RSS Facebook Twitter

L'allineamento

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

L'allineamento

Messaggioda luigi » domenica 29 settembre 2013, 11:10

Suppongo che, più o meno, tutti siano concordi nel ritenere “l’allineamento” una parte basilare dell’esecuzione di qualsiasi tiro. Eppure, se non ricordo male, non mi pare che questo elemento sia stato mai “specificamente” dibattuto qui nel Forum.
Propongo pertanto alcuni miei interrogativi e vediamo cosa ne esce.

1): una volta definita la linea di mira ci si allinea ad essa con il corpo e “poi” si rifinisce il tutto ponendo la stecca su detta linea, oppure si mette prima la stecca sulla linea e “poi” attorno ad essa si posiziona (“allinea”) il corpo?

2): dato che per avere una determinata linea di mira (ed un conseguente determinato “allineamento”) è indispensabile individuare “prima” due punti, uno di questi due punti è “sempre” il centro della palla battente?

3): nella ricerca dell’allineamento ottimale, da cosa si inizia?:
la stecca?
il piede perno?
l’ombelico?
il mento?
il naso?
l’occhio dominante?
il “terzo” occhio?
altri?
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: L'allineamento

Messaggioda francesco 60 » domenica 29 settembre 2013, 11:57

Uno dei pochi libri che parlava della posizione del corpo, diceva di appoggiare la stecca sul biliardo come ad impostare il tiro, la mano che impugna la stecca perpendicolare al piede destro (per i destri, logico),allargare il sinistro ed abbassarsi, brandeggiare e tirare.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: L'allineamento

Messaggioda rik » domenica 29 settembre 2013, 12:23

io per ora stò mettendo la stecca sul taglio/ che voglio dare, poi con un paio di brandeggi prendo la mira sul punto palla/avversaria, intanto sistemo i piedi e quindi tutto il corpo che poggia solo su essi (e sulla mano del ponticello che era già in posizione sulla punteria),blocco l'anca, due o tre brandeggi più ampi per sentir il movimento/non aver interferenze con il corpo/i fianchi, guardando sempre e solo la punteria in quest'ultima fase e fidandomi del fatto che se ho messo bene il corpo e preso bene la mira sul punto palla prendendo la punteria voluto andando quindi dritto con la stecca la biglia dovrebbe andare dove pensato, sempre che si sia valutat bene lo scarto e  lo sbando in fase di scelta...
Ciao Luigi e grazie..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda bracciostorto » domenica 29 settembre 2013, 13:24

L'allineamento difettoso è la motivazione primaria che ha influenzato la scelta del mio nikname  :arrossire:
Dal punto di vista legato alla presa coscienza, perché per i risultati positivi costanti è un altro discorso, un contributo importante me lo ha donato il caro amico 2b2su4 durante l'unico incontro biliardistico condiviso.
Roberto spiegava che i metodi d'impostazione sono più d'uno e comunque quello che a me è parso più congeniale per le mia caratteristiche, è quello che parte da posizione eretta avendo cura di allineare il centro del corpo (io prendo a riferimento l'ombelico) con la "linea di fuoco" che va dal centro della battente alla porzione avversaria (Roberto bacchettami se sbaglio  :scusa: ). A questo punto (sono destrorso con dominanza destra) avanzo il piede destro, posiziono il piede sinistro avanzandolo in maniera da favorire la successiva torsione, effettuo la torsione del busto e completo il movimento con riposizionamento del piede destro che per i destrorsi è piede perno.
A questo punto è fatta? Per me no! Io ho bisogno di modificare l'angolo di apertura del piede destro che devo accentuare verso l'esterno del corpo per esecuzioni sul lato destro (questo movimento favorisce il "c**o in dietro"), per esecuzioni sul lato sinistro l'apertura del piede perno è molto meno accentuata fino ad assumere la posizione naturale..........tutto questo, forse, perché ho ancora tanti difetti d'impostazione che tento di correggere nel modo descritto.  :stelle:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: L'allineamento

Messaggioda rik » domenica 29 settembre 2013, 13:30

come fai ad allineare ... L'ombelico? Grazie
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda bracciostorto » domenica 29 settembre 2013, 14:43

rik ha scritto:come fai ad allineare ... L'ombelico? Grazie

In posizione eretta divarico le gambe e mi pongo sulla linea di fuoco fino a ricevere la sensazione di essere in linea, è quindi il pube la parte del corpo che credo sia nella posizione più adatta a restituire la sensazione di corretto allineamento. Certo poi dipende dall'altezza di ognuno di noi, anche se relativa, poi, e sempre da giusta distanza con gambe divaricate, ci sono l'ombelico, il naso, il mento.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: L'allineamento

Messaggioda fibonacci » domenica 29 settembre 2013, 15:07

Io trovo che il migliore allineamento si ottiene  congiungendo in una retta immaginaria le due biglie(o meglio la battente ed il suo tragitto) con la cresta iliaca ed il corpo inclinato rispetto a questa linea di  circa 45°

ps ..per corpo intendo in piedi e la linea vista dall'alto che forma i 45° è quella che va da spalla a spalla

.....effettuato l'allineamento ed il posizionamento si possono tranquillamente chiudere gli occhi e tirare....
Ultima modifica di fibonacci il domenica 29 settembre 2013, 15:07, modificato 3 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: L'allineamento

Messaggioda bracciostorto » domenica 29 settembre 2013, 15:12

fibonacci ha scritto:Io trovo che il migliore allineamento si ottiene  congiungendo in una retta immaginaria le due biglie(o meglio la battente ed il suo tragitto) con la cresta iliaca ed il corpo inclinato rispetto a questa linea di  circa 45°

Interessante ma non chiaro. Ad esempio io destrorso dovrei allineare la cresta iliaca sinistra con la linea di fuoco e poi ancora inclinare il corpo di 45°? Non mi ci ritrovo. Con la cresta iliaca in linea mi ci ritrovo invece, come posizione finale, dopo aver eseguito le azioni preliminari di allineamento che ho descritto nel post precedente. Ma forse non ho ben compreso. Poi c'è da verificare che all'interno della linea di fuoco, immaginata come uno stretto tunnel, viaggi perfettamente dritta la "linea di stecca" (scusate i personali neologismi).
Solo quando si realizza quest'ultima condizione in contemporanea con la corretta angolazione del piede perno, che nel mio caso varia come già descritto, il 20% delle operazioni preliminari precedenti il tiro sono completate......ma non ci fate caso se mi complico troppo la vita!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: L'allineamento

Messaggioda fibonacci » domenica 29 settembre 2013, 17:51

1- E' ovvio che se sei destro allinei la cresta iliaca destra tenendo appoggiata sopra la mano che impugna la stecca.

2- 45° è l'angolo formato dalla linea di battente-cresta iliaca(sulla quale poggia la mano che impugna)  e la linea che va da piede a piede o da spalla a spalla o da cresta iliaca a cresta iliaca( non trovo altro modo per spiegarlo).

3-Come posizione finale, certo, perchè devo fare dei preliminari che mi faranno spostare ulteriormente?? Tipo allinearmi con l'ombelico per poi fare ulteriori movimenti dei piedi o altro per mettermi sul tiro?....



2 metodi a confronto:
A me piace di più il metodo (e sopratutto l'insegnante) dell'anca!!(video 2) :lol: piuttosto che il metodo del pube (video 1)  :D

https://www.youtube.com/watch?v=PVbD1yNFgmQ

https://www.youtube.com/watch?v=QAXIS9NYdIA
Ultima modifica di fibonacci il domenica 29 settembre 2013, 17:51, modificato 7 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: L'allineamento

Messaggioda mario traversa » domenica 29 settembre 2013, 21:59

Te l'appoggio al 100% e possibilmente lo appoggerei anche alla maestroska
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » lunedì 30 settembre 2013, 13:23

Se ci pensate bene, è la stecca che va posizionata perfettamente rispetto al tiro da esguire. Il corpo va di conseguenza.
Se poi uno trova un modo di sistemarsi prima ed ottendo come risultato che anche la stecca va dove deve andare, ovviamente è ok lo stesso.
Però è necessario definire bene la linea dove posizionare la stecca, che NON passa, di solito, per il centro della battente, a meno di non eseguire un tiro senza effetto.
Rispetto alla biglia avversaria la linea di mira va valutata in base alla quantità da colpire o al punto di impatto tra le due (per me dipende dal tiro quale metodo usare), sempre che si parli di tiro diretto. Notate che la linea di tiro non è una vera e propria linea, ma più che altro un "tubo", cioè il cilidro di spazio che percorrerà la battente. Rispetto alle pareti di questo "tubo" la stecca deve essere mantenuta perfettamente parallela, e spostata dal centro del tubo in proporzione all'effetto da imprimere.
Valutata la linea di tiro, io mi allineo con la stecca su quella linea, mettendo il piede destro sotto la mano destra che impugna la stecca, posizionando il sinistro in modo da evitare rotazioni (il corpo è quanto più ad angolo retto rispetto all stecca stessa). La distanza dalla palla la ricavo utilizzando la lunghezza della stecca stessa. Attenzione che il ponte va posizionato rigorosamente sulla linea di tiro, quindi se date effetto il ponte non può mai essere allineato con il centro della biglia battente.
A questo punto la meccanica di tiro dovrebbe essere ottimale, con il ponte ben centrato sulla direzione della palla, cosa che riduce al minimo i movimenti laterali della stecca. Questo accade perchè la forza di reazione della battente sulla stecca è quanto più possibile allineata a questa, e finisce per scaricarsi comprimendo la stecca, e non spostando la lateralmente. Se il ponte non è allineato, si crea invece una coppia che sposta la stecca di lato, rendendo il tiro molto più complesso.
:ciao:
F.
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda michele » lunedì 30 settembre 2013, 13:48

urkaaaa Francesco  :bigclap:  :bigclap:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Re: L'allineamento

Messaggioda ghira74 » lunedì 30 settembre 2013, 16:20

me co .... mplimento!

ciao fra ... oggi rifanno i panni a corsico ... venite a fare un salto quando avete tempo


byebye
Ultima modifica di ghira74 il lunedì 30 settembre 2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: L'allineamento

Messaggioda rik » lunedì 30 settembre 2013, 17:58

fvolino
la coppia però si forma sempre perchè il cuoietto impatta la biglia non in centro quando taglio
cmq il resto lo condivido, aggiungerei che nella mira la linea retta di tiro si forma tra punteria e punto palla, mentre  el brandeggio credo che se la mano del ponte è messa bene la linea di tiro si può ridurre ai due punti formato dalla punteria e dal ponte stesso
se fosse vero mi basterebbe colpire la punteria voluta perchè il punto palla risulta allineato in automatico
credo...
(il tubo non l'ho capito invece)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda andrea alt » martedì 1 ottobre 2013, 11:54

io faccio così: posiziono bene la gamba d'appoggio, inizio ad abbassarmi e aggiusto bene la posizione del corpo ed infine miro cn l'occhio dominante guardando la stecca e tenendo d'occhio la biglia cl terzo occhio! Cl brandeggio e cn il dominante aggiusto la mira cercando di guardare la linea della stec e la biglia quasi in contemporanea, quindi anche cl terzo occhio!
Spero di essermi spiegato bene!
Cmq mi son reso conto cl tempo che se tralascio la posizione del corpo, quindi mi metto male, sicuramente la maggior parte delle volte la mira precisa vien meno! Quindi da quando ho dato maggior importanza a questo aspetto ,miro molto ma molto meglio!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 67 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 67 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti