RSS Facebook Twitter

Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda Francesco Liberati » martedì 3 dicembre 2013, 13:18

Ciao a tutti quanti voi :)

Recentemente ho "abbandonato" il carbonio per giocare con un puntale in kevlarlegno da 65 cm con cuoio kamui nero medium. Adesso ho pensato di montare il kamui anche sul puntale in carbonio (sempre da 65 cm a trama unidirezionale), ma un giocatore abbastanza esperiente mi ha sconsigliato di farlo, perchè dice che quel tipo di cuoio è più adatto a puntali tipo carbonlegno appunto (e kavlarlegno della fb che mi pare uguale).
Cosa ne pensate? Sarei grato a qualcuno esperto che mi sappia dire qualcosa al riguardo.
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Francesco Liberati il martedì 3 dicembre 2013, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Francesco Liberati
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 20:35

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda bracciostorto » martedì 3 dicembre 2013, 15:26

Scusami Francesco sono stupito dal fatto che ci siano esperti in "accoppiamento puntale di un certo materiale + cuoietto di una certa marca". Non so come aiutarti, la mia esperienza è basata sulla prova diretta del cuoietto che in quel momento mi va di provare su un puntale di qualsiasi materiale. Ho almeno trentanni di biliardo alle spalle, magari fatti terra terra, ma quella da te raccontata è davvero una grande novità.  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 3 dicembre 2013, 19:30

Quoto bracciostorto e vorrei proprio sentire le spiegazioni tecniche per cui un certo cuoietto dovrebbe adattarsi a certi materiali o a certe caratteristiche di puntale piuttosto che altre... se proprio volessimo cavillare, si potrebbe dire che i kamui come il 95% dei multistrato, sono nati pensando al mondo del pool, decisamente più diffuso nel resto del pianeta, ma arrivare a dire che non siano adatti a puntali in carbonio... mi pare davvero una forzatura esagerata... posso credere che quel particolare giocatore si sia trovato bene con un kamui montato su un certo puntale ma non su un'altro ma lì la situazione è soggettiva e dipende magari da un buon o cattivo montaggio, una buona o cattiva partita o magari da un kamui originale o da un tarocco venduto a caro prezzo (visto che essendo piuttosto costosi, di kamui tarocchi, in giro, ce ne sono un sacco!!!).

non vedo nessuna motivazione tecnica valida per un asserzione come quella espressa da quel giocatore "esperimentato".
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda POLDO » martedì 3 dicembre 2013, 23:37

Per come la interpreto io probabilmente l'esperto voleva dire che gommini con csratteristiche diverse danno un connubio migliore con determinati materiali:
Essendo il kamui nero un gommino con mokta spinta, probabilmente é più adatto a puntali di nateriale con meno spinta del carbonio (tipo kevkar e kevlar-legno)
Mentre su un puntale in carbonio essendo più rigido credo sia più congeniale un gommino più morbido o comunque con meno spinta, tipo un kamui medio classico (quello marroncino con kinea rossa) oppure io mi son trovato bene con un otello (anche se non é multistrato) su un puntale nero della longoni (ghitium se non mi confondo col grigio litium) oppure un altro morvido che vedo meglio sul csrbonio potrebbe essere il buffalo.
Io preferisco montare sempre lo stesso tipo di gommino
, quello che da l'impressione di srntire meglio ilvtrattamebto e il taglio
:)
(Prendetele come opinioni soggettive ;) )
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda rik » mercoledì 4 dicembre 2013, 1:53

Può anche dipendere dallo spessore del puntale e dalla durezza del cuoietto..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda Francesco Liberati » mercoledì 4 dicembre 2013, 19:53

Grazie per le risposte, a dire il vero il mio "consigliere" giocava nella categoria Master fino a 2/3 anni fa, adesso ha abbandonato le gare. Credo che, appunto, la sua convinzione è determinata dalla sua impressione personale, mi pare abbastanza ovvio, non essendo un ingegnere o un tecnico che costruisce puntali o stecche. Suppongo che, dunque, infine, in base a quello che ho letto, non esiste un determinato tipo di cuoio che va bene con un determinato tipo di puntale, ma solamente degli accoppiamenti che si misurano in base alle proprie sensazioni o al proprio tipo di gioco. Lo proverò anche su quel puntale, dunque, e "mi" saprò dire.
Però dal momento che un puntale è diverso dall' altro, come caratteristiche e resa, mi pareva abbastanza scontato che un cuoio vi si potesse adattare più o meno rispetto ad un altro...tutto qui :)
Penso che Poldo abbia "centrato" ciò che, nella mia scarsa esperienza di giocatore di basso livello, volevo intendere.
Grazie di nuovo
Ultima modifica di Francesco Liberati il mercoledì 4 dicembre 2013, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Francesco Liberati
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 20:35

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 4 dicembre 2013, 23:01

Si sono anch'io d'accordo con Poldo in particolare nella sua estrema sintesi: "Prendetele come opinioni soggettive"
Concordo perfettamente con la tua interpretazione ricavata dalla lettura dei precedenti post: "non esiste un determinato tipo di cuoio che va bene con un determinato tipo di puntale, ma solamente degli accoppiamenti che si misurano in base alle proprie sensazioni o al proprio tipo di gioco"  :okpollicione:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda colombo » giovedì 5 dicembre 2013, 1:01

secondo me, e moooolto riluttante asserire che non esistano puntali che si adattano meglio, con questo o quel cuoio.
tutto puo essere soggettivo , ma avendo per certo piu materiali da assemblare ,
ecco che " potrebbe " esserci una differenza . il fatto e SAPERLA  individuare.
( la volpe che non arriva all'uva ... dice che e acerba)
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda ghemon » giovedì 5 dicembre 2013, 1:36

Scusate l'intrusione ma io gioco da 2 anni o forse piu' con una punta in carbonio longoni e con kamui H e mi trovo benissimo ho anche altre 2 punte kewlar e klegno sempre con kamui h ed il risultato e sempre quello.
a mio parere la scelta punta-cuoio è una cosa personale in base al tipo di gioco della persona. :ciao:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Re: Chiedo consiglio: cuoio kamui su puntale in carbonio

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 5 dicembre 2013, 16:44

qualche tempo fa sempre in questa sezione del forum si è detto tutto e il contrario di tutto a proposito dei puntali in carbonio... ora, senza riaprire questo ambito, mi pare comunque evidente che ogni puntale ha caratteristiche proprie. Ci sono punte in carbonio che spingono molto, altre che spingono meno, alcune elastiche altre rigide...

se non si può esprimere un giudizio oggettivo assoluto a proposito del puntale in rapporto solamente al materiale di cui è fatto, pensate che si  possa esprimere un giudizio riguardo ad un generico puntale in carbonio accoppiato ad un generico bollino kamui?

a parte che come ho detto ci sono in giro parecchi falsi, con le diverse durezze disponibili dei Kamui, bisogna specificare anche la durezza... o il giocatore espertato parlando dei Kamui si riferiva a tutti i multistrato in generale?

mi spiace ma un affermazione del genere mi rende proprio scettico, perchè nel nostro sport di oggettivo c'è poco, quasi tutto è soggettivo, e dare un giudizio del genere vuol dire affermare che la propria visione della questione sia assoluta e oggettiva, cosa che mi rifiuto di credere a priori senza delle prove oggettive e ripetibili.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 145 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 146 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 145 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 145 ospiti