RSS Facebook Twitter

Predator SP4RJ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » sabato 17 agosto 2013, 21:06

Buonasera a tutti ragazzi, premesso che gioco a pool, dopo tanti giorni di ricerche prove e dubbi, ovviamente il tutto fatto in base alle mie caratteristiche di gioco, ho deciso di passare dalla mia Pool Bison Nevada 8, esattamente questa:

http://www.nirshop.it/stecche-ed-access ... -pool.html

AD UNA STECCA PREDATOR CON PUNTALE Z2

Quindi partendo da due presupposti: uno che voglio risparmiare il più possibile perché per ora la crisi si fa sentire e due che voglio prendere il puntale Z2, ho pensato di prendere una Sneaky Pete con joint in acciaio da 20 oz.
Cercando nel web ho notato che la più economica dovrebbe essere la SP4RJ, cioè questa:

http://www.biliardo.net/stecca-pool-pre ... p4rj-314-2

E' veramente questa la più economica in assoluto delle Predator?
Se si, dove mi consigliate di acquistarla per risparmiare il più possibile?
Aspetto risposte, illuminatemi.  :bigclap:
Ultima modifica di filr0x il sabato 17 agosto 2013, 21:06, modificato 1 volta in totale.
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 17 agosto 2013, 21:18

piccolo consiglio ... mai comprare una stecca che non hai provato ... la stecca che tu hai va benissimo, non ti serve comprarne un'altra, lascia perdere. se hai disponibilità economica usala per andare un po' in giro e cerca di giocare con i bravi, così potrai migliorare il tuo gioco e capirai che la stecca non è una parte fondamentale all'inizio.
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » sabato 17 agosto 2013, 22:06

Ciao mauri, non sono all'inizio, gioco da 16 anni xD, comunque voglio cambiare la mia stecca perché ero abituato con quelle coniche da sala, e questa che ho ora è molto cilindrica e balla molto in punta, quindi mi trovo malissimo :(
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 17 agosto 2013, 22:10

dici che "balla molto in punta" e vuoi prendere uno Z2 ???? ma anche noooo allora! P.s. che problema c'è se balla in punta? che tipi di tiri non riesci a fare?
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » sabato 17 agosto 2013, 22:35

Premesso che io gioco a 8-15 buche strette, prima giocavo con delle stecche da sala molto coniche, rigide e con cuoietto molto duro e riuscivo a fare qualsiasi tiro, dal massè al salto, a colpi retrò da paura ed ero molto preciso nei tiri di potenza (se hai mai giocato a buche strette sai cosa intendo), adesso con questa stecca che si muove in punta come una canna da pesca mi sento come se avessi cominciato ieri a giocare a biliardo :(

Poi scusa lo Z2 non dovrebbe essere molto conico e rigido?
Ultima modifica di filr0x il sabato 17 agosto 2013, 22:35, modificato 1 volta in totale.
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 17 agosto 2013, 22:56

lo Z2 è mooolto morbido, poi è un 11,75 di diametro ... PROVALO prima di acquistare è un puntale a detta di molti difficile da gestire anche se una volta "digerito" è divertente. se cerchi una stecca rigida io lascerei perdere lo Z2.
però non mi hai risposto ... su che tiri non ti trovi a tuo agio con la tua stecca?
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » domenica 18 agosto 2013, 1:56

Per esempio nei retrò, con le stecche rigide da sala con tappi ciò duro faccio fare 100 metri all'indietro alla battente..con quella bison invece mi risulta impossibile :s :(
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 18 agosto 2013, 10:32

non è che in sala hai stecche morbide?
io di stecche rigide da sala ricordo solo i tubacci di alluminio (che anche quelli tanto rigidi poi non erano), poi ricordo stecche storte o dritte, ma stecche rigide...

Maurì! ma che stai a dì???

lo Z/2 morbido?

Spe' che quà non ci intendiamo... se parli di flessibilità nel senso di quanto facilmente lo pieghi prendendo il puntale a 2 mani e flettendolo, allora siamo daccordo, è uno dei più sottili, quindi tra i puntali costruiti a spicchi, probabilmente è quello che si piega di più... ma a giocarci, è parecchio più rigido della maggioranza dei puntali in circolazione!
o meglio, scusami, tra i puntali industriali è uno di quelli che ha il minor scarto!

e quà torniamo alla domanda che avevo fatto a filr0x fin dall'inizio di un altro suo post:
come definisci rigide certe stecche e morbide altre?
per me rigida è la stecca che scarta poco, che quando miri in un punto, effetto o non effetto, con la giusta sbracciata manda la battente dove ho mirato!
morbida è la stecca che ha bisogno di correzzioni, quella che quando miro il primo diamante di sponda corta dall'acchito senza effetti e  senza correzioni, non mi fa andare in buca nel mio angolo!

flir0x, scusa ma io penso che ti stai confondendo... ok, ci sono stecche da stecchiera che vanno molto bene, ma sono una su 30 o 40 e di solito sono stecche un po' vecchiotte, perchè ora le stecche da stecchiera sono quasi tutte in composito o in legni di bassa qualità...
la tua bison non credo vada così male, ma forse in tutti gli anni abituato a giocare con stecche da stecchiera, hai il braccio che automaticamente aggiunge la correzione...
ti ripeto quanto ho scritto nell'altro tread, prova prima di investire 400 eurozzi a cambiare bollino...
se poi la questione è un altra e ti manca il feeling giusto con la tua bison, ha ancora più senso (già è in assoluto la cosa su cui ogni giocatore di biliardo può essere daccordo sempre e ovunque) il suggerimento di Maurizio, di provare le stecche prima dell'acquisto!

mi spiace farti la morale, ma già quando chiedevi consigli per una stecca economica ed avevi identificato la bison nel tuo futuro acquisto, ti era stato detto da molti di aspettare per accantonare abbastanza per una stecca migliore... ti era stato detto delle Predator, delle Cuetec e credo anche delle Poison, ma sopratutto ti era stato ripetuto più di una volta di provare le stecche degli altri...

Forse Messina non è il posto più felice in cui reperire stecche da pool da testare, ma se ti capita di spostarti su Roma, o in Veneto o in Friuli, o anche in Campania, cerca di trovare il tempo per entrare in una sala da pool e chiedi al gestore... probabilmente saprà farti provare qualche esemplare di predator e se hai fortuna anche delle altre stecche.

tornando al topic della domanda, della produzione attuale, la Sneaky Pete è il modello più economico della Predator, poi ci sono le Ikon 2 e le P3, poi si va oltre i 1000 dollari...
il modello meno costoso a trovarlo ancora in commercio è quello con joint wood to wood della serie vecchia, che secondo alcuni è anche quello che trasmette meglio le sensazioni del colpo (credo che a claus piacerebbe di più come rumore e come ritorno al braccio  ;)  ) ed il posto migliore per comprarle è comunque l'america, visto che là ci sono una discreta serie di negozi on line tra cui il più fornito è probabilmente Seyberts (http://www.seyberts.com/catalog/Predator_Sneaky_Pete_Cues-10147.html) che dal prezzo di listino della Predator applicano uno sconto di circa il 15%.
In italia non conosco nessuno shop in cui si trovino prodotti predator a meno del prezzo di listino portato in dollari (100 $ = 100€) quindi se il prezzo di listino è 499$ in italia se ti va bene trovi il prodotto a 499€ ma più probabilmente lo trovi a 520 o anche 540€
in europa vale più o meno la stessa regola, ma il prezzo potrebbe essere leggermente scontato o magari non dovendo pagare dogana e avendo una spedizione meno lunga, potresti trovare qualche vantaggio.
Viceversa il vantaggio di comprare da un grosso rivenditore americano oltre al prezzo decisamente inferiore, è la possibilità di scelta, che ,come vedrai se segui il link che ho aggiunto poco sopra, parte dal poter scegliere il puntale che preferisci, alla lunghezza del puntale (29 o 30 pollici) ed anche al tipo di cuoietto da montare (comunque di serie la predator dovrebbe montare i Tiger Everest che sono ottimi) più un sacco di altre opzioni (il kit dei pesi, il disegno sull'anello del puntale, un eventuale serigrafia sul calcio e molto altro...) e se conosci qualcuno che vada negli states o hai là qualche parente o buon amico, puoi fartela portare/spedire e magari eviti anche le spese di dogana.

ma il consiglio di Maurizio resta comunque validissimo! prova una stecca prima di comprarla!! Predator riesce ad avere una costanza di prodotti abbastanza continua, quindi hai una discreta possibilità che provare una Sneaky Pete recente sia più o meno come usare una Sneaky Pete nuova (anche se c'è l'incognita della nuova linea che è in commercio da soli 6 mesi e in giro da noi non se ne vedono ancora...) quindi trova almeno una predator nella tua zona e prova anche uno Z, ti assicuro che non è quello che ti aspetti!
(come ti ho detto altrove, è conico, ma non come una stecca da stecchiera, e in realtà la punta che balla, è per un tuo movimento non precisissimo, visto che non è certo la stecca che balla da sola, ma balla nel complesso del movimento del brandeggio, scorrendo sul ponte della mano di appoggio...)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » domenica 18 agosto 2013, 14:17

Willy sei un grande :D cmq vedrò di trovare qualche soluzione..che cuoietto mi consigli di montare sulla mia bison?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 19 agosto 2013, 2:29

detto e ripetuto in 2 tread diversi... o il Tiger Sniper o il Tiger Everest. sono costosetti, circa 15 eurozzi il primo e circa 12 il secondo, acquistati in italia... (sorvoliamo sul fatto che in america costano 12,5$ lo sniper e 10,5 $ l' everest, ma si trovano anche a 9 il primo e 7 il secondo...)

i fuji li lascerei dove stanno, non per poca fiducia, ma solo perchè su una stecca che voglio migliorare metto ciò che so che va bene... non faccio esperimenti se devo lavorare sulla prima stecca senza alternative in caso di problemi...
Ultima modifica di Willy_Pinguino il lunedì 19 agosto 2013, 2:29, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda Claus72 » lunedì 19 agosto 2013, 4:50

Aaaaaspetta, rigidità è rigidità, non ci sono "per me", "io credo" o "mi pare". È una qualità oggettiva di un corpo, pure misurabile! sia per quantità di deformazione (misura statica) o per frequenza di vibrazione (misura dinamica) e non ha nulla a che vedere con cosa fa o non fa la battente, punto, stop, basta, chiuso, finito, the end, no further.

Lo scarto è dovuto fondamentalmente alla massa in punta, la rigidità del puntale influisce ma in maniera molto meno determinante. Altra cosa che bisogna tenere presente è che tutte le misurazioni di scarto esistenti vengono realizzate mediante un robot che esegue il tiro sempre uguale, e fin qui va benissimo, ma l'effetto viene dato spostando la battente in senso longitudinale all'asse di tiro del robot, quindi l'effetto viene impartito con la stecca parallela alla linea di fuoco...e questo sappiamo perfettamente che incrementa lo scarto rispetto all'effetto impartito con la stecca diagonale.

Ad ogni modo all'amico filr0x consiglio di insistere con quella stecca invece di cambiarla, si può fare tutto con qualsiasi attrezzo, semplicemente bisogna adottare meccaniche leggermente diverse, in tutti i miei anni di biliardo non ho mai visto una stecca con la quale non si  possa eseguire un retrò decente, a patto che il cuoietto lo sia e comunque...quante volte ti ritrovi a dover eseguire un retrò a tutto biliardo? E se ti ci ritrovi spesso credo che bisogna rivedere la concezione di gioco, non la stecca.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » lunedì 19 agosto 2013, 15:11

Grazie 1000 Claus, proverò ad insistere con quella quella stecca cambiando il cuoietto..visto che ancora ho quello originale che sembra cartone..

Per Willy, ho deciso di predere il Tiger sniper, prendo il morbido medio oppure duro?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda Claus72 » lunedì 19 agosto 2013, 15:35

Lo Sniper non ha varianti di durezza, è un cuoietto medio e, secondo me, non c'è niente di meglio in circolazione.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda filr0x » lunedì 19 agosto 2013, 19:36

Grazie 1000 Claus, se voglio prenderlo online dove mi consigli di acquistarlo?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Predator SP4RJ?

Messaggioda Luca1974 » lunedì 19 agosto 2013, 22:01

Non per nulla il 70 per cento dei migliori giocatori al mondo usano i KAMUI...Questi sono i migliori....attenzione ad ascoltare tutti..prima provali tutti i tappini..se non vuoi provarli, pensa a quel 70 per cento dei migliori giocatori al mondo.. ( non in italia ) ...
Luca1974
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:19
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti