RSS Facebook Twitter

nome del dado di protezione della vite della stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda Killer87simone » lunedì 14 ottobre 2013, 20:38

Salve a Tutti..ho acquistato una Stecca su internet e sto cercando il classico dado di protezione per la vite con cui si uniscono\dividono le due parti della stecca.. lo vorrei acquistare in internet ma non conosco il nome preciso del pezzo e non lo trovo da nessuna parte..qualcuno me lo sa dire? se poi mi girate anche un link da cui comprare, ancora meglio :)
Killer87simone
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 20:33

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda andrea069 » lunedì 14 ottobre 2013, 21:07

Credo si possa chiamare coprifiletto / salvafiletto , solitamente sono da 10mm o da 12mm , su internet non li ho mai visti(forse perchè non li ho nemmeno cercati!!), credo sia piu facile richiederli ad un produttore di stecche tanto dovrebbero essere universali .
Il bianco che abbraccia il nero....
andrea069
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 2:14

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda Killer87simone » lunedì 14 ottobre 2013, 22:35

Grazie mille, è giusto "coprifiletto"..su internet ho trovato qualcosa ma con le spese di spedizioni, i costi sono superiori a quelli del negozio, quindi mi conviene prenderlo lì ;)
Killer87simone
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 20:33

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda POLDO » martedì 15 ottobre 2013, 1:58

Io ho yrovato qualcosa di simile in ferramenta.
Sono dei gommini che possono essere inf
Ilati anche a pressione e preserva il filetto
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 15 ottobre 2013, 14:25

se hai acquistato la stecca su internet ti serve il nome in inglese che è joint protector (protettore del punto di unione)

dei coprifiletto universali non esistono, visto che praticamente ogni produttore ha il proprio tipo di attacco particolare, quindi un coprifiletto adatto per un certo tipo di attaco difficilmente sarà compatibile con altri attacchi.

io non userei mai un coprifiletto in gomma, non ho nessuna voglia che infilandolo o togliendolo lasci tracce di gomma sul filetto, compromettendo il serraggio delle 2 parti e quindi le prestazioni e la trasmissione del colpo anche come sensazione alla mia mano.

i coprifiletto originali, specie per alcune marche che usano degli attacchi proprietari e brevettati a volte sono molto costosi ma sono gli unici che garantiscono il perfetto rispetto delle misure meccaniche, viceversa esistono diversi produttori che propongono coprifiletto non originali, generalmente in plastica dura o derlin, che comunque funzionano in maniera più sicura dei coprifiletti "universali" di gomma.

se ci sai dire che tipo di attacco usa la tua stecca o almeno la marca della stecca potremmo cercare di aiutarti, comunque di solito chi vuol spendere poco (mi ci metto anche io, ovviamente) cerca su ebay e finisce probabilmente su rivenditori cinesi
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda andrea069 » martedì 15 ottobre 2013, 19:36

:arrossire:  ah ,ma parlavate di stecche da pool, pensavo da 5 birilli, perciò avevo scritto che di solito gli attacchi erano solo 2 !!!  :arrossire:
Il bianco che abbraccia il nero....
andrea069
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 2:14

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 15 ottobre 2013, 20:50

mi risulta che anche nei birilli gli attacchi siano molteplici, comunque io parlavo in generale di tutte le stecche da biliardo, ho visto dal vivo nel mio piccolo almeno 12 diversi tipi di attacco, alcuni differiscono di poco, altri di molto, ma comunque sia, non ce ne sono di compatibili, intendo, dei 12 attacchi diversi che conosco nessun puntale di un dato attacco si può serrare su uno degli altri 11 calci senza rovinarlo o senza ottenere una stecca non serrata.
forse nel pool la situazione è più complessa, ma nei birilli ho letto di stecche RdueR che hanno cambiato attacco (quindi un attacco vecchio e fragile e un nuovo attacco attualmente in uso) degli attacchi longoni viper (che credo si trovino anche su stecche da birilli) e dei vari attacchi a filetto semplice in cui però cambia il passo della filettatura. ci sono poi le differenze di diametro all'altezza della giunta, di lunghezza del pin maschio, dell'eventuale presenza di boccole in rilievo sulla parte femmina del giunto che devono corrispondere a simmetrici avallamenti sulla parte maschio, e dell'inversione di attacchi (maschio sul puntale e femmina sul calcio) che mi risultano essere diffusi sulle stecche da birilli, anche se questo non rientra nello specifico, perchè si parla di paracolpi ( o coprifiletto, o joint protector che dir si voglia)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: nome del dado di protezione della vite della stecca

Messaggioda shelby » mercoledì 16 ottobre 2013, 17:30

il coprifiletto oltre a preservare il perno, ha l'importantissimo compito di proteggere il bordo del giunto da eventuali colpi. basta un niente per rovinare lo spigolo e non far accoppiare bene le due superfici. se fate caso si utilizzano anche sulle femmine che hanno il filetto interno. mai maneggiare calcio e punta senza coprifiletti !
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti