RSS Facebook Twitter

Tubolari: opinioni e consigli

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 9:31

Ciao a tutti. vorrei acquistare un tubolare da applicare su una stecca che ne è sprovvista. sono incuriosito e tentato da quelli in pelle della Longoni, o da quelli in velluto. c'è qualcuno che li ha provati o li utilizza abitualmente? opinioni? non scarterei a priori neanche quelli in silicone o in gomma. insomma....chiedo la vostra opinione e un consiglio, per un acquisto mirato.  :D
Grazie a tutti voi!!!!! :D
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda @le » lunedì 17 febbraio 2014, 10:37

Da un po di tempo uso questi (i soliti vecchi in gomma)
http://www.biliardoshop.com/tubolare-in-gomma-tw che sono abbastanza spessi e pesano una trentina di grammi; hanno un eccellente grip e durano diversi mesi.
Una volta ne provai uno molto sottile e leggero, forse questo http://www.nirshop.it/tubolare-carom-light.html ma in poco tempo mi si è distrutto fra le mani...
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 10:45

Grazie @le  :) . ma questi in gomma o in silicone vanno semplicemente applicati, srotolandoli sulla stecca? oppure è consigliato applicare un collante prima d8i srotolare il tubolare?
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 17 febbraio 2014, 11:11

Io ho preso quello della NIR da mettere sulla mia stecca da break (pool).
Non so dirti il modello (ha la classica "N" della Norditalia), ma è di gomma zigrinata ed è abbastanza spesso. Mi trovo molto bene (ottimo grip) e soprattutto si è rivelato semplice da mettere sul calcio. Mi è bastato mettere un po' di talco all'interno del tubolare e tenendo il calcio in verticale contro il pavimento l'ho semplicemente fatto scorrere in giù. Bisogna solo fare un po' forza verso la fine. Il mio calcio è di legno laccato.

Invece con un altro tubolare decisamente più sottile mi ero trovato male, perchè si fa fatica a metterlo e se si fa troppa forza si lacera facilmente. In questo caso l'unica è srotolare, ma non era così facile senza far danni, anche perchè era una gomma più "umida" (credo a base di silicone) e quindi scorreva peggio. Tra l'altro essendo sottile dava quel fastidioso effetto del continuare a sollevaro nella sua parte finale quando passavo la mano sul calcio. Mentre quello di gomma spessa se ne sta fermo dov'è, senza fare questi fastidiosi "slap".
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 17 febbraio 2014, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 11:14

Grazie Bata_Reyes!!!  ;)  :)
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda @le » lunedì 17 febbraio 2014, 11:20

Niente colla. Il tubolare in questione ha già una piccola quantità di talco. Lo arrotoli e lo srotoli sul calcio della stecca.
Meglio non tagliarlo, se non sei preciso rischi che ti si apra in due mentre lo posizioni a causa della forte pressione che devi esercitare (soprattutto se il calcio è un po spesso o lo metti sopra la spugna dell'impugnatura).
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 12:02

Grazie ancora @le per i consigli e le informazioni derivanti dalla tua esperienza personale  :)

Qualcuno, invece, che abbia avuto esperienza con tubolari in pelle e/o velluto? nessuno?  ;)
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 17 febbraio 2014, 12:32

no, ci diceva però Gianni (maestro di pool) che l'alcantara (non così dissimile dal velluto) alla lunga è fastidioso.
Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=59&t=20855
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 13:19

Grazie Bata_Reyes, ottimi spunti!!!
anche se ho dimenticato di chiedervi della spugna!!!! io ho 2 stecche, entrambe con l'impugnatura ricoperta di spugna. qualcuno saprebbe dirmi dove poter reperire quel tipo di spugna per poter sostituire quelle usurate o aggiungerla a stecche rifinite solo con vernice? oppure sapete se, da qualche parte nel mondo  :D , esistono tubolari in spugna? scusatemi per la banalità delle mie domande, ma sono uno scarso conoscitore degli accessori (oltre che del biliardo ;)  :D )  :D  e confido nel vostro aiuto e nei vostri consigli. grazie a tutti  :)
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda shelby » lunedì 17 febbraio 2014, 13:38

tubolare Longoni contact e non torni più indietro  :buttafuori:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 14:34

Grazie shelby  :okpollicione:
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda candela » lunedì 17 febbraio 2014, 20:37

Ho un'amica che in assenza di quelli in pelle si trova molto bene con i tubolari in silicone..ma forse non parliamo della stessa cosa. Scusate,non ho saputo trattenermi.
candela
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 78
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 10:45

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Baciccio » lunedì 17 febbraio 2014, 20:57

[quote][/quote]"Ho un'amica che in assenza di quelli in pelle si trova molto bene con i tubolari in silicone..ma forse non parliamo della stessa cosa. Scusate,non ho saputo trattenermi."

candela  :ola:  :bigclap:  :okpollicione:
Baciccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:47

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 23 febbraio 2014, 23:55

oltre che con il talco, si può lubrificare lo scorrimento di questi tubolari anche con l'alcool (quello denaturato rosso) anche se non con tutte le gomme ha la stessa valenza, e non conviene usarlo con le spugne colorate, perchè c'è il rischio che il colore si sciolga...

il vantaggio dell'alcool è duplice, una volta che si asciuga non lascia traccia, e siccome le gomme di solito hanno una specie di polverina superficiale, asciugandosi quelle polverine fanno una specie di effetto cemento tra gomma e vernice del calcio.

se invece il calcio sotto è di altri materiali, spugna, filo o gomma, meglio evitare completamente l'alcool che renderebbe ancora meno scorrevole qualunque altro materiale che non sia perfettamente liscio.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Tubolari: opinioni e consigli

Messaggioda shelby » lunedì 24 febbraio 2014, 18:17

alcool ? no no, se la vernice ha piccoli "fori" non visibili a occhio nudo e nemmeno rilevabili al tatto, l'alcool penetra e fà danni. la polverina che si trova sulla superficie della gomma è messa lì proprio per evitare che si "incolli" da sola.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti