RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » lunedì 29 dicembre 2014, 12:29

fibonacci ha scritto:
:D infatti lo so :D , mi piacerebbe che (la vedo dura) chi ci ha fatto cambiare misura delle biglie con la scusa(o in buona fede ma sbagliando) della qualità, questa volta lo facesse senza scuse(o sbagliando) e magari, se necessario per il bene del gioco, cambiando marchio o ancora meglio aggiungendo altre marche (la concorrenza non fa sempre male) , visto che non esiste solo Aramith...l'idea che solo queste biglie possano essere omologate mi turba :D è come se si potesse gareggiare solo su biliardi Mari o giocare solo con stecche Longoni....... bah!Non capisco  :boh:

Francamente la qualità delle biglie aramith è veramente scarsa!! Sono accettabili solo da nuovissime.


Partendo dal presupposto che il monopolio Longoni sul mondo del biliardo italiano ha STANCATO, fintanto che hanno l'esclusiva sull'importazione delle bilie della Aramith, che fino ad oggi sono le uniche che rotolano sui nostri tavoli, si può fare ben poco.
Il problema è se chi importa in Europa le bilie della COSMOS sarà in grado di farle omologare dalla Federazione, e quindi di andare incontro ai dettami che in pratica creano una bilia SOLO per i 5 birilli.
Credo che tu capisca da solo che razza di guerra commerciale si possa scatenare nel momento stesso in cui un fornitore alternativo riesca ad essere omologato dalla Federazione.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » lunedì 29 dicembre 2014, 12:30

Bata_Reyes ha scritto:
fibonacci ha scritto:Come la definisci una biglia che dopo poco tempo è opaca , piena di graffi e visibilmente brutta nonstante una attenta pulizia e conservazione?

Io direi che si tratta di scarsa qualità!


beh in questo caso vuol dire che è stata commissionata alla Aramith una bilia di scarsa qualità (errore del government body dei 5 birilli) oppure che hanno prodotto qualcosa non rispettando gli standard richiesti (frode). Qualcuno insomma è stato negligente...

Perchè nelle altre discipline producono bilie di alta qualità.



Negli ultimi anni hanno avuto problemi anche nella carambola con le bilie. E' proprio un problema di qualità dovuto ad alcuni componenti della mescola diventati "fuori legge" ed alla vendita dell'aramith ad una azienda americana.

Ora la aramith è della simonis con la quale ci sono delle trattative in atto sia per la qualità che per l'aspetto delle bilie. Questa trattativa è l'1 per cento di dubbio sul ritorno delle piccole. Appena sarà definito "l'aspetto estetico" il passaggio diventerà certo.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » lunedì 29 dicembre 2014, 12:31

Esatto quello che dice Andros ... chi importa le COSMOS per omologarle dovrà essere in grado di farle fare dello stesso "aspetto esteriore" decretato per le Aramith.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 29 dicembre 2014, 12:32

ah ok, grazie per la spiegazione rimartille.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » lunedì 29 dicembre 2014, 12:40

Slide ha scritto:Diciamo che a me (e presumo anche a te), non piace il comportamento dei biliardi attuali determinato da queste biglie , non ci piace giocare su tavoli che soffrono , che chiudono sempre e comunque , con sponde  che battono e si infossano  perché non in grado di sostenere il peso di questi sassi, finendo inevitabilmente per restituire risposte anomale ,ad altri, vedi Rimartille, evidentemente tutto questo non crea nessun disturbo, forse gli piace anche , tanto da mettere in dubbio il fatto che non si sa se le distribuzioni, le corse , i trattamenti di palla , fossero corrette ieri o oggi.

Come sempre, de gustibus.....


Ma tu parti sempre dallo stesso presupposto: le traiettorie, le corse etc etc delle bilie da 61.5.
Maurizio fa un discorso più sottile: qualcuno ha CODIFICATO le traiettorie delle bilie da 63.2? No.
Perché pretendere che i tavoli poi si comportino in maniera UGUALE se quello che ci rotola SOPRA è differente?
Non è questione di piacere o meno, Maurizio non fa questo discorso, fa un discorso appunto esclusivamente TECNICO che non riguarda il "gusto".
Sia lui che altri CONTRO queste bilie si sono schierati da PRIMA che venissero adottate.
Girare la frittata, dopo le migliaia di parole che sono state scritte CONTRO le 63.2, mi pare quantomeno poco corretto.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 29 dicembre 2014, 13:12

Scusate ma quali sono i dettami, oltre a dimensioni e peso, della federazione per poter omologare?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Mike » lunedì 29 dicembre 2014, 13:21

Andros ha scritto:
Slide ha scritto:Diciamo che a me (e presumo anche a te), non piace il comportamento dei biliardi attuali determinato da queste biglie , non ci piace giocare su tavoli che soffrono , che chiudono sempre e comunque , con sponde  che battono e si infossano  perché non in grado di sostenere il peso di questi sassi, finendo inevitabilmente per restituire risposte anomale ,ad altri, vedi Rimartille, evidentemente tutto questo non crea nessun disturbo, forse gli piace anche , tanto da mettere in dubbio il fatto che non si sa se le distribuzioni, le corse , i trattamenti di palla , fossero corrette ieri o oggi.

Come sempre, de gustibus.....


Ma tu parti sempre dallo stesso presupposto: le traiettorie, le corse etc etc delle bilie da 61.5.
Maurizio fa un discorso più sottile: qualcuno ha CODIFICATO le traiettorie delle bilie da 63.2? No.
Perché pretendere che i tavoli poi si comportino in maniera UGUALE se quello che ci rotola SOPRA è differente?
Non è questione di piacere o meno, Maurizio non fa questo discorso, fa un discorso appunto esclusivamente TECNICO che non riguarda il "gusto".
Sia lui che altri CONTRO queste bilie si sono schierati da PRIMA che venissero adottate.
Girare la frittata, dopo le migliaia di parole che sono state scritte CONTRO le 63.2, mi pare quantomeno poco corretto.


Slide
rimartille e Andros sono sempre stati contro l'introduzione del cambio bilie, il ritorno alle 61,5 per loro è una soddisfazione senza pari. Al di là se per te o altri, pur con discorsi tecnici, se ne siano accorti dopo 5 anni.

Secondo me:  
Con le 63,2 si è semplificato il gioco, con meno tiri a disposizione si è  abbassato il numero di scelte. Il livello fra giocatori si è livellato grazie a questo.

Credo quindi che al prossimo cambio bilie la maggioranza avrà da ridire, con piena ragione da parte delle nuove leve... nate con le 63,2.

Ciao.
Ultima modifica di Mike il lunedì 29 dicembre 2014, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » lunedì 29 dicembre 2014, 13:28

1970_Nicola ha scritto:Scusate ma quali sono i dettami, oltre a dimensioni e peso, della federazione per poter omologare?


Bisogna seguire le regole stabilite dalla Fed per l'omologazione degli attrezzi di gioco.
Il problema per le bilie nasce dal fatto che per reintrodurre le 61.5
sono state fatte delle richieste alla Saluc di fare delle bilie che all'atto pratico esisteranno solo per i birilli.
Quindi le "vecchie" bilie da 61.5 non potranno essere più utilizzate per fare le gare.
In pratica chiunque voglia farsi omologare deve fornire le bilie che abbiano le stesse caratteristiche richieste dalla Fed.
Ultima modifica di Andros il lunedì 29 dicembre 2014, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 29 dicembre 2014, 13:35

Sì Andrea questo mi era chiaro.
La domanda, che meglio riformulo, è : esiste un comunicato ufficiale che spieghi quali sono le caratteristiche che ste benedette palle devono avere?
Io sul sito fibis, non ho trovato nulla.
Lo dico perché se esiste solo un rapporto diretto tra federazione e produttore, non ufficiale negli atti,  allora si è già in un regime di monopolio illegale.
Un conto è che la federazione pubblica un documento tecnico ufficiale e solo aramith ne rientra, un conto è fare questo documento assieme ad aramith. (Uso il termine documento per essere più chiaro,  spero)
Peggio ancora non fare nulla di ufficiale e fare tutto privatamente.
Ultima modifica di 1970_Nicola il lunedì 29 dicembre 2014, 13:37, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Filotto66 » lunedì 29 dicembre 2014, 13:35

Senza contare il fatto che dovranno essere abbassate le sponde da 39mm di oggi ai 37mm per le bilie da 61,5 con relativi costi, per le sale, di smontaggio e rimontaggio delle stesse. :testata:  :arrabbiato:
The Biker
Filotto66
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 303
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:32
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda mascherato » lunedì 29 dicembre 2014, 13:38

per quanto riguarda le sponde basta togliere il nastro che hanno messo sotto ,da me anno appena fatto i panni e la prossima volta tolto il nastro sotto il tavolo è gia pronto per le piccole cosi dice  il montatore
Ultima modifica di mascherato il lunedì 29 dicembre 2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » lunedì 29 dicembre 2014, 13:46

Partendo dal presupposto che il monopolio Longoni sul mondo del biliardo italiano ha STANCATO, fintanto che hanno l'esclusiva sull'importazione delle bilie della Aramith, che fino ad oggi sono le uniche che rotolano sui nostri tavoli, si può fare ben poco.
Il problema è se chi importa in Europa le bilie della COSMOS sarà in grado di farle omologare dalla Federazione, e quindi di andare incontro ai dettami che in pratica creano una bilia SOLO per i 5 birilli.
Credo che tu capisca da solo che razza di guerra commerciale si possa scatenare nel momento stesso in cui un fornitore alternativo riesca ad essere omologato dalla Federazione.[/quote]

E per quanto riguarda le gomme, non e' forse lo stesso problema ?  :arrabbiato:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Filotto66 » lunedì 29 dicembre 2014, 13:49

Purtroppo ci sono biliardi che hanno il "becco" della sponda a 39mm senza nastro, cioè sono stati costruiti direttamente con altezza 39mm: per abbassarle mi hanno detto sarà un grosso problema anche in termini di spesa!! :arrabbiato:  :testata:
Senza contare il fatto che anche se c'è il nastro lo smontaggio e rimontaggio delle sponde il manuntentore non lo fa mica gratis!!
The Biker
Filotto66
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 303
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:32
Località: Roma

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda omeris » lunedì 29 dicembre 2014, 14:16

Filotto66 ha scritto:Senza contare il fatto che dovranno essere abbassate le sponde da 39mm di oggi ai 37mm per le bilie da 61,5 con relativi costi, per le sale, di smontaggio e rimontaggio delle stesse. :testata:  :arrabbiato:


Finalmente qualcuno ci ha fatto caso e ne parla !
Per i tavoli di ultima produzione non si tratta purtroppo soltanto di smontaggio e rimontaggio. :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:
Ultima modifica di omeris il lunedì 29 dicembre 2014, 14:19, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » lunedì 29 dicembre 2014, 14:18

omeris ha scritto:
Partendo dal presupposto che il monopolio Longoni sul mondo del biliardo italiano ha STANCATO, fintanto che hanno l'esclusiva sull'importazione delle bilie della Aramith, che fino ad oggi sono le uniche che rotolano sui nostri tavoli, si può fare ben poco.
Il problema è se chi importa in Europa le bilie della COSMOS sarà in grado di farle omologare dalla Federazione, e quindi di andare incontro ai dettami che in pratica creano una bilia SOLO per i 5 birilli.
Credo che tu capisca da solo che razza di guerra commerciale si possa scatenare nel momento stesso in cui un fornitore alternativo riesca ad essere omologato dalla Federazione.


E per quanto riguarda le gomme, non e' forse lo stesso problema ?  :arrabbiato:



No ... trova un marchio non importato, chiedi l'omologazione ed importalo.

L'eventuale problema per le bilie lo ha spiegato molto bene Andros, basta leggere.
Ultima modifica di rimartille il lunedì 29 dicembre 2014, 14:18, modificato 2 volte in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 134 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 134 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti