RSS Facebook Twitter

Sostituzione cuoio fai da te

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » mercoledì 29 gennaio 2014, 10:52

X Rex
Mi dispiace, non so se qualcuno in Italia lo vende, io l'ho acquistato ormai da quasi 20 anni dall'America, attraverso un amico che ha una sala biliardo e che ordinava molto materiale dalla Wilard, il prezzo scontato mi sembra che era di 420 Dollari....
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda shelby » mercoledì 29 gennaio 2014, 23:25

Gianni,
fermo lì ! quello è poco più di un giocattolo. forse riesci a fabbricarci una ghiera per punte in fibra, ma nulla di più.
il passaggio barra come ti dicevo è fondamentale..., più è grande è meglio è, perchè solitamente ad un diametro maggiore corrisponde anche una lunghezza dell'asse del mandrino maggiore....questo aspetto è molto importante perchè per centrare bene la punta oltre a stringere le griffe del mandrino devi inserire una seconda boccola conica tra asse mandrino e punta dal lato posteriore...altrimenti ti gira fuori asse.
ti occorre almeno una cosa simile:
http://www.ebay.it/itm/TORNIO-PARALLELO ... 714&_uhb=1
osserva la quinta foto, questa una porzione:
Immagine
è l'asse del mandrino e in quel foro và inserita la punta che poi blocchi con le griffe...ma da questo lato, tra punta e asse và inserita la boccola di prima. tutto questo discorso per spiegarti che quel diametro indicato dalla freccia(anche se devi lavorare con cuoi che difficilmente supereranno i 12.5) deve essere almeno di 20 mm
Ultima modifica di shelby il mercoledì 29 gennaio 2014, 23:25, modificato 1 volta in totale.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » giovedì 30 gennaio 2014, 9:42

Conosco un pò i torni, dove lavoravo anni fa ve ne erano diversi. Quello più piccolo (potevi lavorare pezzi lungi 1.60 m) l'ho usato qualche volta per cambiare i cuoietti, dopo aver inserito il puntale centravo il foro di passaggio, in modo che quando girava andasse diritto.

http://www.ebay.com/itm/Pool-CUE-Making ... 230898f883

Anche quello che hai messo te, 130 Kg, 1.100 Euro...troppo ingombrante e costa troppo per fare solo cuoietti :)  ;)

Devo trovare qualcosa come questo, però con un passaggio barra più grande, questo ha solo 16 mm.

http://www.ebay.de/itm/Metall-Mini-Dreh ... 3385805%26



Con 1.200 Dollari ve ne sarebbe uno, molto leggero, che si può trasportare facilmente, cosrtruito apposta per cambiare cuoietti, ghiere e anche il filo attorno all'impugnatura, un mio amico, che ha una sala l'ha acquistato e va benissimo, però.....sono sempre 1.200 Dollari.....questo il link: http://www.cuesmith.com/index.php?menu1 ... he_micro_3
Il modello de Luxe costa attorno ai 3.200 fatto apposta per costruire stecche: http://www.cuesmith.com/index.php?menu1 ... the_deluxe

Cercavo qualcosa di più leggero, pratico e che costasse meno...devo aspettare l'occasione giusta  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il giovedì 30 gennaio 2014, 9:42, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda shelby » giovedì 30 gennaio 2014, 14:14

ahh ok, sei pratico di macchine utensili :)
se hai un amico che può costruirti 2 supporti, prendi un mandrino, un motore e una torretta e ne assembli uno specifico per cuoi e ghiere con la metà dei soldi  :fico:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » giovedì 30 gennaio 2014, 14:56

Non sono molto pratico, conosco un tornio, l'ho usato un paio di Volte, ma tra saperlo usare e quello che so fare io, ci passa molta differenza.

Infatti me ne sono costruito uno...sono molti anni che scrivo, ma Foto non ne ho mai messe, visto cher tu ci sei riuscito, se me lo spieghi, ti mostro la mia variante tornio  :)  ;)  :D
Magari poi mi puoi dare un consiglio su come miglioralo, per il momento non gira perfettamente rotondo... :perplesso:  :perplesso:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » venerdì 31 gennaio 2014, 18:17

Bene, proviamo ad inserire le foto del il mio tornio fai da te, basta che nessuno che se ne intende si faccia una risata  :)  ;) Immagine
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » venerdì 31 gennaio 2014, 18:26

Bene, proviamo ad inserire per la prima volta delle Foto.
Queste le foto del il mio tornio fai da te, basta che nessuno che se ne intende si Metta a ridere:)  ;)
Funziona abbastanza bene, ho solo difficoltà a trovare utensili che taglino come si deve.

Immagine

Sotto si vede l'interrutore a pedale  :)  ;)

Immagine


Immagine

Grazie a Schelby per le spiegazioni  :okpollicione:  :bigclap:
Ultima modifica di Gianni il venerdì 31 gennaio 2014, 18:26, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda shelby » venerdì 31 gennaio 2014, 20:56

le rimetto ridimensionate (erano enormi  :shockato:  )
Immagine
Immagine
Immagine
;)
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » sabato 1 febbraio 2014, 1:05

Grazie Schelby, io le ho messe uno a uno senza modificare le misure.
A che misure le hai portate?

Come vedi mi sono costruito anche una slitta che posso spostare, dove posso inserire il cuioetto da incollare.

Anche il mio cambio cuoietto non è venuto male  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda shelby » sabato 1 febbraio 2014, 8:07

hai fatto un gran bel lavoro  :okpollicione:
immagini 800X640
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » sabato 1 febbraio 2014, 10:46

Grazie, come vedi ho fissato sul fondo in legno due binari, così posso spostare l'utensile che mi occorre, verso avanti ed è al posto giusto.
Per la curvatura davanti, uso anch'io la tua stessa lama a trapezio.
Per il bordo (a me piace bello lucido e nero, anche perchè così non entra l'umidità)  uso un pò di cera e un pezzo di cuoio e saliva, sto attento a non scaldare troppo il cuoietto perchè può essere controproducente.
Ai miei inizi, avevo pensato di annerire con il fumo il bordo del cuoietto, quindi, con un'accendino sono andato vicino al cuoietto, e girando provavo che si scaldasse e annerisse tutto attorno, poi di colpo, il cuoietto, almeno la parte non incollata alla ghiera si è ritirata e avevo un cuoietto a punta, tipo una freccia  :perplesso:  :perplesso: ho potuto toglierlo e montarne un'altro  :accidenti:  :accidenti: ma di sicuro non Provo più quel sistema :rolleyes:  

Quando devo pulire il puntale, lo tolgo dalla parte davanti con le tre rotelle e inclinando il trapano, posso pulirlo facilmente  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda shelby » sabato 1 febbraio 2014, 12:08

la prova dell'accendino stata utilissima...non c'è miglior modo di imparare !
cera e cuoio credo sia il sistema migliore, sigilla molto bene il bordo.
il binario regolabile è un'ottima soluzione...ora ti manca solo una piccola torretta così puoi rifilare il piano della ghiera  :)
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Gianni » sabato 1 febbraio 2014, 13:29

Per il momento la ghiera la preparo sulla macchineta willard, poi metto il puntale nel "tornio", incollo il cuoieto e poi lo taglio lateralmente e faccio la curvatura davanti. Lucido il bordo, pulisco il puntale e fatto.
A dire il vero, con questo sistema faccio quasi sempre le stecche di amici, la mia la faccio con la macchinetta Willard, finche non ho più pratica  :)  ;)

Per la torretta,  sto cercando, ma non è semplice trovare una soluzione che si possa muovere esattamente e in tutte le direzioni  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Diluente nitro o trielina VS cuoietto?

Messaggioda filr0x » mercoledì 21 maggio 2014, 10:24

Ciao ragazzi, l'altro giorno parlando in sala, c'era un signore che diceva che un ottimo metodo per togliere il cuoietto dalla stecca, senza rischiare di rovinare la ghiera con jolly cue, taglierino, carta vetrata ecc, è mettere un po di diluente nitro o della trielina in una ciotola, immergere l'estremità della stecca per qualche secondo e questo a poco a poco viene via da solo, inoltre mi ha detto che sono sostanze che non rovinano la ghiera, qualcuno di voi ha mai provato questa tecnica?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Sostituzione cuoio fai da te

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 21 maggio 2014, 13:48

dipende da quale è il materiale della ghiera... alcuni materiali soffrono alcuni solventi, altri materiali ne soffrono altri... non puoi essere certo a priori, perchè se hai sfortuna (e Murphy è sempre dietro l'angolo che ci aspetta), la tua ghiera è proprio l'unica che soffre quel particolare solvente che hai deciso di usare... e insieme al cuoietto che si stacca, hai la ghiera che si ammorbidisce e diventa delicata come un fiocco di neve...
Ultima modifica di Willy_Pinguino il mercoledì 21 maggio 2014, 13:48, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 138 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 138 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti