RSS Facebook Twitter

Angolo 50 con taglio 3

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda perseo » giovedì 14 novembre 2013, 23:52

Sei infatti tu stesso a confermare che, con effetti diversi, avremo uscite diverse da terza a quarta sponda.


Perdonami Fabiok,
ma credo tu stia facendo un po' di confusione.. Io non mai avvalorato la tua tesi che: "..ad effetti diversi (anche ad ugual punto di battuta in terza sponda) traiiettorie diverse da terza a quarta sponda". Anzi sostengo proprio che la tua frase non sia corretta, e ti ho illustrato le mie motivazioni.

Anche dal disegno postato da "ildiamante" si capisce che le figure 40-20 e 40-30 non hanno traiettorie sovrapponibili e quindi non confrontabili.
E' scontato che se batti sullo stesso punto in 3a sponda variando però quello in 2a sponda verrà infuenzata l'uscita in 3a→4a sponda.. Ne è una conseguenza.
Il tuo esempio però non chiarisce se l'effetto influenza o meno tali traiettorie..

Se provi il consiglio che ti ho dato trovi anche la soluzione, ossia che il taglio non influenza l'uscita in 3a→4a sponda..

:ciao:

PS. l'avverbio "granché" si riferisce al fatto che al biliardo non bisognerebbe mai generalizzare i concetti. Infatti se adotti il taglio massimo, su un tavolo nuovissimo, allora qualcosina cambia.. In linea di massima però non è quasi mai così.

PPS. lasciamo le "verità assolute" a Dio e la Bibbia ai suoi credenti. Qui parliamo di biglie che rotolano.. tutto qui..  ;)
Ultima modifica di perseo il venerdì 15 novembre 2013, 0:03, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda l'artista » giovedì 14 novembre 2013, 23:58

Non ho fatto prove sul senza effetto ma con effetto a ore 2 ed a ore 3(a stecca parallela) ed ho constatato che effettivamente l'unica variazione significativa si ha in seconda sponda, i famosi 5 punti(col mio modo di imprimere l'effetto), è evidente che nei 5 punti(stabiliti empiricamente)è compreso anche il fenomeno dello scarto/recupero. :ciao:  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda perseo » venerdì 15 novembre 2013, 0:10

Ma vedi Gaetano.. anche la questione dei 5 punti non è corretta..

Ci sono delle diagonali che variando il taglio ti portano comunque allo stesso arrivo in 3a sponda (chiediti il perché..).
Addirittura altre che hanno stesso arrivo per tagli estremi, ma sfalsano sugli intermedi..

Prova la diagonale 50-20.. varia il taglio.. finchè non raggiungi il taglio massimo, fino a 2/3 del taglio, l'arrivo rimane quasi invariato sul 27/28 di 3a sponda..
Poi prendi la 50-40 e fai la stessa cosa e vedrai che la variazione dell'arrivo in 3a sponda è proporzionale al taglio impartito con variazioni anche di 15 punti tra il senza effetto ed il massimo taglio..

Quindi
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » venerdì 15 novembre 2013, 1:50

Perdonami Fabiok,
ma credo tu stia facendo un po' di confusione.. Io non mai avvalorato la tua tesi che: "..ad effetti diversi (anche ad ugual punto di battuta in terza sponda) traiiettorie diverse da terza a quarta sponda". Anzi sostengo proprio che la tua frase non sia corretta, e ti ho illustrato le mie motivazioni.

Anche dal disegno postato da "ildiamante" si capisce che le figure 40-20 e 40-30 non hanno traiettorie sovrapponibili e quindi non confrontabili.
E' scontato che se batti sullo stesso punto in 3a sponda variando però quello in 2a sponda verrà infuenzata l'uscita in 3a→4a sponda.. Ne è una conseguenza.
Il tuo esempio però non chiarisce se l'effetto influenza o meno tali traiettorie..

Se provi il consiglio che ti ho dato trovi anche la soluzione, ossia che il taglio non influenza l'uscita in 3a→4a sponda..

:ciao:

PS. l'avverbio "granché" si riferisce al fatto che al biliardo non bisognerebbe mai generalizzare i concetti. Infatti se adotti il taglio massimo, su un tavolo nuovissimo, allora qualcosina cambia.. In linea di massima però non è quasi mai così.

PPS. lasciamo le "verità assolute" a Dio e la Bibbia ai suoi credenti. Qui parliamo di biglie che rotolano.. tutto qui..  ;)[/quote]


Perseo mi perdonerai tu se ti dico che stai cominciando ad arrampicarti sugli specchi: riassumendo le nostre posizioni io affermo
che l'effetto impartito alla battente influenza la traiettoria di uscita da terza a quarta sponda.
Tu dici che non è vero,  e a sostegno di ciò affermi fra l'altro che ( cito testualmente) " e' scontato che se batti nello stesso punto in terza sponda, variando però quello in seconda, verrà influenzata l'uscita in terza/quarta sponda. Ne è una diretta conseguenza".
Ora ti chiedo : non è forse l'effetto che determina l'uscita in seconda sponda?
È quindi, per una logica concatenazione di causa ed effetto , come si puo' negare che sia la rotazione impressa alla battente,  in prima istanza, a determinare le uscite differenti in terza?
Spiegamelo per favore perché davvero non capisco.
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda perseo » venerdì 15 novembre 2013, 2:42

fabiok ha scritto:..mi perdonerai se ti dico che stai cominciando ad arrampicarti sugli specchi..


fabiok ha scritto:Spiegamelo per favore perché davvero non capisco.


Immagine

«..o tu volevi chiedermi.. "Maestro, che ore sono?!"»  :D

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda Fabiok » venerdì 15 novembre 2013, 3:02

Dunque, avevo scritto una bella risposta bene in linea con quanto da te intelligentemente rappresentato ma poi l'ho cancellata e pertanto lascio perdere e lascio giudicare agli altri che ci leggono gli argomenti che porti a sostegno delle tue tesi e l'educazione con cui porgi li stessi
Fabiok
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:42

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda perseo » venerdì 15 novembre 2013, 3:54

Quando incontro una persona saccente che pretende di attribuirmi cose mai dette mi da un tantinello fastidio. Se poi incalza con "..la Bibbia".. "le verità assolute".. "ti stai arrampicando sugli specchi".. a me che sinceramente ti sto dando solo un consiglio.. allora comprendo che è meglio riderci su.

PS. ..rispetto per Quelo.. l'unico essere supremo! ..altro che Bibbia e "verità assolute".. :D
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda ildiamante » venerdì 15 novembre 2013, 12:59

Cari , PERSEO e FABIOK, leggendo i vostri post non si nota alcuna differenza di pensiero ma forse una sana incomprensione.
Ambedue affermate che le differenti uscite in terza sponda sono dovute a diversi angoli di ingresso dalla seconda, dovute al diverso angolo di entrata dalla prima, causato da differenze di effetto.
Dove sta la divergenza di opinione?
ciao
Ultima modifica di ildiamante il venerdì 15 novembre 2013, 12:59, modificato 1 volta in totale.
ildiamante
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 17:49
Località: SARDEGNA

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda perseo » venerdì 15 novembre 2013, 13:39

ildiamante,

qualsiasi taglio impartito ad una biglia (salvo che non sia un taglio massimo) viene dissipato al contatto sulla prima sponda. In questo contesto la prima sponda stabilizza le rotazioni nulle o "a favore" su una quantità di effetto standard.
Immagina cosa possano fare 3 sponde alterne, quindi consecutivamente "a favore"?! La biglia arriva sulla 3a sponda con una quantità di effetto ultra-stabilizzata (sul mio libro c'è scritto anche la quantità di questo taglio).

Quindi dell'effetto impartito all'inizio del tiro non vi è traccia sulla 3a sponda, indipendentemente che tu ne abbia dato zero, o 2/3, o anche massimo (.. ma solo su tavoli non nuovi)..

Ecco perché io non sono d'accordo con quanto scritto:
Ergo ad effetti diversi (anche ad ugual punto di battuta in terza sponda) traiiettorie diverse da terza a quarta sponda


..ed ho consigliato un test (a pagina 6) per capire meglio questo concetto fondamentale!

Da qui, se anziché chiedere chiarimenti ti senti rispondere che "..mi arrampico sugli specchi..", allora la parabola di Quèlo ci sta tutta!
Io credo che se una persona abbia davvero voglia di capire e chiedere spiegazioni ("Spiegami perché davvero non capisco") non premette con un emblematico "ti stai arrampicando sugli specchi". Vuol dire che non viene a chiedere spiegazioni/motivazioni, ma che è il detentore della "verità assoluta".

Io lo interpreto un gesto presuntuoso e saccente, ai limiti della presa in giro.
Pertanto..

:ciao:
Ultima modifica di perseo il venerdì 15 novembre 2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda l'artista » venerdì 15 novembre 2013, 14:56

perseo ha scritto:Ma vedi Gaetano.. anche la questione dei 5 punti non è corretta..

Ci sono delle diagonali che variando il taglio ti portano comunque allo stesso arrivo in 3a sponda (chiediti il perché..).
Addirittura altre che hanno stesso arrivo per tagli estremi, ma sfalsano sugli intermedi..

Prova la diagonale 50-20.. varia il taglio.. finchè non raggiungi il taglio massimo, fino a 2/3 del taglio, l'arrivo rimane quasi invariato sul 27/28 di 3a sponda..
Poi prendi la 50-40 e fai la stessa cosa e vedrai che la variazione dell'arrivo in 3a sponda è proporzionale al taglio impartito con variazioni anche di 15 punti tra il senza effetto ed il massimo taglio..

Quindi

Si è vero che a quegli angoli di impatto sulla sponda, l'effetto influisce poco o nulla, quel numero è comunque  orientativo, ma applicabile a gran parte dei casi in cui(a me)occore tirare di effetto 3.
Diciamo che in linea teorica è una cag......., ma praticamente è utile :D  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Angolo 50 con taglio 3

Messaggioda strisciofortesteola » giovedì 25 maggio 2017, 1:11

Le diagonali sono 45° dal 50 al 60. Dopo il 60 aumenta di uno per diamante. Prima del 50, diminuiscono di un punto per diamante
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti