RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » venerdì 4 settembre 2015, 22:55

Non ho mai capito cosa e quali sono i punti palla, sono quelli determinati dall'eclissi tra le due bilie in fase di puntamento o sono i punti reali di contatto tra le due bilie stante una determinata eclissi visiva? E poi, in un raddoppio o sfaccio veloce di tre o più passate riuscite a visualizzare il momento di contatto tra le bilie? Io no!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda mario traversa » venerdì 4 settembre 2015, 23:10

premesso che questo con il tema trattato c'entra poco
non è necessario ai fini del tiro riuscire a vedere il momento in cui le bilie impattano, oramai è tardi ma è fondamentale vedere prima dell'esecuzione quale è il punto di avversa da colpire ossia il punto palla da colpire che corrisponde a seconda del metodo di mira usato all'effettivo punto in cui la battente urta la avversa che solo su bilia piena corrisponde all'eclissi
non crearti complicazioni oltre il necessario ma piuttosto se non vai là dove vorresti analizza il motivo per cui questo avviene
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda AmassNotuka » sabato 5 settembre 2015, 8:39

Ora analizzate questo : sponde ribassate per le 61 ma biglie piu pesanti , reazione sponde :diverse dal lontano passato equuvale a tipologia di scambio nel gioco davanti diverse e inoltre la biglia piu pesantre si insacchera di piu sulla corta producendo un rientro maggiore , questa non è bibbia ma una mia considerazione avendoci giocato gia un bel po
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » sabato 5 settembre 2015, 11:26

Pesate ieri ..... Vecchie 61 208 nuove 61 210 .... Siete sicuri che 2 grammi abbiano tutto questo impatto?
1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!
Per finire, i biliardi su cui avete giocato vanno tutti uguali??? O come succede a me uno rientra di più, uno di meno, uno quasi nulla, uno stringe, uno allarga ..... Siete sicuri proprio che se trovate differenze dipenda dalle bilie??
Ultima modifica di rimartille il sabato 5 settembre 2015, 11:26, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda bracciostorto » sabato 5 settembre 2015, 11:32

rimartille ha scritto:Pesate ieri ..... Vecchie 61 208 nuove 61 210 .... Siete sicuri che 2 grammi abbiano tutto questo impatto?
1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!
Per finire, i biliardi su cui avete giocato vanno tutti uguali??? O come succede a me uno rientra di più, uno di meno, uno quasi nulla, uno stringe, uno allarga ..... Siete sicuri proprio che se trovate differenze dipenda dalle bilie??

Come non essere d'accordo?  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Slide » sabato 5 settembre 2015, 13:15

Ma infatti la differenza vera non è tra le vecchie e nuove 61.5, che seppur più pesanti , giocano (più o meno) simili, ma è con le 63, che giocavano in maniera estremamente diversa.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Triunfo » sabato 5 settembre 2015, 13:47

rimartille ha scritto:Pesate ieri ..... Vecchie 61 208 nuove 61 210 .... Siete sicuri che 2 grammi abbiano tutto questo impatto?
1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!
Per finire, i biliardi su cui avete giocato vanno tutti uguali??? O come succede a me uno rientra di più, uno di meno, uno quasi nulla, uno stringe, uno allarga ..... Siete sicuri proprio che se trovate differenze dipenda dalle bilie??


L'unica differenza ke vedo io ...sono quei fastidiosissimi loghi sul pallino...per i palloni gonfiati...spero ke qualcuno faccia un bel pacco e spedisca il tutto a ki intelligentemente ha forzato  e continua fortemente a prendere per il c..o Migliaia di Appassionati,Amanti di questo Gioco.

P.S. ..E' un mio Pensiero...non cerco di andare a parare da nessuna parte,scrivo solo quello ke penso,senza nascondermi.
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda francesco 60 » sabato 5 settembre 2015, 14:31

Scusa un attimo Triunfo, ma al pallino, mica ci devi tirare, come fa a darti fastidio il logo? se mi parli della scritta Gorina sul panno, visibile a kilometri, posso essere d' accordo, ma sul pallino  :boh:   :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Triunfo » sabato 5 settembre 2015, 14:42

francesco 60 ha scritto:Scusa un attimo Triunfo, ma al pallino, mica ci devi tirare, come fa a darti fastidio il logo? se mi parli della scritta Gorina sul panno, visibile a kilometri, posso essere d' accordo, ma sul pallino  :boh:   :ciao:


A me da' fastidio anke il bollino sulla scatola...tutte le volte ke passano per le mie mani,sono punti di vista :D  

La scritta Gorina sul panno fa' un Figurone anke a km di distanza.
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Silver » sabato 5 settembre 2015, 18:41

rimartille ha scritto:1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!


Per la verità si dovrebbe parlare di circa 4 decimi se consideriamo 8 punti palla sulla mezza bilia.
Ma c'è da dire che non tutti i tiri sono a due metri di distanza, anzi direi che buona parte dei tiri sono a distanza inferiore di due metri.
Da considerare inoltre che nei tiri con bilie distanti, (ma anche meglio su tutti i tiri anche quelli con bilie vicine), i punti palla è meglio ridurli a 4 come scritto sul MANUALE DELLA FIBIS anzichè 8 per facilitare LA VISIONE DEL PUNTO PALLA e di conseguenza la differenza tra un punto palla e l'altro diventa di circa 8 decimi, cioè poco meno di un centimetro.

Quanto scritto sopra potrebbe anche NON essere importante ma vorrei invitarvi a "VERIFICARE LA VOSTRA MEDIA REALIZZATIVA" provando lo stesso tiro per 10 volte prima con le bilie da 61 e poi con le bilie da 63 per esempio un angolo o uno striscio o qualsiasi altro tiro, questo per i tiri diretti.
E per i tiri di calcio fare la stessa prova per la bricolla e lo striscio o per qualsiasi altro tiro di sponda.

Io ho provato e la mia ("sottolineo MIA") media realizzativa è calata con le bilie da 61.

Questa prova mi porta a fare una considerazione (non sono sicuro che sia giusta) ma ho la sensazione che più si scende di categoria e più questa differenza nel realizzare punti si evidenzia.
Se così è, la forbice tra bravi e meno bravi si è ulteriormente ampliata.

Non so se questo sia un bene o un male per il biliardo.
Ultima modifica di Silver il sabato 5 settembre 2015, 20:35, modificato 2 volte in totale.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda shelby » sabato 5 settembre 2015, 18:42

Pesate ieri ..... Vecchie 61 208 nuove 61 210 .... Siete sicuri che 2 grammi abbiano tutto questo impatto?
1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!
Per finire, i biliardi su cui avete giocato vanno tutti uguali??? O come succede a me uno rientra di più, uno di meno, uno quasi nulla, uno stringe, uno allarga ..... Siete sicuri proprio che se trovate differenze dipenda dalle bilie??

:okpollicione:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda giabog » sabato 5 settembre 2015, 19:00

Mi sembra che stai banalizzando in maniera eccessiva un gioco dalle dinamiche molto più complesse di quello che pensi. Non so quale sia il tuo livello di gioco ma da quello che scrivi sembra molto basso, e quindi non tale da consentirti di parlare per postulati. Le differenze di dimensione, peso e durezza incidono in particolar modo sugli impatti, e non certo sul punto di mira.
Ultima modifica di giabog il sabato 5 settembre 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Silver » sabato 5 settembre 2015, 19:06

giabog ha scritto:Mi sembra che stai banalizzando in maniera eccessiva un gioco dalle dinamiche molto più complesse di quello che pensi. Non so quale sia il tuo livello di gioco ma da quello che scrivi sembra molto basso, e quindi non tale da consentirti di parlare per postulati. Le differenze di dimensione, peso e durezza incidono in particolar modo sugli impatti, e non certo sul punto di mira.


A chi ti riferisci?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 5 settembre 2015, 22:54

Silver ha scritto:
rimartille ha scritto:1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!


Per la verità si dovrebbe parlare di circa 4 decimi se consideriamo 8 punti palla sulla mezza bilia.

Da considerare inoltre che nei tiri con bilie distanti, (ma anche meglio su tutti i tiri anche quelli con bilie vicine), i punti palla è meglio ridurli a 4 come scritto sul MANUALE DELLA FIBIS anzichè 8 per facilitare LA VISIONE DEL PUNTO PALLA e di conseguenza la differenza tra un punto palla e l'altro diventa di circa 8 decimi, cioè poco meno di un centimetro.


Silver perdonami ma i numeri sono importanti e mi preme precisare:
63.2-61.5=1,7mm differenza sul diametro
1.7:16puntipallaintera=0.1mm
Quindi per 8 punti palla sempre su bilia intera diventa 0.2mm

Inoltre in questo caso credo che l'unità di misura in questione sia il millimetro quindi 8 decimi sono 0.8mm cioè quasi 1mm

:ciao:
Ultima modifica di 1970_Nicola il sabato 5 settembre 2015, 22:54, modificato 2 volte in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Silver » domenica 6 settembre 2015, 1:15

1970_Nicola ha scritto:
Silver ha scritto:
rimartille ha scritto:1,7 mm sul diametro rispetto alle 63.2 a oltre 2 metri di distanza vi cambia la visione dei punti palla? Se sono 8 come in quasi tutti i manuali parliamo di 2 decimi per ogni punto palla.... Li notate a 2 metri ???? Beati voi!!!


Per la verità si dovrebbe parlare di circa 4 decimi se consideriamo 8 punti palla sulla mezza bilia.

Da considerare inoltre che nei tiri con bilie distanti, (ma anche meglio su tutti i tiri anche quelli con bilie vicine), i punti palla è meglio ridurli a 4 come scritto sul MANUALE DELLA FIBIS anzichè 8 per facilitare LA VISIONE DEL PUNTO PALLA e di conseguenza la differenza tra un punto palla e l'altro diventa di circa 8 decimi, cioè poco meno di un centimetro.


Silver perdonami ma i numeri sono importanti e mi preme precisare:
63.2-61.5=1,7mm differenza sul diametro
1.7:16puntipallaintera=0.1mm
Quindi per 8 punti palla sempre su bilia intera diventa 0.2mm

Inoltre in questo caso credo che l'unità di misura in questione sia il millimetro quindi 8 decimi sono 0.8mm cioè quasi 1mm

:ciao:


Nicola hai ragione avevo letto male, chiedo scusa.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 134 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 134 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti