RSS Facebook Twitter

Ritorno alle vecchie bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » domenica 28 dicembre 2014, 0:29

Apro una parentesi.
Ho giocato con le bilie da 63.2 della Cosmos, le DIAMOND.
Niente a che vedere con le ciofeche della Aramith.
Chiusa parentesi.

P.S. Per fortuna che sta storia delle 63.2 fra poco finisce.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda shelby » domenica 28 dicembre 2014, 0:29

mi pare di capire che...
se e ripeto se...in una posizione nota delle bilie (grandi) è fisicamente impossibile evitare rimpallo, per capre e campioni...ma con le piccole è difficile ma possibile, e riescono solo i bravi allora il discorso potrebbe filare. ho capito giusto ?  :perplesso:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda afm » domenica 28 dicembre 2014, 0:59

Rimartille...
La mia è un'analisi puramente soggettiva, basata sulle mie sensazioni di giocatore...
Non è dimostrabile in alcun modo...
Ricordo solo che giocavo meglio con le altre, punto...
Queste si inzuccano come le 61,5...
Rovinano le sponde e panni prima del tempo...
Favoriscono senza dubbio i Jim Courier (come amo chiamarli io) del biliardo attuale...
Suvvia Rimartille, giocare con meno peso sicuramente significa avere maggior perizia nel trattare la biglia...
Almeno su questo sei d' accordo?
:ciao:

P.S. Per Slide...Ok per le scuse  :bigclap: , avevo capito il riferimento all' intercalare...
Ma certe cose suonano veramente male...
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Ritorno alle vecchie bilieaf

Messaggioda Slide » domenica 28 dicembre 2014, 2:00

Per Rimartille

non so come poter spiegarti diversamente cosa non va, dato che non c'è scritto nella Bibbia che le biglie grandi vanno male e  non ho postulati fisici o scientifici.
Quello che posso dirti è che queste biglie sono semplicemente troppo pesanti per le gomme di cui i nostri biliardi sono dotati , ragion per cui siamo gia di fronte ad un nonsenso in partenza, con conseguenti corse delle biglie, effetti e stacchi anomali.

Tu dirai :
Chi dice che sono anomali ?

Lo si capisce giocando, proprio perché le sponde sono nate per essere usate sulle biglie piccole , non su queste.

Ti posso fare esempi pratici sul gioco, di più non riesco:

1-le biglie si avvitano in continuazione

2-la biglia battente tende sempre a stopparsi in maniera anomala, prende troppo colpo e lo dimostra il fatto che  ci sono posizioni dove il raddrizzo di terza passata porta 99 su 100 a rimpallo se giocato correttamente .
Per non rimpallare bisogna adattarsi , ovvero modificare la steccata per accelerare la corsa della propria , ma questo porta a perdere la quadratura sulla messa .
Per i meno forti questo non è un grosso problema dato che la quadratura e il loro ultimo pensiero , basta fare birilli.
Al contrario è un vantaggio dato che la loro (la battente ), corre sempre troppo e che ci sia rimpallo o meno di terza poco gli cambia tanto il perché non lo sanno.

3-sempre  per via che la battente si smorza più facilmente i giri di passaggio di mezzo colpo sono diventati quasi un fisso quando prima per tirarli da certe posizioni ci voleva un signor braccio , se no andavi di croce.
sempre parlando di colpo e mezzo colpo e di giri:
con le biglie piccole una minima variazione della steccata portava ad avere rapporti di corsa e reazioni sul tiro diverse, la battente andava a morire verso la corta in decine di modi diversi , con queste sotto ad una certa soglia le biglie non sentono una fava , a tutto vantaggio di chi certe finezze non le ha.

4-parliamo sempre di giri , ma di potenza dallo stesso quadrato (per capirci il giro alla Maggio che si ingaruffa di 4-5 sponda e torna a parificare di la.
Bene....con le biglie piccole, come è giusto che sia, succedeva che forzando,  il giro si allargava sulla diagonale di uscita su terza sponda, il biliardo allungava.
Con queste biglie il giro, se forzato, invece che allargare, stringe , un delirio.
Questo accade perché le gomme non riescono a sostenere adeguatamente il peso delle biglie e finiscono per essere poco reattive .
Anche questo è un aspetto che avvantaggia i meno forti dato che come lo tiri lo tiri il giro esce sempre quadrato mentre prima con le biglie piccole le diagonali di uscita variavano in base alla velocità e al tipo di steccata .

In sostanza il livello di gioco è stato livellato in basso .

5- le bricolle e angoli :
con le biglie grandi le uscite di seconda sponda tendono sempre a chiudere tanto che anche biliardi nuovi dopo 3 giorni giocano quadrati come da battuti e questo non è dettato solo da come è stato montato il panno, ma anche dalle biglie , che essendo più pesanti tendono ad infossarsi nella sponda , tanto che la sensazione che si ha nel gioco è che i biliardi siano tutti più pesanti di un tempo, poco elastici.

6-i traversini di mezzo colpo di misura di tutto taglio:
Con le biglie piccole una piccola variazione della steccata o del taglio produceva un colpo diverso con mille sfumature , a tutto vantaggio di chi le sapeva dare.
Con le grandi sotto una certa soglia le biglie non sentono una fava , in sostanza la qualità della steccata (in determinate situazioni ) diventa meno importante , ciò che conta è il punto biglia, la mano è marginale.

7-con queste biglie ci sono tanti tiri che non si possono più fare proprio per la loro scarsa reattività , uno su tutti l'Erzegovina da alcune posizioni, per non parlare di biglie a colla di raddrizzo.

8-con le biglie più piccole giocare di sponda è più difficile proprio perché piu piccole

Ultimo esempio legato più all assurdità della situazione che altro:

sono state cambiate le biglie ma non i birilli , ragion per cui , avendo queste biglie un baricentro più alto, si finisce spesso e volentieri a passare in mezzo al castello con i birilli che magicamente non cadono dato che hanno la pancia più in basso rispetto alla parte più larga della biglia.

Non so cosa dirti di altro
Ultima modifica di Slide il domenica 28 dicembre 2014, 2:48, modificato 8 volte in totale.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda shelby » domenica 28 dicembre 2014, 2:15

Baricentro ? E mo che centra ?
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Slide » domenica 28 dicembre 2014, 2:24

shelby ha scritto:Baricentro ? E mo che centra ?

Il termine baricentro è fuoriluogo, hai ragione , ma il succo non cambia .

Il birillo ha una pancia nel mezzo.
Se prendi le biglie piccole potrai notare che la pancia della biglia(ossia la parte centrale , quella più larga )coincide con la pancia del birillo.

Se prendi le biglie grandi potrai notare come la parte più larga passa leggermente sopra alla pancia del birillo(e la cosa è ovvia dato che le biglie sono più grandi , ergo più alte mente i birilli sono rimasti invariati).

Nessuno ha fatto caso alle innumerevoli volte in cui si passa in mezzo rispetto a prima ?
Ultima modifica di Slide il domenica 28 dicembre 2014, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 28 dicembre 2014, 9:39

Se quello che dice Slide è vero, mi sento autorizzato a scompisciarmi dalle risate pensando a tutti quelli che dicevano che con i palloni i colpitori sarebbero spariti a vantaggio dei giocatori di fino  :D  :D  :D
E anche vero però che alcuni di questi colpitori hanno dimostrato, a prescindere dalle biglie, di saper fare tutto sul biliardo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Slide » domenica 28 dicembre 2014, 10:41

1970_Nicola ha scritto:Se quello che dice Slide è vero, mi sento autorizzato a scompisciarmi dalle risate pensando a tutti quelli che dicevano che con i palloni i colpitori sarebbero spariti a vantaggio dei giocatori di fino  :D  :D  :D

Infatti è l'esatto opposto, giocare oggi  è piu facile per tutti , forti e meno forti , proprio per via delle biglie che limitano enormemente le sfumature castrando  il gioco di fino , la differenza sta nel fatto che oggi chi le sfumature nel braccio non le ha riesce più agevolmente a giocarsela anche con chi le ha , con il ritorno delle biglie piccole le differenze di braccio (ergo di tocco) tra i giocatori torneranno ad essere lampanti, questo anche tra le categorie minori , senza bisogno di scomodare i pro, i divari saranno più netti e i battitori di formaggio di batterie ne vinceranno meno di quante ne vincono oggi, questo anche nelle garette di prima e seconda categoria.

Diciamo che chi ne ha giovato maggiormente del passaggio alle biglie grandi  sono i più deboli , non i più forti , questi ultimi non sono che contenti del ritorno alle biglie piccole , gli altri un po meno.

In ambito professionistico tutti sanno fare tutto, i giocatori forti lo rimangono e uno più debole con loro perde comunque , che le biglie siano grandi o piccole .
Un Quarta gioca bene anche con delle angurie come giocherà bene con le biglie piccole, dato che ha doti di colpitore ma anche una sensibilità e un tocco nel braccio devastanti.
Ultima modifica di Slide il domenica 28 dicembre 2014, 11:00, modificato 2 volte in totale.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Spanish » domenica 28 dicembre 2014, 10:42

Andros ha scritto:
P.S. Per fortuna che sta storia delle 63.2 fra poco finisce.


Agli inizi degli anni ottanta, ho iniziato a percorrere la strada agonistica inerente la nostra disciplina.
Erano ancora in vigore i biliardi con le buche che avevano in dotazione le "Bilie" che oggi potremmo definire, vista la loro circonferenza, "Bilione".

I Campionissimi dell'epoca, loro malgrado, sono stati i primi ad avere l'impatto con i nuovi biliardi cosiddetti "Internazionali", incrociandoli nell'appuntamento con i Campionati Mondiali.

A memoria, correggetemi se sbaglio, nell'anno 1985 a Spoleto Giampiero Rosanna si aggiudicò il suo primo titolo mondiale contro l'argentino Boselli (campione mondiale in carica) proprio sul biliardo internazionale.

Qui in Italia, in quel periodo, non era ancora stato perfezionato, in toto, il passaggio dai vecchi a nuovi tavoli da gioco e l'allora FIABS aveva disposto per tutti i GABS affiliati il passaggio ai nuovi biliardi internazionali pena l'esclusione dall'affiliazione.

Non scorderò MAI una frase detta da un grandissimo Campione di sempre (poco più che sessantenne in quel periodo, oggi novantenne):
" SONO ARRIVATI I BILIARDINI " sottolineando la circonferenza delle bilie, per l'appunto 61,5.

In conclusione, a mio modesto avviso, indipendentemente dai pregi o dai difetti in possesso, è giusto che rientrino in gioco le bilie originali in quanto il tavolo internazionale è nato con quella dotazione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda francesco 60 » domenica 28 dicembre 2014, 12:41

Angel Miguel Borrelli, Gino scusa ma la precisazione era dovuta.     :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Mike » domenica 28 dicembre 2014, 12:46

In conclusione, a mio modesto avviso, indipendentemente dai pregi o dai difetti in possesso, è giusto che rientrino in gioco le bilie originali in quanto il tavolo internazionale è nato con quella dotazione.


Salve a voi.

Secondo me:
Al cambio bilie le risposte sono cambiate poiché il tavolo si è ristretto.  ;)
A causa di questo l'elasticità delle 63,2, sui tiri diretti, si perde da se.
Strisci che allargano o giri e gironi che stringono etc. etc.  sono le conseguenze riportate da Slide.  :okpollicione:
Insomma, per farle andare come prima il campo di gioco doveva essere proporzionato alle bilie attuali. Tutto ciò ha semplificato il gioco di calcio, ora è più facile di ieri.

:ciao:
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda Andros » domenica 28 dicembre 2014, 13:21

...leggo con un certo divertimento la discussione, sarà che se ne è parlato talmente tanto.
E oltre al divertimento anche con una sottile soddisfazione: quella che viene fuori dal:
"lo avevamo detto che NON andavano bene!!" (non è plurale majestatis...è che non ero l'unico a dirlo..:D :D),
E avevamo argomentato anche perché facevamo certe affermazioni.
Ma si sa che nel mondo del biliardo se una cosa TECNICA la dice un forte giocatore, diventa Vangelo, se la dice qualcun altro che magari usa un po' più di logica (oltre a cognizioni tecniche che invece i portatori di Vangelo non hanno) non viene preso in considerazione.

Oggi se chiediamo a 10 giocatori forti cosa ne pensano delle bilie ti rispondono che fanno cagare.
All'inizio dicevano in molti il contrario.
Oggi però sappiamo pure il perché delle motivazioni che hanno portato al cambio qualche anno fa.

Adesso non rimane che aspettare FIDUCIOSI il nuovo avvento, sperando che il VECCHIO che torna, sia migliore di prima, e che i nuovi proprietari della Saluc
si mettano sulla giusta lunghezza d'onda.

E spero VIVAMENTE, che si riesca ad introdurre sul mercato anche un po' di concorrenza, perché i monopoli alla lunga stancano e portano danni.
:ciao:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » domenica 28 dicembre 2014, 13:32

afm ha scritto:Rimartille...
La mia è un'analisi puramente soggettiva, basata sulle mie sensazioni di giocatore...
Non è dimostrabile in alcun modo...


E' esattamente ciò che intendo dire. Non confondiamo i pareri personali con le verità assolute

afm ha scritto:Ricordo solo che giocavo meglio con le altre, punto...


Appunto ... preferenza personale

afm ha scritto:Queste si inzuccano come le 61,5...
Rovinano le sponde e panni prima del tempo...


Ciò che io Andros e altri dicevamo da PRIMA che venissero adottate ufficialmente le 63.2 ed alcuni dei motivi che mi vedono d'accordo con il passo indietro

afm ha scritto:Favoriscono senza dubbio i Jim Courier (come amo chiamarli io) del biliardo attuale...
Suvvia Rimartille, giocare con meno peso sicuramente significa avere maggior perizia nel trattare la biglia...
Almeno su questo sei d' accordo?



Nemmeno un po', anzi la trovo una affermazione totalmente senza senso ... scusa la franchezza.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » domenica 28 dicembre 2014, 13:46

Ecco slide ... ora va meglio ... perchè parli di TUE preferenze personali e di TUE sensazioni e non di verità inconfutabili.

Quello che mi fa sorridere è :
1) la mancanza di memoria storica. Le lamentele attuali sono in buona parte sovrapponibili alle lamentele che venivano esposte contro le 61.5 .... possibile che non venga il sospetto che il problema maggiore non siano le dimensioni/peso, ma la qualità scadente delle bilie?
Una delle cose più interessanti l'ha scritta Andros, ma in pochi vi anno dato peso, ovvero che ha provato le COSMOS e sono migliori di parecchio rispetto alle Aramith. Spero che non prevalgano potenziali ragionamenti economico/commerciali e che si omologhino anche questi nuovi marchi in modo da spezzare il monopolio Aramith e permettere di scegliere ... concorrenza che normalmente fa solo bene alla qualità delle produzioni.

2) Gli "argomenti" che ora vengono esposti a sfavore delle 63.2 sono ESATTAMENTE gli stessi, ma dal senso ribaltato, che venivano esposti a favore, al momento dell'introduzione, per verificare vi invito a leggere le discussioni, e spesso i pareri erano ben più autorevoli di quelli attuali. Le bilie nuove non dovevano nè calare nè inzuccare/avvitarsi (fenomeno che tra l'altro non c'entra nè ora nè prima visto che dipende da sporco che non permette il corretto attrito tra le bilie), cosa alla quale io e Andros ci siamo sempre contrapposti buscandoci spesso insulti in risposta. Un altro giocatore di livello disse che erano migliori gli stacchi (che ora sono definiti peggiori) ... e probabilmente aveva ragione visto che era diversa la qualità di quella fornitura di prova ...., una prima categoria pugliese ed una lombarda che ora finalmente il giro di passaggio sarebbe diventato un tiro non per tutti perchè dare il colpo sotto sarebbe stato più difficile a causa del maggior peso, che le differenze di categoria si sarebbero ampliate in quanto il maggior peso sarebbe stato più difficile da gestire.

Io dal basso della mia opinione penso che sia cambiato poco o niente ... ovvero il gioco è ovviamente cambiato, ma basta adeguarsi e se un tiro prima dava la quadratura se tirato nel modo X ora la da tirando nel modo Y ... basta adattarsi al cambiamento e tutto torna a posto. Si sta sempre a rompere col discorso che è il giocatore che deve adeguarsi ai biliardi ... per le bilie perchè non dovrebbe valere lo stesso discorso ? Chiede un gioco diverso ??? Studi ed impari a giocare in un modo diverso. Questo a dire il vero per logica dovrebbe essere a vantaggio di chi è bravo, in quanto è più in grado di trovare le differenze.

RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA (VISTO CHE SPESSO CE LO SI DIMENTICA) CHE IO SONO A FAVORE DEL RITORNO ALLE VECCHIE BILIE .... MA PER MOTIVAZIONI DIVERSE ED A MIO AVVISO OGGETTIVE E DI ORDINE PRATICO
Ultima modifica di rimartille il domenica 28 dicembre 2014, 13:46, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle vecchie bilie

Messaggioda rimartille » domenica 28 dicembre 2014, 13:47

Andros ha scritto:...leggo con un certo divertimento la discussione, sarà che se ne è parlato talmente tanto.
E oltre al divertimento anche con una sottile soddisfazione: quella che viene fuori dal:
"lo avevamo detto che NON andavano bene!!" (non è plurale majestatis...è che non ero l'unico a dirlo..:D :D),
E avevamo argomentato anche perché facevamo certe affermazioni.
Ma si sa che nel mondo del biliardo se una cosa TECNICA la dice un forte giocatore, diventa Vangelo, se la dice qualcun altro che magari usa un po' più di logica (oltre a cognizioni tecniche che invece i portatori di Vangelo non hanno) non viene preso in considerazione.

Oggi se chiediamo a 10 giocatori forti cosa ne pensano delle bilie ti rispondono che fanno cagare.
All'inizio dicevano in molti il contrario.
Oggi però sappiamo pure il perché delle motivazioni che hanno portato al cambio qualche anno fa.

Adesso non rimane che aspettare FIDUCIOSI il nuovo avvento, sperando che il VECCHIO che torna, sia migliore di prima, e che i nuovi proprietari della Saluc
si mettano sulla giusta lunghezza d'onda.

E spero VIVAMENTE, che si riesca ad introdurre sul mercato anche un po' di concorrenza, perché i monopoli alla lunga stancano e portano danni.
:ciao:


Mi sono andato a rileggere le vecchie discussioni ... e c'è molto da ridere leggendole ora. :D
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti