RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda garavaglialuca » lunedì 31 marzo 2014, 11:45

quinta ha scritto:A parabiago nell'europeo a squadre hanno usato le bilie da 61. I tavoli sono stati preparati e rimessi a posto in tempo zero. Il dato incredibile e' che ci siano piu' giocatori di birilli in italia che nel resto del mondo e che nemmeno in questo campo abbiamo peso politico per far adeguare tutti gli altri alle nostre scelte.


Il gioco con i birilli lo giochiamo solo noi, rapporta il numero di giocatori ai carambolisti ed otterrai da CEB e UMB una risposta tipo "5 birilli chi?"... :D

PS A Parabiago si giocava sui Simonis...oltretutto.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda papen » lunedì 31 marzo 2014, 12:27

herminez ha scritto:
HILANDER ha scritto:Le voci di corridoio,sembra dicano, che ci sia il cambio,l'unico indizio non indifferente è che norditalia-longoni,distributore unico delle bilie,ha messo in vendita 3 stecche di nuova produzione(torregiani-mannone-romeo)con puntali diametro 12 invece dei classici 12,2-12,3 e questo visto la nota professionalità dell'azienda la dice lunga su cosa dovrebbe accadere.


Ho appena controllato ed è vero , questi puntali ad hoc per le vecchie bilie sono già in vendita adesso .
Sono sbalordito , oramai oggi non ci si deve stupire più di nulla , ma questa ultima pastetta che copia metodi usati disinvoltamente in altre realtà italiane proprio non pensavo arrivasse anche nel biliardo.
Personalmente odio il facile populismo ma mi tocca sottolineare che i politici si assomigliano tutti nella disinvolta arroganza che dimostrano nell'imporre i loro disegni.    :arrabbiato:  :testata:


Dovendo comprare una stecca nuova anche io ho dato uno sguardo al sito della Longoni, da quello che si evince i puntuali nuovi sembrerebbero essere prodotti solo per la nuova Torregiani, il cui calcio è 70 cm a differenza delle altre che è 67 cm., a questo punto essendo intenzionato a prendere una longoni credo di dover aspettare un pò per capirici di più e non acquistare nulla che tra qualche mese risulterebbe obsoleto.
Mi domando pure se tale modifica sia stata apportata solo per Torregiani il quale gioca anche in Argentina presumo(forse sbagliando) dove si gioca con le biglie da 61.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di papen il lunedì 31 marzo 2014, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Antonio Acconcia
papen
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 255
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 2:08
Località: Caserta
 
Compleanno

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda effe77 » lunedì 31 marzo 2014, 12:30

ma che vuol dire peso politico?
prima l'Italia si è  uniformata agli altri cambiando il biliardo, non più tamburato e a 6 buche ma quello da carambola (più o meno) per andare incontro ai carambolisti, ed ora vorremmo guidare una rivoluzione mondiale per cambiare le biglie?  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda effe77 » lunedì 31 marzo 2014, 12:35

shelby ha scritto:
cosa ci sarà di eclatante in 2 decimi di millimetro al cuoietto? basta che spancia appena 1 pò

effe77
la differenza del cuoio centra poco e nulla. sono solo 2 decimi, è vero, ma la differenza maggiore è data dalla diversa conicità delle punte. prova a giocare con un cuoio da 12 su una punta da 12.2/3 e vedrai che sarà (di poco) diversa da una da 12

ma io credo che i fusti dei puntali siano sempre quelli. ci sono in giro tante stecche vecchie, ci si gioca ora e ci si giocava 10 anni fa. ho dato ad un amico la mia vecchei doublel 022, quella con cui giocava Paoloni nel suo periodo migliore, e ci si gioca benissimo anche con puntale in kevlar, cuoio da 12, puntale da 72 cm con attacco 18
altrettanto vale per la vecchia Belluta "matita" sempre con cuoio da 12 ma puntale 66 cm ed attacco 21

conicità diversissime, sta alle preferenze del giocatore ma nulla più
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 31 marzo 2014, 14:00

effe77 ha scritto:
shelby ha scritto:
cosa ci sarà di eclatante in 2 decimi di millimetro al cuoietto? basta che spancia appena 1 pò

effe77
la differenza del cuoio centra poco e nulla. sono solo 2 decimi, è vero, ma la differenza maggiore è data dalla diversa conicità delle punte. prova a giocare con un cuoio da 12 su una punta da 12.2/3 e vedrai che sarà (di poco) diversa da una da 12

ma io credo che i fusti dei puntali siano sempre quelli. ci sono in giro tante stecche vecchie, ci si gioca ora e ci si giocava 10 anni fa. ho dato ad un amico la mia vecchei doublel 022, quella con cui giocava Paoloni nel suo periodo migliore, e ci si gioca benissimo anche con puntale in kevlar, cuoio da 12, puntale da 72 cm con attacco 18altrettanto vale per la vecchia Belluta "matita" sempre con cuoio da 12 ma puntale 66 cm ed attacco 21

conicità diversissime, sta alle preferenze del giocatore ma nulla più


Francè sono sicuro che ci si gioca benissimo, anche io in passato ho giocato con le 63.2 per parecchio con la mia Zenith Nenè, ovviamente creata per le 61.5
Il problema secondo me è a livelli alti.
Senza offendere nessuno, io coredo che noi non abbiamo quella sensibilità che hanno i campioni nel notare anche il grammo o il decimo di differenza.
Basta parlare con Cifalà che nell'intervista famosa in RAI parlava proprio di questo, cioè per lui anche i cambiamenti sulla stecca apparentemente insignificanti per chiunque, sono importanti.
Ciao Caro  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda shelby » lunedì 31 marzo 2014, 14:11

no...giunto 20, ghiera 12.2 lunghezza 700 è diverso da giunto 20 ghiera 12 lunghezza 700. è geometria nulla di più.
sul fatto che norditalia abbia già messo in commercio punte da 12 fermi tutti....quello che leggete è una semplice abbreviazione (20-12-700), la punta ha diametro alla ghiera di 12.2
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda cuccureddu » lunedì 31 marzo 2014, 15:37

Non mi sono spiegato bene.
Non mi riferisco ai vecchi tavoli adeguati alle 63,2 e riadeguabili alle 61,5, ma ai NUOVI tavoli nel frattempo prodotti con sponde alte, sponde che dovrebbero (nel caso di ritorno alle 61,5) essere riabbassate di alcuni millimetri, con considerevole lavoro e assoluta precisione di pantografo.  :stelle:[/quote]
Omeris  il pantografo serve     per fare  altre cose .
  Per  abbassare  la sponda  (sempre  dietro dove va in appoggio alla ardesia  )si deve  utilizzare la spianatrice   /  fresatrice.  ciao
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » lunedì 31 marzo 2014, 16:19

omeris ha scritto:e con i biliardi di ultima generazione,prodotti con sponde adeguate alle bilie 63,2 come la mettiamo ?  :stelle:


Il problema maggiore a mio avviso, più che l'altezza è la larghezza maggiorata, per accettare la quale è stato variato appositamente il regolamento.

Penso che i produttori di biliardo si attrezzeranno in qualche modo con dei ricambi adeguati.

Comunque ... io non mi chiedo il perchè, il percome ed il perquando .... e non mi interessa il passato e chi ha sbagliato e perchè .... ben venga il ritorno alle bilie 61.5. Per quello che concerne le stecche ... a mio avviso quella degli studi appositi per adeguarle alle nuove bilie, la considero una leggenda metropolitana ed uno "strumento commerciale".
Ultima modifica di rimartille il lunedì 31 marzo 2014, 17:05, modificato 2 volte in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » lunedì 31 marzo 2014, 16:57

cuccureddu ha scritto:Non mi sono spiegato bene.
Non mi riferisco ai vecchi tavoli adeguati alle 63,2 e riadeguabili alle 61,5, ma ai NUOVI tavoli nel frattempo prodotti con sponde alte, sponde che dovrebbero (nel caso di ritorno alle 61,5) essere riabbassate di alcuni millimetri, con considerevole lavoro e assoluta precisione di pantografo.  :stelle:

Omeris  il pantografo serve     per fare  altre cose .
  Per  abbassare  la sponda  (sempre  dietro dove va in appoggio alla ardesia  )si deve  utilizzare la spianatrice   /  fresatrice.  ciao[/quote]

Il signore molto esperto (piu' di trent'anni in Ditta Mari) che cura i biliardi nella sala che frequento, mi ha detto che se si dovessero abbassare le sponde interverrebbe con il suo pantografo (immagino per prendere bene le misure sulle sponde prima di intervenire con la spianatrice, ma non sono sicuro essendo ignorante in materia).
:)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » lunedì 31 marzo 2014, 17:37

rimartille ha scritto:
omeris ha scritto:e con i biliardi di ultima generazione,prodotti con sponde adeguate alle bilie 63,2 come la mettiamo ?  :stelle:


Il problema maggiore a mio avviso, più che l'altezza è la larghezza maggiorata, per accettare la quale è stato variato appositamente il regolamento.

Penso che i produttori di biliardo si attrezzeranno in qualche modo con dei ricambi adeguati.
................

C


Ti sarei grato tu volessi essere piu' chiaro (quale larghezza ?).
I ricambi adeguati non possono essere che sponde ribassate e....chi paga ?
Cordiali saluti da omeris  :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » lunedì 31 marzo 2014, 17:50

Le sponde del biliardo internazionale sono da 12,5 cm. Quelle del Cavicchi Evolution ad esempio sono larghe 16 cm (mi pare) ed il regolamento "italiano" è stato cambiato per renderli compatibili (ed è stata "aggiunta" l'opzione del mezzo diamante ... ma questa è un'altra storia in quanto era già presente su alcuni modelli di svariate marche)

Ad essere precisi ecco l'articolo (per pura cronaca riporto anche quello riguardante i mezzi diamanti ... la versione precedente prevedeva solo i diamanti ogni 1/8 di sponda):

5. Le sponde in legno e caucciù hanno una larghezza orizzontale che misura un
minimo cm. 12,5 a un massimo di 16,5 cm (5 cm caucciù). Le sponde devono essere prodotte solo con materiale omologato dalla FIBiS.
Le gomme omologate sono corrispondenti al profilo K79 e con uno shore 40 più
o meno 2.
6. Sulla superficie orizzontale esterna che delimita le sponde devono essere
applicati dei segni indelebili chiamati "diamanti", posti ad intervalli regolari
corrispondenti ad 1/8 della lunghezza della superficie di gioco. E’ facoltativo
l’inserimento del punto del mezzo diamante. Né la marca del costruttore né
alcun altro segno possono essere applicati sulla superficie orizzontale esterna
che circonda le sponde.
Ultima modifica di rimartille il lunedì 31 marzo 2014, 17:50, modificato 2 volte in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » martedì 1 aprile 2014, 11:19

e che relazione vedi tra la larghezza della sponda e la misura delle bilie ?  :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » martedì 1 aprile 2014, 14:12

Leggo su facebook: finalmente!!..Da settembre si torna alle bilie piccole ed alle sponde tamburate....iamm bell ia...
Quella delle sponde tamburate sarebbe una bomba!!!! Sapete qualcosa in merito?

A pensarci bene oggi è il 1° APRILE.........
Ultima modifica di bracciostorto il martedì 1 aprile 2014, 14:12, modificato 1 volta in totale.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Erne Favro » martedì 1 aprile 2014, 14:23

Ecco bravo. Meno male che l'hai pensato. E poi la fonte: il Maestro e  Signore del biliardo Giuseppe Conssgno. Se non avesse messo anche le sponde magari la passava liscia :).  :). :) . . . .
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda lucchella » martedì 1 aprile 2014, 14:47

Si è dimenticato delle buche!!!
lucchella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 84
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 0:47

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 90 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 91 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 90 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 90 ospiti