RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 27 marzo 2014, 21:22

garavaglialuca ha scritto:In realtà il gioco è peggiorato perché l'hanno reso più facile e più adatto ad un gioco di colpitura, le bilie sono più grosse, e di sponda c'è un pezzettino di palla in più da prendere...


Scusate ma forse mi sono rimbambito e ricordo male!!
Avrò letto e sentito miliardi di volte che con i palloni i colpitori avrebbero avuto vita difficile, che sarebbero usciti fuori i poeti del biliardo, e ora leggo che il gioco attuale è più adatto ad un gioco di colpitura?
:boh:  :boh:  :boh:  :boh:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda afm » sabato 29 marzo 2014, 8:50

Questa notizia mi era sfuggita...
Bhe, che dire...
Evviva!

Non ne potevo più di giocare con questi palloni!
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda effe77 » sabato 29 marzo 2014, 8:55

:boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda herminez » sabato 29 marzo 2014, 12:48

Ma davvero questi dirigenti della federazione , tuttora in carica ,avrebbero l'intenzione di fare dietrofront dopo l'adozione , studiata preventivamente a lungo, delle biglie più grandi?
Ma credete veramente che possano darsi la zappa sui piedi da soli?
Pensate davvero che prendano questa decisione rimanendo spudoratamente in carica?
Dovrebbero coerentemente dimettersi tutti ed io questo NON lo credo.
Intanto stiamo facendo solo supposizioni che , in mancanza di un chiarimento ufficiale , porterà inevitabilmente un danno economico notevole ai costruttori di stecche bloccando le vendite.
Si sta creando una situazione di stallo che non porterà bene a nessuno .  :arrabbiato:  :testata:
herminez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:09
Località: Veneto

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda HILANDER » sabato 29 marzo 2014, 14:31

Le voci di corridoio,sembra dicano, che ci sia il cambio,l'unico indizio non indifferente è che norditalia-longoni,distributore unico delle bilie,ha messo in vendita 3 stecche di nuova produzione(torregiani-mannone-romeo)con puntali diametro 12 invece dei classici 12,2-12,3 e questo visto la nota professionalità dell'azienda la dice lunga su cosa dovrebbe accadere.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda herminez » sabato 29 marzo 2014, 18:42

HILANDER ha scritto:Le voci di corridoio,sembra dicano, che ci sia il cambio,l'unico indizio non indifferente è che norditalia-longoni,distributore unico delle bilie,ha messo in vendita 3 stecche di nuova produzione(torregiani-mannone-romeo)con puntali diametro 12 invece dei classici 12,2-12,3 e questo visto la nota professionalità dell'azienda la dice lunga su cosa dovrebbe accadere.


Ho appena controllato ed è vero , questi puntali ad hoc per le vecchie bilie sono già in vendita adesso .
Sono sbalordito , oramai oggi non ci si deve stupire più di nulla , ma questa ultima pastetta che copia metodi usati disinvoltamente in altre realtà italiane proprio non pensavo arrivasse anche nel biliardo.
Personalmente odio il facile populismo ma mi tocca sottolineare che i politici si assomigliano tutti nella disinvolta arroganza che dimostrano nell'imporre i loro disegni.    :arrabbiato:  :testata:
herminez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:09
Località: Veneto

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Silver » sabato 29 marzo 2014, 19:33

La cosa sorprendente è che nonostante il susseguirsi di queste voci, non si abbiano ne conferme e neppure smentite da parte dei dirigenti federali (alcuni anche iscritti a questo forum).

Cosa ci sarebbe di più semplice e logico di una chiarificazione da parte di essi?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » sabato 29 marzo 2014, 19:52

...peraltro gia' cortesemente richiesta, vedi vari post sopra....  :letto?:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Spanish » sabato 29 marzo 2014, 21:48

E' così, al 99,9 % nella stagione 2014/2015 si ritornerà ad utilizzare le 61,5.
Come è noto nei recenti campionati Europei, svoltisi a Milano alla fine di febbraio del c.a., sono state impiegate le bilie in questione.
Quindi, ricordando che siamo gli unici in Europa e nel Mondo ad utilizzare ancora le 62,3, ritornare all'impiego delle bilie 61,5 sembra sia la soluzione più idonea...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda effe77 » sabato 29 marzo 2014, 22:02

tutta sta differenza nel gioco non l'ho notata ma forse sono io a difettare in sensibilità. ciò detto questa sarebbe la conferma che l'introduzione di queste biglie fu una boiata, se non altro come principio

mi chiedo se non sia anche legato al fatto che per la ditta produttrice possa essere antieconomico produrre una misura per un mercato tanto ristretto come il 5 birilli SOLO IN ITALIA!!!

il discorso dei puntali per me è solo fumo negli occhi, la maggior parte dei giocatori non si accorge della differenza tra le vecchie e le nuove biglie, cosa ci sarà di eclatante in 2 decimi di millimetro al cuoietto? basta che spancia appena 1 pò
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda circense » domenica 30 marzo 2014, 0:26

E vaiiiii !!!!!
Questa si che è una bella notizia,se vera...
E la mia Alcalde non l'ho mai cambiata..
Ahahahaha

Spanish.. Perdona se ti faccio un appunto,ma non siamo gli unici che "ancora".... Ma gli unici che le hanno mai usate.. :)

Ps: la differenza c'è e non poca.Non c'è differenza a usare una vecchia o nuova stecca,ma per il resto cambia molto
Ultima modifica di circense il domenica 30 marzo 2014, 0:26, modificato 2 volte in totale.
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda effe77 » domenica 30 marzo 2014, 1:32

Nel periodo del cambio per errore un prima locale ed un naz giocarono in gara con la 61.5 (errore del gestore della sala che diede 1 set di biglie vecchie)
I 2 giocarono tutta la partita, e pure bene, senza accorgersi di nulla, al punto che non lo hanno mai saputo.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Silver » domenica 30 marzo 2014, 1:55

Spanish ha scritto:E' così, al 99,9 % nella stagione 2014/2015 si ritornerà ad utilizzare le 61,5.
Come è noto nei recenti campionati Europei, svoltisi a Milano alla fine di febbraio del c.a., sono state impiegate le bilie in questione.
Quindi, ricordando che siamo gli unici in Europa e nel Mondo ad utilizzare ancora le 62,3, ritornare all'impiego delle bilie 61,5 sembra sia la soluzione più idonea...!!!


ciao Spanich, permettimi la domanda: tu sei un dirigente federale?
Se lo sei perchè parli di 99,9% e non di 100%?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Spanish » domenica 30 marzo 2014, 10:48

Silver ha scritto:
Spanish ha scritto:E' così, al 99,9 % nella stagione 2014/2015 si ritornerà ad utilizzare le 61,5.
Come è noto nei recenti campionati Europei, svoltisi a Milano alla fine di febbraio del c.a., sono state impiegate le bilie in questione.
Quindi, ricordando che siamo gli unici in Europa e nel Mondo ad utilizzare ancora le 62,3, ritornare all'impiego delle bilie 61,5 sembra sia la soluzione più idonea...!!!


ciao Spanich, permettimi la domanda: tu sei un dirigente federale?
Se lo sei perchè parli di 99,9% e non di 100%?


Ciao, non sono un dirigente federale, il giorno 26 marzo sono stato a Mantova dove è tutt'ora in corso la 3^ prova delle BTP, salutando qua e la ho sentito la stessa "frase" da "loro" e dai "rappresentanti giocatori" nazionali e pro.
Mi risulta oltretutto che ieri ci sia stata una riunione, tra le parti, ove veniva inserito anche questo argomento.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 30 marzo 2014, 15:04

ragazzi ma vi ricordate quando, come giustificazione del cambio bilie, venne addotta la motivazione che le bilie da 63,2 venivano già usate nella carambola coreana (o Yotsudama)? Già la motivazione era grottesca, ma poi si venne addirittura a sapere che non era neppure vero!  :lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti