RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Gumbo » sabato 30 agosto 2014, 4:55

_Dead ha scritto:
Gumbo ha scritto:Perchè non e che mi voglio ripetere ma ancora qualcuno mi deve spiegare cosa cambia DA UN PUNTO DI VISTA PRETTAMENTE FISICO tra la dinamica degli urti del 3S e dei birilli assodato che usano stesse bilie e stesse gomme.


Non cambia proprio nulla visto che quando fanno un biathlon carambola/5 birilli usano lo stesso biliardo  :ciao:


E' quello di cui anch'io sono fermamente convinto.
E sia chiaro che non parlo di dinamica di gioco ma di fisica degli urti. In altre parole cosa succede alla bilia se l'urto con la sponde avviene un po più in alto o un po più in basso, o se la forza della gomma è orientata più verso o verso il basso a seconda di come la gomma è girata ecc.
Questo è quello che studiano i produttori di gomme, e sulla base di cui vengono fatti i disegni per la realizzazione del tamburo ideale.

Assodato che con la stessa bilia e le stesse gomme non cambia niente, perchè si pensa che il tamburo per l'internazionale debba essere diverso ?
Sia chiaro che non parlo del panno delle sponde.

E' verissimo che non tutti i biliardi saltano, come giustamente fa notare Highlander, però magari quelli che non saltano hanno altre magagne e poi certamente ce n'è anche qualcuno che va perfettamente e senza problemi.
Penso che stiamo discutendo di come fare perchè quelli che non hanno problemi siano sempre di più e di come fare a evitare che si tengano competizioni su quei biliardi che hanno problemi in grado di falsare il risultato dei tornei.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda _Dead » sabato 30 agosto 2014, 6:47

_Dead ha scritto:
Gumbo ha scritto:Perchè non e che mi voglio ripetere ma ancora qualcuno mi deve spiegare cosa cambia DA UN PUNTO DI VISTA PRETTAMENTE FISICO tra la dinamica degli urti del 3S e dei birilli assodato che usano stesse bilie e stesse gomme.


Non cambia proprio nulla visto che quando fanno un biathlon carambola/5 birilli usano lo stesso biliardo  :ciao:

Mi autoquoto altrimenti vengo frainteso...

Questo se si giocasse con  bilie delle stesse dimensioni !

Soltanto che nel biathlon a carambola si gioca con le bilie puntinate da 61,2 e a birilli con quelle da 63,2 e il biliardo è settato per giocare a birilli...

Per non parlare poi dei bollini, nella gara di biathlon che ho seguito, i carambolisti puri giocavano in entrambe le specialità (5 birilli e carambola) con stecca NON bollinata..invece i birillai che si cimentavano anche a carambola con stecca ovviamente BOLLINATA...

Un miscuglio pazzesco, bilie più piccole, sponde a 38,5 , bilie da 63,  carambolisti che giocano a birilli senza bollino, e voi mi parlate di UNIFORMARE i biliardi ahahahhah  :lol:

non aggiungo altro sennò vomito !!!
Ultima modifica di _Dead il sabato 30 agosto 2014, 6:47, modificato 5 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda fabrisoft » sabato 30 agosto 2014, 11:44

Soltanto che nel biathlon a carambola si gioca con le bilie puntinate da 61,2 e a birilli con quelle da 63,2

da quello che ricordo tutte le partite di biathlon che ho visto, dal vivo ed in TV, sono state sempre giocate con le ilie da carambola (puntinate) da 61,2
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » sabato 30 agosto 2014, 11:49

fabrisoft ha scritto:
Soltanto che nel biathlon a carambola si gioca con le bilie puntinate da 61,2 e a birilli con quelle da 63,2

da quello che ricordo tutte le partite di biathlon che ho visto, dal vivo ed in TV, sono state sempre giocate con le ilie da carambola (puntinate) da 61,2
:okpollicione:
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 30 agosto 2014, 13:36

credo sia 61,5 e non 61,2.

Cmq era il senso del mio post precedente: ai tempi delle bilie uguali per tutti, i carambolisti in Italia giocavano sempre su tavolo preparato per carambola (panno sponde, ecc.) oppure si adattavano tranquillamente ai tavoli per i birilli?

Gumbo: una spiegazione di differenze "fisiche" che spesso viene data è che le sponde corte a birilli sono molto più sollecitate rispetto alle lunghe (sfacci e raddrizzi con forze elevate), mentre a carambola le forze sono distribuite più equamente tra tutte e quattro le sponde.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 30 agosto 2014, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda _Dead » sabato 30 agosto 2014, 14:41

fabrisoft ha scritto:da quello che ricordo tutte le partite di biathlon che ho visto, dal vivo ed in TV, sono state sempre giocate con le ilie da carambola (puntinate) da 61,2


Si Fabrì mi sono espresso male, intendevo dire che giocano entrambe le specialità con un tipo di biglie ( le più piccole) ma soltanto che lo fanno su un biliardo settato per giocare a birilli con biglie da 63   :)
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Gumbo » sabato 30 agosto 2014, 15:39

Bata_Reyes ha scritto:Gumbo: una spiegazione di differenze "fisiche" che spesso viene data è che le sponde corte a birilli sono molto più sollecitate rispetto alle lunghe (sfacci e raddrizzi con forze elevate), mentre a carambola le forze sono distribuite più equamente tra tutte e quattro le sponde.


Queste di cui parli non sono differenze di dinamica degli urti.
Le forze maggiori e/o più ripartite in certi punti o su certe sponde possono influire sull'usura delle parti in gioco, ma non sulla dinamica degli urti cioè come i due corpi interagiscono tra loro al momento dell'urto.
Avrebbe senso dire ad esempio, usiamo gomme diverse, o più bulloni sulle sponde o più grossi, o sponde di diverso materiale, o di diversa larghezza ecc. perchè resistono meglio a urti più frequenti e forti. Ma nel momento che adotti una certa gomma e una certa bilia la dinamica degli urti è quella e quindi sarebbe auspicabile non modificare il posizionamento della gomma.
Poi lo so benissimo che oggi si gioca con le 63.2.
So anche che è possibile (dico "possibile" e non dico "certo") che il posizionamento "ruotato" della gomma sui tamburi da 63.2 sia dovuto all'esigenza di alzare il naso di 1 mm.
Ma non mi convince la soluzione di alzare il naso di un mm variando l'angolo della gomme perchè tende a spingere la bilia più verso l'alto.
Attenzione perchè applicare una forza piu in alto (o che spinge verso l'alto) non vuol dire solo e sempre farla saltare. L'angolo di ritorno della bilia dalla sponda varia anche in funzione della rotazione della bilia stessa, e quindi che la sponda imprima una rotazione leggermente diversa può risultare nel biliardo che apre o che chiude.
Provate a fare un tiro di calcio con colpo sotto e con colpo in testa e vedete di quanto vi sposta anche su una una sola sponda, diversi punti.
Quindi che la sponda abbia un comportamento quanto più neutro possibile è importante. In maniera similare una sponda che colpisce la bilia più in testa o più sotto  (o che imprima forza verso l'alto o verso il basso) comportera un apertura (nel primo caso) o una chiusura (nel secondo) rispetto alla traiettoria ideale. Parliamo di differenze minime che però su tre o più sponde possono tranquillamente sommarsi per arrivare a ai 2-3 punti in + o in - rispetto alla traiettora ideale, e quindi parliamo di 4-6 punti di differenza tra un biliardo con la sponda angolata in un modo e un altro con la sponda angolata in un altro, ferma restando l'altezza del becco corrispondente alla dima (per non parlare poi del fatto che le dime a loro volta consentono una certa variazione e questo amplifica ancora di più le differenze.

Da quanto ha scritto Clabo pare che quando sono stati "inventati" i biliardi da Internazionale si sia fatto uno studio da parte delle ditte interessate il che mi fa pensare (magari erroneamente) che non si siano prese in considerazione affatto le specifiche di Artemis, partendo dall'assunto che il gioco era diverso. Ed effettivamente è così, ma lo è dal punto di vista di sollecitazione dei materiali e non di dinamica degli urti.
Quindi io tra le varie cose che avrei valutato di adattare/irrobustire non avrei toccato il profilo dei tamburi.
Dato per assunto che i tecnici di Artemis sanno cosa fanno e che i biliardi da 3s funzionano in media un po meglio e un po più omogenei degli internazionali.

PS. Buono a sapersi che anche i carambolisti giocano senza bollino e perdipiù a birilli !!! Poveri birillisti !!! Questa è una vera discriminazione "razziale"  :boh:
E voi dite che siete carambolisti e giocate senza bollino anche voi !!
Ovviamente scherzo, ho capito bene la situazione...
Ultima modifica di Gumbo il sabato 30 agosto 2014, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » sabato 30 agosto 2014, 16:01

x Gumbo

[i].........Attenzione perchè applicare una forza piu in alto (o che spinge verso l'alto) non vuol dire solo e sempre farla saltare. L'angolo di ritorno della bilia dalla sponda varia anche in funzione della rotazione della bilia stessa, e quindi che la sponda imprima una rotazione leggermente diversa può risultare nel biliardo che apre o che chiude.
Provate a fare un tiro di calcio con colpo sotto e con colpo in testa e vedete di quanto vi sposta anche su una una sola sponda, diversi punti.
Quindi che la sponda abbia un comportamento quanto più neutro possibile è importante. In maniera similare una sponda che colpisce la bilia più in testa o più sotto  (o che imprima forza verso l'alto o verso il basso) comportera un apertura (nel primo caso) o una chiusura (nel secondo) rispetto alla traiettoria ideale. ........
[/i]
E che ci dici per quanto concerne la spinta e, di conseguenza, la lunghezza della corsa e l'applicazione della forza ?  :perplesso:
Ultima modifica di omeris il sabato 30 agosto 2014, 16:32, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda pallaovale » sabato 30 agosto 2014, 16:15

Buon giorno Gumbo, vorrei rifarti una domanda, alla quale qualche giorno fà avevi risposto solo in parte, e visto che insisti con la storia dell'inclinazione delle sponde vorrei capire (magari hai ragione) come fai ad essere così sicuro che  le gomme montate sui nostri biliardi siano installate diversamente da come indicato da Artemis, hai disegni dei tamburi utilizzati dalle case costruttrici italiane che hai potuto confrontare con quelli della Artemis, o hai potuto misurare/verificare le differenze fra biliardi di carambola utilizzati all'estero e i nostri utilizzati in Italia? E ancora, pensi che i biliardieri in Italia preparino in modo diverso i biliardi da carambola da quelli per i birilli? (aldilà della altezza e del panno sponde)   Ti pongo questa domanda perchè facendo ricerche sui vari siti internet commerciali di lingua inglese o francese
l'unico tamburo in vendita per K79 commercializzato anche all'estero è quello venduto dalla norditalia ricambi utilizzato in Italia e estero per i birilli e  carambola.
pallaovale
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:09
Località: nord Sardegna

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 30 agosto 2014, 17:07

Gumbo ha scritto:Da quanto ha scritto Clabo pare che quando sono stati "inventati" i biliardi da Internazionale si sia fatto uno studio da parte delle ditte interessate il che mi fa pensare (magari erroneamente) che non si siano prese in considerazione affatto le specifiche di Artemis, partendo dall'assunto che il gioco era diverso. Ed effettivamente è così, ma lo è dal punto di vista di sollecitazione dei materiali e non di dinamica degli urti.
Quindi io tra le varie cose che avrei valutato di adattare/irrobustire non avrei toccato il profilo dei tamburi.
Dato per assunto che i tecnici di Artemis sanno cosa fanno e che i biliardi da 3s funzionano in media un po meglio e un po più omogenei degli internazionali.

PS. Buono a sapersi che anche i carambolisti giocano senza bollino e perdipiù a birilli !!! Poveri birillisti !!! Questa è una vera discriminazione "razziale"  :boh:
E voi dite che siete carambolisti e giocate senza bollino anche voi !!
Ovviamente scherzo, ho capito bene la situazione...


Gumbo su questa ultima parte non sono proprio d'accordo.
Comincio col dirti che SI le leggi fisiche che regolano la dinamica degli urti sono sicuramente valide per tutte le discipline biliardistiche, ma dubito che  gli urti siano sempre gli stessi.
Di sicuro all'artemis sanno il fatto loro e di sicuro sanno quale siano le specifiche tecniche migliori che fanno dare il meglio ai loro prodotti, ma dubito che i nostri costruttori, compreso gli esperti della quale si avvale la federazione, siano degli imbecilli.
Se tu mi dicessi che all'artemis hanno creato quel profilo di gomme facendo 2 anni di sperimentazione con il gioco dei birilli, potrei darti ragione ma dubito fortemente che sia così, credo invece di poter affermare (l'ho anche letto in passato) che la federazione per anni ha fatto prove e riprove per trovare il giusto set up dei biliardi.
Quindi chi ti dice che la famosa inclinazione che tu ritieni sbagliata in realtà dopo tutti i test fatti non abbia dato risultati migliori per il nostro gioco?
A me sul lavoro succede di frequente usare accessori commerciali in modo diverso da quanto consiglia il produttore.

Poi se vogliamo dire che ogni manutentore fa a cavolo proprio, che la federazione non ho datto le linee guida, ecc. è un altro discorso.

Altra cosa Gumbo: ti prego basta co sti bollini. Le lamentele sono ormai tardive, e questo lo dico a tutti quelli che non aspettano altro che tirare l'argomento fuori per colpire un presidente di federazione che fino a poco fà qualche dritta la scriveva, ora non più.
Ultima modifica di 1970_Nicola il sabato 30 agosto 2014, 17:07, modificato 2 volte in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda pallaovale » sabato 30 agosto 2014, 17:56

Gumbo:
PS. Buono a sapersi che anche i carambolisti giocano senza bollino e perdipiù a birilli !!! Poveri birillisti !!! Questa è una vera discriminazione "razziale"  :boh:
E voi dite che siete carambolisti e giocate senza bollino anche voi !!
Ovviamente scherzo, ho capito bene la situazione...[/quote]

Cosa c'entra ancora (DISCO ROTTO)questo @.zzo di bollino con le bilie da 61,5 o con le sponde Artemis? :boh:  :letto?:
Ultima modifica di pallaovale il sabato 30 agosto 2014, 18:48, modificato 1 volta in totale.
pallaovale
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:09
Località: nord Sardegna

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » sabato 30 agosto 2014, 18:36

1970_Nicola ha scritto:
Di sicuro all'artemis sanno il fatto loro e di sicuro sanno quale siano le specifiche tecniche migliori che fanno dare il meglio ai loro prodotti, ma dubito che i nostri costruttori, compreso gli esperti della quale si avvale la federazione, siano degli imbecilli.
Se tu mi dicessi che all'artemis hanno creato quel profilo di gomme facendo 2 anni di sperimentazione con il gioco dei birilli, potrei darti ragione ma dubito fortemente che sia così, credo invece di poter affermare (l'ho anche letto in passato) che la federazione per anni ha fatto prove e riprove per trovare il giusto set up dei biliardi.
Quindi chi ti dice che la famosa inclinazione che tu ritieni sbagliata in realtà dopo tutti i test fatti non abbia dato risultati migliori per il nostro gioco?
A me sul lavoro succede di frequente usare accessori commerciali in modo diverso da quanto consiglia il produttore.


....giuro che essere d'accordo con Nico' mi fa venire l'orticaria!!
Non so cosa darei per dargli contro...
In questo caso però..proprio non posso..:D
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 30 agosto 2014, 19:02

Andrè nel barese si usa dire: "crisc l'amisc"

Se non è chiaro il significato dimmelo che te lo spiego.
:P
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda pallaovale » sabato 30 agosto 2014, 21:48

Gumbo ha scritto:
_Dead ha scritto:
Gumbo ha scritto:
...........E' verissimo che non tutti i biliardi saltano, come giustamente fa notare Highlander, però magari quelli che non saltano hanno altre magagne e poi certamente ce n'è anche qualcuno che va perfettamente e senza problemi.
Penso che stiamo discutendo di come fare perchè quelli che non hanno problemi siano sempre di più e di come fare a evitare che si tengano competizioni su quei biliardi che hanno problemi in grado di falsare il risultato dei tornei.

Non capisco perchè tu pensi che i nostri biliardi non funzionano, le bilie saltano, se non saltano allora hanno altre magagne, ma quando mai!
Scusa Gumbo, ma in quanti biliardi 5 bir hai giocato fino ad oggi?
pallaovale
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:09
Località: nord Sardegna

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Gumbo » domenica 31 agosto 2014, 3:09

pallaovale ha scritto:
Cosa c'entra ancora (DISCO ROTTO)questo @.zzo di bollino con le bilie da 61,5 o con le sponde Artemis? :boh:  :letto?:


Scusate ma la cosa che i carambolisti giocano a 5 birilli senza bollino l'ha scritto Dead al post prima del mio, io ci ho solo fatto una battuta sopra :boh:
Comunque penso di avere contribuito abbastanza a questo argomento e spero anche di avere sollevato qualche elemento che valga la pena di essere preso in considerazione.
Di più non sono in grado di rispondere, non voglio fare innervosire nessuno e scusate se pensate che ho scritto cavolate.
Mi sembra una inutile perdita di tempo per me e di spazio per il forum continuare a ripetere sempre le stesse cose in risposta alle stesse domande, come ho verificato questo e quest'altro, come faccio a dire questo e quest'altro.
Quindi rispondo per l'ultima volta dicendovi che NON giro l'italia per fare tornei e quindi sono la persona meno indicata per fare rilevazioni sui biliardi di tante sale. Il fatto che i biliardi da internazionale funzionano meno bene di altri lo desumo solo e soltanto dalle lamentele che ho letto qui sul forum da parte di diversi utenti come Andros, Rimartille, Omeris, e altri che presumo abbiano una visione più generale della mia.
Io mi sono limitato a fare quello che potevo, cioè procurarmi i disegni delle K79 (qualcuno me lo aveva anche richiesto in un altro thread) e a verificarne la differenza rispetto ad ALCUNI biliardi da internazionale, e a fornire qualche spunto di riflessione su alcuni dettagli relativi alle gomme.
Spero che questo contributo sia stato utile e gradito, e lascio a voi che siete infinitamente più esperti di me nel gioco, la parola e le soluzioni ai problemi, sempre ammesso che di problemi ce ne siano.
Continuerò a seguire l'evoluzione di questa discussione per vedere se ne viene fuori qualcosa di concreto.
Buona continuazione, magari ci si incontra su qualche altro post! :ciao:
Ultima modifica di Gumbo il domenica 31 agosto 2014, 3:09, modificato 1 volta in totale.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite