RSS Facebook Twitter

Che fare ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Che fare ?

Messaggioda omeris » sabato 1 febbraio 2014, 20:36

cosa bisogna fare in quei periodi in cui in partita se ci sono la steccata e la forza manca la porzione, se ci sono steccata e porzione non va bene la forza e se ci sono porzione e forza difetta la steccata ? :ferito:
vi capita ?  :arrabbiato:
come allenarsi ?  :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Che fare ?

Messaggioda filr0x » domenica 2 febbraio 2014, 6:07

A me capita nei periodi in cui sono stressato o gioco con discontinuità..per esempio un giorno si e tre no..il modo migliore per riprendere la forma e la sicurezza per me, per il mio braccio e per la mia mente è giocare più ore al giorno tutti i giorni..poi ci sono quei periodi in cui ti fissi che il cuoietto non va bene..che il puntale scarta troppo rispetto a un po' di tempo prima in cui magari eri più in forma..che è un periodo in cui vai meglio di sponda invece che di prima o viceversa..sono tutti trip psicologici..e subentrano paranoie su paranoie..che ripeto secondo me possono essere combattute con ore in più di allenamento e continuità..tu giochi tutti i giorni?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Che fare ?

Messaggioda omeris » domenica 2 febbraio 2014, 12:21

quasi tutti i giorni, diciamo che gioco 5 volte alla settimana  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Che fare ?

Messaggioda Biagio999 » domenica 2 febbraio 2014, 12:45

secondo me devi solo inca..arti di più e avere piu paura di perdere. Cosi facendo giochi con più umiltà e riuscirai ad esprimere al meglio il tuo gioco, anche perchè rischiando di meno e facendo piu gioco potresti beneficiare di maggiori tiri facili.
E' cio che sto cercando di fare io nell'ultimo periodo. Sto cioè cercando di fare bene il facile e non arrischiarmi a soluzioni di gioco difficili nonostante io pensi che siano alla mia portata. Ti faccio degli esempi:

- sponda biglia ci sta e non ci stà? la tiro a prenderla di faccio per far gioco!
- filotto in odore di rimpallo? evito il tiro forte per quanto possibile!
- traversino? se ci stà facile fare di calcio eseguo il calcio!
- rinterzo veloce? se non vedo difesa lo evito epr andare di sfaccio in difesa!
- garuffa uscita 15 partendo da 0 ? evito e vado di volo di una traguardando a specchio il punto di battuta!
- volo? se posso accosto!

quindi semplicità, tanto se l'avversario è piu bravo sapra sovrastarmi comunque.
Ultima modifica di Biagio999 il domenica 2 febbraio 2014, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Che fare ?

Messaggioda omeris » domenica 2 febbraio 2014, 14:03

Ringrazio Biagio999, col quale sono d'accordo.
Comunque piu'che della tattica di gioco da usare, vorrei un suggerimento di come fare per tenere nella testa tre cose contemporaneamente ( porzione, steccata e forza) e non soltanto due.  :ferito:
Se non altro stabilire almeno la "consecutio temporum", che io definirei in :
1° - porzione
2° - steccata
3° - forza
Ultima modifica di omeris il domenica 2 febbraio 2014, 15:20, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Che fare ?

Messaggioda Spanish » domenica 2 febbraio 2014, 14:43

omeris ha scritto:Ringrazio Biagio999, col quale sono d'accordo.
Comunque piu'che della tattica di gioco da usare, vorrei un suggerimento di come fare per tenere nella testa tre cose contemporaneamento ( porzione, steccata e forza) e non soltanto due.  :ferito:
Se non altro stabilire almeno la "consecutio temporum", che io definirei in :
1° - porzione
2° - steccata
3° - forza


La "consecutio temporum" l'hai semplificata un po' troppo, caro Omeris...!!!
Ne abbiamo già parlato più volte, il nostro gioco prima delle caratteristiche da te evidenziate abbisogna, soprattutto, di una vasta conoscenza teorica annessa ad una conseguente applicazione pratica.
Certo diventa molto difficile applicarle entrambe, tuttavia mi sento in grado di darti qualche consiglio in merito:
- non giocare a biliardo, ma bensì continuare a guardare quello e/o quelli che rappresentano, per te, "figure carismatiche", solo da loro potrai apprendere determinati comportamenti e nel limite del possibile cercare di imitarli;
- successivamente, appreso determinati comportamenti sia teorici che pratici, cerca d'immagazzinarli nel tuo "io", naturalmente senza pretendere di esserne una fotocopia;
- in ultimo, sottolineando che non è "solo quanto sopra descritto", impiegando in quei cinque giorni della settimana dedicati al gioco, almeno 1/5 del tempo totale a continuare a provare, da solo sul tavolo fino alla "nausea", le tre cose da te sopra descritte...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Che fare ?

Messaggioda Gianni » domenica 2 febbraio 2014, 15:44

Per analizzare una situazione del genere, bisogna prima fare qualche considerazione e qualche domanda:

1. In allenamento, se tenti di eseguire 10 tiri il più uguali possibile, come forza, porzione e steccata, quanti te ne riescono?

2. Sei perfettamente sicuro che tecnicamente il tiri dove viene a mancare qualcosa, sei "veramente" in grado di farli?

Se la tua risposta`alla prima domanda è sotto i 5 tiri, allora ti devi allenare maggiormente, dando molta importanza alla giusta tecnica.
Questo Vale anche se alla seconda risposta hai un "no".

Se invece la risposta alla prima domanda è da 7 in su, e nella seconda un "si", allora non è un problema tecnico, bensi, devi trovare la risposta dentro di te a livello mentale emozionale. :)  ;)

Se al momento del tiro, oltre al braccio e gli occhi, usi anche la mente e senti le emozioni, sicuramente non riuscirai ad eseguire il tiro prefissato come vorresti.

Le emozioni provocano che invece di essere in "qui e adesso" si sia nel passato o nel futuro. La paura di sbagliare, il ricordo dello stesso tiro sbagliato poco prima, provocano che al momento del tiro il nostro cervello voglia "dirigere" "controllare" consapevolmente quello che sta per avvenire. In questa condizione il tiro è condannato a non essere perfetto. Solo quando la mente è calma, non da consigli o ordini su quello che si deve fare, non si aspetta a ogni tiro un errore, bensi osserva e lascia che il tiro si tiri da solo, dopo il tiro, constata solamente quello che è successo e riprogramam se necessario il tiro per la prossima occasione.

Questo in poche parole quello che succede quando si hanno le tue sensazioni.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti