RSS Facebook Twitter

Angolo 50 con taglio 3

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » martedì 12 novembre 2013, 17:01

fibonacci ha scritto:Fabiok, o non ho capito il tuo post o quello che gli occhi possono vedere nel filmato è un'illusione! :boh:


fibonacci ha scritto:Perseo (dal min. 17) https://www.youtube.com/watch?v=2bs_X2MBUts  spiega in 2 parole e benissimo cosa cambia sulle tre sponde con tagli differenti.



Scusa fibonacci: a) il filmato non è' la Bibbia
B) in esso si vedono gli arrivi in terza sponda, max sul rosso: non ricordo evidenze sugli arrivi in quarta sponda
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » martedì 12 novembre 2013, 17:10

bracciostorto ha scritto:Fabiok un sereno  :boh: anche da parte mia. Puoi illustrare il concetto basilare cui ti riferisci in relazione alla traiettoria tra terza e quarta sponda?



Faccio volentieri un esempio:
1) partenza 40, battuta 30, effetto massimo
2) partenza 40, battuta 20, senza effetto
Punto di partenza della battente: vicino alla sponda di origine (lontano dalla prima sponda)
Velocità uguale per i due tiri

Entrambi i tiri passano per il punto 15 (gomma) in terza sponda e ( circa..da qui forse la confusione.) per il birillo rosso.
Il punto e' che l'arrivo in quarta sponda differisce di circa 6 cm ( più stretta naturalmente la traiettoria senza effetto ).
Ergo ad effetti diversi (anche ad ugual punto di battuta in terza sponda) traiiettorie diverse da terza a quarta sponda
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda fibonacci » martedì 12 novembre 2013, 18:46

Da tutto effetto a zero effetto sulla quarta sponda ci sono (dopo quasi 4 metri di percorrenza) 6 cm (sei centimetri!!) di differenza. ....stica   !!

Grazie  :D
Ultima modifica di fibonacci il martedì 12 novembre 2013, 18:57, modificato 4 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda ildiamante » martedì 12 novembre 2013, 19:20

Scusa FABIOK se faccio una correzione a ciò che scrivi.

Se batto a 15 da ambedue le partenze, quella con effetto massimo ,se nella 4 sponda si allarga di 6 CM, nella zona del birillo rosso sara' piu larga di 3 CM circa, perche le due traiettorie saranno divergenti.
Ciao
Ultima modifica di ildiamante il martedì 12 novembre 2013, 19:20, modificato 2 volte in totale.
ildiamante
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 17:49
Località: SARDEGNA

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » martedì 12 novembre 2013, 21:19

fibonacci ha scritto:Da tutto effetto a zero effetto sulla quarta sponda ci sono (dopo quasi 4 metri di percorrenza) 6 cm (sei centimetri!!) di differenza. ....stica   !!

Grazie  :D



Fibonacci ma mi vuoi prendere in giro??

Innanzitutto nel  post si chiede se ci sia una differenza o meno, non quanto grande essa sia.

Quando la maggioranza dice di no ed io invece dico di si',  mi si chiede di dimostrarlo, e quando lo faccio tu mi deridi dicendo che 6 cm dopo 4 metri sono una differenza ininfluente?

C'è forse bisogno che ti ricordi che 6 cm e' il diametro di una biglia??  È a te sembra una inezia?

Anche se sul rosso ( e con questo rispondo all'obiezione di il diamante) la differenza e' di solo (!) 3 cm, questa differenza fa si' che si prenda palla o no, o che si prenda dalla parte giusta per i birilli o meno.
Ma davvero c'e' bisogno di rimarcarlo?

Infine, ma dopo queste obiezioni di certo leggerai controvoglia (se non ti interessano 6 cm figuriamo i 2 o 3....) questa differenza di 6 cm e' proprio il minimo che si possa avere....prova a giocare su un tavolo che stringa un po', o prova altre angolazioni, o prova altre velocità diverse da quelle millimetriche di un tre sponde di calcio.....
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda fibonacci » martedì 12 novembre 2013, 21:52

:ciao:
Ultima modifica di fibonacci il giovedì 14 novembre 2013, 13:12, modificato 3 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » martedì 12 novembre 2013, 22:30

Indipendentemente da quante volte ci riesca ,comunque con una certa frequenza, posso garantirtelo, almeno so guardarlo, interpretarlo e calcolarlo!
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda bracciostorto » martedì 12 novembre 2013, 23:03

Fabiok ha scritto:
bracciostorto ha scritto:Fabiok un sereno  :boh: anche da parte mia. Puoi illustrare il concetto basilare cui ti riferisci in relazione alla traiettoria tra terza e quarta sponda?



Faccio volentieri un esempio:
1) partenza 40, battuta 30, effetto massimo
2) partenza 40, battuta 20, senza effetto
Punto di partenza della battente: vicino alla sponda di origine (lontano dalla prima sponda)
Velocità uguale per i due tiri

Entrambi i tiri passano per il punto 15 (gomma) in terza sponda e ( circa..da qui forse la confusione.) per il birillo rosso.
Il punto e' che l'arrivo in quarta sponda differisce di circa 6 cm ( più stretta naturalmente la traiettoria senza effetto ).
Ergo ad effetti diversi (anche ad ugual punto di battuta in terza sponda) traiiettorie diverse da terza a quarta sponda

Bene, ho provato con curiosità le traiettorie da te postate con partenza 40 ed ho verificato la divergenza delle stesse tra terza e quarta sponda, l'esempio evidenzia divergenza perché parliamo di una bilia trattata senza effetto e l'altra con effetto massimo con differenza d'impatto sulla prima sponda di 10 punti. Noi in precedenza si parlava di taglio 2 e taglio 3 con differenza d'impatto sulla sponda di mira di 5 punti (range 45 - 60 di partenza). In questo caso le traiettorie terza quarta sponda si sovrappongono.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » martedì 12 novembre 2013, 23:38

Bracciostorto, premetto che ho sempre apprezzato i tuoi interventi come onesti ed equilibrati; ora se hai veramente provato anche con effetto 2 e 3 devi aver trovato delle differenze, magari piccole ma comunque esistenti.

Faccio appello solo alla tua capacità logica: se ci sono differenze fra effetto zero ed effetto massimo come potrebbero non esserci fra effetto 2 e 3 ?

Insisto che nelle angolazioni da te esaminate, e soprattutto con forze misurate e magari biliardi battuti potranno essere piccole ( secondo me comunque significative ) ma esistono certamente.

Scusa ma cosa hai usato come bersaglio in quarta sponda? Una biglia? Io per allenarmi uso un birillo che mi da' una percezione molto più esatta di dove colpisco
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 13 novembre 2013, 0:14

Ho provato in questo momento una 45 - 30 taglio 2, son passato per il rosso ed ho terminato la corsa sulla quarta sponda a 14 punti di distanza dall'angolo dove ho posizionato un birillo.
Poi ho replicato con una 45 - 35 di effetto 3, son passato per il rosso ed ho abbattuto il birillo in quarta sponda pur non con la pancia piena della bilia. Ci può essere uno scostamento certo, ma per quel che mi riguarda esso può essere ascrivibile ad una gittata leggermente differente, ad una differenza millimetrica nei tagli impressi alla battente o anche, a sostegno della tua tesi, ad un molto leggera divergenza di traiettorie.
Cito a proposito una frase non mia che rappresenta bene quello che per me è il biliardo "non è un gioco di massima precisione bensì di massima approssimazione" questo perché la replica perfetta di un gesto (steccata, forza, mira, ecc.) è quasi impossibile.  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » mercoledì 13 novembre 2013, 1:53

Rispetto la tua opinione anche se non la condivido: sarebbe inutile insistere facendo notare che spesso pochi centimetri decidono grandi partite.
Rispondo solo alla citazione da te riportata riflettendo che, secondo me, si riferisce al l'esecuzione di un tiro e non certo alla fase di studio che lo prepara: quest'ultima deve essere invece precisa il massimo possibile
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda sernello » mercoledì 13 novembre 2013, 9:07

Fabiok ha scritto:Rispetto la tua opinione anche se non la condivido: sarebbe inutile insistere facendo notare che spesso pochi centimetri decidono grandi partite.
Rispondo solo alla citazione da te riportata riflettendo che, secondo me, si riferisce al l'esecuzione di un tiro e non certo alla fase di studio che lo prepara: quest'ultima deve essere invece precisa il massimo possibile


:okpollicione:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda fibonacci » mercoledì 13 novembre 2013, 11:45

:ciao:
Ultima modifica di fibonacci il giovedì 14 novembre 2013, 13:13, modificato 1 volta in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Roberto Tomasi » mercoledì 13 novembre 2013, 11:48

Gentile Fabiok,

Mi toglierebbe una curiosità?
In che quota attacca la biglia battente?
Le confesso che sono perfettamente d'accordo con lei riguardo ai 5 punti...
Personalmente la prima cosa che cerco di tenere sotto controllo( per quanto le mie ultra povere conoscenze di meccanica me lo permettano) è sempre la traiettoria, sia nelle biglie frontali che di sponda.
Chi afferma categoricamente 5 punti, SECONDO ME e ci tengo a sottolinearlo, fa sicuramente scarto ricupero,  non una traiettoria rettilinea, e quindi tutti, ma proprio tutti i ragionamenti vanno a Patrasso... Senza contare che mirare a legno di sponda è il primo dei fattori ( sempre secondo me) da eliminare per poter ragionare.
Tra parentesi, e mi scuso per il piccolo off topic, il taglio due( inteso come traiettoria) è fortemente inaffidabile.
Mi permetta infine di farle i complimenti più sentiti per l'affermazione intorno al progetto "sulla carta".
Fino ad ora l'avevo udita solo da una persona( che se parlasse farebbe fare al biliardo il salto dal medioevo all'età moderna tutto di un fiato...)Volevo proprio dire BILIARDO, non limitativamente gioco dei birilli... ;)

Per il caro Nicola( bracciostorto)
Giocherei piu' volentieri con il taglio max un tre sponde NON di misura e con un'altro ragionamento uno di misura.In un biliardo dove io abbia la possibilità di giocare almeno 5 ore. Quando vado in gara invece( le pochissime volte purtroppo)  tiro sempre a max taglio e le tre sponde non le provo mai.
Un abbraccio e...alla prossima estate! :)

Roberto
Chi non ha mai visto Winkler giocare, non ha mai visto giocare a biliardo.
Roberto Tomasi
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 226
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 21:21

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 13 novembre 2013, 12:10

:ciao:
Ciao Robertooo
:ave:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 83 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 83 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti