RSS Facebook Twitter

Avvitamento biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Avvitamento biglie

Messaggioda Biagio999 » giovedì 13 ottobre 2005, 10:37

apro questo post perchè ritengo utile, per tutti quanti noi, discutere dell'argomento, poichè, in particolar modo nell'ultimo periodo, si notano sempre più avvitamenti di biglie che infastidiscono non poco il gioco.
Questo fenomeno è sempre esistito, (è antico quanto il biliardo) ma ultimamente è sempre più spesso sulla bocca di tutti una discussione del genere. Allora mi domando:
1- sarà il tipo di biglie usate?
2- sarà il tipo di panno impiegato? (molto spesso si vedono panni nuovi meno rasati degli altri, oppure il tessuto avrà qualcosa che accentua questo fenomeno)
3- non sarà invece il panno più pesante che si usa sulle sponde?

Proviamo a parlarne.

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » giovedì 13 ottobre 2005, 10:41

non mi è chiaro cosa intendi con avvitamento delle bilie

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda amelie » giovedì 13 ottobre 2005, 10:43

Panno e bilie sporche soprattutto, questo quello che sento dire in giro.
Aggiungerei anche una sbracciata... fiacca! Facilita l'evento, secondo me naturalmente.


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda federicodellestelle » giovedì 13 ottobre 2005, 11:03

Materiali scadenti, panni pelosi, ce ne sono di nuovi in giro che sembrano come quelli dello snooker e danno problemi, gessetto che rimane sulle bilie e che provoca l'avvitamento.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Aurora » giovedì 13 ottobre 2005, 11:24

I panni non centrano, spesso è colpa delle nostre mani sudate, non si dovrebbero mai toccare le biglie con il palmo della mano, ma anche l'umidità a volte può essere la causa di questo fenomeno! CIAO PAOLO MARCOLIN
Aurora
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1007
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 15:37
Località: Sesto Calende

Messaggioda Stelvio » giovedì 13 ottobre 2005, 11:30

per "avvitamento" intendi quello che in gergo si usa chiamare "inzuccata" o altro ?
Se è quello, penso che sicuramente dipende dalla biglia sporca o dal panno che raccoglie inevitabilmente polvere di gesso, borotalco e polvere in generale.
Se intendi un'altra cosa non so !

Il biliardo è un gioco di cervello, non di muscoli !
Stelvio
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: Pavia

Messaggioda infinito » giovedì 13 ottobre 2005, 11:32

caro biagio, mi sai dire su che panni li vedi piu frequentemente l'avvitamento delle bilie???...
io nel mio piccolo o notato che sui gorina cozzano di meno...
amelie, le bilie sporche si, ma la maggiorparte delle volte e dipeso dalla rotazione che ha la bilia battente...mi spiego meglio...con i boccioni di solito quando cera il rimpallo sullo striscio o sul raddrizzino si sfruttava il salto della propia x rallentar la corsa e evitar il rimpallo...io adesso non saprei spiegartelo bene, xche mi fu spiegato da un vecchio giocatore che ormai non e piu tra noi, ma il moto della battente era opposto al taglio di bilia e con un attacco all'altezza ore 2 o 10 a seconda dell'effetto...se ci si fa caso lo stesso giro ha la bilia quando si tira un 5 sponde ,o un angolo di tutto effetto,e un tre sponde tirato di mezzo effetto...
poi ce da dire che son delle masse in movimento le bilie...e come succede con le auto quando ce uno scontro di solito il saltino ce sempre anche se meno visibile...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 13 ottobre 2005, 14:42

Infinito _ dalle mie parti si monta solo gorina A 1835 sul fondo. Nell'aprire il post ho involontariamente omesso la motivazione dovuta alle biglie sporche, forse potrei anche aggingerci quelle delle biglie differenti di peso e talvolta anche più dei 2 grammi previsti dalla norma. Personalmente ho notato che il fenomeno si è accentuato nell'ultimo periodo, per cui chiedevo lumi a chi può darli. Per me sono i panni meno rasati o il tessuto con maggiore quantità di acrilico, non saprei. Potrebbe anche essere il tipo di biglia che si usa. A tale riguardo vi è anche da evidenziare che non abbiamo  (nessuno c'è l'ha) la garanzia della marcatura o la provenienza delle biglie. Per cui potrebbero essere delle biglie costruite in cina per capirci e passate da per europee. Questo mercato non è ancora controllato. Non abbiamo alcun riferimento di questo. Sarebbe però ora che qualcuno ci pensi su, almeno almomento dell'acquiso, di fornire o di comprare delle biglie in confezione sigillata e munita di fascia di garanzia.
Anche in questo caso il biliardo si mostra "qualunquista" o impreparato per dare risposte certe sull'argomento.
Smentitemi_


Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda trytrai » giovedì 13 ottobre 2005, 14:42

la ragione principale è l'umidità. aurora che gioca spesso nei palazzetti ne dovrebbe sapere qualcosa..
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Claus72 » giovedì 13 ottobre 2005, 15:15

Di cosa stiamo parlando finalmente: dell'avvitamento o del saltino??? Il saltino è prodotto da una steccata particolare, ben lo sanno i nostri colleghi del pool, l'avvitamento è un fenomeno fisico inevitabile prodotto dall'attrito tra le biglie, umidità, sporcizia, ditate, eccetera, lo amplificano, l'uso di effetto contrario pure (contrario con relazione alla porzione di biglia colpita, ovviamente), l'uso di effetto a favore (idem) lo attenua (ma non lo elimina)...il panno pesante sul piano non ha un'influenza diretta sull'avvitamento, ma ce l'ha sulla rotazione delle biglie: se si tira con effetto a favore per compensare l'avvitamento, un panno con maggior attrito tenderà a consumare più rapidamente la velocità angolare della biglia e quindi a ridurre la compensazione sperata dell'avvitamento....come al solito: spero di essere stato chiaro.

Ciao

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » giovedì 13 ottobre 2005, 15:34

Chiarissimo e preciso, come al solito!

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Spiderman » giovedì 13 ottobre 2005, 15:39

Posso aggiungere il talco? Specie quando c'è grande umidità si impregna e si impasta sul panno... Lo ammetto, odio il talco... :)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda martille » giovedì 13 ottobre 2005, 15:42

Messaggio inserito da efren

Posso aggiungere il talco? Specie quando c'è grande umidità si impregna e si impasta sul panno... Lo ammetto, odio il talco... :)


... siamo in due.  ;)

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda pasdon » giovedì 13 ottobre 2005, 15:52

scusate ma ancora non capisco cosa intendiate per avvitamento...

____________________________________________________________________________________

Il biliardo è tutto cervello... peccato che non tutti i giocatori hanno cervello!
pasdon
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 187
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 17:05
Località: aversa (CE)

Messaggioda Biagio999 » giovedì 13 ottobre 2005, 15:59

Claus - mi sono perso negli ultimi due righi (velocità angolare ecc). Concordo in pieno con tutte le vostre motivazioni, ma possibile che nessuno possa ipotizzare l'utilizzo del panno? io col panno pesante noto che la sponda perde quella rotazione naturale ed esce frenata. Credo che in quell'istante vi sia qualcosa di inspiegabile.
Domanda: se le biglie sono nuove e quindi piu lucide l'avvitamento (cambio di direzione involontaria dovuta ad effetti indesiderati e incontrollati) non dovrebbe esistere, eppure succede_
In ogni caso qualcuno sa la provenienza delle biglie che usiamo ?

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti