RSS Facebook Twitter

L'allineamento

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: L'allineamento

Messaggioda ecio » venerdì 4 ottobre 2013, 11:40

fvolino ha scritto: Attenzione che il ponte va posizionato rigorosamente sulla linea di tiro, quindi se date effetto il ponte non può mai essere allineato con il centro della biglia battente.
A questo punto la meccanica di tiro dovrebbe essere ottimale, con il ponte ben centrato sulla direzione della palla, cosa che riduce al minimo i movimenti laterali della stecca. Questo accade perchè la forza di reazione della battente sulla stecca è quanto più possibile allineata a questa, e finisce per scaricarsi comprimendo la stecca, e non spostando la lateralmente. Se il ponte non è allineato, si crea invece una coppia che sposta la stecca di lato, rendendo il tiro molto più complesso.


Interessante questo punto ma non mi convince del tutto.
Prima di commentarlo chiedo una precisazione per vericare se ho capito bene.
Favolino, quando dici "Se il ponte non è allineato, si crea invece una coppia che sposta la stecca di lato" intendi il caso in cui il ponte venga allineato rispetto al centro della battente e venga mantenuto in quella posizione nonostante l'effetto?
In altre parole, mi imposto sul centro della battente poi tengo il ponte fisso e sposto la stecca con la mano che impugna per dare l'effetto?
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: L'allineamento

Messaggioda omeris » venerdì 4 ottobre 2013, 12:08

il famoso "pendolo" di Pancera ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: L'allineamento

Messaggioda Gianni » venerdì 4 ottobre 2013, 23:25

Ci Provo anch'io. :)  ;)
Il giusto allineamento si ottiene, portando la stecca sulla linea di mira. Il corpo segue la stecca e non viceversa.

Sempre partendo da un mio vecchio esempio del cannone, se non porto la canna in direzione del punto che voglio colpire, non lo colpiro mai.

Quindi, per tirare diritto devo trovare quale posizione deve prendere la stecca rispetto al corpo.

Dal libro "Pool" "Il biliardo americano", (un piccolo riassunto e senza illustrazioni del capitolo dove viene trattato l'allineamento ideale.

"Questa la procedura per trovare l’allineamento ideale:
mettere una bilia in mezzo al tavolo e posizionare la battente ad un paio di diamanti di distanza, mettendo entrambe le bilie in modo che siano perfettamente in linea con una buca d’angolo. Poi, tenendo entrambe le braccia distese e rilassate sui fianchi vicino al corpo,
i piedi alla larghezza delle spalle, impugnare la stecca sul suo baricentro, usando solo l’indice ed il pollice.
Il punto di baricentro della stecca si trova facilmente, basta tenere in equilibrio la stessa su di un dito (vedi ill. 102).

Stando in posizione eretta, cercate di rilassare le braccia e le spalle il più possibile, tenendo la testa e lo sguardo diritto davanti a voi, le spalle sono entrambe alla stessa altezza. In questa posizione vi accorgerete che la stecca prende una certa direzione, normalmente, andrà verso la punta del piede sinistro (per un mancino verso la punta del piede destro).
L’esatta direzione e angolazione della stecca dipende dalle nostre leve, quindi è una cosa soggettiva.
A questo punto è sufficiente, ruotando solo i piedi (io li chiamo passi da pinguino), girare il corpo e portare la stecca sulla linea di mira: battente - bilia da imbucare - buca.
Dopo di che, ci si abbassa, mantenendo la stecca sulla linea di mira: battente - bilia da imbucare - buca. Quando il corpo viene allineato seguendo questa procedura, sarà facilissimo tirare diritto ed imbucare la bilia.

Con questa procedura, si avrà inoltre una posizione del corpo comoda, stabile con liberta di movimento e un movimento ottimale della stecca".   :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il venerdì 4 ottobre 2013, 23:25, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: L'allineamento

Messaggioda francescor » domenica 6 ottobre 2013, 12:13

Dopo aver sistemato le biglie,impugnato la stecca nel suo baricentro e rilassato le spalle non ho capito come devo procedere per posizionarmi e prendere la giusta mira per imbucare.Anticipatamente ringrazio per un eventuale aiuto. Francescor
francescor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 18:24

Re: L'allineamento

Messaggioda steccatorcortese » lunedì 7 ottobre 2013, 15:56

http://youtu.be/7ZHpK9XPt2A

Ad 1.03 comincio ad eccitarmi...
:arrossire:
steccatorcortese
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 15:23
Località: torino

Re: L'allineamento

Messaggioda Gianni » lunedì 7 ottobre 2013, 21:35

X Francescor

Dopo che hai trovato la posizione della stecca, rispetto alla parte superiore del corpo, lasciando questa posizione tra stecca e parte superiore del corpo, muovere solo i piedi, dei piccoli passi (passi da pinguino) per portare la stecca sulla linea di mira (battente - bilia da imbucare- buca), abbassarsi, compiendo per i destri con il piede sinistro un passo un pò più grande del solito. Fatto, adesso si è allineati e impostati come si deve, basta, brandeggiando mirare, pausa, movimento lento di caricamento e poi, far partire il colpo accelerando verso avanti e fermandosi solo alla fine anatomica del colpo. Un piccolo controllo finale del punto d'arresto e ci si rialza.
Fatto  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: L'allineamento

Messaggioda GIROROVESCIO1979 » sabato 19 ottobre 2013, 0:03

sentii una frase da un grande..
devi impostarti come prendere l'equilibrio sull'autobus :okpollicione:
GIROROVESCIO1979
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 settembre 2013, 21:04

Re: L'allineamento

Messaggioda l'artista » sabato 19 ottobre 2013, 12:10

ecio ha scritto:
fvolino ha scritto: Attenzione che il ponte va posizionato rigorosamente sulla linea di tiro, quindi se date effetto il ponte non può mai essere allineato con il centro della biglia battente.
A questo punto la meccanica di tiro dovrebbe essere ottimale, con il ponte ben centrato sulla direzione della palla, cosa che riduce al minimo i movimenti laterali della stecca. Questo accade perchè la forza di reazione della battente sulla stecca è quanto più possibile allineata a questa, e finisce per scaricarsi comprimendo la stecca, e non spostando la lateralmente. Se il ponte non è allineato, si crea invece una coppia che sposta la stecca di lato, rendendo il tiro molto più complesso.


Interessante questo punto ma non mi convince del tutto.
Prima di commentarlo chiedo una precisazione per vericare se ho capito bene.
Favolino, quando dici "Se il ponte non è allineato, si crea invece una coppia che sposta la stecca di lato" intendi il caso in cui il ponte venga allineato rispetto al centro della battente e venga mantenuto in quella posizione nonostante l'effetto?
In altre parole, mi imposto sul centro della battente poi tengo il ponte fisso e sposto la stecca con la mano che impugna per dare l'effetto?

No Ecio, secondo me dice l'esatto contrario!, ed io sono d'accordo ma non per il motivo che lui ha descritto (quella coppia ci sarà sempre e sempre della stessa entità)
Mettendoti a "pendolare" vai fuori linea di tiro (che mentalmente ti eri prefissato impostandoti sul tiro), in pratica ti tocca tirare un po di traverso, per cui ritengo piu corretto mettersi sul tiro con l'effetto impostato. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » lunedì 21 ottobre 2013, 14:17

ecio ha scritto:In altre parole, mi imposto sul centro della battente poi tengo il ponte fisso e sposto la stecca con la mano che impugna per dare l'effetto?


No, esattamente il contrario: il ponte va posizionato sulla linea di tiro/mira definita con la stecca, che quindi è spostata rispetto al centro della battente se si deve dare effetto.
Per visualizzarla meglio, pensala così: con una sola bilia, mira senza effetto centro palla. Ponte e stecca sono allineati con il centro della battente, giusto? Adesso sposta la bilia di lato, senza spostare ne stecca ne ponte. La line di mira non è cambiata, se la stecca va ragionevolmente dritta, ovviamente, ma adesso si imprime effetto. Il ponte ed il centro palla in questa situazione non sono sono ovviamente allineati.
Nella realtà le cose vanno fatte al contrario: definita la posizione della stecca tenendo conto dell'effetto che si vuole dare e delle linea di tiro/mira il ponte va di conseguenza disallineato rispetto al centro.
Potrebbe essere innaturale sulle prime per chi non ci è abituato, la stecca lavora in maniera diversa, ma a me pare dia risultati molto interessanti. Le prime volte che ci ho provato mi sono accorto che tagliavo molto di più e controllavo la stecca assai meglio.
Se ancora non è chiaro, un bel disegnino te po posso fare. Fammi sapere.
:ciao:
Francesco
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » lunedì 21 ottobre 2013, 14:20

Gianni ha scritto:
Il giusto allineamento si ottiene, portando la stecca sulla linea di mira. Il corpo segue la stecca e non viceversa.


Esatto, son pienamente d'accordo. Non avevo parlato di posione del corpo nel mio messaggio, ma anche io faccio così.
Thanks a million
F.
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » lunedì 21 ottobre 2013, 14:32

l'artista ha scritto:No Ecio, secondo me dice l'esatto contrario!, ed io sono d'accordo ma non per il motivo che lui ha descritto (quella coppia ci sarà sempre e sempre della stessa entità)
Mettendoti a "pendolare" vai fuori linea di tiro (che mentalmente ti eri prefissato impostandoti sul tiro), in pratica ti tocca tirare un po di traverso, per cui ritengo piu corretto mettersi sul tiro con l'effetto impostato. :ciao:


Si, hai ragione, alla fine è un problema di mira.
Pensandoci bene, quando tutto è ben allineato, basta spingere diritti per andare dove si vuole.
Diversamente si deve compensare steccando storti rispetto all'allineamento del corpo, e a quel punto si ruota... Ecco la "coppia" che io mi immaginavo.
:okpollicione:
F.
Ultima modifica di fvolino il lunedì 21 ottobre 2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » lunedì 21 ottobre 2013, 14:35

rik ha scritto: ...(il tubo non l'ho capito invece)

Battuta facile a parte (non capire un bel...), io mi riferisco al fatto che una biglia quando scorre sul piano del biliardo percorre un cilindro di spazio. Immagina se lasciasse una scia nell'aria: all fine proprio un bel cilindro verrebbe fuori.
:ciao:
F.
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Re: L'allineamento

Messaggioda Gianni » lunedì 21 ottobre 2013, 16:17

sentii una frase da un grande..
devi impostarti come prendere l'equilibrio sull'autobus :okpollicione:


Anche nel mio libro sul Pool, faccio riferimento all'equilibrio della posizione del corpo al bus e anche a una barca. Mi sembrano veramente gli esempi che più calzano.
Nel mio bus non ti puoi tenere da nessuna parte, devi stare in equilibrio e sicuramente non avrai mai la punta dei piedi nella stessa direzione.

Eppure, molti giocatori si impostano con entrambe le punte che guardano nella stessa direzione  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il lunedì 21 ottobre 2013, 16:17, modificato 2 volte in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: L'allineamento

Messaggioda luigi » lunedì 21 ottobre 2013, 18:29

Dato che il concetto rientra "nell'allineamento", si provi a fare questa prova:
battente sulla penitenza di pallino, un birillo posizionato sulla penitenza di bilia alla sponda corta opposta. Si deve abbattere direttamente il birillo però applicando alla battente effetto massimo (a destra o a sinistra come si preferisce). Se ci si allinea posizionando il ponte sul lato della palla (quindi allineamento "in parallelo" rispetto al centro palla) il birillo... non cade.
Se invece ci si allinea collocando il ponte in "centro" palla e poi, facendo perno sul ponte, si "intraversa" la punta della stecca verso il lato sul quale imprimere l'effetto... il birillo cade.
Questa prova è visibile in un filmato della serie: "scuola di biliardo Cavalli-Lotti".
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: L'allineamento

Messaggioda fvolino » martedì 22 ottobre 2013, 10:35

Luigi, mi sa che la tua stecca allora scarta  ;)
A me piacciono quelle che questo tiro te lo rendono facile, e non sono moltissime. E tieni conto che dai tempi della scuola di Lotti-Cavalli, le stecche son cambiate parecchio.
Ad esempio sui raddrizzi con effetto a sinistra, io sono destro, se non faccio così prendo la palla sempre troppo grossa, a meno di non mirare in maniera diversa da quando tiro con effetto a destra.
Attenzione che ci si deve abituare alla diversa reazione che la stecca ha sulla mano con questa impostazione, e non è una cosa proprio immediata. Sulle prime sembra innaturale, e, data l'abitudine di steccare storti, si finisce per fare deviare la palla. Se si riesce a spingere ben dritti, le cose cambiano, e parecchio.
Immagino che anche con il metodo classico che tu descrivi si ottengano risultati eccellenti, ma proprio non fa per me, mi trovo meglio così.
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 131 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 132 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 131 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 131 ospiti