RSS Facebook Twitter

L'americana

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Andros » mercoledì 5 ottobre 2005, 22:56

..da quello che ho visto, neanche fra i pro la tirano più molto spesso..uno schiaffetto di corta con palla in mezzo ai fiori...oppure 'na bella botta sul pallino!. :D  :D  :D  :D

Andros
------------------------
..per la foglia che non sa dove andare, nessun vento è buono..
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda steyr » mercoledì 5 ottobre 2005, 23:29

Personalmente ritengo che un colpo più valido per i tiri di acchito sia l'erzegovina, nonostante l'esecuzione sia moooolto mooooolto molto più difficile. Se eseguita bene, oltre ai punti di castello frutta una buona difesa centrale. Io l'americana non la tiro mai perché andare a beccare l'angolo opposto non è cosa semplice, e il discorso di prendere pallino per fare un'altra passata e rimanere con una difesa centrale è molto aleatorio. Sto cercando di imparare l'erzegovina apposta per questo, ma finora mi esce una volta su 10 se va bene  :D  tra l'altro un giocatore che usava tirarla era Nocerino.

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Messaggioda infinito » giovedì 6 ottobre 2005, 0:33

dado, si l'effetto e a ore 7...io parlavo dell'altezza di attacco non della quantita ;)
poi nn e vero che si fa sempre 11...avvolte si fa anche 6 o 8 e si mette in difesa centrale...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda amelie » giovedì 6 ottobre 2005, 9:01

Messaggio inserito da steyr

Personalmente ritengo che un colpo più valido per i tiri di acchito sia l'erzegovina, nonostante l'esecuzione sia moooolto mooooolto molto più difficile. Se eseguita bene, oltre ai punti di castello frutta una buona difesa centrale. Io l'americana non la tiro mai perché andare a beccare l'angolo opposto non è cosa semplice, e il discorso di prendere pallino per fare un'altra passata e rimanere con una difesa centrale è molto aleatorio. Sto cercando di imparare l'erzegovina apposta per questo, ma finora mi esce una volta su 10 se va bene  :D  tra l'altro un giocatore che usava tirarla era Nocerino.

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...


Ottimo tiro ma se non sbaglio su panno nuovo è sconsigliata per il rischio di bevute!

Cmq visto che siamo in argomento ieri ho visto una partenza nuova che secondo me merita considerazione.

Bilia sottile, senza nessun effetto, colpo in pancia a scorrere... l'avversaria fa le due sponde e si mette in buca, la battente scende a prendere l'angolo di partenza e a mò di striscio va nell'angolo opposto.
Che ne dite?

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » giovedì 6 ottobre 2005, 9:22

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da steyr

Personalmente ritengo che un colpo più valido per i tiri di acchito sia l'erzegovina, nonostante l'esecuzione sia moooolto mooooolto molto più difficile. Se eseguita bene, oltre ai punti di castello frutta una buona difesa centrale. Io l'americana non la tiro mai perché andare a beccare l'angolo opposto non è cosa semplice, e il discorso di prendere pallino per fare un'altra passata e rimanere con una difesa centrale è molto aleatorio. Sto cercando di imparare l'erzegovina apposta per questo, ma finora mi esce una volta su 10 se va bene  :D  tra l'altro un giocatore che usava tirarla era Nocerino.

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...


Ottimo tiro ma se non sbaglio su panno nuovo è sconsigliata per il rischio di bevute!

Cmq visto che siamo in argomento ieri ho visto una partenza nuova che secondo me merita considerazione.

Bilia sottile, senza nessun effetto, colpo in pancia a scorrere... l'avversaria fa le due sponde e si mette in buca, la battente scende a prendere l'angolo di partenza e a mò di striscio va nell'angolo opposto.
Che ne dite?

Sotto con gli allenamenti!
Amelie


Non ho capito molto bene, perche non proviamo a fare uno schemino?
Se ti serve una mano ti aiuto io

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda dado04 » giovedì 6 ottobre 2005, 10:11

Messaggio inserito da infinito

dado, si l'effetto e a ore 7...io parlavo dell'altezza di attacco non della quantita ;)
poi nn e vero che si fa sempre 11...avvolte si fa anche 6 o 8 e si mette in difesa centrale...

Non ho detto sempre, è normale!Comunque se sgambetti puoi fare anche 13, ma cambia poco!E' la realizzazione in se e la messa che penso segnino l'avversario!

X Amelie

Neanche io ho capito al volo... :arrossire:
Invece pensavo ad un'altra apertura che ho visto fare spesso a Belluta!Partendo da destra sempre, un pò più di un filo di avversaria, leggero effetto a destra della battente che risale verso l'angolo "di partenza", mentre l'avversaria dopo un angolo corta lunga molto stretto, risale e si accosta dietro il pallino!Magari sono solo 3 punti, ma inizi con una steola così... ;)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda martille » giovedì 6 ottobre 2005, 10:35

Messaggio inserito da dado04
Belluta!Partendo da destra sempre, un pò più di un filo di avversaria, leggero effetto a destra della battente che risale verso l'angolo "di partenza", mentre l'avversaria dopo un angolo corta lunga molto stretto, risale e si accosta dietro il pallino!Magari sono solo 3 punti, ma inizi con una steola così... ;)


Questo è l'acchito che normalmente scelgo, ti aggiungo che ciò che hai esposto è l'esecuzione ideale, ma anche se non lo fai perfetto resti molto bene.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda dado04 » giovedì 6 ottobre 2005, 11:18

Messaggio inserito da martille

Messaggio inserito da dado04
Belluta!Partendo da destra sempre, un pò più di un filo di avversaria, leggero effetto a destra della battente che risale verso l'angolo "di partenza", mentre l'avversaria dopo un angolo corta lunga molto stretto, risale e si accosta dietro il pallino!Magari sono solo 3 punti, ma inizi con una steola così... ;)


Questo è l'acchito che normalmente scelgo, ti aggiungo che ciò che hai esposto è l'esecuzione ideale, ma anche se non lo fai perfetto resti molto bene.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.


Cacchio, ma allora sei Belluta...ImmagineImmagineImmagine
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda martille » giovedì 6 ottobre 2005, 11:25

No perchè non mi viene con pallino e steola  :D  :D  :D

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sinonparet » giovedì 6 ottobre 2005, 11:51

Quell'acchito con steola ed eventuale pallino da 3, fu "rispolverato" negli anni 90 da Gomez, durante il mondiale di tele+. Era la prova di Sarnano (almeno credo).
Se volete vederne uno eseguito alla perfezione, da 10 e lode e bacio accademico, andate sulla bibbiadelbiliardo, 1^ torneo BW al Colibrì e troverete quello eseguito da.....Sinon  :D  :D  :D

P.S. A di là di tutto, a mio avviso quell'acchito è + efficace quando la battente, nel ritornare nel quadrato di partenza, si fermi tra il 10 e 15 di corta.... se invece arriva intorno al 18/20, la risposta per l'avversario è molto + comoda e meno rischiosa in caso di errore.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 6 ottobre 2005, 11:54

detesto il tiro di acchitto di partenza. Non l'ho mai accettato e credo che non lo accetterò mai. Ritengo che questa sia la regola dei birilli più sbagliata introdotta dalla federazione, almeno a gioco misto italiana goriziana, per cui ritengo che qualcuno, prima o poi rivedrà questa regola, ripristinando quella precedente.

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda fabmont » giovedì 6 ottobre 2005, 12:09

Messaggio inserito da Biagio999

detesto il tiro di acchitto di partenza. Non l'ho mai accettato e credo che non lo accetterò mai. Ritengo che questa sia la regola dei birilli più sbagliata introdotta dalla federazione, almeno a gioco misto italiana goriziana, per cui ritengo che qualcuno, prima o poi rivedrà questa regola, ripristinando quella precedente.

Biagio


Biagio sono d'accordo con te, mi sembra un vantaggio troppo grosso solamente per aver tirato meglio dell'altro il tiro d'acchitto iniziale (magari di qualche millimetro). Soprattutto come dici tu nelle gare a specialità mista italiana-goriziana oppure nelle gare corte (partite al 50/60).

Comunque finchè c'è questa regola io personalmente tiro la messa all'italiana (tiro Bellutta/Gomez/Sinon :D  :D ) mentre con i 9 birilli tiro lo schiaffo di misura. Mi è capitato più volte di trovarmi dopo 2/3 tiri in vantaggio di 100 punti solo per aver realizzato bene lo schiaffo.

Purtroppo la FIBIS si è dovuta adeguare alle regole internazionali anche se non capisco perchè non possa avvenire il contrario soprattutto quando la federazione italiana rappresenta nella sezione stecca il meglio al mondo (gli argentini vivono tutti in italia). Un'altra domanda da porre a Clabo.

Ciao
Fabrizio

___________________________________________________________________________

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda dado04 » giovedì 6 ottobre 2005, 12:17

Pensando a questi acchitti e all'erzegovina, pensavo e facevo un confronto tra il biliardo di oggi e quello di tele +!Secondo voi perchè è cambiato così tanto!Ci sono tiri che prima venivano eseguiti con una certa frequenza!Pensate alla partita delle erzegovine (per chi ha la cassetta!) tra Belluta e Nocerino!Quella probabilmente sarà un' eccezione, ma comunque si tirava!Lo stesso Nocerino, intervistato da Cavalli, parlando della erzegovina stretta (non da acchitto, ma vicino l'angolo!!) dice addirittura che è un tiro che gli da più sicurezza dell'angolo a incastellare semplice semplice!Ok che Nocerino era quello che era, ma possibile che oggi non se ne tiri più una?Come mai secondo voi?E' indubbio che oggi il gioco è mooooolto più monotono di una volta!Da cosa può dipendere?[?]
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Diamantino » giovedì 6 ottobre 2005, 12:59

a goriziana l'acchito migliore secondo me è lo schiaffetto dietro evitando l'errore di entrare poco e a condizione di lasciare a colla la propria. se fai i birilli bene, altrimenti lasci una biglia che nel 90% dei casi l'avversario non riesce a difendere. altri acchiti mi convincono poco perchè la rimanenza è abbastanza aleatoria. ai 5 birilli privilegio l'acchito alla gomez, cercando di portare l'avversaria il più possibile vicino al pallino per chiudere la soluzione più ovvia all'avversario e mandarlo sulla lunga opposta (tiro che manda in crisi chiunque, vi assicuro, anche il miglior ragioniere del biliardo)
Diamantino
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 75
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 12:24
Località: Reggio Calabria

Messaggioda Biagio999 » giovedì 6 ottobre 2005, 13:42

Purtroppo la FIBIS si è dovuta adeguare alle regole internazionali anche se non capisco perchè non possa avvenire il contrario soprattutto quando la federazione italiana rappresenta nella sezione stecca il meglio al mondo (gli argentini vivono tutti in italia).

Un'altra domanda da porre a Clabo.

Ciao
Fabrizio

___________________________________________________________________________

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
[/quote]

fabrizio - quoto questa parte del tuo post non perchè non sia daccordo con quanto hai detto prima, ma perchè concordo in pieno con questaa tua seconda parte, perchè anche io sono stanco di sentir dire: per adeguare alle regole internazionali ecc. La nazione più esperta di questo gioco siamo noi e sono gli altri a doversi adeguare a noi non il contrario. Seguitando di questo passo finiremo con accettare acnhe di modificare il gioco da contrapposizione a seriale. Quindi una regola da rivedere secondo il mio parere. Poi ovvio che, amando il biliardo si possa forse accettare di tutto, anche di eliminare il pallino dal gioco (magari si facesse)_

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti