RSS Facebook Twitter

Avvitamento biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda pasdon » giovedì 13 ottobre 2005, 16:02

come diceva il cosmonauta russo in Armageddon:
tecnologia americana russa, phua tutto made in taiwan!

____________________________________________________________________________________

Il biliardo è tutto cervello... peccato che non tutti i giocatori hanno cervello!
pasdon
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 187
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 17:05
Località: aversa (CE)

Messaggioda plysken » giovedì 13 ottobre 2005, 16:04

credo siano belga ... tipicamente le aramith ... se non ricordo male sul loro sito c'era anche un'accurata sezine dove spiegavano i carichi sopportati, accelerazioni etc. ...
plysken
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2004, 14:12
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » giovedì 13 ottobre 2005, 18:14

Biagio, credo siamo di nuovo di fronte a una differenza di nomenclatura: per avvitamento intendo, e credo anche altri, la deviazione della biglia avversaria rispetto alla traiettoria "standard" dovuto all' attrito tra le due superfici, come se la battente "trasportasse" l' avversaria per un piccolissimo istante deviandola da quello che dovrebbe essere il suo corso. Questo fenomeno è sempre presente quando si colpisce l'avversaria non piena e/o quando si da effetto (il che vuol dire che colpendo con effetto sul pieno della biglia si avrà comunque un avvitamento). Da quello che scrivi mi sembra di intuire che tu inteda per avvitamento tutt' altra cosa (o cose, non ho ben capito).
La velocità angolare è la velocità di rotazione sul proprio asse della battente (quello che chiameremmo la "quantità d' effetto").

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » giovedì 13 ottobre 2005, 18:17

In parole povere nel gergo dei birilli i giocatori dicono che la biglia si "inzucca", ne avevamo già parlato anche in precedenti discussioni per chi se le rivolesse riguardare....

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Claus72 » giovedì 13 ottobre 2005, 18:25

Dimenticavo: le biglie che normalmente vengono usate sono le aramith (come giustamente dice Plysken), fabbricate dalla belga Saluc che ha praticamente il monopolio delle biglie in resina fenolica. Ovviamente anche loro producono diverse qualità di biglie e, sempre ovviamente, gli imitatori non mancano (soprattutto orientali  ;) ).
Noi abbiamo acquistato da poco per la carambola un set da campionato (quello con le battenti a pois rossi)...e vanno che è una meraviglia, tra i cinque set di biglie che abbiamo che ne sono un paio (sempre aramith) che fanno pietà...guarda caso quelli che sono costati meno, le migliori in assoluto (forse anche migliori di queste nuove) sono quelle di un vecchio set di biglie da libera con due bianche (veramente è un colore giallognolo), una di esse con il logo aramith al posto del classico bollino nero, e quella rossa di un colore moltso scuro che da quasi sul marrone...una delizia giocarci, ma...tutti vogliono giocare con quelle con tre colori...la moda  ;)

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » giovedì 13 ottobre 2005, 19:31

A proposito di bilie, faccio una piccola divagazione (che poi non divaga così tanto...) per approfittare della sapienza del Caraibico :D . Ogni quanto secondo la tua esperienza andrebbero cambiate le bilie? Parlo di bilie da pool, ma naturalmente il discorso può essere ampliato a tutte le specialità. Te lo chiedo perchè in sala da noi abbiamo 7 set di palle, oddìo non mi ricordo se Brunwick o Aramith, di quelle da gara (non a pois, ma comunque di quelle pesanti), già da 3-4 anni credo, e oltre all'usura esterna (qualche segnetto che causa a volte l'avvitamento in questione; noi diciamo che si incozzano, oppure vuoto di palla), ho l'impressione che siano più "scariche", non saprei come descriverlo se non assimilandole a bilie leggermente più leggere. Sono io che sogno o un fondo di ragione ce l'ho?
Il mese prossimo dovrebbero arrivarci quelle nuove, quelle a pois dell'Eurotour. :D  :D
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda kospe » giovedì 13 ottobre 2005, 19:47

Scusate se mi intrometto....non riesco proprio a capire bene cosa intendete per "avvitamento"....ho sentito parlare spesso di "kick" tra le bilie, cioè quando per via di sporco o gesso o quant'altro, le bilie fanno uno "schiocco" particolare e l'avversaria prende una traiettoria alterata....è la stessa cosa?? Grazie...
kospe
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 1:46
Località: Genova

Messaggioda Bruce » giovedì 13 ottobre 2005, 19:51

Si, ciao Kospe! :)

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda infinito » giovedì 13 ottobre 2005, 22:18

claus,ma dall'alto della tua esperienza da carambolista...nell'avvitamento che dici tu non ce anche un leggero salto della bilia battente???
xche se e no, mi devo riveder su alcune mie convinzioni... :shockato:
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Ryno » giovedì 13 ottobre 2005, 22:48

Qualcuno insinua pure che ci sia una microscopica differenza di peso tra la gialla e la bianca,e cio può generare più facilmente tale fenomeno,e questo Qualcuno preferisce la gialla :D
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Claus72 » giovedì 13 ottobre 2005, 23:57

Ogni quanto bisogna cambiare le biglie?? Bho?!?!? Non credo ci sia una regola, ma le biglie da pool sono soggette a parecchi abusi (spaccata, jump, massè, salti fuori dal tavolo, buche in metallo anche se ricoperto di plastica, ecc.) se poi la sala è parecchio movimentata credo che 3-4 anni siano più che sufficienti per maltrattare significativamente le biglie.

L'avvitamento è un fenomeno fisico, è presente anche su un panno e con biglie nuovi, anche se la sua entità è minore. Una semplice prova: prendete due biglie e allineatele parallele alla sponda corta a circa 5 cm da questa e separate da un 10 cm, tirate al pieno di biglia con effetto massimo (due tacchetti sull'equatore, dx o sx non importa), vedrete che l'avversa non correrà parallela alla corta ma devierà leggermente in senso contrario all'effetto impartito, l'entità della deviazione dipenderà dalla pulizia delle biglie, l'attrito del panno, e tutte le altre cose menzionate qui. Ripeto che questo si deve esclusivamente all'attrito tra le due superfici, anche con biglie di stesso identico peso il fenomeno sussiste.

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Biagio999 » venerdì 14 ottobre 2005, 0:05

claus - allego file sperando di far chiarezza su cosa intendo per avvitamento, anche se mi sembra ormai chiaro a tutti.

Allegato: [img]http://www.biliardoweb.com/snitz/immagini/icon_paperclip.gif[/img] avvitamento.PDF
84,52 KB

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda federicodellestelle » venerdì 14 ottobre 2005, 8:25

Quello che dice Claus, ripeto è dovuto al gesso presente sulla bilia che aumenta l'attrito e fa deviare la traettoria dell'avversaria all'impatto tranne che non sia pieno, già una quantità 7/8 può dare questo fenomeno che può risultare deleterio in termini di punti.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sinonparet » venerdì 14 ottobre 2005, 9:08

Messaggio inserito da Ryno

Qualcuno insinua pure che ci sia una microscopica differenza di peso tra la gialla e la bianca,e cio può generare più facilmente tale fenomeno,e questo Qualcuno preferisce la gialla :D


e proviene da Cefalonia...  :D  :D  :D
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » venerdì 14 ottobre 2005, 12:26

ne conosco un'altro che la pensa allo stesso modo ed abita dalle parti dei Navigli,e' interessante anche il... ciak... della palla che fa steccaccia e trasmette all'avversaria tutt'altri comandi.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti