente  diverse.
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda herminez » lunedì 31 marzo 2014, 0:48

Spanish ha scritto:Ciao, non sono un dirigente federale, il giorno 26 marzo sono stato a Mantova dove è tutt'ora in corso la 3^ prova delle BTP, salutando qua e la ho sentito la stessa "frase" da "loro" e dai "rappresentanti giocatori" nazionali e pro.
Mi risulta oltretutto che ieri ci sia stata una riunione, tra le parti, ove veniva inserito anche questo argomento.


Si sa nulla su questa riunione ad "alto livello" ?  :boh:
herminez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:09
Località: Veneto

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda shelby » lunedì 31 marzo 2014, 7:56

cosa ci sarà di eclatante in 2 decimi di millimetro al cuoietto? basta che spancia appena 1 pò

effe77
la differenza del cuoio centra poco e nulla. sono solo 2 decimi, è vero, ma la differenza maggiore è data dalla diversa conicità delle punte. prova a giocare con un cuoio da 12 su una punta da 12.2/3 e vedrai che sarà (di poco) diversa da una da 12
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Spanish » lunedì 31 marzo 2014, 8:47

herminez ha scritto:
Spanish ha scritto:Ciao, non sono un dirigente federale, il giorno 26 marzo sono stato a Mantova dove è tutt'ora in corso la 3^ prova delle BTP, salutando qua e la ho sentito la stessa "frase" da "loro" e dai "rappresentanti giocatori" nazionali e pro.
Mi risulta oltretutto che ieri ci sia stata una riunione, tra le parti, ove veniva inserito anche questo argomento.


Si sa nulla su questa riunione ad "alto livello" ?  :boh:


No, mi dispiace non ne sono al corrente... tuttavia se dovesse trapelare qualcosa sarà mia cura estendere l'informazione corretta...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda AmassNotuka » lunedì 31 marzo 2014, 9:02

La possibilità del ritorno alle 61,5 è altissima , tutto dipende dall'avere garanzie di distribuire biglie di qualità certificate , senza avere in giro biglie non omologate ,,,,,,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 31 marzo 2014, 9:45

Andros ha scritto:
Bata_Reyes ha scritto:ragazzi ma vi ricordate quando, come giustificazione del cambio bilie, venne addotta la motivazione che le bilie da 63,2 venivano già usate nella carambola coreana (o Yotsudama)? Già la motivazione era grottesca, ma poi si venne addirittura a sapere che non era neppure vero!  :lol:


No. E' vero che erano (sono) utilizzate nella carambola coreana, ma in Europa sono utilizzate anche in quella ceca.
L'assurdità è stata quella di voler sostenere che NON AVREBBERO DATO I PROBLEMI di quelle da 61.5.

Infatti sono state addirittura peggiori.

Ma la cosa assurda è aver creduto (sic!) a generiche garanzie di maggiore qualità generale.
Quello è davvero l'aspetto comico.


a me risulta che nel 4-ball carom (giappone, corea, rep. ceca) si giochi con bilie da 65,5 oppure con quelle da carambola normale (ad esempio sul sito NIR vendono il set da 4 bilie misura 61,5). Ma la via di mezzo da 63,2 non mi risultava... boh ammetto cmq di non essere un grande esperto di yotsudama!  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda garavaglialuca » lunedì 31 marzo 2014, 11:08

La qualità delle bilie, per un problema di materiali, non sarà mai più quella di prima. Che siano da 61, 62, 63, 850...
Quindi torniamo a quelle che usano tutti gli altri, tentando di mantenere dei livelli di altezza di sponde e di qualità dei panni il più possibile uniforme.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » lunedì 31 marzo 2014, 11:24

garavaglialuca ha scritto:La qualità delle bilie, per un problema di materiali, non sarà mai più quella di prima. Che siano da 61, 62, 63, 850...
Quindi torniamo a quelle che usano tutti gli altri, tentando di mantenere dei livelli di altezza di sponde e di qualità dei panni il più possibile uniforme.

Vorrei capire perché la qualità delle bilie non sarà mai più quella di prima per problemi di materiali!
Secondo me i materiali, con l'avanzare delle ricerche tecnologiche, i progressi della chimica industriale, dovrebbero migliorare ..... ma posso sbagliare!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda quinta » lunedì 31 marzo 2014, 11:25

A parabiago nell'europeo a squadre hanno usato le bilie da 61. I tavoli sono stati preparati e rimessi a posto in tempo zero. Il dato incredibile e' che ci siano piu' giocatori di birilli in italia che nel resto del mondo e che nemmeno in questo campo abbiamo peso politico per far adeguare tutti gli altri alle nostre scelte.
quinta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 13:14

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » lunedì 31 marzo 2014, 11:40

cuccureddu ha scritto:Omeris è semplice :
 L'altezza delle sponde su tantissimi tavoli erano già alte ,  diversamente per raggiungere l'altezza  adeguata , le sponde sono state spessorate con  un  foglio di   laminato " non incollato "  da  1 mm  oppure da  1.2  mm  ( posizionato dietro la sponda rivestita  dal panno) appoggiate  in chiusura sulla lavagna ,  basterà   toglierli.  ciao


Non mi sono spiegato bene.
Non mi riferisco ai vecchi tavoli adeguati alle 63,2 e riadeguabili alle 61,5, ma ai NUOVI tavoli nel frattempo prodotti con sponde alte, sponde che dovrebbero (nel caso di ritorno alle 61,5) essere riabbassate di alcuni millimetri, con considerevole lavoro e assoluta precisione di pantografo.  :stelle:
Ultima modifica di omeris il lunedì 31 marzo 2014, 11:40, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 68 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 69 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 68 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 68 ospiti